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cambio gomma forcellone monobraccio [aiuto impres. di guida]
5613692
5613692 Inviato: 9 Set 2008 14:47
Oggetto: cambio gomma forcellone monobraccio [aiuto impres. di guida]
 

ciao ragazzi sono ipervicino al cambio gomma posteriore.
siccome sono abituato a operare per conto mio, forte del motto chi fa da sè fa per 3 e risparmia 4, non avrei intenzione di andare dal meccanico nè tantomeno affidarla a un gommista con le mani sporche (cerchio bianco aaaaahhhhhhh icon_surprised.gif )
la domanda del giorno quindi è: qual è il procedimento preciso per smontare facilmente la ruota posteriore dal monobraccio?
posseggo già cavalletto anteriore e posteriore.

la gomma che andrò a montare è una pirelli dragon (la sigla precisa la vedrò stasera quando torno a casa) comprata a 50 euro appena usaa per qualche giro in pista da un ragazzo che corre in moto. ha sempre i pelucchetti! davanti o una michelin pilot power mi pare... al 50% circa

Ultima modifica di lorenzo86 il 5 Ott 2008 9:45, modificato 1 volta in totale
 
5613733
5613733 Inviato: 9 Set 2008 14:50
 

ci dovrebbe essere un dado da svitare. lo sviti, togli la catena, il perno e togli la ruota... ora rimane solo un problema... come va a rimanere in piedi la moto icon_confused.gif
 
5613872
5613872 Inviato: 9 Set 2008 14:58
 

se posso darti un consiglio...affidati a qualcuno che abbia esperienza...

non è così banale montare il cerchio sul monobraccio...

sia io che virgo...abbiamo avuto lo stesso problema...(colpa di qualche gommista incompetente...)
hanno montato male il cerchio sul monobraccio...e se non te ne accorgi in tempo...il rischio e di rompere tutto... icon_rolleyes.gif

se non stai attento...potresti inserire i perni negli alleggerimenti anzichè nei giusti alloggi...e potrebbe crearsi un piccolo gioco che con il tempo può usurare sia il cerchio che il mozzo del monobraccio...

rivolgiti a qualcuno con esperienza...il montaggio gomme ti costa 20-30 euro...ma non rischi di spenderne altri dopo... icon_wink.gif
 
5613940
5613940 Inviato: 9 Set 2008 15:02
 

tralli81 ha scritto:
se posso darti un consiglio...affidati a qualcuno che abbia esperienza...

non è così banale montare il cerchio sul monobraccio...

sia io che virgo...abbiamo avuto lo stesso problema...(colpa di qualche gommista incompetente...)
hanno montato male il cerchio sul monobraccio...e se non te ne accorgi in tempo...il rischio e di rompere tutto... icon_rolleyes.gif

se non stai attento...potresti inserire i perni negli alleggerimenti anzichè nei giusti alloggi...e potrebbe crearsi un piccolo gioco che con il tempo può usurare sia il cerchio che il mozzo del monobraccio...

rivolgiti a qualcuno con esperienza...il montaggio gomme ti costa 20-30 euro...ma non rischi di spenderne altri dopo... icon_wink.gif


Quoto in pieno, senza pensarci due volte.
 
5614059
5614059 Inviato: 9 Set 2008 15:10
 

NaXter ha scritto:
ci dovrebbe essere un dado da svitare. lo sviti, togli la catena, il perno e togli la ruota... ora rimane solo un problema... come va a rimanere in piedi la moto icon_confused.gif


ci rimane in piedi... c'è il cavelletto posteriore monobraccio... inserito nel monobraccio.... e la ruota viene sfilata dalla parte opposta.


capisco che è una operazione delicata, ma i meccanici avranno imparato a farlo all'inizio della loro carriera... e i meccanici son persone normali non divini.
mi piacerebbe però provare a farlo, sennò nn si impara mai... posso contare sul bell'aiuto di mio padre.
prima di sabato passo in ducati e chiedo i prezzi, se veramente me lo fanno lipperlì con pochi soldi lo faccio fare. altrimenti è stato inutile aver risparmiato così sulla gomma

ma voi per caso avete provato?
 
5614124
5614124 Inviato: 9 Set 2008 15:14
 

togli la molletta di sicurezza, sviti il dado e la ruota viene giù.

occhio a distanziale conico e rondella.

Nel rimontare, occhio a centrare bene i perni del cerchio con i fori del mozzo ruota.

Serra il dado con la dinamometrica e rimetti la molletta di sicurezza. Fine.

