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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

   

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scooter 4t si stanno avvicinando ai 2 tempi?
5803719
5803719 Inviato: 26 Set 2008 12:41
 

Derapage ha scritto:
un 50 4t in teoria va come un 100 2t....

ma per farlo andare cosi si andrebbero a spendere un bordello di soldi e comunque durerebbe veramente poco.


comunque ora come ora un 50 4t ac è quasi uguale a un 50 2t ad aria....
è questione di sviluppo...man mano che i 2t scompaiono i 4t si evolveranno....

ps per chi dice che il 2t è pià potente...andate a studiare il comportamento di un 4 e riparliamone.

io col 50 la davo a un garelli vip col 70 icon_wink.gif
 
5807429
5807429 Inviato: 26 Set 2008 17:13
 

scaerox_6 ha scritto:

e ci credo prova a tenerla con la ruota giù un 1000 2t icon_lol.gif
icon_lol.gif

Più che altro dovrebbe avere un carrello per portarsi dietro l'espansione...
 
5807481
5807481 Inviato: 26 Set 2008 17:16
 

jova ha scritto:


i pro e i contro ci sono in tutte le cose e ti dò ragione per quello che hai scritto..
ma un 4t ultraspinto come lo dici tu non arriverà mai hai livelli di un 2t mettiamo ultraspinto pure lui icon_lol.gif i pregi del 2t sono semplicità e prestazioni, tutto il resto va a favore dei 4t
E invece si, per il semplice motivo che un 2T non lo puoi spingere troppo senza arrivare ai limiti meccanici (soprattuto VMP per via delle luci che occupano corsa utile), un 4T invece lo fai girare a quanti giri ti pare...Trovami un 2Tconfrontabile con un motore da F1...
o ancora...sovralimentami un 2T in modo pratico....
Ai limiti, è superiore il 4T.
Come è ora, ovviamente, no.
 
5807561
5807561 Inviato: 26 Set 2008 17:23
 

stalker2tktm ha scritto:
VRC ha scritto:
Il motore 4T è superiore al 2T, ha un solo difetto:è complesso.
Ma a pari cilindrata con budget elevato si tirano fuori più Cv da un 4T...

icon_eek.gif icon_eek.gif che cazzata abissale icon_asd.gif
è una cazzatra abissale se nella tua testa "budget elevato" significa prezzo dell'ela
borazione.
io parlo di progettazione di motori a livello sperimentale,non smanettamenti in garage...
 
5807753
5807753 Inviato: 26 Set 2008 17:41
 

si ma perchè allora un 50 2t tutto originale da di brutto a un 50 4t originale o non? io con il stalker quando ce lo avevo tutto originale lo data a un 4t col 70 e lo ammesso anche lui che il 4t non va un c***o...
 
5808285
5808285 Inviato: 26 Set 2008 18:33
 

Filtroman ha scritto:

Semmai è il contrario, altrimenti perchè fanno correre 125 2T e 250 4T insieme nel motocross?.

nn è il contrario, se leggessi meglio ho scritto in teoria.

in teoria un 4 t può fare un n fi giri infiniti, guarda i 20mila giri delle f1 da 8 cilindri in pratica un 2t nn supera i 15-16 perchè combina le 2 fasi....

Filtroman ha scritto:

Parliamone, un 50 4T in linea puramente teorica ha un maggior allungo per via della maggior coppia espressa dalla natura stessa del propulsore, che permette di impiegare rapporti più lunghi. Un po' come i rapporti fra bicilindrici e quadricilindrici, se metti i rapporti dei primi nei secondi non ti muovi, se fai il contrario, prima di partire fai sei giravolte per aria..

anche questo è vero...meno giri ma maggior coppai.....e se facessimo girare un 4t come un 2t???? mentre il 2 t è lì che parte il 4t gira su se stesso, oppure se ben rapportato è già arrivato al traguardo
Filtroman ha scritto:

