Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

Pagina 24 di 78
Vai a pagina Precedente  123...232425...767778  Successivo
 
Multe e sanzioni in Svizzera, info e link utili
14233162
14233162 Inviato: 28 Mar 2013 19:33
 

salve,mi e stata recapitata a casa un alettera dal cantone uri per un infrazione di eccesso di velocita in autostrada, 28km/h in piu rispetto al limite,ora devo mandare i miei dati,cosa rischio?
 
14233954
14233954 Inviato: 29 Mar 2013 1:40
 

vanlen90 ha scritto:
salve,mi e stata recapitata a casa un alettera dal cantone uri per un infrazione di eccesso di velocita in autostrada, 28km/h in piu rispetto al limite,ora devo mandare i miei dati,cosa rischio?


Circa chf 500 fra multa e spese e un ammonimento amministrativo (al secondo in due anni scatta un mese di divieto di circolare in Svizzera)
 
14234467
14234467 Inviato: 29 Mar 2013 11:14
 

Eldainen ha scritto:

Ebbene il Tribunale federale lo ha comunque condannato sostenendo che circolando con fari anabbaglianti di notte a 120 km/h, lo spazio visibile di 60 metri garantito dai fari non è sufficiente a fermare il veicolo in caso di presenza di un ostacolo fermo in autostrada, che avrebbe anche potuto essere un veicolo incidentato e non una poltrona. Il TF ha dunque sostenuto che l'automobilista, per quanto attento e rispettoso dei limiti di velocità imposti, stava circolando a velocità non adeguata alle circostanze, ovvero una velocità che non permetteva di fermarsi entro lo spazio visibile dei fari anabbaglianti. Inoltre, la presenza di un ostacolo fermo in autostrada (indipendentemente dal fatto che in concreto fosse una poltrona) non è circostanza eccezionale al punto da rompere il nesso di causalità fra infrazione e risultato.


Incredibile! icon_eek.gif

Ancora un grazie Eldainen: se ti fa piacere ti aggiornerò sull'esito della vicenda, così puoi aumentare il tuo già vasto "repertorio" giuridico di un ulteriore caso.. 0509_up.gif
 
14235266
14235266 Inviato: 29 Mar 2013 14:53
 

Volentieri!
 
14235352
14235352 Inviato: 29 Mar 2013 15:26
 

Cooldriver ha scritto:

Domanda: Rispettavo i limiti? Risposta: Sì.

Domanda: Ho diritto a viaggiare entro i limiti anche in presenza di ghiaccio e/o neve? Risposta: Sì (credo).

Ci sono delle norme che impongono uno specifico e quantificato abbassamento del limite di velocità in presenza di neve e/o ghiaccio?

Perché se no è sufficente che si rispettano i limiti, credo..

A quel punto, se l'auto perde aderenza a causa del ghiaccio e diventa incontrollabile, anche fossi andato ai 3 all'ora, essendo in discesa, sarei andato a sbattere ugualmente.

Non capisco quale infrazione mi deve essere commisurata! Che legge avrei infranto? Quella di viaggiare con la neve entro i limiti?

Brevissimo OT...
Non e' un "problema" o un "sopruso" della sola legislazione elvetica.
Anche in Italia il cds prevede delle sanzioni per guida a velocita' "non commisurata alle condizioni della strada" (art. 141 del CdS).
Il principio e' molto semplice... il limite standard imposto dalla tipologia di strada o dalla segnaletica verticale e' quello previsto per condizioni ottimali; in caso di condizioni meteo avverse la velocita' deve essere "adeguatamente ridotta" anche se non vi e' un valore definito (cosa che accade invece in autostrada, dove il limite scende da 130 a 110).
All'accertatore e' lasciata la discrezionalita' di stabilire se la velocita' tenuta e' consona o meno.
 
