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Strattoni e scoppiettii su BMW F650ST [cosa può essere??]
5917706
5917706 Inviato: 7 Ott 2008 20:28
 



Bhe si .... rabbochhi.... dipende da quanto hai fatto il tagliando.


Conta che si fa ogni 10milakm e che normalmente, cioè in mancanza di trafilamenti da qualche guarnizione (si dice così?) è un motore che non brucia un filo d'olio.


Comunque, quando si accende la ventola spegni , aspetti un secondo, sviti il tappo olio, pulisci l'astina, la reinserisci e la tiri fuori.

Il livello deve essere trea min e max, meglio di poco sotto il max, così da evitare sovrapressioni. icon_wink.gif

in generale ho constatato che conviene misurare il livello olio con la moto lasciata un pò al minimo, perchè altrimenti risulterà sempre il serbatoio strapieno, falsando la misurazione.

A quel punto riaccendi e regoli il minimo... più a orecchio che basandoti sullo strumento, tenedo presendo sempre i 1300/1400 giri circa.





Ti sconsiglio di aprire il tappo olio a motore acceso al minimo o accelerando....
 
5917808
5917808 Inviato: 7 Ott 2008 20:34
 

Seguirò passo passo i tuoi consigli...... anzi se posso volevo chiederti un'altra cosa:
Sul la destro della moto ho una sudorazione di olio nella parte propio sotto le candele ....non eccessivamente però vi è
Cosa mi consigli?
Ti faccio una foto domani e la inserisco?
 
5919515
5919515 Inviato: 7 Ott 2008 22:47
 

tra testa e cilindro?

Quanto suda?

Si, se puoi metti una foto che ci diamo un occhiata... icon_cool.gif
 
5922241
5922241 Inviato: 8 Ott 2008 10:47
 

Ti ho inviato le foto sul Tuo indirizzo e-mail.... comunque suda poco tra testata e cilindro....
Cosa può essere?
 
5928818
5928818 Inviato: 8 Ott 2008 18:43
 

Ho visto le foto.... e le posto per gli altri tra un pò....


Ti dico subito che secondo me il problema potrebbe essere un mancato serraggio dei bulloni della testa.
A me perdeva acqua, non olio e ho rimediato cambiando io la guarnizione della testa.
Spesso non è necessario la sostituzione, ma basta il controllo del serraggio dei bulloni al giusto tiraggio.

Per prima cosa valuta tu quanto perde, tieni conto che cambiar la guarnizione è una bella cifra, spesso si gira sui 500/700€.

Una motivazione del ancato controllo ai 10mila, previsto dala manutenzione stà nella scomodità del lavoro che porta via una marea di tempo e i meccanici spesso se lo evtano volentieri , evitandoti un conto piuttosto salato.

Controllare il serraggio è ad un passo da cambiare il serraggio.

Nei modelli successivi (f650gs) il controllo è stato eliminato e non sofrono del problema.

Poi si possoo fare tante considerazioni, che feci al tempo e che mi portarono a cambiare a guarnizione, certo è che li dovrebbe perdere acqua piuttosto che olio, perchè li olio non ne passa....
quindi la cosa si complica.... capisci se è olio o acqua, l'aqua normalmente lascia residui biancastri.

Quindi:
Puoi provare a controllare i buloni della testa o se è minima la perdita tirare acampare... vediamo che ne pensano altri.
 
5929286
5929286 Inviato: 8 Ott 2008 19:21
 
 
5929945
5929945 Inviato: 8 Ott 2008 20:07
 

Probabilmente la guarnizione della testata è già danneggiata. Se cosi fosse nella zona in cui sfiamma lo scoppio nella camera di combustione, danneggerà la superficie di accoppiamento di cilindro e testata, creando nel tempo un vero e proprio solco.
Prova a fare il serraggio delle testata (quello che si fa ai 1000 km o dopo la sostituzione della guanizione testata); considera che si deve agire serrando sia i bulloni a collare (dall'esterno del cilindro) che dai bulloni(quelli dei prigionieri) che bloccano la testata e che si raggiungono rimuovendo castelletti e camme.
Se il problema persite non resta che rimuvere il cilindro e se non ci sono danni (solchi) sostitire la guarnizione.
Se ci sono solchi bisogna invece procedere con lavori di torno (spanatua testata e cilindro).
Per tutti questi lavori serve comunque, oltre che un pò di esperienza, una buona chiave dinamometrica sensa la quale i danni sono assicurati o, nella migliore delle ipotesi, il lavoro sarà inutile.
 
5933098
5933098 Inviato: 9 Ott 2008 7:23
 

Devo comunque dire che questa perdita è frutto di almeno 3 mesi per cui un pò di strada e poi visto le temperature di questa estate a Catania penso che abbiano influito un bel pò.
Per quanto riguarda tirare a campare non sono d'accordo in quanto Io uso la moto tutti i giorni sia per andare a lavoro che per passeggiate nel week-end,
percui vorrei tenerla molto efficente.
Vi chiedo pertanto un consiglio personale sul da fare....... come se fosse Vostra.
Grazie


Giustamente Vi devo ricordare che la moto l'ho acquistata metà giugno unicoproprietario con 34.000 Km
 
5933749
5933749 Inviato: 9 Ott 2008 8:53
 

Di più di quello che ho consigliato sopra non saprei, anzi non si può.
 
5935076
5935076 Inviato: 9 Ott 2008 11:01
 

Mi potresti consigliare un meccanico nella nostra zona ?
grazie
 
5935315
5935315 Inviato: 9 Ott 2008 11:22
 

Allora c'è poco da fare... o vai da un meccanico o ti ci metti tu.

Il caldo centra davvero poco, le guarnizioni possono cedere per mille motivi, uno diffuso su qesto modello è quello del mancato serraggio....


poi tutto può essere.


Io ti consiglierei di chiedere al meccanico, chiuque egli sia ,
quanto viene serrare solo i bulloni della testa.
Quanto viene sostituire la guarnizione.

E poi valutare.... la differenza non sarà poi troppa, al max un centinaio di euri, non di più.

Il chilometraggio è quello giusto, cioè quello a cui mediamente si presenta il problema....
molti han risolto serrando solo i bulloni, io cambiai il tutto.
Certo che tutti quelli che ho sentito perdevano acqua.... perchè perdere olio da lì potrebbe essere un pò più grama.

Di più non so.. icon_smile.gif
 
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