Considera che lo sviluppo sui 2T è fermo da quasi 15 anni... E tutt'ora due 50ini, due 125 o due cilindrate uguali, a parità di ciclo ed esasperazione dei diaframmi del motore; il 2T svilupperà molta più potenza e avrà molta più affidabilità..

in motogp lo sviluppo cè....guarda solo l'iniettore sulla luce di scarico....è arrivato da pochissimo

Filtroman ha scritto:

Riporto da sopra, il 4T per struttura stessa è destinato a sviluppare molti meno cavalli del 2T a parità di cicli inoltre, è destinato ad una vita utile (sempre parlando in milioni di cicli) molto più breve rispetto al due tempi; in quanto vi sono molti più organi da trascinare e la potenza che viene sottratta alla ruota per trascinare la distribuzione fa si che prima o poi spomperanno il motore e/o la distribuzione stessa darà problemi. Problemi in cui il 2T non potrà incappare mai appunto perchè non possiede questi elementi


il 4t è più affidabile, ma è più compelsso del 2t, che è semplice ma più delicato.


il problema è questo, andar più forte: più giri motore

affidabilità: meno giri motore.

è per questo che le case fanno il 4t, motore affidabilissimo ma nn lo stanno sviluppando perchè per andar forte per ora cè il 2t.
quando nn ci sarà più arriveranno i nuovi motori che andranno molto emglio....già un 4t a lc 50cc esiste.


inoltre...un 4t che gira a 20mila giri io sulla moto nn lo voglio per niente al mondo...

perchè se un 2t grippa, si blocca la ruota
se un 4t salta a 20mila gir....asd...auguri

se scoppai su una macchina: tanto fumo e tnati saluti.


è solo una questione di prezzo e vantaggi.....

il 2t ha limiti strutturali a cui nn si può rimediare....solo che ora è molto più sviluppato del 4t......
date tempo al tmepo......

Ultima modifica di Derapage il 26 Set 2008 18:37, modificato 1 volta in totale
 
5808326
5808326 Inviato: 26 Set 2008 18:37
 

. Un 2T a pari sviluppo (quindi un 2T tranquillo ed un 4T tranquillo) dura molto di più rispetto al quattro tempi, tipico esempio ne sono le motoseghe, i motori nautici e i motori da neve; si tratta di propulsori che per quasi tutta la loro vita utile spingono costantemente vicino al limite massimo dei giri, con una manutenzione davvero irrisoria.

innanziutto per motoseghe & co. serve leggerezza e poco ingombro, cosa che nel 4t è difficile.

certo che il 2t di una motosega è uno scherzo di motore, 1 travaso, pochi giri e scarico inesistente....

farà 1.5 2 cv....un 20-30 cc a dir tantissimo........


edit: ecco un signor motore 4t:
1700 cc

515 cv...negli anni 80!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Link a pagina di Sportclubmaggiora.it
 
5808945
5808945 Inviato: 26 Set 2008 19:37
 

SR4EVER ha scritto:


quando la volpe si accorse che non arrivava all' uva disse che era acerba

Sul serio..... Io non invidio per niente voi col 2t (anche perchè nella mia città i limiti del traffico li fanno circolare pochissimo icon_rolleyes.gif )

Io parlo del suono dei 2t originali, quelli elaborati hanno un bel rumore..

Ma tra quello di un 2t originale e di un 4t orginale preferisco quello del 4t icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5808974
5808974 Inviato: 26 Set 2008 19:39
 

stalker2tktm ha scritto:
si ma perchè allora un 50 2t tutto originale da di brutto a un 50 4t originale o non? io con il stalker quando ce lo avevo tutto originale lo data a un 4t col 70 e lo ammesso anche lui che il 4t non va un c***o...

Sì ma prova a fare lo stesso con uno zip 4t.....
Poi ne riparliamo...

