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cambio gomma forcellone monobraccio [aiuto impres. di guida]
7474340
7474340 Inviato: 29 Apr 2009 8:13
 

kibit ha scritto:

ps...lungi da me mettermi a smontare parti della mia moto per appoggiargi i pezzi di copertone sopra....esiste gente che lo fa di professione : chi sono io per non dargli da vivere? icon_mrgreen.gif

E' chiaro che è una provocazione però mi sento di quotarla! La maggior parte dei problemi che si hanno sulle nostre moto siamo noi stessi a provocarli, spesso avventurandoci con dei tagliandi fai da te (magari facendosi aiutare dall'amico "esperto") o facendo lavori in genere, tra cui appunto lo smontaggio dei cerchi e tutti gli altri in genere, di cui non abbiamo assolutamente idea agendo con improvvisazione o con il classico "secondo me bisogna fare così...."per poi ritrovarsi il 90% delle volte con la moto ferma (a proposito in caso di acquisto di seconda mano io non comprerei mai un mezzo a cui scoprissi che sono stati fatti tagliandi in casa 0509_down.gif ). La moto è un lusso e come tale tutte le cose ad essa correlate costano di più di quello che in realtà dovrebbero quindi a mio modo di vedere non ha logica comprarsela e poi stare a "spidocchiare" per tirare 10 € qui e 10€ là. Fermo restando che se capisci che un meccanico ti stia fregando lo puoi sempre cambiare e chiedere preventivi è sempre buona norma. doppio_lamp_naked.gif
 
7478645
7478645 Inviato: 29 Apr 2009 17:44
 

LiSerge ha scritto:
vi scrivo per avere info utili ad un mio caro amico che ha intenzione di smontare le ruote del suo Monster 620 i.e. per portarle dal gommista e sostituire i pneumatici.

La domanda è: qual è la coppia di serraggio prevista per il perno ruota anteriore? la coppia di serraggio posteriore l'abbiamo trovata ma questa ci manca.

Grazie


Ribadisco la domanda:
sapete la coppia di serraggio del perno ruota anteriore?


P.S. per i detrattori del fai-da-te......non serve un genio per sostituire un filtro olio o ingrassare la catena o cambiare il liquido freni.....non si pretende mica lo smontaggio del cambio.....
 
7479191
7479191 Inviato: 29 Apr 2009 18:44
 

un conto è la manutenzione ordinaria che bastano un paio di chiavi e un cacciavite..un conto è smontare una gomma dal cerchio e rimontarne su una nuova..senza macchine apposite che controllano il bilanciamento etc..il che non è una cosa da poco..ne va della tua sicurezza inanzitutto..poi è chiaro che ci sono cose che puoi fare da te con un minimo di capacità nel settore..sono il primo che lo dice..però per tutto il resto c'è mastercard icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7480232
7480232 Inviato: 29 Apr 2009 20:19
 

Mi3 ha scritto:
un conto è la manutenzione ordinaria che bastano un paio di chiavi e un cacciavite..un conto è smontare una gomma dal cerchio e rimontarne su una nuova..senza macchine apposite che controllano il bilanciamento etc..il che non è una cosa da poco..ne va della tua sicurezza inanzitutto..poi è chiaro che ci sono cose che puoi fare da te con un minimo di capacità nel settore..sono il primo che lo dice..però per tutto il resto c'è mastercard icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif


scusa .. ma penso che il nostro amico smont ail tutto .. port ail cerchio dal gomminsta cambia la gomma fa la rieliquibratura...torn a casa e rimonta tutto.. cosa c'è di pericoloso?? non la f alui la rieliquibratura...
 
7480983
7480983 Inviato: 29 Apr 2009 21:32
 

esattamente, come già scritto svariate migliaia di volte in questo topic, ho smontato la ruota dalla moto e l'ho portata dal gommista. e ho risparmiato parecchio. è chiaro che cambnio gomma, valvola equilibratura me l'ha fatti il gommista!!!!!per chi chiedeva la coppia di serraggio: io ho stretto tanto quanto bastava a rinserire la molletta nel foro... ed è stato comunque strizzato abbastanza il dado icon_biggrin.gif
 
7482003
7482003 Inviato: 30 Apr 2009 0:31
 

lorenzo86 ha scritto:
per chi chiedeva la coppia di serraggio: io ho stretto tanto quanto bastava a rinserire la molletta nel foro... ed è stato comunque strizzato abbastanza il dado icon_biggrin.gif


secondo me...e dico secondo me....questa risposta a LiSerge può far accapponare la pelle icon_mrgreen.gif
 