Ah, metti una fascetta di plastica (quelle da elettricista) sulla molletta di sicurezza.
 
5614143
5614143 Inviato: 9 Set 2008 15:15
 

Lorenzo86 ha scritto:


ci rimane in piedi... c'è il cavelletto posteriore monobraccio... inserito nel monobraccio.... e la ruota viene sfilata dalla parte opposta.


capisco che è una operazione delicata, ma i meccanici avranno imparato a farlo all'inizio della loro carriera... e i meccanici son persone normali non divini.
mi piacerebbe però provare a farlo, sennò nn si impara mai... posso contare sul bell'aiuto di mio padre.
prima di sabato passo in ducati e chiedo i prezzi, se veramente me lo fanno lipperlì con pochi soldi lo faccio fare. altrimenti è stato inutile aver risparmiato così sulla gomma

ma voi per caso avete provato?


Io non ci ho provato, non mi va sinceramente che per una cavolate di 20 euro possa provocare veramente tanti soldi di danni...
l'ho vista cambiare....

Se vuoi imparare, nulla di problematico eh, basta che togli il dado grosso, sfili la ruota...poi occhio che devi mettere i pesi per bilanciare, ecc...OCCHIO a inserire nuovamente il cerchione bene...fai te che se ha sbagliato un gommista...cosa puoi fare tu che non l'hai mai fatto icon_wink.gif
 
5614229
5614229 Inviato: 9 Set 2008 15:22
 

Lorenzo86 ha scritto:


ma voi per caso avete provato?


non ho provato...

ma se vuoi potresti farlo fare ad uno più esperto e seguirlo nel montaggio...

la prossima volta lo fai da solo...

poi se libero di fare come vuoi...di fare bene...di sbagliare...

icon_wink.gif
 
5614314
5614314 Inviato: 9 Set 2008 15:27
 

alexferro ha scritto:
togli la molletta di sicurezza, sviti il dado e la ruota viene giù.

occhio a distanziale conico e rondella.

Nel rimontare, occhio a centrare bene i perni del cerchio con i fori del mozzo ruota.

Serra il dado con la dinamometrica e rimetti la molletta di sicurezza. Fine.

Ah, metti una fascetta di plastica (quelle da elettricista) sulla molletta di sicurezza.



quoto in pieno alexferro,descrizione da manuale.

è una operazione da cinque minuti e non dimenticare la fascetta di plastica icon_wink.gif


P.S.nel caso tu abbia (come il sottoscritto) i termignoni a 45° devi sfilare anche i terminali altrimenti la ruota non esce...e quindi cinque minuti in più icon_wink.gif

P.P.S. il montaggio è veloce come lo smontaggio...il fatto è che tralli e virgo hanno paura di rovinarsi la manicure icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


ciao icon_biggrin.gif
 
5614477
5614477 Inviato: 9 Set 2008 15:36
 

desmopapi ha scritto:



P.P.S. il montaggio è veloce come lo smontaggio...il fatto è che tralli e virgo hanno paura di rovinarsi la manicure icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif




ciao papi....












le mani me le sporcherei volentieri sulla tua faccia....















0509_dito.gif
 
5615070
5615070 Inviato: 9 Set 2008 16:21
 

desmopapi ha scritto:



quoto in pieno alexferro,descrizione da manuale.

è una operazione da cinque minuti e non dimenticare la fascetta di plastica icon_wink.gif


P.S.nel caso tu abbia (come il sottoscritto) i termignoni a 45° devi sfilare anche i terminali altrimenti la ruota non esce...e quindi cinque minuti in più icon_wink.gif

P.P.S. il montaggio è veloce come lo smontaggio...il fatto è che tralli e virgo hanno paura di rovinarsi la manicure icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


ciao icon_biggrin.gif


Non è che abbiamo paura di rovinarci la manicure....ma siamo degli eroi, perchè NOI facciamo girare l'economia, e diamo lavoro a tante persone.. icon_asd.gif
 
5615424
5615424 Inviato: 9 Set 2008 16:47
 

ma per l'equilibratura come fai?
 
5616151
5616151 Inviato: 9 Set 2008 17:44
 

1motonera ha scritto:
ma per l'equilibratura come fai?


infatti come fai?
e mettere la gomma sul cerchio?
a levare la ruota posteriore é abbastanza semplice, (montarlo un pò più difficile) ma poi alla fine devi recarti dal gommista ad quilibrare e montare la gomma sul cerchio,quindi il risparmio io non lo vedo proprio... considerando che devi usare anche l'automobile
e poi non mo pare una buona idea mettere una pirelli dietro con una michelin davanti...
 
