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Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

   

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scelta scarico
5746884
5746884 Inviato: 21 Set 2008 14:43
Oggetto: scelta scarico
 

ciao a tutti ho una tzr 50 con gt polini 75 e dovrei scegliere lo scarico
quale mi consigliate per qst cilindro?
la r3 carrera non omologata della yasuni ci starebbe bene?
grazie mille icon_biggrin.gif
 
5746922
5746922 Inviato: 21 Set 2008 14:48
Oggetto: Re: scelta scarico
 

encore69 ha scritto:
ciao a tutti ho una tzr 50 con gt polini 75 e dovrei scegliere lo scarico
quale mi consigliate per qst cilindro?
la r3 carrera non omologata della yasuni ci starebbe bene?
grazie mille icon_biggrin.gif
qual'è il 75 polini? il d50 in ghisa o il d 50 in alu? icon_confused.gif

nel primo caso (d 50 in ghisa) metti uan gianelli, nel secondo caso una top oppure una for race...o al massimo l'evolution...
la r3 è troppo aperta, piuttosto una r2 icon_wink.gif
 
5747002
5747002 Inviato: 21 Set 2008 14:58
 

montare una r3 secondo te cs dovrei avere perché sto preparando l'elaborazione ke comprende:
gt polini alluminio
carbu 21mm dell'orto
valvola lamellare polini
albero motore carenzi
frizione polini
sesta allungata
lo scarico è da scegliere
 
5747016
5747016 Inviato: 21 Set 2008 15:00
 

encore69 ha scritto:
montare una r3 secondo te cs dovrei avere perché sto preparando l'elaborazione ke comprende:
gt polini alluminio
carbu 21mm dell'orto
valvola lamellare polini
albero motore carenzi
frizione polini
sesta allungata
lo scarico è da scegliere
con la r3 ci va una ela trofeo...come tpr o mhr team....oppure un intermedio molto spinto...
il tuo disegno di elaborazione non è molto spinto icon_asd.gif

e ti sconsiglio l'albero carenzi...
valvola lamellare non la metti?
centralina lasci quella di serie?

....
 
5747039
5747039 Inviato: 21 Set 2008 15:03
 

cpt dato ke nn sn molto esperto xkè nn mi dai qlk consiglio x fare un'ela intermedia abb spinta
grazie ancora dell'aiuto
 
5747066
5747066 Inviato: 21 Set 2008 15:08
 

encore69 ha scritto:
cpt dato ke nn sn molto esperto xkè nn mi dai qlk consiglio x fare un'ela intermedia abb spinta
grazie ancora dell'aiuto
mah, il primo consiglio che ti do è di orientarmi su un altro gt...quel polini è molto costoso e francamente a mio avviso ci sono altri gt validi sui quali puntare...tipo un top viola...però se proprio vuoi quel polini....un'idea potrebbe essere questa:

icon_arrow.gif gt polini d50 alu
icon_arrow.gif marmitta polini evolution
icon_arrow.gif carburatore 24 mikuni
icon_arrow.gif pacco lamellare conti
icon_arrow.gif sesta lunga top
icon_arrow.gif frizione conti o mrd
icon_arrow.gif desmo in ergal top
icon_arrow.gif lavorazioni alla cassa filtro
icon_arrow.gif accensione polini racing oppure centralina top rossa
icon_arrow.gif albero motore prp racing

ovviamente
icon_arrow.gif rimozione automix
icon_arrow.gif gas rapido
icon_arrow.gif lavora un po le fasature del polini che sono un po bassine
icon_arrow.gif potresti ritaccare un pelino i carter per migliorare la fluidodinamica (ma neinte di radicale)
icon_arrow.gif rapporti adatti
 
5747070
5747070 Inviato: 21 Set 2008 15:08
 

encore69 ha scritto:
cpt dato ke nn sn molto esperto xkè nn mi dai qlk consiglio x fare un'ela intermedia abb spinta
grazie ancora dell'aiuto


se chiedi per l ela il topic non è buono..te lo chiudono icon_wink.gif

comunque usa il cerca icon_wink.gif


P.S. comunque per fare un ela intermedia metti il top viola, se cerchi trovi icon_asd.gif
 