14243888
14243888 Inviato: 2 Apr 2013 11:31
 

...eccomi di nuovo per l'aggiornamento del mio caso...
Oggi con raccomandata è arrivata dalla Procura dei Grigioni il decreto d'accusa con relativa multa di 730,00 chf (400 di multa ,80,00 di disborsi in contanti? , 250,00 di tassa di giudizio) pagabile con allegato bollettino entro 30gg .Mi si precisa che in alternativa posso optare per 4 gg di detenzione.
Da quanto capito dalle risposte precedenti questa dovrebbe essere la multa penale ed ora mi dovrei aspettare la parte amministrativa. E' così?Grazie per la preziosa consulenza
 
14244387
14244387 Inviato: 2 Apr 2013 14:14
 

Quella amministrativa non è una multa. Vista l'entità della sanzione penale ne deduco che il superamento è lieve e rientra quindi in un caso di ammonimento amministrativo (al secondo scatta un divieto di circolare in Svizzera della durata di un anno). La decisione amministrativa comporterà tuttavia il pagamento di altre tasse e spese di giudizio, immagino nell'ordine di CHF 200.-.
 
14260118
14260118 Inviato: 8 Apr 2013 10:00
 

Blueyes ha scritto:
Rilancio: l'obbligo delle luci accese di giorno per moto e auto vige anche in Svizzera?


Dal 1° gennaio 2013 è obbligatorio anche in Svizzera circolare con le luci accese! (LCStr 41.1: Durante la corsa i veicoli a motore devono sempre avere le luci accese, mentre gli altri veicoli solo dall’imbrunire all’alba e in caso di cattive condizioni di visibilità.)

Ultima modifica di Honda_ST il 8 Apr 2013 11:25, modificato 1 volta in totale
 
14260314
14260314 Inviato: 8 Apr 2013 11:25
 

Buongiorno a tutti,
la lettura di questo forum mi è stata consigliata da un amico motociclista e devo ammettere che è una fonte di notizie e informazioni interessati. Purtroppo nonostante abbia già passato un'ora a leggere i vari post non ho potuto leggere tutto e mi scuso se forse le mie domande si ripetono con quanto magari già scritto in precedenza.

Avrei un "caso" per l'esperto Eldainen che riporto in maniera succinta qui di seguito (fatti successi mentre quest'inverno guidavo l'auto di un'amica nel canton Argovia):
- circolavo su autostrada a 2 corsie, di notte, strada asciutta, limite 80 km/h.
- ho superato 3-4 veicoli che circolavano lentamente sulla corsia di destra e quindi ho proseguito a velocità compresa fra 72 e 84 km/h sulla corsia di sorpasso (ho più volte verificato se potessi rientrare sulla corsia di destra, ma non ho mai avuto l'impressione di poterlo fare in quanto rientrando non avrei avuto una sufficiente distanza di sicurezza dal veicolo dietro di me)
- siccome ebbi l'impressione che il veicolo che avevo superato accelerasse di proposito per impedirmi il rientro, decisi di superare anche un altro veicolo (color bianco) che circolava sulla corsia di destra a ca. 100 m di distanza, in modo da poter poi tornare sulla corsia di destra
- quando mi trovai all'altezza del veicolo bianco il veicolo che avevo superato (in seguito scoprii che era l'auto-civetta della polizia) accelerò venendosi a posizionare a pochi metri (20-25 m) dietro l'auto da me guidata. Non contento di "spingermi" mi fece anche i "bi-lux" per ben 2 volte!
- alla seconda volta accesi brevemente le luci fendinebbia e a quel punto l'auto si identificò come veicolo della polizia
- mi fermarono e mi intimarono una multa di 60.- per uso abusivo della corsia di sorpasso (e nulla per il fendinebbia). Replicai che non ero d'accordo e che non c'era sufficiente distanza per rientrare e reclamai per il loro comportamento (inosservanza della distanza di sicurezza, istigazione a superare il limite con i bi-lux) ma dissero che non era rilevante. Mi mostrarono quindi il video, dal quale ritenni si potesse vedere che non c'era distanza sufficiente per rientrare (loro sostenevano di si)
- non pagai e mi rifiutai di firmare il verbale in quanto "di parte" (non vollero scrivere le mie ragioni)