E' logico che dai m***a a un garelli vip ha un blocco scadente e una marmitta che è quasi peggio..... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
5809376
5809376 Inviato: 26 Set 2008 20:10
 

stalker2tktm ha scritto:
si ma perchè allora un 50 2t tutto originale da di brutto a un 50 4t originale o non? io con il stalker quando ce lo avevo tutto originale lo data a un 4t col 70 e lo ammesso anche lui che il 4t non va un c***o...
Perchè sono motori standard e il 4T è fatto per consumare poco e durare......
Io stavo ragionando a livelli estremi di motori ad alta potenza specifica...
Ho scritto per tutto il tempo di motori a livello sperimentale...
 
5809423
5809423 Inviato: 26 Set 2008 20:14
 

Derapage ha scritto:
. Un 2T a pari sviluppo (quindi un 2T tranquillo ed un 4T tranquillo) dura molto di più rispetto al quattro tempi, tipico esempio ne sono le motoseghe, i motori nautici e i motori da neve; si tratta di propulsori che per quasi tutta la loro vita utile spingono costantemente vicino al limite massimo dei giri, con una manutenzione davvero irrisoria.

innanziutto per motoseghe & co. serve leggerezza e poco ingombro, cosa che nel 4t è difficile.

certo che il 2t di una motosega è uno scherzo di motore, 1 travaso, pochi giri e scarico inesistente....

farà 1.5 2 cv....un 20-30 cc a dir tantissimo........


edit: ecco un signor motore 4t:
1700 cc

515 cv...negli anni 80!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Link a pagina di Sportclubmaggiora.it
Per non parlare dei1.5 turbo da 1500Cv della F1 prima dei divieti...1000cv/l...
 
5809490
5809490 Inviato: 26 Set 2008 20:18
 
 
5809538
5809538 Inviato: 26 Set 2008 20:21
 

Ultima modifica di ByLLy_BallO il 26 Set 2008 21:03, modificato 3 volte in totale
 
5809655
5809655 Inviato: 26 Set 2008 20:29
 

Pian con le parole billy ballo..... icon_rolleyes.gif

Non tiriamo su polemiche, questo topic potrebbe chiarire alcuni dubbi e inoltre è una discussione interessante....

non sciupiamo così sto topic icon_wink.gif
 
5809749
5809749 Inviato: 26 Set 2008 20:36
 

Derapage ha scritto:


il 4t è più affidabile, ma è più compelsso del 2t, che è semplice ma più delicato.


il problema è questo, andar più forte: più giri motore

affidabilità: meno giri motore.

è per questo che le case fanno il 4t, motore affidabilissimo ma nn lo stanno sviluppando perchè per andar forte per ora cè il 2t.
quando nn ci sarà più arriveranno i nuovi motori che andranno molto emglio....già un 4t a lc 50cc esiste.


inoltre...un 4t che gira a 20mila giri io sulla moto nn lo voglio per niente al mondo...

perchè se un 2t grippa, si blocca la ruota
se un 4t salta a 20mila gir....asd...auguri

se scoppai su una macchina: tanto fumo e tnati saluti.


è solo una questione di prezzo e vantaggi.....

il 2t ha limiti strutturali a cui nn si può rimediare....solo che ora è molto più sviluppato del 4t......
date tempo al tmepo......

gran cavolata mica si blocca la ruota perchè la frizzione stacca...
 
5811644
5811644 Inviato: 27 Set 2008 2:09
 

stalker2tktm ha scritto:

gran cavolata mica si blocca la ruota perchè la frizzione stacca...