7482036
7482036 Inviato: 30 Apr 2009 0:57
 

kibit ha scritto:


secondo me...e dico secondo me....questa risposta a LiSerge può far accapponare la pelle icon_mrgreen.gif


...eh beh..in effetti non è proprio quello che cercavo, grazie lo stesso...almeno è stato un tentativo di risposta
0509_up.gif
 
7482448
7482448 Inviato: 30 Apr 2009 8:07
 

Leggendo qui in giro sul forum e anche su questo topic rimango ancora più convinto delle mie idee....senza offesa per nessuno s'intende doppio_lamp_naked.gif
 
7482715
7482715 Inviato: 30 Apr 2009 8:48
 

maskedog ha scritto:
Leggendo qui in giro sul forum e anche su questo topic rimango ancora più convinto delle mie idee....senza offesa per nessuno s'intende doppio_lamp_naked.gif
Sono pienamente d'accordo con te. eusa_clap.gif
 
7482818
7482818 Inviato: 30 Apr 2009 9:02
 

concordo anchio strano ma vero!! ve bene fare le piccole cose ma se uno non é un minimo esperto e non ha l attrazzatura giusta finisce x fare inevitabilmente troiai!!! come si fa a dire a uno che ti chiede quanto va strinto un dado.. stringilo bene basta che non si sviti ...ma che discorso é??? quello ci si ammazza sulla moto!!!!!!!!!!!!!!! esistono le coppie di serreggio proprio x questo ti compri una dinamometrica e stringi bene con i kg che servono senno davvero si rischia la vita x della cazzate!!!!qualche settimane fa ho perso un mio amico in un incidente automobilistico lo so che non c entra nulla col le moto ma ragazzi i nostri corpi sono fragilissimi e non ce ne rendiamo neanche conto basta davvero un nulla x farsi male sul serio per favore fate le cose con cervello!! io non ti posso aitare sulle coppie di serraggio ma su emule cé di tutto hai provato a vedere ??
 
7483170
7483170 Inviato: 30 Apr 2009 9:57
 

ironsbiribuda ha scritto:
concordo anchio strano ma vero!! ve bene fare le piccole cose ma se uno non é un minimo esperto e non ha l attrazzatura giusta finisce x fare inevitabilmente troiai!!! come si fa a dire a uno che ti chiede quanto va strinto un dado.. stringilo bene basta che non si sviti ...ma che discorso é??? quello ci si ammazza sulla moto!!!!!!!!!!!!!!! esistono le coppie di serreggio proprio x questo ti compri una dinamometrica e stringi bene con i kg che servono senno davvero si rischia la vita x della cazzate!!!!qualche settimane fa ho perso un mio amico in un incidente automobilistico lo so che non c entra nulla col le moto ma ragazzi i nostri corpi sono fragilissimi e non ce ne rendiamo neanche conto basta davvero un nulla x farsi male sul serio per favore fate le cose con cervello!! io non ti posso aitare sulle coppie di serraggio ma su emule cé di tutto hai provato a vedere ??

parole sante!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif ragazzi ricordatevi, fate tutti gli scongiuri del caso, che la moto stà su due ruote e quindi, di per se, è già un equilibrio più precario di quello di qualsiasi altro mezzo a 4 ruote; inoltre tra noi e l'asfalto non c'è nulla che ci possa difendere se non la tuta e il casco quindi per farla breve io dico che le mani ce le deve mettere chi ce le sa mettere. Spesso si fanno errori madornali proprio quando si è convinti di aver fatto la cosa giusta proprio perchè non si hanno le giuste nozioni tecniche, professionalità e attrezzi giusti doppio_lamp_naked.gif
 
7505555
7505555 Inviato: 4 Mag 2009 8:12
 

effettivamente la mia affermazione fa davvero rabbrividire, mi merito di essere infamato, ma vi assicuro che con mio padre facciamo le cose con criterio e razionalità. io ho abbastanza esperienza sugli scooter, lui l'aveva per le moto dei suoi tempi, poi per l'auto, ora sul camper e nn solo solo sulla meccanica, insomma è un aggeggino, fa tutto, mio nonno ugualmente e anche di piu, era come lui e ci ha trasmesso tante cose.