5747075
5747075 Inviato: 21 Set 2008 15:09
 

maurotzr ha scritto:


se chiedi per l ela il topic non è buono..te lo chiudono icon_wink.gif

comunque usa il cerca icon_wink.gif


P.S. comunque per fare un ela intermedia metti il top viola, se cerchi trovi icon_asd.gif
gia conosco qualcuno che aveva una ela davvero molto buona col top viola.... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
5747260
5747260 Inviato: 21 Set 2008 15:41
 

TopNicoRRX ha scritto:
gia conosco qualcuno che aveva una ela davvero molto buona col top viola.... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
che si chiama TopNicoRRX se non sbaglio ne? icon_rolleyes.gif

aveva fatto un elaborazione ottima icon_mrgreen.gif
 
5758597
5758597 Inviato: 22 Set 2008 17:41
 

bastard92 ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
gia conosco qualcuno che aveva una ela davvero molto buona col top viola.... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
che si chiama TopNicoRRX se non sbaglio ne? icon_rolleyes.gif

aveva fatto un elaborazione ottima icon_mrgreen.gif
ah si? davvero??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5863033
5863033 Inviato: 2 Ott 2008 14:29
 

un ela un po piu spinta potrebbe essere:

gt hebo manston replica
albero carenzi
stage 6 pwk 24rt
pacco malossi vl15
yasuni r2
frizione polini 5 dischi
colletore dritto mhr
air box lavorato

dovresti ottenere ottime prestazioni con una buona affidabilita
 
5864191
5864191 Inviato: 2 Ott 2008 15:49
 

tdt ha scritto:
un ela un po piu spinta potrebbe essere:

gt hebo manston replica
albero carenzi
stage 6 pwk 24rt
pacco malossi vl15
yasuni r2
frizione polini 5 dischi
colletore dritto mhr
air box lavorato

dovresti ottenere ottime prestazioni con una buona affidabilita

lascia perde il pwk x carità.. icon_wink.gif
pacco preferisco molto conti o vforce. icon_wink.gif
albero un prp.. icon_wink.gif
 
5865064
5865064 Inviato: 2 Ott 2008 16:56
 

tdt ha scritto:
un ela un po piu spinta potrebbe essere:

gt hebo manston replica
albero carenzi
stage 6 pwk 24rt
pacco malossi vl15
yasuni r2
frizione polini 5 dischi
colletore dritto mhr
air box lavorato

dovresti ottenere ottime prestazioni con una buona affidabilita
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5865221
5865221 Inviato: 2 Ott 2008 17:09
 

tdt ha scritto:
un ela un po piu spinta potrebbe essere:

gt hebo manston replica
albero carenzi
stage 6 pwk 24rt
pacco malossi vl15
yasuni r2
frizione polini 5 dischi
colletore dritto mhr
air box lavorato

dovresti ottenere ottime prestazioni con una buona affidabilita
accensione o almeno centralina no?

il 24 meglio il mikuni e io metterei qualche altro albero al posto del carenzi...

poi perchè andare a fare una ela su am6 con un gt come quell'hebo in alluminio...se vuoi un intermedio prendi il viola che è in ghisa, ottimo rapporto qualità prezzo e vai tranquillo icon_wink.gif
 
5866115
5866115 Inviato: 2 Ott 2008 18:16
 

TopNicoRRX ha scritto:
mah, il primo consiglio che ti do è di orientarmi su un altro gt...quel polini è molto costoso e francamente a mio avviso ci sono altri gt validi sui quali puntare...tipo un top viola...però se proprio vuoi quel polini....un'idea potrebbe essere questa:

icon_arrow.gif gt polini d50 alu
icon_arrow.gif marmitta polini evolution
icon_arrow.gif carburatore 24 mikuni
icon_arrow.gif pacco lamellare conti
icon_arrow.gif sesta lunga top
icon_arrow.gif frizione conti o mrd
icon_arrow.gif desmo in ergal top
icon_arrow.gif lavorazioni alla cassa filtro
icon_arrow.gif accensione polini racing oppure centralina top rossa
icon_arrow.gif albero motore prp racing

ovviamente
icon_arrow.gif rimozione automix
icon_arrow.gif gas rapido
icon_arrow.gif lavora un po le fasature del polini che sono un po bassine
icon_arrow.gif potresti ritaccare un pelino i carter per migliorare la fluidodinamica (ma neinte di radicale)

icon_arrow.gif rapporti adatti


Si infatti giusto un paio di cose da niente, cosa che sanno fare tutti e che possono fare tutti.
Il 90 % dei meccanici se gli chiedi di lavorarti i carter o ancora peggio il GT nn te li tocca nemmeno.
Il 5 % ti dice che lo fa ma alla fine oltre a lucidare due cosa con la pasta abrasiva per farti vedere che qualcosa ha fatto non fa.
L'alto 5 % forse te li lavora, e forse te lo fa bene.

icon_wink.gif
 
5866147
5866147 Inviato: 2 Ott 2008 18:18
 

Buddah ha scritto:


Si infatti giusto un paio di cose da niente, cosa che sanno fare tutti e che possono fare tutti.
Il 90 % dei meccanici se gli chiedi di lavorarti i carter o ancora peggio il GT nn te li tocca nemmeno.
Il 5 % ti dice che lo fa ma alla fine oltre a lucidare due cosa con la pasta abrasiva per farti vedere che qualcosa ha fatto non fa.
L'alto 5 % forse te li lavora, e forse te lo fa bene.

icon_wink.gif
sul forum se cerchi c'è chi fa questi lavoretti...tipo fex, daniele mc e altri...
ad esempio il mio l'ha toccato fex e così ho avuto l'occasione di conoscerlo di persona e vederlo all'opera icon_wink.gif

per quello che hai detto riguardo hai meccanici hai pienamente ragione però bisogna sapersi "arrangiare" icon_asd.gif
 
5866256
5866256 Inviato: 2 Ott 2008 18:29
 

Fex lo conosco da un bel po, ma nn l'ho mai visto di persona ne mai visto lavorare.
Le cose le sa, ma tra saperle e saperle fare c'è differenza.
Il fatto è che, beh i carter con un po di attrezzi si fanno e non c'è grandissimo pericolo ma il GT ci metti un attimo a peggiorarlo.

Il fatto è che io non tollero le cose fatte a occhio, anche se queste lavorazioni gli stessi Tedeschi e Cristofolini etc le fanno tutte un poco a esperienza, io nn lo faccio mai, alla mia vecchia Rs avevo lavorato tutto ma ci avevo messo un sacco perchè avevo fatto tutto al controllo, tutto studiato e simulato al computer. icon_arrow.gif Un macello assurdo che non mi sognerei mai più di rifare, ma ne è valsa la pena icon_wink.gif

Quando fai le cose così più o meno a occhio è un attimo peggiorare un Gt o magari lo fai più potente ma molto meno affidabile ed è comunque una perdita icon_wink.gif
 
5866298
5866298 Inviato: 2 Ott 2008 18:33
 

Buddah ha scritto:
Fex lo conosco da un bel po, ma nn l'ho mai visto di persona ne mai visto lavorare.
Le cose le sa, ma tra saperle e saperle fare c'è differenza.
Il fatto è che, beh i carter con un po di attrezzi si fanno e non c'è grandissimo pericolo ma il GT ci metti un attimo a peggiorarlo.

Il fatto è che io non tollero le cose fatte a occhio, anche se queste lavorazioni gli stessi Tedeschi e Cristofolini etc le fanno tutte un poco a esperienza, io nn lo faccio mai, alla mia vecchia Rs avevo lavorato tutto ma ci avevo messo un sacco perchè avevo fatto tutto al controllo, tutto studiato e simulato al computer. icon_arrow.gif Un macello assurdo che non mi sognerei mai più di rifare, ma ne è valsa la pena icon_wink.gif

Quando fai le cose così più o meno a occhio è un attimo peggiorare un Gt o magari lo fai più potente ma molto meno affidabile ed è comunque una perdita icon_wink.gif
beh ovvio che fare tutto a occhio e calcolato con programmi e software specifici è una cosa...

