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Pro e contro rapporti
5588209
5588209 Inviato: 7 Set 2008 11:58
Oggetto: Pro e contro rapporti
 



ciao ragazzi avevointenzione di montare dei bei rapporti sul mio nrg con elaborazione in firma ma di sti rapporti so solo che mi daranno meno ripresa...quali sono i pro e i contro?? e non so nemmeno quali montare....grazie
 
5588214
5588214 Inviato: 7 Set 2008 12:00
 

pro guadagni allungo
contro perdi accellerazione
comuqnue secondo me potresti montarli...al limite alleggerisci qualcosa nella trasmisione per compensare la perdita di accellerazione icon_wink.gif
 
5588238
5588238 Inviato: 7 Set 2008 12:02
 

tu dici di allegerire campana frizione ecc..??ma quali tipi di rapporti dovrei montare?
 
5588266
5588266 Inviato: 7 Set 2008 12:06
 

AlexMC3 ha scritto:
tu dici di allegerire campana frizione ecc..??ma quali tipi di rapporti dovrei montare?

no alleggerire campana con i rapporti lunghi è controproducente se non si ha un gt potente....una campana leggera tende a far perdere i giri in allungo e con un base con rapporti è facile avere un calo di giri che non ti permette di allungare.
Se metti i rapporti alleggerisci i rulli
 
5588287
5588287 Inviato: 7 Set 2008 12:10
 

ok grazie piu o meno allora dei 5.5 o 6 dato che adesso monto i 7.2

ps mi trovo bene con la taratura icon_asd.gif icon_asd.gif
e quali tipi di rapporti dovrei montare??
 
5590799
5590799 Inviato: 7 Set 2008 18:23
 

cosa cambia dai rpporti primari o secondari?? quali dovrei montare io?
 
5590831
5590831 Inviato: 7 Set 2008 18:29
 

pro:guadagni sul lungo,consumi meno,sforzi meno il motore
contro:perdi un po in ripresa ma se lo tari bene non eccessivamente
comunque su un base io non li metterei icon_wink.gif
 
5591486
5591486 Inviato: 7 Set 2008 19:39
 

ma io faccio che metterli lo stresso per provare..l'unica cosa che ancora non riesco a capire e quali rapporti dovrei monteare...se secondari primari o altre cose... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5593283
5593283 Inviato: 7 Set 2008 23:06
 

i secondari alcuni non li montano neanche su ela trofeo...i primari sul base sono una spesa inutile, a sto punto prendi collettore, o una campana! o un carburatore più grosso!
 
5597473
5597473 Inviato: 8 Set 2008 12:00
Oggetto: Re: Pro e contro rapporti
 

AlexMC3 ha scritto:
ciao ragazzi avevointenzione di montare dei bei rapporti sul mio nrg con elaborazione in firma ma di sti rapporti so solo che mi daranno meno ripresa...quali sono i pro e i contro?? e non so nemmeno quali montare....grazie
Il mio consiglio è di mettere i primari 14/39 Malossi. Se mi fai sapere la dentatura originale dei tui rapporti primari e secondari, posso darti dati più precisi sul rapporto finale che otterrai montando questi ingranaggi. Comunque andando a montare gli ingranaggi giusti, in questo caso intermedi e non lunghi, oltre ad avere più allungo degli originali, avrai una migliore erogazione della potenza che adesso è aumentata e uno spostamento in velocità più rapido. L'unica cosa che potrai magari perdere e un pizzico di scatto in partenza da fermo. Certi gt soprattutto i base, hanno una gradazione della luce di scarico più bassa, e non si riesce per questo ad avere un allungo decente con i rapporti originali. Mentre nei gt racing in alluminio abbiamo scarichi alti ed un notevole allungo ottenibile anche con rapporti originali; soprattutto se si deve provare in salita, riuscirà certamente a tirarli tutti icon_exclaim.gif
 
5597691
5597691 Inviato: 8 Set 2008 12:17
 

grazie ezio adesso guardo nel libretto dell'nrg per vedere se mi dice qualcosa..ottima spiegazione icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5597938
5597938 Inviato: 8 Set 2008 12:41
 

non ho trovato niente sulla dentatura dei miei rapporti...ma vanno bene i rapporti che mi hai consigliato tu??
 