Siccome in 25 anni di patente (auto e moto) e oltre 1'000'000 km al mio attivo non ho mai avuto problemi (cerco di rispettare scrupolosamente le leggi) mai mi sarei immaginato di ricevere una "decisione di pena" per "aver ostacolato con conoscenza di causa e di proposito il veicolo che si annunciava e sopraggiungeva più velocemente" con allegata polizza di versamento di 475.- (300.- o 3 giorni di carcere + 175.- spese). Mi aspettavo al limite di ricevere una multa da 60.- che avrei potuto contestare entro 30 giorni... Questo sembra che sia il caso solemente se si "accetta" la multa e si chiede di riceverla a casa... ma tant'è.
Faccio ricorso scritto (mi oppongo) e quindi vengo convocato per un interrogatorio in Argovia (durato ben 3 ore!) nel quale il superiore dei poliziotti che mi avevano fermato quella sera mi mostra il filmato (sembrava diverso da quello visto la sera che sono stato fermato) e modifica il capo d'accusa in "uso abusivo della corsia di sinistra" (non si parla più di un veicolo veloce né di aver impedito di proposito) aggiungendo poi anche l'uso abusivo dei fendinebbia e trasmette tutto al procuratore pubblico.

Sono andato a vedere le prove (il filmato) alla procura e posso affermare che in effetti non c'erano i 50 m da me ritenuti necessari per poter rientrare in modo sicuro dal sorpasso (a 80 km/h calcolo mentalmente che percorro ca. 24 m/s (3x8), quindi 2 secondi corrispondono a ca. 48m). In pratica ritengo di aver avuto ragione fin dall'inizio e che la multa intimatami non avrebbe avuto ragione di essere!

In pratica se non ci fosse ora la storia dei fendinebbia tutto sarebbe finito, ma ora mi trovo nella spiacevole situazione che il procuratore pubblico riformulerà l'accusa e aggiungendo l'uso dei fendinebbia e quindi mi troverò accollate tutte le spese... oltre la nuova multa! Al momento sto aspettando che mi venga notificata la nuova "decisione di pena"... ma non c'è mica un articolo che dice che se qualcuno commette un reato perché spinto da un altro, quest'ultimo deve essere punito con la stessa pena? Ricordo male?

Ora io mi chiedo se è normale quello che è successo! Ti fermano, ti accusano di qualcosa sebbene non hai fatto nulla di sbagliato e quando se ne accorgono aggiungono altre accuse "per non perdere la faccia"... a me sembra un po' tutto un abuso di potere, per non parlare di vizio di forma (prima fanno un'accusa, poi la modificano). E le spese le hanno create loro... io mi difendo, aumentano... e devo pure pagarle!?!
Visto che sono un motociclista elvetico (ticinese) vorrei sapere dal mio conterraneo esperto di legge Eldainen cosa fare quando mi arriverà la nuova decisione (o se magari è meglio reagire prima). Se ti interessa vedere tutto l'incarto contattami in MP. Ogni suggerimento è ben accetto, grazie in anticipo e scusate la lunghezza!
 
14260974
14260974 Inviato: 8 Apr 2013 14:56
 

Non c'è che dire si tratta certo di un evento piuttosto spiacevole.

Purtroppo si tratta anche del tipico evento in cui è meglio lasciar perdere perché altrimenti si inizia una lotta molto simile a quella di Don Chisciotte con i mulini a vento. Magari alla fine si potrà anche vincere in parte, tuttavia si spenderanno tanti di quei soldi che conviene pagare la multa inizialmente inflitta e stare zitti.

Non avendo poi modo di visionare il filmato dell'autocivetta mi è anche impossibile dare pareri e opinioni di dettaglio sul caso.

Quel che posso dire a titolo generale è quanto segue:
- indipendentemente dal portare avanti la causa, l'infrazione di uso abusivo dei fendinebbia rimarrà accollata perché in effetti vi è stata;
- per quanto riguarda l'impossibilità di rientrare dalla corsia di sorpasso, in caso di opposizione al decreto di accusa che arriverà dal Magistrato, occorrerà chiedere una perizia, che costerà almeno un paio di mille franchi. Se si perde la si paga, quindi conviene essere molto sicuri delle proprie dichiarazioni;
- il comportamento dell'auto-civetta, se corrisponde effettivamente a quanto da te descritto non è stato corretto; in particolare se non hanno rispettato la distanza di sicurezza, ivi compreso l'uso dei fari abbaglianti per chiedere strada;
- se proprio si vuole continuare a fare storie, e se si è ancora nei tre mesi dai fatti utili per la querela, occorrerebbe esporre querela penale nei confronti dei poliziotti in questione per le infrazioni da loro commesse. Ma anche qui, se si vuole puntare veramente i piedi, saranno necessari verosimilmente un paio di ricorsi per chiedere la promozione dell'accusa anche in presenza di un probabile decreto di abbandono. Farlo da solo è impensabile, farlo assistiti da un legale costa migliaia di franchi.

