Lorenzo86 ha scritto:
premesso che a te hanno cambiato con molta probabilità la cinghia di trasmissione e non la catena di distribuzione, veniamo agli interventi piu importanti dei 12000km del beverly 250 seguendo il libretto d'uso e manutenzione:
olio motore --> prezzo molto variabile a seconda dell'officina, anche dello stesso olio. mettiamo un litro d'olio selenia o agip a circa 12-14 euro, molto caro, si trovano a molto meno all'ipercoop ad esempio
filtro olio motore --> originale poco meno di 10 euro, non marchiato piaggio tempo fa lo pagai 6 euro
cinghia di trasmissione --> dopo aver provato sia originale che malossi, consiglio rigorosamente la prima, anche rispetto a quelle di concorrenza, non sempre fatte rispettando rigorosamente dimensioni e quote. pagata 55 euro al magazzino piaggio
rulli variatore --> gli originale nn saprei, nn li ho mai cambiati poichè hanno fatto nemmeno 4mila km, poi 3 anni fa montai un variatore malossi. una confezione di rulli malossi costa dai 10 ai 15 euro
cursori variatore --> sicuramente attorno ai 5 euro, addirittura i malossi 3.50 euro (e hanno dimensioni maggiori)
olio freni --> rabbocco a sostituzione a seconda dell'età del veicolo, contando che hai un 250 a carburatore, produzione cessata nel 2005, era necessario un cambio. mezzo litro di liquido DOT4 costa dai 7 ai 10 euro a dire tanto. poi è un po noiosa la sostituzione
pastiglie freno --> le mie son durate 20mila km pur non andando a passo di vecchietto, durano parecchio, ma nn si sà mai. il prezzo per la coppia sul web lo trovi attorno ai 10 euro, io nn lo so perchè ho montato le malossi sinterizzate davanti che sono un altro paio di maniche veramente, al prezzo di 29 euro, le malossi standard organiche al posteriore a 8 euro.
liquido radiatore --> rabbocco o sostituzione, dipende sia dal livello sia dall'età sia se si hanno problemi di temperature. un litro costa 4-5 euro e negli scooter non ce ne va molto, dipende dai costi che applicano le officine. se è un rabbocco in due minuti fai, se è sostituzione un po ci vuole
filtro aria --> è in spugna, basterebbe lavarlo con sapone liquido sgrassante per piatti un paio di volte, asciugarre e rimontare. spesso viene direttamente sostituito per svogliatezza, il prezzo è sui 5 euro
non mi viene in mente altro, se non ingrassaggi vari che dovrebbero essere comunque gratuiti
facendo un calcolo approssimativo considerando il peggiore dei casi (prezzi piu alti) solo di componenti si sfiorano i 150 euro.
quelli che ti frega è la manodopera. le sostituzioni dei liquidi di freni e raffreddamento sono un po piu lunghe e incidono sui tempi. alla fine anche per il cambio olio il tempo passa...
sulla fattura comuqneu di legge ti dovrebbero scrivere interventi e prezzi e soprattutto ore di manodopera con relativo importo.
consolati: ho visto tagliandei tra i 10mila e i 20mila euro anche di 400 euro. non siamo messi male con i motori piaggio (l'x9 250 motore honda i 400 euro li sfonda bene per i soliti interventi)
La diagnosi di Lorenzo e' perfetta.
Oggi le officine Piaggio lavorano a circa 40euro/ora.
Io mi sono informato dei prezzi dei ricambi originali per un X9 250 (honda): cinghia, rulli, cursori, molla di contrasto : tot. 168 euro
Acquistando pezzi non originali, me la sono cavata con 85 euro.
Pensa che solo la cinghia costa 100 euro, mentre la Bando (che poi e' la stessa cinghia senza il logo Piaggio), non arriva a 40 euro.