5599823
5599823 Inviato: 8 Set 2008 14:48
 

AlexMC3 ha scritto:
non ho trovato niente sulla dentatura dei miei rapporti...ma vanno bene i rapporti che mi hai consigliato tu??
Non voglio prendermi responsabilità in questo caso, ma se tu mi fai sapere con sicurezza, allora ti dico metti questi o quelli. Prova ad aprire un topic e magari qualcuno che ha l'nrg ti saprà dire.
 
5600180
5600180 Inviato: 8 Set 2008 15:11
 

ok adesso vedo di concludere qualcosa icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5600924
5600924 Inviato: 8 Set 2008 15:59
 

bestf12 ha scritto:
i secondari alcuni non li montano neanche su ela trofeo...i primari sul base sono una spesa inutile, a sto punto prendi collettore, o una campana! o un carburatore più grosso!


i rapporti primari 13/44 su un base sono una mano santa..ci sono alcuni che dicono che non vengono tirati ma non è cosi. un gt base ha gli stessi diagrammi di un 50cc (a livelli di altezza scarico e travasi) e quindi ha una coppia ad un numero di giri abbastanza basso. a differenza del 50 però il base ha più coppia (data dalla cilindrata maggiore) e questa coppia riesce a tirare completamente i rapporti 13/44.
 
5601113
5601113 Inviato: 8 Set 2008 16:13
 

e vero se monti una campana allegerita, ti procuri piu ripresa e eviti anche di bruciare la frizione (malossi).
io c'e lo sia campana che frizione malossi e mi sn diminuiti i giri pero in salita prende subito ripresa e il motore cammina a minimo di accelerazione
 
5601490
5601490 Inviato: 8 Set 2008 16:46
 

Io ho la campana malossi autoventilante e l'ho confrontata con l'originale restando sorpreso di notare che invece è più pesante. Certi componenti quando sono più leggeri può esseri in alcuni casi controproducente.
 
5601582
5601582 Inviato: 8 Set 2008 16:55
 

aspetta!
tu hai la malossi autoventilante, io invece quella allegerita.
sicuramente la malossi che ho io e credo anche la tua sn piu leggere dell'originale, l'unico hanticap e che cn questa campana leggera ti diminiuscono i giri pero ti aumenta di molto la ripresa.
ad esempio prima quando avevo sl la reverse cn molla gialla e rulli da 4.2 + frizione malossi il motorino (specialmente in salita) impiegava piu tempo a salire pero la velocita finale del mio scooter era abbastanza veloce, specialmente in discese molto lunghe e ripide il motorino superava i 100km/h e magari toccava i 110km/h ma cn tempi molto piu lunghi.
ora invece cn la campana malossi impiega meno tempo anche in salita ad arrivare alla sua velocita pero ora nn riesce a superare i 90km/h perche ha ridotto di molto i giri dello scooter.
 
5601602
5601602 Inviato: 8 Set 2008 16:56
 

AlexMC3 ha scritto:
ok adesso vedo di concludere qualcosa icon_asd.gif icon_asd.gif
Se sapessimo almeno anche solo i secondari, potrebbe anche essere sufficiente nell'ipotesi di cambiare i primari. Ma il tuo NRG è del 99 icon_question.gif
 
