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Comparativa Maxi-Naked [in pista]
5745231
5745231 Inviato: 21 Set 2008 11:16
Oggetto: Comparativa Maxi-Naked [in pista]
 

Mi stavo chiedendo se mettessimo in pista la maxi naked più sportive quali, Brutale 989r, Tuono R, Superduke, Corsaro Veloce e la mia FZ1 e a parità di pilota, chi la spunterebbe?

la mia FZ1 xò è particolare:

Estetica

• Rivestimento Selle Granucci
• Portatarga Rizoma
• Serbatoio Olio Freno Rizoma
• Paracatena Rizoma
• Pedane Rizoma
• Tamponi Paratelaio Rizoma
• Adesivo Serbatoio Yamaha
• Manopole Forcella Valtermoto
• Adesivi Cerchi Bianchi 3M
• Adesivi DynoJet/Yamaha


Ciclistica

• Pompa Freno Anteriore RCS Brembo
• Kit Tubazioni Aeronautiche Tamburini
• Olio Freni Super DOT4 Castrol
• Kit Dischi Wave Braking
• Kit Pastiglie Braking
• Molle Progressive Forcella HyperPro
• Olio Forcella HyperPro
• Pompanti Forcella Andreani
• Monoammortizzatore FG Gubellini
• Gomme Diablo Corsa Pirelli



Meccanica

• Terminale Esagonale Akrapovic
• Filtro Aria BMC
• Centralina Power Commander III DynoJet
• Kit Trasmissione 520 DID (Pignone 16 denti)
• SpeedoHealer HealTech



Cosa ne pensate?
 
5745381
5745381 Inviato: 21 Set 2008 11:38
 

difficile da dire, bisogna considerare il tracciato e soprattutto il pilota.
secondo me in una pista molto tecnica piena di curve vincerebbe una delle 2cilindri, magari la superduke o la tuono..con certazza non si sa, ma sono tutte grandi moto
 
5745678
5745678 Inviato: 21 Set 2008 12:15
 

Be l'FZ1 è una bella moto con un gran motore molto potente! Però c'è da dire anche anche la Tuono e la Superduke a mio parere non sono da meno....Penso comunque che lotta potrebbe restringersi a queste 3 in particolare.... Poi bisogna considerari molti fattori quali il tracciato...infatti la Superduke ad esempio è molto agile nello stretto mentre la Tuono nei rettilinei un pò più lunghi ne ha di più... icon_wink.gif

Insomma in definitiva dipende un pò da quali fattori ti interessano in particolare per questa comparativa. icon_wink.gif
 
5745841
5745841 Inviato: 21 Set 2008 12:38
 

eh, se le paragoni con una FZ1 normale, beh..le due citate da doctor possono avere qualche possibilità...ma con la tua penso di no...se loro sono originali..se invece sono kittate "mo di tua" allora boh...penso che la FZ1 abbia un'ottimo motore per la pista, quindi la penso favorita...
 
5745948
5745948 Inviato: 21 Set 2008 12:52
 

la brutale, chi di voi l'ha provata? E' così esagerata come dicono i giornali? La brutale ha anche la frizione antisaltellamento, pensate che sia necessaria su una naked per un uso sportivo?
 
5746034
5746034 Inviato: 21 Set 2008 13:03
 

se si parla di moto orginali la fz1 puo essere paragonabile alle altre da te citate solo di motore, per tutto il resto a partire da freni e sospensioni e tutta la ciclistica in generale le altre sono molto superiori.
 
5746145
5746145 Inviato: 21 Set 2008 13:18
 

si infatti, ma io parlo della mia fz1 da comparare a queste naked di serie...
 
5746263
5746263 Inviato: 21 Set 2008 13:30
 

Scusa era piu facile scrivere cosa ne pensiamo della "tua" moto cosi "allestita"
é abbastanza logico che una brutale 910 R o 1078RR sia sempre avanti a livello di ciclistica e freni, a meno che non monti sulla tua un impianto completo ohlins (tx race replica) e brembo serie oro monoblocco.

