Buddah ha scritto:
Citazione:
comuqnue il cilindro e il banco di nico fatti da fex non sono niente male, unico piccolo appunto che farei a fex è che per i miei gusti i carter sono stati sabbiati si, ma mi sebravano ancora un pochino "troppo lucidi"...era meglio fossero stati un po più ruvidini anche al tatto...però va beh bisogna sentirla e soprattutto vederla girare
Ah si... e in base a cosa dici che sono troppo ruvidi? Li tocchi, se ti piace va bene se non ti piace dici che sono troppo lisci... mmm adesso sei tu che ti comporti come un preparatore professionista senza esserlo.
Lo sai come si fa a decidere il grado di sabbiatura? Non in base ai gusti di un 18enne ma si applica il TEOREMA DI REYENOLDS che ti permette di capire se un carte va sabbiato o lucidato, e a quale grado di finitura\sabbiatura devi arrivare.
Si deve prima cosa capire se il moto è laminare,turbolento o intermedio, trovare il numero di Reyenolds e da li risalire al grado che riesce a far avere la migliore portata possibile senza le dispersoni.
Infatti tutti dite che i carter vanno sabbiato, (ed è giusto) ma non in tutti i casi è la cosa migliore, per una moto che gira a giri molto bassi è meglio sabbiare, infatti con basse portate il moto è laminare e se si sabbia si crea uno strato limite tipico del moto turbolento, che però su basse portate comporta solo un ulteriore riduzione della portata.
E' questo che intendo, fare le cose con un PERCHE' dietro, piuttosto fate fare i calcoli a qualche ingeniere che conoscete (io li ho fatti fare a un dipendente di mio padre
) ma dovete sempre avere una base teorica alle spalle.
Se no andate a caso.
nei carter non si verificherà mai un moto laminare, indipendetemente dal regime di rotazione...