5601622
5601622 Inviato: 8 Set 2008 16:58
 

Ducati1098 ha scritto:
aspetta!
tu hai la malossi autoventilante, io invece quella allegerita.
sicuramente la malossi che ho io e credo anche la tua sn piu leggere dell'originale, l'unico hanticap e che cn questa campana leggera ti diminiuscono i giri pero ti aumenta di molto la ripresa.
ad esempio prima quando avevo sl la reverse cn molla gialla e rulli da 4.2 + frizione malossi il motorino (specialmente in salita) impiegava piu tempo a salire pero la velocita finale del mio scooter era abbastanza veloce, specialmente in discese molto lunghe e ripide il motorino superava i 100km/h e magari toccava i 110km/h ma cn tempi molto piu lunghi.
ora invece cn la campana malossi impiega meno tempo anche in salita ad arrivare alla sua velocita pero ora nn riesce a superare i 90km/h perche ha ridotto di molto i giri dello scooter.
Ti assicuro però che quella mia è più pesante dell'originale.
 
5601712
5601712 Inviato: 8 Set 2008 17:04
 
 
5601940
5601940 Inviato: 8 Set 2008 17:26
 

puo darsi!!!
ma forse perche la tua è quella autoventilante!!!
 
5602561
5602561 Inviato: 8 Set 2008 18:23
 

no e del 2004...grazie comunque ogni tant ce ne di gente per bene!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5602624
5602624 Inviato: 8 Set 2008 18:29
 

dal catalogo allora dice che quelli che vanno bene sono i primari 14/39 e i 15/38...quali metto??
 
5608201
5608201 Inviato: 9 Set 2008 8:30
 

AlexMC3 ha scritto:
dal catalogo allora dice che quelli che vanno bene sono i primari 14/39 e i 15/38...quali metto??
Il 15/38 al primario è un pò lunghetto ed è quello che monto per ora io. Ipotizando che hai un primario 11/39, potresti mettere il secondario polini 15/39. Dicono comunque nei casi di chi cambia tutto, che il più equilibrato è quando si ha 14 al primario e 14 al secondario; ma io non l'ho mai provato. Invece ho ed ho provato sia i primari malossi 15/38 che i secondari polini 15/39.
 
5609153
5609153 Inviato: 9 Set 2008 9:43
 

quindi in definitiva metto i secondari 15/39 polini???sicuro che poi non abbia brutte sorprese in quanto a prestazioni??
 
5609552
5609552 Inviato: 9 Set 2008 10:08
 

AlexMC3 ha scritto:
quindi in definitiva metto i secondari 15/39 polini???sicuro che poi non abbia brutte sorprese in quanto a prestazioni??
Ti ripeto, se hai il primario 11/39, allora puoi andare tranquillo, avere sempre una buona partenza e anche allungo. Questi rapporti (cioè i secondari 15/39), sono ottimi quando non si vuole perdere in salita e rischiare che poi non li tira tutti se non hai la cavalleria. Io mi trovavo bene col trophy, ma li ho cambiati di nuovo perchè il mio gt attuale ha un rapporto di compressione molto tirato e non ne voleva sapere di allungare.

Ultima modifica di EzioX il 9 Set 2008 10:11, modificato 1 volta in totale
 
5609589
5609589 Inviato: 9 Set 2008 10:11
 

ok grazie ezio ora ho una idea piu chiara...oggi vado a chiedere info x ordinarli dal meccanico... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
 
5609738
5609738 Inviato: 9 Set 2008 10:20
 

Assicurati di prendere quelli col diametro giusto che puoi montare tu, altrimenti poi non si può incasare l'ingranaggio. Ma quanto è il diametro delle tue ruote icon_question.gif Ho constatato che nei piaggio con ruote di diametro maggiore al mio, mettono ingranaggi un pò più corti appunto dello zip. SE poi vuoi andare sicuro al 100%, apri la scatola degli ingranaggi, tirali fuori e contali bene. Una volta presa la decisione, avendoli in mano puoi verificare con più sicurezza il diametro che devono avere i nuovi o magari quando vai a comprarli puoi addirittura portarti l'ingranaggio primario dove va incasato il secondario.
 
5610997
5610997 Inviato: 9 Set 2008 11:45
 

io ho le cerchi da 13" icon_smile.gif
 
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