per la cronaca, mi son procurato la dinamometrica prestata per un certo periodo da un amico meccanico fiat, ho il manuale d'officina, a breve il mio S2R ritornerà sulla strada, venerdi ha superato la prova di quartiere girando 20 minuti nelle stradine. è tutto ok.
prima del prossimo weekend grazie alla dinamometrica ricontrollerò tutti i serraggi e a quel punto mi sentirò ancora piu orgoglioso, essendo riuscito a aggiustare da solo e con mio padre, la mia motocicletta.
sono abituato a non fermarmi davanti ai problemi, ci devo riuscire anche da solo a superarli, credo che l'uomo nella sua storia abbia sempre fatto così, riuscendoci sempre o quasi.
del resto i meccanici sono persone come noi ragazzi!! si son messi lì ci hanno battuto la testa e sono riusciti a imparare le cose, come ognuno di noi può benissimo fare. ma mi dà molta noia fare questi discorsi, perchè vedo che siete molto piu avanti di me con l'età, con molta piu esperienza sia di vita sia sulle moto, quindi nn mi sento in grado e all'altezza di insegnare a nessuno.
dico e ribadisco solamente, che si può tutto, basta crederci. e io a rifarmi la moto ci ho creduto.
e ho risparmiano tanti soldi che in questi periodi nn è mai male.
se pensate che sia sempre meglio affidare tutto a dei meccanici che alla fine nn sapete nemmeno come lavorano perchè gli lasciate la moto e la andate a riprendere, fate pure, ma poi nn lamentiamoci, come troppo spesso sento e vedo, che hanno lavorato male, che sono dei ladri, dei profittatori eccetera. il modo di risparmiare e fare le cose altrettanto bene o meglio, c'è.
io sinceramente mi fiderei di piu a comprare la moto da una persona che vedo molto esperta, che abbia fatto i tagliandi da solo rispetto a comprarla da un concessionario che timbra magari il libretto tagliandi senza nemmeno ingrassare una leva o controllare la pressione delle gomme. ce ne sono a bizzeffe di questi!!!
io vedo la moto, la trovo in perfetto stato, magari tutta di serie, lucidata e curata senza un filo di ossido... bè mi fido di piu. chi ha una ducati è molto solito a trattarla meglio di figli, moglie e ragazza. ed io così ho trovato.

a breve ci sarà una nuova avventura da affrontare e imparare per me: il cambio olio e filtro dei 10mila km, il tensionamento della catena. nn vedo l'ora! ho già pronto il bardahl c60!

questo ovviamente è il mio pensiero.

a presto! doppio_lamp_naked.gif
 
7505895
7505895 Inviato: 4 Mag 2009 9:02
 

Hai detto una parola magica: "dinamometrica". Qui tutti mettiamo le mani sulle nostre moto, io per primo. Ma a parte la domanda di LiSerge (al quale poi nessuno ha risposto: ma quali sono le coppie di serraggio??) che si presume abbia la chiave utilissima, leggendo i vari topic si nota che un sacco di utenti montano e smontano moto e pezzi senza avere a) le conoscenze necessarie, (salvo una buona dose di intraprendenza) b) gli attrezzi giusti. E fanno danni, a volte MOLTI danni. Da qui l'annotazione di Maskedog e per certi versi anche la mia quotazione...
Per il resto, complimenti a chi riesce a fare bene i tagliandi ed i lavori sulla propria moto, perché risparmia e si diverte.
Però sono pochi quelli che ci riescono veramente...
 
7506243
7506243 Inviato: 4 Mag 2009 10:04
 

...io alla mia cambio olio e basta icon_mrgreen.gif
purtroppo sono molto pignolo e preferisco spendere 100€ in più da un meccanico (del quale ho piena fiducia) avendo un margine di errore bassissimo, che risparmiali e rischiare qualcosa in più dato dalla mia incapacità ed inesperienza
ho amato smontare un mostro da 0 e rimontarlo, provarlo in pista e vedere che tutto andava bene..peccato che non ero da solo e lavoraro con altri 3 meccanici ducati (di cui 1 facente parte della motogp) : io la voglia l'avevo e anche le conoscenze tecniche, peccato però che tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare icon_mrgreen.gif

comunque sia il mio consiglio è : va bene, fai da solo, però porta il mostro a far controllare in officina prima di sfruttarlo..almeno così hai la certezza di aver fatto le cose bene e quindi non ti possa succedere nulla...perchè ricorda che purtroppo siamo fatti di carne e ossa, ed entrambi sono elementi molto molto fragili
 