Il tutto con il risultato finale di vedersi comunque infliggere una multa quantomeno per l'uso abusivo dei fendinebbia.

In questo senso dal punto di vista economico non ne vale assolutamente la pena. Dal punto di vista morale e personale posso capire, basta che si sappia e si consideri che le battaglie di principio costano migliaia di franchi a priori, indipendentemente se alla fine si potrà dire "visto avevo ragione io".
 
14263395
14263395 Inviato: 9 Apr 2013 12:15
 

Grazie mille Eldainen per la tua presa di posizione, vorrei precisare fin da subito che non ce l'ho né con la tua risposta né con te, ma con il Sistema svizzero (non è la prima volta che vengo 0509_mitra.gif ingiustamente), ma questa volta la cosa è vermente flagrante!

Permettimi di dire che mi sento violato, abusato e quant'altro da quella che viene definita "giustizia svizzera" e dal modo di procedere del potere esecutivo nel nostro paese, che se non erro dovrebbe essere di tipo liberale con una netta divisione dei poteri. A mio modo di vedere certi tipi di comportamento spingono a credere che ci si trovi piuttosto in un regime di tipo autoritario/totalitario, dove il potere è detenuto in gran parte dal potere esecutivo, appoggiato in tutto e per tutto dal potere giudiziario. Il terzo potere, poco si discosta da questi due, tanto che legifera in maniera tale da dare loro tutti i permessi e la protezione in caso di disaccordo del cittadino.

Riasumo quindi per chiarezza quello che percepisco: sembra proprio che l'opinione e la parola degli agenti vale più di un filmato chiaro e inequivocabile e -come cittadino- se ci si oppone alla multa intimata (a giusta ragione direi) si finisce nel "macinino" burocratico-giudiziario dove per provare la propria buona fede si devono sborsare migliaia e migliaia di franchi: "(...) costerà almeno un paio di mille franchi." e "(...) farlo assistiti da un legale costa migliaia di franchi".
Quindi, siccome: "(...) dal punto di vista economico non ne vale assolutamente la pena." e "(...) le battaglie di principio costano migliaia di franchi a priori, indipendentemente (...)", posso concludere che anche in Svizzera, come nei paesi dove regnano la corruzione e gli abusi di potere da parte della polizia e dell'esercito, Pantalone deve sempre e solo pagare subito anche per cose che non ha commesso, nel solo unico intento di evitare "rogne" e di dover in seguito pagare molto di più! Tutto questo, permettetemi, mi fa profondamente schifo e vergognare di essere svizzero...

Riguardo a: "(...) se proprio si vuole continuare a fare storie, e se si è ancora nei tre mesi dai fatti utili per la querela, occorrerebbe esporre querela penale nei confronti dei poliziotti in questione per le infrazioni da loro commesse." Ma come? Ho letto un po' ovunque nel forum che per le infrazioni commesse contro la LStr. non c'è prescrizione (quindi si applicano i 3 anni), ora però se sono i poliziotti a commetterle si prescrivono dopo 3 mesi? Chiaramente sono già trascorsi 3 mesi, visto che il tutto è successo a novembre!

Perché la sera dei fatti non mi è stato subito rimproverato l'uso dei fendineddia? Perché non è stato messo a rapporto quello che ho detto io (uso dei bi-lux, inosservanza della distanza di sicurezza degli agenti) tanto che poi ho deciso di rifiutarmi di firmare il verbale? Forse per poter aggiungere in seguito, a distanza di 3 mesi esatti, un nuovo capo d'accusa (l'uso dei fendinebbia) e quindi riuscire a "salvare la faccia" e soprattutto poter incassare tutte le spese, visto che il reato da loro contestatomi inizialmente non è mai avvenuto e il tutto sarebbe stato rigettato? I fatti accaddero il 25.11, la mia convocazione fu per il 24.2 (una domenica, esattamente 3 mesi dopo!) e quindi la nuova accusa (uso del fendinebbia) è stata aggiunta senza lasciarmi alcuna possibilità futura di poter eventualmente esporre querela per il loro comportamento (di base non volevo esporre alcuna querela, desideravo solo che tutto quanto finisse una volta per tutte!).