mica ha detto su 1 scooter se........
prima si parlava di moto gp e cross 2 e 4t

secondo me se comunque si hanno 2 motori 2 e 4t entrambi originali il 2t durerà di + per la sua semplicità come ha detto prima derapage
poi mi chiedo 1na cosa se prendiamo 1 4t e 1 2t
facciamo andare entrambi alla stessa velocità sia di accellerazione che di velocità massima il 4t partirà a manetta e ci resterà ma se il 2t va affianco il motorino 4t e gli sta affianco dovrà aprire 1/3 di manetta per avere la stessa accellerazione del 4t e non superarlo
quindi alla fine se la vediamo così i consumi dei 2t non sarann così diversi da quelli dei 4t
è logico che 1 avendo un 2t non andrà mai a 1/3 di manetta per sempre e quindi consumerà di+
questa è 1na prova che voglio fare 2 motorini entrambi a secco 2t e 4t che accellerano e procedono alla stessa velocità mettendo ad entrambi la stessa benzina e vedere i consumi come saranno in questo caso
in teoria avendo entrambi 1 carb 17.5 il 4t fara entrare + benzina andando a manetta e il 2t di meno avendo le stesse prestazioni

bhè non sò se avete capito comunque vi farò sapere
 
5812307
5812307 Inviato: 27 Set 2008 10:00
 

@deapage: non concordo affatto.
già solo il fatto che il 2t può arrivare a potenze specifiche quasi il doppio dei 4t smonta tutta la tua TEORIA, perchè di teoria si tratta icon_wink.gif
 
5812426
5812426 Inviato: 27 Set 2008 10:25
 

Francesco19 ha scritto:
@deapage: non concordo affatto.
già solo il fatto che il 2t può arrivare a potenze specifiche quasi il doppio dei 4t smonta tutta la tua TEORIA, perchè di teoria si tratta icon_wink.gif


l'unico probelma del 4t è che per farlo andare ci vogliono tecnologie costose....

il 2t è molto semplice.....per assurdo cè gente che nn sa cosa sono i travasi che li toccano e vanno molto meglio di motori prparati da gente esperta.....

io nn dico che il 2t è un motore brutto, anzi......

ha un sacco di lati positivi....ma anche molti lati negativi
il 4t tiene comunque molti lati positivi con meno lati negativi.

soltanto che si parla per parlare perchè molti di voi nn hanno mai toccaot un bel motore 4t, e se avete soddisfazione ad accendere uno scooterino 2t nn vi dico la soddisfazione di accenderne uno a 4.....


per chi para di cv.....sappiate che in un motore nn sono la cosa fondamentale anzi....sono solo 1 dato per fare i fighi.

un buon motore ha coppia, un buon range di giri, una progressione e infine i cv
per fae un 2t cosi nn è facile..
 
5812643
5812643 Inviato: 27 Set 2008 11:08
 

Ai detrattori del 2t vorrei ricordare solo una cosa, condivisa all'unanimità per via di limiti fisici: rimanendo in ambito di cilindrate auto/moto (non navali etc) oltre una certa cilindrata il 2t perde gran parte dei vantaggi, che comunque il 4t in cilindrate basse si sogna...

è inutile che prendete il motore della Delta S4 come esempio, quella è un'opera d'arte... è chiaro che oltre i 500 cc un 2t non ha senso...

e che lo sviluppo del 2t è praticamente fermo è vero: quando dicono che il 2t mal si sposa con l'elettronica è perchè nessuno si è mai applicato veramente al problema...

@VRC: il 2t non lo puoi sovralimentare proprio...
 
5812927
5812927 Inviato: 27 Set 2008 11:48
 

NitroCento ha scritto:
Ai detrattori del 2t vorrei ricordare solo una cosa, condivisa all'unanimità per via di limiti fisici: rimanendo in ambito di cilindrate auto/moto (non navali etc) oltre una certa cilindrata il 2t perde gran parte dei vantaggi, che comunque il 4t in cilindrate basse si sogna...

è inutile che prendete il motore della Delta S4 come esempio, quella è un'opera d'arte... è chiaro che oltre i 500 cc un 2t non ha senso...

e che lo sviluppo del 2t è praticamente fermo è vero: quando dicono che il 2t mal si sposa con l'elettronica è perchè nessuno si è mai applicato veramente al problema...