5616429
5616429 Inviato: 9 Set 2008 18:04
 

della marca differente non me ne importa niente icon_smile.gif , non sono un pilota della superbike. su strada e per come la uso figurati se è un problema. e poi fra non molto sarà da cambiare anche quella davanti, a quel punto eventualmente le metterò uguali.
adesso di soldi per cambiare un treno completo non li ho, ho speso 50 euro per la posteriore. mi pare uno spreco cambiare l'anteriore che è sempre a metà.

so benissimo che dovrò andare da un gommista infatti lo farò.
in 8 anni di due ruote ho sempre fatto così, smonto io e porto dal gommista... portargli il cerchio in mano costa sempre meno. eccome se si risparmia

la fascetta sulla molletta già ce l'avevo messa icon_asd.gif


ps: con questo sistema per l'auto ho risparmiato quasi 50 euro!!! icon_cool.gif
 
5617060
5617060 Inviato: 9 Set 2008 19:02
 

ok, la marca differente in se non sarebbe molto importante , però se le 2 gomme hanno un profilo differente potresti avere degli scompensi nella guida, magari non te ne accorgi nemmeno ma le 2 gomme sono fatte di solito per lavorare in coppia quindi probabilmente pur andando bene non offrono il maggior rendimento...
poi se riesci effettivamente a risparmiare meglio...
 
5622120
5622120 Inviato: 10 Set 2008 7:52
 

si tratta comunque di una situazione provvisoria, la posteriore al 1000 si consuma con estrema facilità viste anche le scalate ballerine...
è probabile che arrivi a fondo in entrambe le gomme piu o meno fra qualche tempo
a quel punto le ricambio entrambe oppure se la posteriore è sempre buona metterò davanti una pirelli
ma anche qui... che vuol dire una pirelli? ce ne son tante e quindi non hanno la solita mescola. quindi sbagliato sarebbe anche mettere due pirelli differenti piu che due marche differenti come quacuno ha detto all'inizio icon_rolleyes.gif

quella che ho attualmente che è in pratica finita è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



quella che vado a montare è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



non si trova piu sui listini, probabilmente nn la fanno piu. ho visto su gommadiretto si trova solo la dragon supercorsa pro...
 
5622161
5622161 Inviato: 10 Set 2008 7:55
 

desmopapi ha scritto:



quoto in pieno alexferro,descrizione da manuale.

è una operazione da cinque minuti e non dimenticare la fascetta di plastica icon_wink.gif


P.S.nel caso tu abbia (come il sottoscritto) i termignoni a 45° devi sfilare anche i terminali altrimenti la ruota non esce...e quindi cinque minuti in più icon_wink.gif

P.P.S. il montaggio è veloce come lo smontaggio...il fatto è che tralli e virgo hanno paura di rovinarsi la manicure icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


ciao icon_biggrin.gif


quotone al Papi!
 
5622665
5622665 Inviato: 10 Set 2008 8:36
 

la manicure... mi fate morire icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5884581
5884581 Inviato: 4 Ott 2008 13:41
 

stamani ho cambiato finalmente la gomma, l'avevo smontata ieri pomeriggio con mio padre.
ho ammattito un po a trovare una buona leva per la chiave a tubo era bello stretto il dado e si era formata un po di sedimentazione sulla filettatura.
è stato semplice, non pensavo davvero, non ho nemmen dovuto togliere gli scarichi.

la sostituzione da Ducati livorno non è costata niente icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
ma ho scoperto che quella gomma, apparentemente nuova di zecca e sempre cerata, ha un dot abbastanza vecchio icon_sad.gif
fortuna che l'anteriore è al 50%, appena mostra segni di cedimento, camberò tutto finalmente.
per fortuna non sono nè smanettone nè pistaiolo incallito icon_smile.gif

consiglio quindi a chi ha un po piu di manico di fare così... si risparmiano dei bei soldini.. che possono andare in benzina o abbigliamento tecnico!
 
5885452
5885452 Inviato: 4 Ott 2008 15:54
 

QUOTO TUTTO QUELLO SCRITTO QUI SOPRA!

Anch'io per la mia motina vecchia [Beta RR50] facevo così, con mio papà smontavamo cerchi e portavamo dal gommista che è solo contento di non dover smontare lui le ruote!
Quasi quasi, visto che oramai il mio monster non è più in garanzia, farò così per le prossime gomme!