La brutale 989 R è gia inferiore alla 910R la stessa casa ha un listino piu alto per la 910 R

Poi dipende su cosa si basa lo sconto, una tuono è un bicilindrico e quindi avra coppia ai bassi regini disarmante.. ma allungo scarco
Cosa contaria ad un qualsiasi 4 cilindri.

stessa cosa per il super duke ha 2 cilindi e 100 cv.. contro i 150 della tua.. è logico che su un retilineo lo passi..

sinceramente sono paragoni gia di base improbabili, solo per il fatto che nella tua hai modificato i rapporti...

Ultima modifica di jake il 21 Set 2008 13:44, modificato 1 volta in totale
 
5746313
5746313 Inviato: 21 Set 2008 13:35
 

La tua a mio parere le prende ugualmente dalle altre; su piste tecniche le prende dai 2 cilindri; su quelle veloci dalla brutale 1078...
Forse se cambiassi anche il telaio icon_asd.gif
 
5746376
5746376 Inviato: 21 Set 2008 13:42
 

Fai come ho fatto io.. moto tranquilla in strada,che ne so un v-strom ecc ecc, e con quelo che hai speso ti prendevi (come faccio io) una gsx-r o R6 del 2001 e la meti only for race.. icon_wink.gif
 
5746506
5746506 Inviato: 21 Set 2008 13:57
 

Ottima moto da bar icon_mrgreen.gif

In pista dipende dal tracciato quindi non si può dare un giudizio secondo me...
 
5746552
5746552 Inviato: 21 Set 2008 14:02
 

infatti io ho messo nella comparativa la 989 nob la 1078 ke è un altro livello credo. comunque che io sappia la fz1 ha un buon telaio...
A parte la brutale, le altre sono superiori in via di massima nella guida sportiva? Che ne pensate della mie modifiche?
 
5746656
5746656 Inviato: 21 Set 2008 14:13
 

mi spieghi cosa vuol dire superiore?

faccio per fare l'avvocato del diavolo, io con la mia gsr e un amico con una hornet 600 abbiamo dato via ad una R1 2006, su una strada che non aveva 100 metri di rettilineo...ma cosa vuol dire superiore??

superiore prezzo ? superiori cavalli? superiore scena al bar al sera? anche se ne hai 190 cv , sarebbe un problema scaricarli a terra e per strada.

Per come la vedo io una super duke e una tuono sono superiori in guda, solo per aver 2 cilindri.. sono superiori per il fatto che nella guida stradale, ricca di curve,hanno una copia superiore...
Una "duke" o aprilia del caso su una strda che per esempio puo essere il muraglione usano una terza marcia a fil di gas e vanno sciolte in progressione...
io con la mia dovrei usare una 2° per avere un po di coppia...


Ti ripeto scusami della risposta , ma faccio per capire, e dire soltato che come ha detto gabri 84, è una ottima moto, ma qualsiasi paragone è ormai improbabile...pero le modifiche sembrano fatte con cura,o almeno mirate
 
5747008
5747008 Inviato: 21 Set 2008 14:59
 

rifaccio la domanda Jake:

a parità di pilota, se volessi fare una sparata su strada o su pista che sia, quale fra queste moto mi starà avanti?
Sto parlando insomma di guida al massimo, le due cilindri mi stanno davanti x il fatto che di terza a 2000 giri spingono di +, ma quando io vado al massimo non vedo mai 2000 giri sul contagiri ma lo tengo sempre in coppia...mi spiego? Per questo avevo detto in pista ki è + veloce, chi mette il miglior tempo insomma.
Su un tracciato veloce chi la spunta?
Su un tracciato lento chi è più veloce?
 
5747204
5747204 Inviato: 21 Set 2008 15:32
 

ne uscirebbe nettamente vincente la mitica Corsaro seguita dalla tuono ;-)sia a livello di guida che sopratutto di conponentistica. FZ1 e le altre jap sono moto costruite per far numero di vendite ma nonostante sono delle buone moto 0510_saluto.gif icon_wink.gif
 
5748009
5748009 Inviato: 21 Set 2008 17:40
 

Penso che ti starebbero davanti tutte.
Con tutto quello che hai speso sulla tua potevi tranquillamente comprarti una Tuono Factory...
 