è altrettanto vero che basta pochissimissimo a disfare un gt, ma fino ad ora tutti i lavori che mi sono stati fatti per fortuna me le hanno realizzati persone molto competenti....certo alla perfezione non c'è limite però sono sempre stato soddisfatto icon_wink.gif

e ovviamente la vedo un po uan perdita di tempo mettersi ad utilizzari macchinari a controllo numerico e software per preparare il proprio 50ino...alla fine i 50ini sono emzzi per fare esperienza e per "giocare" è inutile calcolare tutto perfertissimo come se dovessimo correre il campionato icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5875125
5875125 Inviato: 3 Ott 2008 14:12
 

scusate io ho un'aprilia sr 50 factory!!!! siccome ce l'ho da poco c devo ancore mettere le mani!!!! che marmitta mi consigliate?????
 
5875203
5875203 Inviato: 3 Ott 2008 14:16
 

ds7 ha scritto:
scusate io ho un'aprilia sr 50 factory!!!! siccome ce l'ho da poco c devo ancore mettere le mani!!!! che marmitta mi consigliate?????
tu hai uno scooter qui parliamo di moto...vai nella tua sezione adatta icon_asd.gif
 
5884373
5884373 Inviato: 4 Ott 2008 13:18
 

TopNicoRRX ha scritto:
beh ovvio che fare tutto a occhio e calcolato con programmi e software specifici è una cosa...

è altrettanto vero che basta pochissimissimo a disfare un gt, ma fino ad ora tutti i lavori che mi sono stati fatti per fortuna me le hanno realizzati persone molto competenti....certo alla perfezione non c'è limite però sono sempre stato soddisfatto icon_wink.gif

e ovviamente la vedo un po uan perdita di tempo mettersi ad utilizzari macchinari a controllo numerico e software per preparare il proprio 50ino...alla fine i 50ini sono emzzi per fare esperienza e per "giocare" è inutile calcolare tutto perfertissimo come se dovessimo correre il campionato icon_asd.gif icon_asd.gif


Sinceramente se faccio qualcosa la faccio bene, altrimenti evito di perderci tempo, piuttosto vado a farmi un giro a casa della mia ragazza.
Ormai sono troppo grande per giocare con i 50ini ma ai miei tempi ci avevo perso un sacco di tempo e speso un sacco d soldi ma ne è sempre valsa la pena di vedere le altre moto diventare piccole dietro di me.
Tanto sta nel fare calcoli precisi e non lasciare niente al caso e realizzare le cose davvero bene, non scherzo, ci guadagni il 30 % a lavorare con precisione.
 
5884456
5884456 Inviato: 4 Ott 2008 13:28
 

Buddah ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
beh ovvio che fare tutto a occhio e calcolato con programmi e software specifici è una cosa...

è altrettanto vero che basta pochissimissimo a disfare un gt, ma fino ad ora tutti i lavori che mi sono stati fatti per fortuna me le hanno realizzati persone molto competenti....certo alla perfezione non c'è limite però sono sempre stato soddisfatto icon_wink.gif

e ovviamente la vedo un po uan perdita di tempo mettersi ad utilizzari macchinari a controllo numerico e software per preparare il proprio 50ino...alla fine i 50ini sono emzzi per fare esperienza e per "giocare" è inutile calcolare tutto perfertissimo come se dovessimo correre il campionato icon_asd.gif icon_asd.gif