La ciliegina sulla torta arriva poi con: "(...) tuttavia si spenderanno tanti di quei soldi che conviene pagare la multa inizialmente inflitta e stare zitti.", tanto che la mia conclusione è questa: se un giorno circolate sulle strade elvetiche e qualcuno in divisa vi ferma e vi accusa di aver commesso un'infrazione (reale o immaginaria poco importa), aprite il borsino e pagate senza fiatare; si tratta di uno strano tipo di balzello tutto svizzero, una tassa o un'"assicurazione" che lo Stato incassa da chi circola sulle strade per raggiungere i suoi obiettivi finanziari. Visto che gli incassi derivanti dalle multe sono inserite negli attivi del preventivo annuale delle finanze pubbliche in un qualche modo quei soldi sono da incassare (con o senza ragione)! A me ricorda un po' il sistema delle "assicurazioni" che si narra siano tanto in voga in luoghi tipo Calabria e Sicilia, a voi no?

Forse ho capito o interpretato male quanto da te scritto, ma tutto questo mi sembra vermente assurdo!
 
14263780
14263780 Inviato: 9 Apr 2013 13:55
 

Beh, posso capire la generale frustrazione, e in parte devo senz'altro darti ragione.

Occorre riflettere però tenendo bene in considerazione tutti gli aspetti del caso.

Ovvero:

- lo stato ti da il diritto di contestare una decisione emessa contro di te, tuttavia questo diritto non è gratis se la tua contestazione non va a buon fine. Ovvero se si perde l'opposizione / ricorso / reclamo costa, qualche cento franchi extra, ma costa. Se si vince evidentemente non si dovrà pagare nulla. Non mi sembra vi sia nulla di strano in tutto ciò: se si accede ad un Tribunale e si fa lavorare dei Giudici, se si ha torto si compensa almeno in parte il tempo che si è fatto spendere per il giudizio;

- le leggi e le norme procedurali sono complesse, un semplice cittadino fa fatica a difendersi adeguatamente e da solo. Di conseguenza per assicurare la migliore tutela possibile dei propri interessi bisogna rivolgersi ad un legale. Ecco, l'avvocato costa in ogni caso, anche se si vince la causa. Ed è questo costo che rende spesso e volentieri deleterio presentare ricorsi contro multe di poche centinaia di franchi. Questo perché la rappresentanza di un legale dinanzi ad un tribunale, costa tranquillamente fra i mille e i duemila franchi per ogni grado di giudizio. Questi importi, in caso di vittoria, possono venire rimborsati, ma di regola lo sono molto molto parzialmente, oppure non sono rimborsati del tutto come ad esempio nei casi bagatella (fra i quali rientrano i casi come il tuo e le multe in genere) perché lo stato sostiene che il cittadino in questi casi "bagatella" sarebbe in grado di difendersi da solo (circostanza spesso e volentieri non vera);

- è ovvio che se per contestare CHF 400.- di multa devo anticiparne 1000.- al mio avvocato e vedermene rimborsare (se vinco) forse la metà, oppure niente del tutto, è solo controproducente. A maggior ragione, se si perde, perché allora oltre ai CHF 400.- di multa bisognerà pagare anche più o meno altrettanto di tasse e spese, e i soldi dell'avvocato, per un totale che equivale alla multa originale moltiplicato 3-4-5 volte;

- a questo aggiungi il fatto che anche in presenza di filmati, spesso l'interpretazione è soggettiva. Vedi ad esempio il tuo caso: per i poliziotti e successivamente la Staatsanwaltschaft (pubblico ministero) c'era lo spazio per rientrare e tu non lo hai fatto, per te invece lo spazio non c'era. Come si risolvono queste diatribe: si ordina una perizia sul filmato ad un ingegnere specializzato, che eseguirà con precisione le misurazioni, calcoli delle distanze e della distanza di sicurezza e dirà con certezza chi ha ragione. Al modico costo di un paio di cartelle da mille. Ancora una volta, se si ha ragione le pagherà lo stato, se si perde le paga il privato. Anche questo però mi pare un principio sacrosanto.

