IL-Paolino ha scritto:
Il controsterzo proprio non lo so fare....forse dovrei provare in qualche parcheggio, con qualche consiglio in più!
Tornando al freno posteriore aggiungo che oltre a sperlo usare bene va anche
affiancato ad una corretta posizione in sella che insieme alla frenata posteriore permette eventualmente un maggior angolo di piega in caso di emergenza. In poche parole culo un po' in fuorisella anche se per le velocità stradali può sembrare un po' ridicolo, spalle posizionate correttamente perpendicolari all'asse della moto, busto un po' in avanti e all'interno della curva, piedi ben piantati sulle pedane. Tutto ciò alla peggio dovrebbe permettere di poter sceglere se piegare di più per evitare l'ostacolo. Sbaglio?
Per la guida in pista, ok, sono robe da Stoner...mica paglia!
Nella mia "novellinità" ti dico che per il controsterzo basta non dare una "pizza" tremenda ed è abbastanza facile... basta spingere il manubrio (ad una certa velocità, se vai piano la moto gira dove sterzi) dalla parte in cui ti inclini... praticamente giri al rovescio... e la moto per magia si inclina subito o cambia traiettoria... ho comunque notato che praticamente tutti lo fanno involontariamente....