@VRC: il 2t non lo puoi sovralimentare proprio...


il 2t in teoria si può sovralimentare...cè anche uno che l'ha fatto ma è difficilissimo farlo andar bene...e comunque nn prende più di tanto.
 
5814126
5814126 Inviato: 27 Set 2008 14:15
 

drevolution ha scritto:


mica ha detto su 1 scooter se........
prima si parlava di moto gp e cross 2 e 4t

secondo me se comunque si hanno 2 motori 2 e 4t entrambi originali il 2t durerà di + per la sua semplicità come ha detto prima derapage
poi mi chiedo 1na cosa se prendiamo 1 4t e 1 2t
facciamo andare entrambi alla stessa velocità sia di accellerazione che di velocità massima il 4t partirà a manetta e ci resterà ma se il 2t va affianco il motorino 4t e gli sta affianco dovrà aprire 1/3 di manetta per avere la stessa accellerazione del 4t e non superarlo
quindi alla fine se la vediamo così i consumi dei 2t non sarann così diversi da quelli dei 4t
è logico che 1 avendo un 2t non andrà mai a 1/3 di manetta per sempre e quindi consumerà di+
questa è 1na prova che voglio fare 2 motorini entrambi a secco 2t e 4t che accellerano e procedono alla stessa velocità mettendo ad entrambi la stessa benzina e vedere i consumi come saranno in questo caso
in teoria avendo entrambi 1 carb 17.5 il 4t fara entrare + benzina andando a manetta e il 2t di meno avendo le stesse prestazioni

bhè non sò se avete capito comunque vi farò sapere

Tisbagli assolutamente, il 4T è infinitamente piùaffidabile e dura più a lungo, per il semplice motivo che è lubrificato in modo idrodinamico e non ha o quasi cuscinetti volventi.
 
5814163
5814163 Inviato: 27 Set 2008 14:18
 

Francesco19 ha scritto:
@deapage: non concordo affatto.
già solo il fatto che il 2t può arrivare a potenze specifiche quasi il doppio dei 4t smonta tutta la tua TEORIA, perchè di teoria si tratta icon_wink.gif

Non è vero, semplicemente.
il 2T ci arriva solo perchè è stato sviluppato per le cilindrate piccole, ma un 4Tben progettato sarebbe superiore...
Non ha senso fare un 504t da 30'000rpm, è solo per quello che pare più valido il2T.
 
5814182
5814182 Inviato: 27 Set 2008 14:20
 

NitroCento ha scritto:

@VRC: il 2t non lo puoi sovralimentare proprio...

Ah no?
Mi sai spiegare a cosa serve l'espansione? icon_asd.gif
Non ci puoi mettere un turbo se vuoi sfruttare un'espansione, ma con un'adeguata pompa esterna lo puoi sovralimentare senza problemi, pompando miscela aria/carburante da un condotto apposito, a luci chiuse...
 
5814304
5814304 Inviato: 27 Set 2008 14:30
 

VRC ha scritto:
Tisbagli assolutamente, il 4T è infinitamente piùaffidabile e dura più a lungo, per il semplice motivo che è lubrificato in modo idrodinamico e non ha o quasi cuscinetti volventi.

Conosci uno soltanto dei termini tecnici che hai scritto? Il cuscinetto volvente, o volgarmente detto a sfere rotanti, si trova in quasi tutte le parti meccaniche soggette a grandi stress. Quali il pistone, la testa ed il piede di biella, l'albero motore, le sedi della valvola (più che altro sull'alza valvola, che funziona grazie ad un ingranaggio che rotea, e il cuscinetto smorza il movimento). Inoltre, il 4T è lubrificato tramite un sistema di canalizzazioni, che con la pressione idrodinamica ad espulsione o ad iniezione hanno ben poco a che fare.
 