Solo una domanda per Lorenzo..come hanno preso il fatto che tu sei arrivato con cerchi [con gomme vecchie] e anche con le gomme nuove?
Cioè alla fine tu gli hai fatto fare proprio solo il lavoro manuale di togliere e mettere le gomme...cioè, bassissima manovalanza, non gli hai nemmeno comprato da loro le gomme...
..non so magari ti han guardato stortissimo..
 
5886061
5886061 Inviato: 4 Ott 2008 17:48
 

Fa ATTENZIONE l'operazione si svolge solo dal lato destro della moto il lato sinistro con riguardante la trasmissione non centra nulla con lo smontaggio gomma!

1) Smontare le marmitte svitando la vite sul telaio (sotto sella) e le due fascette sul padellone (se hai le originali) lasciandole attaccati ai tubi.
Attenzione al telaio (maniglia passeggero) è facile andare a sbattere con la staffa.

2) Togliere il fermo a molla e svitare verso il basso. Operazione da farsi in 2 (con una persona seduta sulla moto premedo il freno posteriore) o con cavelletto mettendo il fermaruota sui raggi.

3) Togliere dado + accoppiatore a cono e di conseguenza la ruota.

Rimontaggio

1) rimontare la ruota accertandosi che i 4 puntoni rientrino negli alloggi del cerchio e non nelle svasature, rimontaggio cono + dado

2) stringere il dado forte ma non a morte fino a vedere i due fori posti sulla filettatura del mozzo dove reinserire la forchetta di sicurezza.
Avvitare oltre è inutile!
Di fatti se si dispone di chiave dinamometrica si noterà che il dado viene avvitato alla stessa misura dei fori.

3) Rimontaggio marmitte, poi va messa per prima la vite sul telaio sottosella e poi stringere le fasce sul padellone con l'accorgimento di spingerle verso di se altrimenti andranno a toccare sulla ruota.


Ciò è riportato anche sula manuale d'officina icon_cool.gif
 
5889202
5889202 Inviato: 5 Ott 2008 9:43
 

princio, hai fatto bene a riportare la procedura, ma ho già fatto tutto icon_cool.gif

per mik... sinceramente non lo so, non ci ho fatto caso e nemmeno mi interessa icon_cool.gif
tanto a quell'oficina ci itornerò tra un bel. il tagliando dei 10mila (tra 500km, se è effettivamente 10mila il tagluiando, confermatemelo!!!) me lo farò da me, almeno il cambio olio...

la gomma ce l'ha portata vendì pomerigio mio padre, io ero a lavoro, e siamo andati a prenderla sabato mttina insieme, ma nn mi è parso scocciato... ma non so, non conosco nessuno lì per capire certi atteggiamenti cosi velocemente, era la prima volta che ci entravo.
mi ha ridato la vecchia dicendo che non poteva smaltirmela dato che nn ne avevo comprata una nuova lì ma poco male, sono andato a deposito materiali ingombranti e l'ho buttata nel mucchio di gomme usate senza pagare niente.
mi ha solo detto
mi ha anche detto "occhio però che questa gomma è vecchia non la fanno piu", ma non ha comunque visto il DOT, altrimenti credo si sarebbe rifiutato di ontarmela... ha solo fatto riferimento al fatto che la dragon ev non è piu prodotta.

ieri pomeriggio con un bel sole ho fatto un bel giro fra le colline livornesi..e apparte un inizio saponetta(credo sia stata la cera) poi ha cominciato a scaldare e offrire il meglio di sè. ho già visto che non sarà facile chiuderla come ho chiuso la precedente michelin, poichè questa è molto piu tondeggiante.
ma non so perchè, ieri mi sentivo una paura incredibile addosso a fare tornanti e misto stretto... ero veramente frenato... icon_redface.gif icon_sad.gif
ho pensato che magari fosse perchè avevo nella testa la pressione psicologica della gomma ancora cerata, di tutte i dubbi derivanti agli sconsigli delal gente sul fatto che davanti-dietro son gomme diverse... e anche dal fatto che era dai primi di settembre che non facevo un giro tra le curve... quindi avevo perso feeling e abitudine, pensate che a volte mi scordavo di scalare in ingresso icon_redface.gif icon_cry.gif

però poi ho visto che alla fine tanto male non è andata, al margine manca un centimetro da entrambe le pati, lo so è da stupidi guardare ste cose ma mi servono molto per capire quanto posso avere ancora per curvare in tutta scurezza, capire il limite della gomma, fare riferimenti alla guida precedente ecc.

inoltre mi riesce scendere in piega piu a sinistra che a destra... ma perchè?????????

voi cosa dite di sta storia??


ps: come avete regolato le sospensioni voi? a me pare un po morbida, specie dietro, mntre davanti affonda in frenata... mi sembra di percepire troppo trasferimento, troppo beccheggio, troppa sensibilità (piccoli ondeggiamenti all' on/off del gas)
 
7142707
7142707 Inviato: 10 Mar 2009 19:52
 

lo smontaggio della ruota anteriore è possibile senza cavalletti??? come potrei fare??
 