7506652
7506652 Inviato: 4 Mag 2009 11:06
 

Desmopier ha scritto:
Hai detto una parola magica: "dinamometrica". Qui tutti mettiamo le mani sulle nostre moto, io per primo. Ma a parte la domanda di LiSerge (al quale poi nessuno ha risposto: ma quali sono le coppie di serraggio??) che si presume abbia la chiave utilissima, leggendo i vari topic si nota che un sacco di utenti montano e smontano moto e pezzi senza avere a) le conoscenze necessarie, (salvo una buona dose di intraprendenza) b) gli attrezzi giusti. E fanno danni, a volte MOLTI danni. Da qui l'annotazione di Maskedog e per certi versi anche la mia quotazione...
[b][b][b]Per il resto, complimenti a chi riesce a fare bene i tagliandi ed i lavori sulla propria moto, perché risparmia e si diverte. [/b][/b][/b]Però sono pochi quelli che ci riescono veramente...

qui si parla di me!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif (come gia detto fate il fai da te ma con li attrezzi del fai da meccanico!!!)
 
7509399
7509399 Inviato: 4 Mag 2009 16:27
 

mmm.......mi sembra un post da cinquantini questo.... icon_asd.gif , adesso ho capito come fanno a spiattellarsi per bene icon_biggrin.gif che fenomeni icon_asd.gif

p.s. risparmiare 20 euro è ridicolo, ricordatelo (eccetto quelli che ci sanno fare e con attrezzi adatti,ovvio) icon_wink.gif
 
7510235
7510235 Inviato: 4 Mag 2009 18:00
 

sh4ever ha scritto:
Mi3 ha scritto:
un conto è la manutenzione ordinaria che bastano un paio di chiavi e un cacciavite..un conto è smontare una gomma dal cerchio e rimontarne su una nuova..senza macchine apposite che controllano il bilanciamento etc..il che non è una cosa da poco..ne va della tua sicurezza inanzitutto..poi è chiaro che ci sono cose che puoi fare da te con un minimo di capacità nel settore..sono il primo che lo dice..però per tutto il resto c'è mastercard icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif


scusa .. ma penso che il nostro amico smont ail tutto .. port ail cerchio dal gomminsta cambia la gomma fa la rieliquibratura...torn a casa e rimonta tutto.. cosa c'è di pericoloso?? non la f alui la rieliquibratura...



se leggi bene stavo parlando ti togliere la gomma del cerchio non toglierla dal monobraccio..fino a lì credo un pò tutti ci riescano..però ho sbagliato perchè rileggendo il topic credo di aver frainteso su questo punto..vuole solo smomtarla dal monobraccio e portarla dal mecca..te lo consiglio per risparmiare soldi che butteresti via !!
ciao!!

doppio_lamp_naked.gif
 
7513512
7513512 Inviato: 4 Mag 2009 22:56
 

nix i termignoni li hai montati da solo?

ps: con 20 euro ci faccio quasi 2 pieni e scorrazzo tutto il giorno icon_razz.gif icon_asd.gif
oppure compro qualcosa alla mia ragazza 0510_abbraccio.gif
 
7513554
7513554 Inviato: 4 Mag 2009 23:05
 

la coppia di serraggio del dado ruota posteriore (monobraccio) è 176 Nm +/- 5%

dal manuale d'officina:

Dado ruota posteriore lato destro M 38x1,5 176Nm *

* punto ritenuto critico per la sicurezza dinamica, la tolleranza sulla coppia di serraggio deve essere Nm ± 5%.

domani lo controllo.
dal cambio gomma a oggi son passati 1500km....
 
7513830
7513830 Inviato: 5 Mag 2009 0:53
 

lorenzo86 ha scritto:
nix i termignoni li hai montati da solo?

ps: con 20 euro ci faccio quasi 2 pieni e scorrazzo tutto il giorno icon_razz.gif icon_asd.gif
oppure compro qualcosa alla mia ragazza 0510_abbraccio.gif



no purtroppo o per fortuna icon_biggrin.gif erano già sù ma comunque non mi spaventa di certo montarli e rismontarli questi pezzi,anche perchè sono abbastanza facili da mettere ovvio con le dovute attenzioni del caso.

p.s. comunque complimenti lorenzo86 per quel che hai fatto con il tuo mostro che lo hai rimesso in sesto icon_wink.gif ti ammiro icon_biggrin.gif
 
11248089
11248089 Inviato: 19 Gen 2011 20:36
 

confermo, coppia di serraggio su s2r 1000: 176 (180) al posteriore, 60 all'anteriore.. icon_wink.gif
 
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