5823077
5823077 Inviato: 28 Set 2008 19:30
 

FiltroMan ha scritto:

Conosci uno soltanto dei termini tecnici che hai scritto? Il cuscinetto volvente, o volgarmente detto a sfere rotanti, si trova in quasi tutte le parti meccaniche soggette a grandi stress. Quali il pistone, la testa ed il piede di biella, l'albero motore, le sedi della valvola (più che altro sull'alza valvola, che funziona grazie ad un ingranaggio che rotea, e il cuscinetto smorza il movimento). Inoltre, il 4T è lubrificato tramite un sistema di canalizzazioni, che con la pressione idrodinamica ad espulsione o ad iniezione hanno ben poco a che fare.

Ma perfavore, evitiamo di sparare cazzate abnormi...Le bronzine sono montate su tutti i 4T, esclusi quelli motociclistici mono o al massimo bicilindrici (o meglio, tutti quelli con alberi motore monopezzo, visto che i casi sono molteplici ed esistono soprattutto tra i motori vecchi alberi scomponibili con dentature frontali Hirth e cuscinetti volventi).
La lubrificazione idrodinamica si forma nel'accoppiamento bronzine/perni di banco e di manovella non appena questi girano e gli arriva l'olio (non è la pressione, ma la portata a permettere la lubrificazione idrodinamica, che non è altro che l'assenza totale di contatto tra gli organi, separati dal velo d'olio in modo COMPLETO) e viene trascinato dalla rotazione nel punto di maggior pressione, e sul mantello del pistone nella zona centrale della corsa non appena il cilindro non viene bagnato dall'olio (agli estremi della corsa la lubrificazione è di tipo "misto" soprattutto a livello di fasce elastiche, viste le ridotte o nulle velocità che si hanno).
La bronzina di biella è lubrificata a "squish", per capire cosa è la lubrificazione a squish prendi due lamiere, bagnale abbondantemente di olio e premile con forza e velocità tra loro... icon_wink.gif
L'albero a cammes, se è quello che tu chiami erroneamente "alzavalvola", non agisce sempre su dei rullini (che tralaltro su molti 4T automobilistici non sono montati su cuscinetti volventi), ma nella stragrande maggioranza dei casi agisce su delle pastiglie stellitate, spesso montate direttamente sulle punterie (in altri casi ci sono dei bilanceri intermedi con l'estremità stellitata), e anche in questi casi nei momenti in cui la pressione è inferiore (inizio e fine alzata) la lubrificazione è idrodinamica -o meglio a "squish"- e solo del punto di maggiore accelerazione del complesso valvola/punteria diventa del tipo misto (e per questo le superfici sono stellitate).
Le sedi delle valvole non sono sottoposte ad attrito radente 8e non capisco come nelal tua testa possano essere munite di cuscinetti volventi icon_asd.gif ) ma ad urti, ed infatti sono costruite con metalli in primis non compatibili tra loro(per evitare microsaldature continue e usura)e soprattutto in grado di assorbire l'urto.
Il "problema" della mancanza del piombo nelle benzine è semplicemente quello di non rivestire le sedi di uno strato di piombo, che aveva l'effetto di eliminare o almeno limitare l'usura dovuta alle micro-saldature che il continuo martellamento delle sedi provocava, dato che i materiali non erano al top...

I cuscinetti volventi hanno un coefficiente di attrito minore delle bronzine che lavorano in modo idrodinamico, come coeff. d'attrito stiamo tra lo 0.003 dell'idrodinamico allo 0.001 dei cuscinetti volventi lubrificati in modo correto -nebulizzazione d'olio-, però resta il fatto che i rotolamenti durano meno delle bronzine, che nella loro vita se il motore "sta bene" non toccano mai i perni a parte che durante le soste del motore stesso...
 
5823421
5823421 Inviato: 28 Set 2008 19:59
 

nn pensavo ci fosse cosi esperta....finalmente en salta fuori qualcuno( e mi riferisco a più utenti)........e basta persone per sentito parlare...
 