5748042
5748042 Inviato: 21 Set 2008 17:45
 

nitron ha scritto:
Penso che ti starebbero davanti tutte.
Con tutto quello che hai speso sulla tua potevi tranquillamente comprarti una Tuono Factory...
0509_up.gif oppure una corsaro 1200 icon_wink.gif
 
5748506
5748506 Inviato: 21 Set 2008 18:35
 

Ragà, qualcuno che le ha provato queste moto? Sulle riviste di motociclismo l'FZ1 dai tempi su giri in pista è sempre stata in linea con la concorrenza, magari qualcuno si sacrificava per via delle pedane basse, le sospensioni morbide ma non + parti della mia moto queste. Per quelli che hanno risposto ti dovevi prendere questa o quella moto penso che non abbiano capito il senso del topic...
 
5751331
5751331 Inviato: 21 Set 2008 22:52
 

stones ha scritto:
Ragà, qualcuno che le ha provato queste moto? Sulle riviste di motociclismo l'FZ1 dai tempi su giri in pista è sempre stata in linea con la concorrenza, magari qualcuno si sacrificava per via delle pedane basse, le sospensioni morbide ma non + parti della mia moto queste. Per quelli che hanno risposto ti dovevi prendere questa o quella moto penso che non abbiano capito il senso del topic...


Il discorso è che l'FZ1 è una moto da grandi numeri, gli altri sono prodotti di nicchia.

Modifiche a parte, sarà sempre inferiore alle altre.

Poi se guardiamo i tempi delle riviste del settore, anche una 1098 gira sui tempi delle altre mille jap.

Quindi:

Se vai in pista contro altre moto della tua categoria, te la giochi ma se si parla di sensazioni di guida, le altre che hai citato sono di un'altra categoria.
 
5751786
5751786 Inviato: 22 Set 2008 6:55
 

Credo che vincerebbe la Tuono R visto che deriva da una moto che in pista dice la sua cioé la RSV.
 
5753764
5753764 Inviato: 22 Set 2008 11:30
 

Non ho capito se il confronto va fatto su pista o su strada.

Se fatto su strada vedo nettamente favorite tutte le bicilindriche menzionate, che hanno motori che tirano da bestia e che allungano bene fino ai 10mila. Anche se un bicilindrico nn serve arrivare a quei giri per martellare per bene.

Inserisco ovviamente anche un monster s4rs, che ha un motore eccellente e una ciclistica pronto-pista, di primissimo livello.

Su pista credo che spunterebbero gli stessi tempi, a patto che la fz1 sia stata "curata" come sopra descritto.

Non dimentichiamo che è vero che il bicilindrico è povero di allungo rispetto a un 4 cilindri, ma troppo spesso si confonde un due cilindri 2v con i 4v. I 4v mantengono un allungo dignitoso anche se NON paragonabile a un 4 cilindri.
Se così non fosse non si spiegherebbero i successi Ducati in Superbike!!!

Quindi, secondo me, un sostanziale pareggio su pista, un vantaggio per le maxi bicilindriche su strada.
 
5753993
5753993 Inviato: 22 Set 2008 11:52
 

la tua è molto più paragonabile alla mia che a quelle che hai citato...
e comunque come ti hanno detto tutti dipende molto dal tracciato...
 
5754162
5754162 Inviato: 22 Set 2008 12:06
 

Credo che in pista sul misto sia lento che veloce la migliore sarebbe la corsaro,il motore è sempre in coppia e rende bene,le altre non le conosco personalmente ma dalle schede tecniche credo che fz1 possa starle d'avanti solo sui rettilinei concettualmente e un motore da velocita,le altre sono tutte da potenza subito, sacrificando un po la velocita di punta.
L'unica a cui andresti via è la super duke ma non capisco neppure il paragone , le altre sono tutte moto da 130 cv in su , contro i suoi 100 è una paragone che non sta in piedi.
 
5754407
5754407 Inviato: 22 Set 2008 12:32
 

Mi sono un po' stupito nel vedere considerate delle nacked come maxi-nacked. Per me le maxi-nacked sono un'altra cosa. Attribuirei questa definizione alla:

Yamaha XJR1300
Suzuki Bandit 1250
Honda CB1300
Suzuki B-King


Le Maxi-nacked non sono moto fatte per andare in pista, ma per assicurare goduria a non finire sulle strade normali.
Provarle per credere.
 