Sinceramente se faccio qualcosa la faccio bene, altrimenti evito di perderci tempo, piuttosto vado a farmi un giro a casa della mia ragazza.
Ormai sono troppo grande per giocare con i 50ini ma ai miei tempi ci avevo perso un sacco di tempo e speso un sacco d soldi ma ne è sempre valsa la pena di vedere le altre moto diventare piccole dietro di me.
Tanto sta nel fare calcoli precisi e non lasciare niente al caso e realizzare le cose davvero bene, non scherzo, ci guadagni il 30 % a lavorare con precisione.
ah si 30% sempre in ogni caso??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
proprio il 30%??? icon_asd.gif icon_asd.gif

mamma mia per un 50ino stare a complicarsi la vita...da come parlate sembrate tutti piloti e ingegneri di team racing...calcoli al pc macchine a controllo...nemmeno dovreste vincere il mondiale icon_asd.gif i 50ini sono l'ABC delle moto...

poi:
Citazione:
Sinceramente se faccio qualcosa la faccio bene, altrimenti evito di perderci tempo, piuttosto vado a farmi un giro a casa della mia ragazza.
mamma mia che serietà...ci scusi se noi siamo quelli dei lavoretti artigianali imprecisi... icon_asd.gif

comuqnue il cilindro e il banco di nico fatti da fex non sono niente male, unico piccolo appunto che farei a fex è che per i miei gusti i carter sono stati sabbiati si, ma mi sebravano ancora un pochino "troppo lucidi"...era meglio fossero stati un po più ruvidini anche al tatto...però va beh bisogna sentirla e soprattutto vederla girare
 
5886969
5886969 Inviato: 4 Ott 2008 19:46
 

Va che mica ce l'avevo con te.

Ah se potessi parlare icon_smile.gif
 
5888809
5888809 Inviato: 5 Ott 2008 7:36
 

Buddah ha scritto:
Va che mica ce l'avevo con te.

Ah se potessi parlare icon_smile.gif
icon_asd.gif
 
5890629
5890629 Inviato: 5 Ott 2008 12:59
 

Citazione:
comuqnue il cilindro e il banco di nico fatti da fex non sono niente male, unico piccolo appunto che farei a fex è che per i miei gusti i carter sono stati sabbiati si, ma mi sebravano ancora un pochino "troppo lucidi"...era meglio fossero stati un po più ruvidini anche al tatto...però va beh bisogna sentirla e soprattutto vederla girare


Ah si... e in base a cosa dici che sono troppo ruvidi? Li tocchi, se ti piace va bene se non ti piace dici che sono troppo lisci... mmm adesso sei tu che ti comporti come un preparatore professionista senza esserlo.

Lo sai come si fa a decidere il grado di sabbiatura? Non in base ai gusti di un 18enne ma si applica il TEOREMA DI REYENOLDS che ti permette di capire se un carte va sabbiato o lucidato, e a quale grado di finitura\sabbiatura devi arrivare.
Si deve prima cosa capire se il moto è laminare,turbolento o intermedio, trovare il numero di Reyenolds e da li risalire al grado che riesce a far avere la migliore portata possibile senza le dispersoni.
Infatti tutti dite che i carter vanno sabbiato, (ed è giusto) ma non in tutti i casi è la cosa migliore, per una moto che gira a giri molto bassi è meglio sabbiare, infatti con basse portate il moto è laminare e se si sabbia si crea uno strato limite tipico del moto turbolento, che però su basse portate comporta solo un ulteriore riduzione della portata.

E' questo che intendo, fare le cose con un PERCHE' dietro, piuttosto fate fare i calcoli a qualche ingeniere che conoscete (io li ho fatti fare a un dipendente di mio padre icon_asd.gif ) ma dovete sempre avere una base teorica alle spalle.
Se no andate a caso.
 
5890701
5890701 Inviato: 5 Ott 2008 13:11
 

Buddah ha scritto:
Citazione:
comuqnue il cilindro e il banco di nico fatti da fex non sono niente male, unico piccolo appunto che farei a fex è che per i miei gusti i carter sono stati sabbiati si, ma mi sebravano ancora un pochino "troppo lucidi"...era meglio fossero stati un po più ruvidini anche al tatto...però va beh bisogna sentirla e soprattutto vederla girare


Ah si... e in base a cosa dici che sono troppo ruvidi? Li tocchi, se ti piace va bene se non ti piace dici che sono troppo lisci... mmm adesso sei tu che ti comporti come un preparatore professionista senza esserlo.