5825175
5825175 Inviato: 28 Set 2008 22:43
 

VRC ha scritto:
Ma perfavore, evitiamo di sparare cazzate abnormi...Le bronzine sono montate su tutti i 4T, esclusi quelli motociclistici mono o al massimo bicilindrici (o meglio, tutti quelli con alberi motore monopezzo, visto che i casi sono molteplici ed esistono soprattutto tra i motori vecchi alberi scomponibili con dentature frontali Hirth e cuscinetti volventi).

Magari imperni biella, albero e pistone direttamente? La gabbia a rulli e i cuscinetti che vengono comunemente chiamati bronzine (perchè nei primissimi esemplari di moto venivano realizzati tutti quanti in bronzo, se non erro) vuoi dirmi che non esistono nei monocilindrici? Comincia a smontare qualche blocco motore, poi ci risentiamo.

VRC ha scritto:
La lubrificazione idrodinamica si forma nel'accoppiamento bronzine/perni di banco e di manovella non appena questi girano e gli arriva l'olio (non è la pressione, ma la portata a permettere la lubrificazione idrodinamica, che non è altro che l'assenza totale di contatto tra gli organi, separati dal velo d'olio in modo COMPLETO) e viene trascinato dalla rotazione nel punto di maggior pressione, e sul mantello del pistone nella zona centrale della corsa non appena il cilindro non viene bagnato dall'olio (agli estremi della corsa la lubrificazione è di tipo "misto" soprattutto a livello di fasce elastiche, viste le ridotte o nulle velocità che si hanno).

Di nuovo, il 4T viene lubrificato tramite un sistema di canalizzazioni, una specie di travaso esclusivamente per l'olio, ma infinitamente più piccolo. Qualora non ci fosse la pompa dell'olio, a mandare in pressione il circuito è la depressione stessa generata dalla termica del motore. Concepisci nel modo più sbagliato la lubrificazione, è impossibile non avere nessun genere di contatto fra due materiali (se non nel vuoto assoluto), oltretutto così verrebbe anche a crearsi un moto perpetuo, vista la mancanza di attrito, seguendo la tua terminologia. Oltretutto, se non lo sapessi, il pistone di un 4T possiede tre fasce, due segmenti di tenuta e il terzo funge da raschiaolio, cosìcchè nella fase di discesa dettata dall'aspirazione non rimanga olio sulle pareti del cilindro e che l'olio stesso venga bruciato; altrimenti si andrebbe ad incappare ad una lubrificazione a perdere tipica del due tempi.

VRC ha scritto:
La bronzina di biella è lubrificata a "squish", per capire cosa è la lubrificazione a squish prendi due lamiere, bagnale abbondantemente di olio e premile con forza e velocità tra loro... icon_wink.gif

Sono sincero, qui non sono molto sicuro; quindi evito di pronunciarmi, però vorrei avere della documentazione in merito anche per cultura personale, grazie icon_biggrin.gif.

VRC ha scritto:
L'albero a cammes, se è quello che tu chiami erroneamente "alzavalvola", non agisce sempre su dei rullini (che tralaltro su molti 4T automobilistici non sono montati su cuscinetti volventi), ma nella stragrande maggioranza dei casi agisce su delle pastiglie stellitate, spesso montate direttamente sulle punterie (in altri casi ci sono dei bilanceri intermedi con l'estremità stellitata), e anche in questi casi nei momenti in cui la pressione è inferiore (inizio e fine alzata) la lubrificazione è idrodinamica -o meglio a "squish"- e solo del punto di maggiore accelerazione del complesso valvola/punteria diventa del tipo misto (e per questo le superfici sono stellitate).
Le sedi delle valvole non sono sottoposte ad attrito radente 8e non capisco come nelal tua testa possano essere munite di cuscinetti volventi icon_asd.gif ) ma ad urti, ed infatti sono costruite con metalli in primis non compatibili tra loro(per evitare microsaldature continue e usura)e soprattutto in grado di assorbire l'urto.

