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scooter 4t si stanno avvicinando ai 2 tempi?
13049200
13049200 Inviato: 26 Feb 2012 9:29
 



Beh, è ovvio che sarà sia infattibile che ingestibile....
 
13049285
13049285 Inviato: 26 Feb 2012 10:17
 

farebbe 10 mt con un litro icon_asd.gif
 
13052275
13052275 Inviato: 26 Feb 2012 22:45
 

Con l'avvento dell'elettronica e dell'iniezione non credo che i consumi sarebbero poi molto distanti da quelli di un 4t di analoga cilindrata...
 
13057498
13057498 Inviato: 28 Feb 2012 0:58
 

un 2.000 2t ?

non oso pensare al rumore e all'odore ! icon_eek.gif

invece vorrei approfittare x fare 2 domande:

1. il 2 tempi rispetto al 4 tempi non ha le camme e altri organi di movimento, ma allora che ha? voglio dire nel 4t il movimento alle ruote viene dato dall'albero a camme,fasce ed altro invece nel 2t ?
2. il 2t potrebbe funzionare senza bruciare olio eliminando il problema di inquinamento ? sò che un grande pro del 2t è che bruciando olio, una parte và a lubrificare quindi diciamo che il 2t si lubrifica da solo ma se andasse solo a benzina (e non a miscela) e ci si mettesse una pompa dell'olio come nel 4t ? oppure è per altri motivi tecnici che un 2t ha per forza bisogno di bruciare olio ?
 
13061247
13061247 Inviato: 28 Feb 2012 22:01
 

Il moto alla ruota è trasmesso dall'albero motore e non da quello a camme. L'albero a camme è un organo che trasmette e regola il gioco d'apertura delle valvole attraverso le camme, che sarebbero dei dischi con una punta ovale. Le fasce invece servono a separare la camera di scoppio da tutto ciò che sta sotto, ad evitare che i gas caldissimi scivolino lungo il cilindro bruciando lo strato di olio naturalmente presente che lubrifica la parete dello stesso (provocando un grippaggio) e a mantenere il giusto rapporto di compressione.

Nel 2 tempi il moto viene trasmesso come nel 4t dall'albero motore.

Il 2t potrebbe funzionare costruendo un sistema di lubrificazione separata come nel 4t, solo che cosi facendo verrebbe a mancare il carter pompa e con esso tutto il sistema dei travasi, dovendo adottare almeno una valvola con conseguente albero a camme e si dovrebbero montare altri organi, che farebbero venire meno la semplicità costruttiva e la robustezza di questo propulsore, facendolo assomigliare molto ad un 4t in termini di complessità e praticamente azzerando la quasi totalità delle qualità tipiche del 2t (specialmente l'affidabilità, che sarebbe scarsissima visto che se semplicemente introducendo l'iniezione elettronica si hanno avuti enormi problemi figurati se si stravolge cosi la natura del propulsore dove finiamo....) preferendo a questo punto un 4t.... senza contare poi l'enorme investimento economico che bisognerebbe fare.

L'inquinamento non è dato necessariamente dal fatto che bruci olio, perchè ad esempio un Diesel, che è un 4t, vecchio inquina molto di più di un 2t (a parità di rapporti) e un 4t euro 1 inquina di più di un 2t euro 2. Il 2t non è che si lubrifica da solo, perchè anche il 4t si lubrifica in modo autonomo, ma ciò che cambia è il tipo di lubrificazione, che è a perdere nel 2t e separata nel 4t.
 
13061707
13061707 Inviato: 28 Feb 2012 23:21
 

Reefreze ha scritto:
Il moto alla ruota è trasmesso dall'albero motore e non da quello a camme. L'albero a camme è un organo che trasmette e regola il gioco d'apertura delle valvole attraverso le camme, che sarebbero dei dischi con una punta ovale. Le fasce invece servono a separare la camera di scoppio da tutto ciò che sta sotto, ad evitare che i gas caldissimi scivolino lungo il cilindro bruciando lo strato di olio naturalmente presente che lubrifica la parete dello stesso (provocando un grippaggio) e a mantenere il giusto rapporto di compressione.

Nel 2 tempi il moto viene trasmesso come nel 4t dall'albero motore.

Il 2t potrebbe funzionare costruendo un sistema di lubrificazione separata come nel 4t, solo che cosi facendo verrebbe a mancare il carter pompa e con esso tutto il sistema dei travasi, dovendo adottare almeno una valvola con conseguente albero a camme e si dovrebbero montare altri organi, che farebbero venire meno la semplicità costruttiva e la robustezza di questo propulsore, facendolo assomigliare molto ad un 4t in termini di complessità e praticamente azzerando la quasi totalità delle qualità tipiche del 2t (specialmente l'affidabilità, che sarebbe scarsissima visto che se semplicemente introducendo l'iniezione elettronica si hanno avuti enormi problemi figurati se si stravolge cosi la natura del propulsore dove finiamo....) preferendo a questo punto un 4t.... senza contare poi l'enorme investimento economico che bisognerebbe fare.

L'inquinamento non è dato necessariamente dal fatto che bruci olio, perchè ad esempio un Diesel, che è un 4t, vecchio inquina molto di più di un 2t (a parità di rapporti) e un 4t euro 1 inquina di più di un 2t euro 2. Il 2t non è che si lubrifica da solo, perchè anche il 4t si lubrifica in modo autonomo, ma ciò che cambia è il tipo di lubrificazione, che è a perdere nel 2t e separata nel 4t.


sei stato chiarissimo icon_wink.gif
 
13064868
13064868 Inviato: 29 Feb 2012 20:47
 

Mi fa piacere, se avessi bisogno puoi chiedere tranquillamente 0509_up.gif
 
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