Lo sai come si fa a decidere il grado di sabbiatura? Non in base ai gusti di un 18enne ma si applica il TEOREMA DI REYENOLDS che ti permette di capire se un carte va sabbiato o lucidato, e a quale grado di finitura\sabbiatura devi arrivare.
Si deve prima cosa capire se il moto è laminare,turbolento o intermedio, trovare il numero di Reyenolds e da li risalire al grado che riesce a far avere la migliore portata possibile senza le dispersoni.
Infatti tutti dite che i carter vanno sabbiato, (ed è giusto) ma non in tutti i casi è la cosa migliore, per una moto che gira a giri molto bassi è meglio sabbiare, infatti con basse portate il moto è laminare e se si sabbia si crea uno strato limite tipico del moto turbolento, che però su basse portate comporta solo un ulteriore riduzione della portata.

E' questo che intendo, fare le cose con un PERCHE' dietro, piuttosto fate fare i calcoli a qualche ingeniere che conoscete (io li ho fatti fare a un dipendente di mio padre icon_asd.gif ) ma dovete sempre avere una base teorica alle spalle.
Se no andate a caso.

nei carter non si verificherà mai un moto laminare, indipendetemente dal regime di rotazione...
 
5890783
5890783 Inviato: 5 Ott 2008 13:25
 

FeX_TTC ha scritto:

nei carter non si verificherà mai un moto laminare, indipendetemente dal regime di rotazione...


Ah no? Un liquido vaporizzato si comporta diversamente di un liquido, in fase di aspirazione rimane tra due colonne di aria e anche in fase di "pompaggio" nei travasi.
Non è il classico moto laminare dell'esperimento di reyenolds ma è una variante di esso, che comuqnue differise dal turbolento.
Infatti facendogli una sabbiatura troppo marcata hai una relativamente notevole riduzione nella portata.
 
5890956
5890956 Inviato: 5 Ott 2008 13:47
 

Buddah ha scritto:


Ah no? Un liquido vaporizzato si comporta diversamente di un liquido, in fase di aspirazione rimane tra due colonne di aria e anche in fase di "pompaggio" nei travasi.
Non è il classico moto laminare dell'esperimento di reyenolds ma è una variante di esso, che comuqnue differise dal turbolento.
Infatti facendogli una sabbiatura troppo marcata hai una relativamente notevole riduzione nella portata.

infatti il fluido assume un moto che non è il laminare "vero e proprio" ma è una via di mezzo fra questo e il turbolento, ma direi che siamo molto piu vicini al turbolento che non al laminare, anche quando abbiamo un regime non elevato...
 
5894206
5894206 Inviato: 5 Ott 2008 20:48
 

appunto per quello in alcuni carter, tipo per un trial non è il massimo sabbiare, e nemmeno lucidare ma l'idaele sarebbe una finitura da utensile, mi era venuto una rugosità 3.2 ovvero una passaa veloce di sferica e una grattatina di vetrata per le bavette.
ci sono un sacco di queste "piccole" cose su un motore, e se fatte bene ti possono dare un buon margine.
Voi che avete meno di 18 anni, per voi i 50 cc sono il massimo che potete ottenere (a parte i 125 ma io ho sempre preferito esasperare la mia ex Rs che prendere una cilindrata superiore) per ciò potete benissimo mettervi li a farle bene ste cose se ne siete capaci e se avete lo sbatti.
Adesso nn mi metterei mai a fare una cosa del genere su un 50 cc io.
 
5964947
5964947 Inviato: 12 Ott 2008 8:26
 

quindi bisogna sabbiare o lucidare?
ad esempio su un'ela del tipo
athena racing
prp racing pacco conti
ecc.. bisogna sabbiare o lucidare?

a poi su una athena racing la r3 andrebbe bene??
 
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