L'alza-valvola è una parte dell'albero a cammes, tu che ti presenti come il Dio onnipotente del 4T dovresti saperlo abbastanza bene. E l'alza-valvola funziona tramite rotazione, e per smorzare l'urto che riceve, ha bisogno di un cuscinetto che trasmetta leggermente a vuoto quella rotazione che permette la messa in fase del propulsore. Quelle robe "stellitate" a cui fai riferimento, sono completamente nuove per me; non ne ho mai sentito parlare nè ho trovato documentazione in merito, se potresti informarmi anche qui, te ne sarei grato.

VRC ha scritto:
Il "problema" della mancanza del piombo nelle benzine è semplicemente quello di non rivestire le sedi di uno strato di piombo, che aveva l'effetto di eliminare o almeno limitare l'usura dovuta alle micro-saldature che il continuo martellamento delle sedi provocava, dato che i materiali non erano al top...

Questo problema non l'ho sollevato io di certo, perchè con le benzine io ci sono litigato icon_asd.gif.

VRC ha scritto:
I cuscinetti volventi hanno un coefficiente di attrito minore delle bronzine che lavorano in modo idrodinamico, come coeff. d'attrito stiamo tra lo 0.003 dell'idrodinamico allo 0.001 dei cuscinetti volventi lubrificati in modo correto -nebulizzazione d'olio-, però resta il fatto che i rotolamenti durano meno delle bronzine, che nella loro vita se il motore "sta bene" non toccano mai i perni a parte che durante le soste del motore stesso...

Se ci fossero coefficienti di attrito così bassi credi che le nostre moto consumerebbero così tanto? Con quei valori sei abbastanza vicino (certo, non quasi allo stesso livello...) alla mancanza assoluta di attrito e di conseguenza al moto perpetuo; cosa alquanto impossibile da raggiungere.
 
5833187
5833187 Inviato: 29 Set 2008 19:14
 

ahahahahah ma per favore, studia!!Per i dati, ho davanti un libro, forse potrebbe farti comodo per capire come funziona un motore...
"motori ad alta potenza specifica", di Giacomo Augusto Pignone e Ugo Romolo Vercelli...

Per tua info, ho rifatto da solo il motore di due auto (mie) praticamente da cima a fondo... icon_asd.gif
 
5835916
5835916 Inviato: 29 Set 2008 21:32
 

VRC ha scritto:
ahahahahah ma per favore, studia!!Per i dati, ho davanti un libro, forse potrebbe farti comodo per capire come funziona un motore...
"motori ad alta potenza specifica", di Giacomo Augusto Pignone e Ugo Romolo Vercelli...

Per tua info, ho rifatto da solo il motore di due auto (mie) praticamente da cima a fondo... icon_asd.gif

Mi sembra molto difficile che quello da studiare di più sia io... Io almeno le mie lacune le ammetto e non le colmo con principi che non stanno ne in cielo ne in terra. A quanto ho capito sei capace soltanto a fare "copia & incolla" dal fantomatico libro che hai davanti. Tranquillo che so perfettamente come funziona un motore, e non mi affido ciecamente a ciò che dice un libro; senza assimilarne per niente i concetti. Prova ne è il fatto che rifuggi da una cortese richiesta di spiegazioni e delucidazioni. Inoltre, per qualsiasi essere umano, al fine di lavorare su un motore anche da molti anni in commercio, sono necessarie diverse equipes di ingegneri con lauree di svariate natura sulle spalle. E tu da solo vuoi dirmi che hai rifatto non uno, ma ben due motori da cima a fondo? Ok, piacere; sono Topo Gigio.
 
5836446
5836446 Inviato: 29 Set 2008 22:01
 

bhè adesso state facendo la gara dei sapientoni
resta il fatto che prima che i 50cc e 125 4t si avvicinino ai 2t cene vorranno di anni e soldi
 
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