Tutto questo per dire che la contestazione giudiziaria di una multa di poche centinaia di franchi comporta un investimento in capitale considerevole, spesso nell'ordine di 4/5 volte tale importo, senza alcuna garanzia di vittoria finale.

Vale la pena dunque? A mio avviso no, a meno che non si sia assolutamente certi di avere ragione. Vuoi un parere più accorto? Mostra il filmato ad un maestro conducente e a un avvocato e fatti dare una consulenza sommaria / valutazione. Spendi se necessario i 100/200 franchi per avere un parere e agisci solo e soltanto se sei assolutamente certo di essere in ragione.

Tante volte ci si convince a tal punto di aver ragione da restare ciechi dinanzi all'evidenza. Conviene far vedere il filmato a persone terze prima di dirsi al 100% sicuri di non aver avuto lo spazio per rientrare nella propria corsia di marcia.

Per quanto riguarda il cambiamento di imputazione è senz'altro possibile ed ammissibile. Infatti la prima ipotesi di reato è stata formulata dalla Polizia / Ufficio di circolazione (a dipendenza di chi ha competenza decisionale nel suddetto Cantone), la seconda verosimilmente dal Pubblico Ministero, che può ancora variare le imputazioni. Allo stesso modo un Giudice può modificare l'imputazione o retrocedere l'incarto al PM affinché la modifichi se ravvisa dei reati differenti. Nulla di illegale in tutto ciò (anzi per fortuna che esiste tale possibilità).
 
14264002
14264002 Inviato: 9 Apr 2013 14:49
Oggetto: due multe ed una vecchia multa (anonima?)
 

<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Gentili Signori, ho scandagliato a fondo il Vostro sito veramente ben fatto e alla fine mi sono deciso a scrivervi per sottoporvi il mio problema specifico:
Sono da poco residente e lavoro in Svizzera ed ho preso due multe lo stesso giorno: una sopra i 29km (limite 80 in autostrada) e l'altra sopra i 40km (limite 60 in citta). Avevo anche preso una multa l'estate scorsa sempre al primo autovelox, x 25km sopra il limite che ho pagato subito, ancora non ero residente in svizzera e sulla multa c'era scritto che sarei rimasto anonimo se avessi pagato subito).
Le mie domande:
- dovro pagare tutte e due multe perche' la sospensione con condizionale non vale piu a causa della prima multa l'estate scorsa?!?
- all'incirca quanto dovro pagare in tutto? in particolare, quanto sara' la percentuale sul mio stipendio lordo annuo? massimo 5%... e' ragionevole oppure di piu? qualcuno mi dice che potrebbe arrivare a 10.000 chf!!
- e' bene che interessi un legale prima di ricevere l'ammenda dal giudice?
- cosa posso fare per pagare il meno possibile? posso richiedere che mi ritirino la patente per piu tempo?
- ho ancora la patente e l'auto italiana. cambia qualcosa? Mi conviene fare il cambio di patente subito o aspettare?
Vi ringrazio in anticipo.
S

Ultima modifica di aqqquila il 9 Apr 2013 23:16, modificato 1 volta in totale
 
14264226
14264226 Inviato: 9 Apr 2013 16:33
 

@alucio
ciao!!
mi sai dire come e' finita?
mi e' successa una cosa simile e sono preoccupatissimo!
Grazie.
 