5754455
5754455 Inviato: 22 Set 2008 12:37
 

stones ha scritto:
la brutale, chi di voi l'ha provata? E' così esagerata come dicono i giornali? La brutale ha anche la frizione antisaltellamento, pensate che sia necessaria su una naked per un uso sportivo?


io ho una 910s, a volte nelle scalate repentine tende a bloccare la ruota posteriore, quindi direi che sulla 1078rr ci vuole per forza (infatti la montano di serie) sulla 989r anche icon_mrgreen.gif
 
5754512
5754512 Inviato: 22 Set 2008 12:41
Oggetto: Re: Comparativa Maxi-Naked
 

stones ha scritto:
Mi stavo chiedendo se mettessimo in pista la maxi naked più sportive quali, Brutale 989r, Tuono R, Superduke, Corsaro Veloce e la mia FZ1 e a parità di pilota, chi la spunterebbe?

la mia FZ1 xò è particolare:

Estetica

• Rivestimento Selle Granucci
• Portatarga Rizoma
• Serbatoio Olio Freno Rizoma
• Paracatena Rizoma
• Pedane Rizoma
• Tamponi Paratelaio Rizoma
• Adesivo Serbatoio Yamaha
• Manopole Forcella Valtermoto
• Adesivi Cerchi Bianchi 3M
• Adesivi DynoJet/Yamaha


Ciclistica

• Pompa Freno Anteriore RCS Brembo
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Meccanica

• Terminale Esagonale Akrapovic
• Filtro Aria BMC
• Centralina Power Commander III DynoJet
• Kit Trasmissione 520 DID (Pignone 16 denti)
• SpeedoHealer HealTech



Cosa ne pensate?


che nella lista manca una moto, la ducati S4rs, motore testastretta da 130cv, ciclistica sospensioni e impianto frenante da leccarsi i baffi
 
5755898
5755898 Inviato: 22 Set 2008 14:20
Oggetto: Re: Comparativa Maxi-Naked
 

gilgamesh ha scritto:


che nella lista manca una moto, la ducati S4rs, motore testastretta da 130cv, ciclistica sospensioni e impianto frenante da leccarsi i baffi


ormai è troppo "vecchia" icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
5757860
5757860 Inviato: 22 Set 2008 16:41
 

Ragà, la nuovissima superduke non ha 140 cv? Se non sbaglio monta di serie dei terminali akrapovic, forse hanno provato in anticipo la versione 2009?
 
5757995
5757995 Inviato: 22 Set 2008 16:50
 

stones ha scritto:
Ragà, qualcuno che le ha provato queste moto? Sulle riviste di motociclismo l'FZ1 dai tempi su giri in pista è sempre stata in linea con la concorrenza, magari qualcuno si sacrificava per via delle pedane basse, le sospensioni morbide ma non + parti della mia moto queste. Per quelli che hanno risposto ti dovevi prendere questa o quella moto penso che non abbiano capito il senso del topic...

Perchè un senso ce l'ha questo topic icon_question.gif
 
5758448
5758448 Inviato: 22 Set 2008 17:29
 

nitron ha scritto:

Perchè un senso ce l'ha questo topic icon_question.gif


qualche insensato ha risposto...

dai, io adoro la mia moto, non ci avrei avrei investito sopra se no, dovevo prendere una tuono o una corsaro solo perchè hanno le sospensioni migliori ma mi fanno skifo a vederle anke se skifo non mi fanno? Ho cercato di rimediare alle mancanze di serie che ha la mia moto e puntando sul motore e sul telaio secondo me ottimi per avere una moto agguerita che appagasse il mio ego o mania o che si voglia. Alla fine gare con quelle moto non le farò mai e non vincerò nessun trofeo, ma mi chiedevo se le modifiche che ho fatto sulla moto si avvicinasse a quelle che sono le naked + sportive di serie e secondo me si, volevo solo un riscontro e altre opinioni di chi avesse provato l'una e l'altra. Tutto qua...
 
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