Doc_express ha scritto:
mai avuto abs sulle moto dall'86 a oggi e ho fatto più di 200 mila km.
Elefant 125
Vespa PX
Elefant 750
Dr 600
KLR600
HD sportster
E' anche vero che la più veloce delle mie quando era al massimo era più o meno come la tua seconda marcia.
Qualche strizzata al fondoschieda l'ho presa più di una volta,specialmente all'anteriore. E mi è capitata anche qualche caduta di poco conto. Ma avendo moto ciclisticamente facili e essendo in quei momenti non particolarmente veloce mi è sempre andata relativamente bene.
E' anche vero che erano mezzi con manubri larghi (a parte la vespa) ,una perdita all'aderenza sull'anteriore con semimanubri o freni potenti non l'ho mai provata. Sul klr tirando la leva completamente manco blocca davanti su asfalto,ma di sicuro non vado a modificare,nemmeno metto un tubo in treccia se il mezzo è omologato così io lo uso così.
E fino ad all'ora per me ZERO ABS! Ho avuto cattive esperienze sulla neve con un cesso di lanciaY che in una mattinata nevosa voleva farsi un bagnetto nel po invece di frenare. E da allora ha girato con l'abs bloccato da un fusibile bruciato.
Elefant 125
Vespa PX
Elefant 750
Dr 600
KLR600
HD sportster
E' anche vero che la più veloce delle mie quando era al massimo era più o meno come la tua seconda marcia.
Qualche strizzata al fondoschieda l'ho presa più di una volta,specialmente all'anteriore. E mi è capitata anche qualche caduta di poco conto. Ma avendo moto ciclisticamente facili e essendo in quei momenti non particolarmente veloce mi è sempre andata relativamente bene.
E' anche vero che erano mezzi con manubri larghi (a parte la vespa) ,una perdita all'aderenza sull'anteriore con semimanubri o freni potenti non l'ho mai provata. Sul klr tirando la leva completamente manco blocca davanti su asfalto,ma di sicuro non vado a modificare,nemmeno metto un tubo in treccia se il mezzo è omologato così io lo uso così.
E fino ad all'ora per me ZERO ABS! Ho avuto cattive esperienze sulla neve con un cesso di lanciaY che in una mattinata nevosa voleva farsi un bagnetto nel po invece di frenare. E da allora ha girato con l'abs bloccato da un fusibile bruciato.
Un conto è lo schifoso ABS delle piccole macchine che altro non fa che aprire e chiudere molto velocemente le ganasce, io manco lo farei mettere perché se in una frenata violenta una ruota becca un buco o un tombino si aprono tutte e 4 le ganasce e smette di frenare....ma io ho visto ieri in azione l'abs al test all'eicma organizzato da motociclismo e sono rimasto veramente colpito: frenavano sulla terra e sul bagnato di botto e le moto non si scomponevano di un millimetro, io fossi in te lo metterei