7143477
7143477 Inviato: 10 Mar 2009 21:13
 

Puoi montarla legando la moto a qualcosa che la tenga sollevata... l'ideale un ponte sollevatore da officina. Ma se compri un cavalletto sottocannotto spendi 50 euro e fai molta, molta meno fatica...
 
7145128
7145128 Inviato: 11 Mar 2009 1:10
 

desmopapi ha scritto:
alexferro ha scritto:
togli la molletta di sicurezza, sviti il dado e la ruota viene giù.

occhio a distanziale conico e rondella.

Nel rimontare, occhio a centrare bene i perni del cerchio con i fori del mozzo ruota.

Serra il dado con la dinamometrica e rimetti la molletta di sicurezza. Fine.

Ah, metti una fascetta di plastica (quelle da elettricista) sulla molletta di sicurezza.



quoto in pieno alexferro,descrizione da manuale.

è una operazione da cinque minuti e non dimenticare la fascetta di plastica icon_wink.gif


P.S.nel caso tu abbia (come il sottoscritto) i termignoni a 45° devi sfilare anche i terminali altrimenti la ruota non esce...e quindi cinque minuti in più icon_wink.gif

P.P.S. il montaggio è veloce come lo smontaggio...il fatto è che tralli e virgo hanno paura di rovinarsi la manicure icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


ciao icon_biggrin.gif


domanda sul P.S. riguardo ai Termignoni a 45°: vanni smontati da capo o esiste un "barbatrucco" icon_asd.gif per non doversi arrabbiare con le fascette ? so che non è un'operazione bestiale, ma pensavo al fatto che il gommista dovrà metterci mano, e ci tengo al mio rene in carbonio... icon_wink.gif
 
7165785
7165785 Inviato: 13 Mar 2009 20:04
 

ragazzi ma se porto la moto dal gommista e ho io le gomme quindi avanti e dietro,quanto mi fanno spendere per montarle?non e' che si rifanno sulla manodopera perche' non le ho prese da loro? 0509_si_picchiano.gif
 
7470023
7470023 Inviato: 28 Apr 2009 14:30
 

vi scrivo per avere info utili ad un mio caro amico che ha intenzione di smontare le ruote del suo Monster 620 i.e. per portarle dal gommista e sostituire i pneumatici.

La domanda è: qual è la coppia di serraggio prevista per il perno ruota anteriore? la coppia di serraggio posteriore l'abbiamo trovata ma questa ci manca.

Grazie
 
7470210
7470210 Inviato: 28 Apr 2009 14:55
 

Pitbikers ha scritto:
ragazzi ma se porto la moto dal gommista e ho io le gomme quindi avanti e dietro,quanto mi fanno spendere per montarle?non e' che si rifanno sulla manodopera perche' non le ho prese da loro? 0509_si_picchiano.gif


sarebbe da ladri!!! il montaggio si dovrebbe aggirare sui 10 euro in totale per entrambi montaggi..è un lavoro di 5 min se gli porti solo le gomme e i cerchi!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
7473831
7473831 Inviato: 28 Apr 2009 23:59
 

Mi3 ha scritto:


sarebbe da ladri!!! il montaggio si dovrebbe aggirare sui 10 euro in totale per entrambi montaggi..è un lavoro di 5 min se gli porti solo le gomme e i cerchi!!!

doppio_lamp_naked.gif



a bologna non trovi nessuno che te le monta a 10€...il minimo sindacale qui è attorno ai 30€, mentre se comperi le gomme il montaggio è sempre compreso......io appena cambiate le mie con le diablo corsa 2009 e ho speso 200 con montaggio 0509_up.gif

ps...lungi da me mettermi a smontare parti della mia moto per appoggiargi i pezzi di copertone sopra....esiste gente che lo fa di professione : chi sono io per non dargli da vivere? icon_mrgreen.gif
 
7474269
7474269 Inviato: 29 Apr 2009 7:58
 

come fai a bilanciare la ruota se lo fai da solo? serve il macchinario e i pesetti
 
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