14265601
14265601 Inviato: 10 Apr 2013 0:17
Oggetto: Re: due multe ed una vecchia multa (anonima?)
 

aqqquila ha scritto:
Le mie domande:
- dovro pagare tutte e due multe perche' la sospensione con condizionale non vale piu a causa della prima multa l'estate scorsa?!?
- all'incirca quanto dovro pagare in tutto? in particolare, quanto sara' la percentuale sul mio stipendio lordo annuo? massimo 5%... e' ragionevole oppure di piu? qualcuno mi dice che potrebbe arrivare a 10.000 chf!!
- e' bene che interessi un legale prima di ricevere l'ammenda dal giudice?
- cosa posso fare per pagare il meno possibile? posso richiedere che mi ritirino la patente per piu tempo?
- ho ancora la patente e l'auto italiana. cambia qualcosa? Mi conviene fare il cambio di patente subito o aspettare?


Non nascondo che la situazione è estremamente delicata e rispondere a tutte queste domande piuttosto spinoso. Il rischio è effettivamente che visto il precedente, il compimento di una nuova infrazione lieve (29 km/h in più) ma soprattutto l'infrazione grave (40 km/h) comporteranno una pesante sanzione penale calcolata in base al reddito che potrebbe anche non essere sospesa a discrezione del magistrato. Il calcolo della pena pecuniaria non è una percentuale del reddito annuo, ma un importo fissato in base all'eccedenza mensile e dunque rispondere senza avere dati su reddito e spese correnti è impossibile.

Non solo, ad essere pesante sarà soprattutto la revoca della licenza, che se si è preso il domicilio in Svizzera deve obbligatoriamente essere commutata in patente Svizzera. Stiamo parlando con ogni probabilità di oltre sei mesi di revoca.

In casi così gravi l'ausilio di un legale può essere molto utile sia per contenere il più possibile la sanzione penale, sia per quanto concerne la durata della revoca. Bisogna però considerare che per un'assistenza completa ci si troverà confrontati con un costo per il solo legale di circa chf 1500/2000.

In ogni caso poi la patente deve essere commutata e l'auto importata in Svizzera e targata di conseguenza.

Rimango a disposizione via mp se si desidera indicazioni più concrete in merito all'ammontare della sanzione pecuniaria dal momento che serve indicare dati privati sensibili che è meglio non postare su un forum.
 
14265627
14265627 Inviato: 10 Apr 2013 3:14
Oggetto: Re: due multe ed una vecchia multa (anonima?)
 

Ciao aqqquila,

di base il sistema a cascata (così si chiama il sistema applicato in Svizzera da qualche anno, vedi anche questo articolo) per il superamento di 29 km/h in autostrada prevede un ammonimento (se la fedina penale negli ultimi 2 anni è pulita) o 1 mese di revoca della licenza in caso contrario (è considerata un'infrazione "lieve"). Si può presumere che tu abbia la fedina penale pulita siccome la vecchia multa è da considerarsi un'infrazione di tipo "bagatella" (multa disciplinare, non iscritta sulla fedina penale). Per questa infrazione riceverai quindi una multa (contravvenzione) e verrà iscritto un ammonimento sulla fedina penale.

Tutt'altro discorso per il superamento di 40 km/h del limite di velocità sui 60 km/h prescritti: questa infrazione è considerata "grave". Visto che hai un precedente iscritto sulla fedina penale (l'ammonimento di cui sopra) ci sarà di sicuro, come dice Eldainen, una revoca della patente di almeno 6 mesi e chiaramente una pena pecuniaria (delitto).

Il mio consiglio ora è quello di rispettare strettamente le regole in materia di circolazione stradale, perché nel caso di una nuova infrazione "lieve" nei due anni seguenti il ritiro della patente questa ti verrebbe nuovamente ritirata per 1 mese, ma nel caso di un'infrazione "medio-grave" questa ti verrebbe ritirata per 4 mesi. Occhio poi che nel caso di una infrazione "grave" nei cinque anni seguenti il ritiro della patente la revoca sarebbe di ben 12 mesi!
Sul sito della sezione della circolazione puoi trovare qualche informazione utile: tabella misure minime eccesso velocità.

Approvo il consiglio di Eldainen di rivolgerti a un legale, anche perché la tua situazione è un po' particolare visto che sei già residente in Svizzera ma hai ancora patente e auto italiane.

Per le domande che poni posso dire che si, dovrai pagare entrambe le multe (non esiste la condizionale per questo). Per l'ammontare delle multe non posso aiutarti perché la proposta di pena è a discrezione del procuratore pubblico. Non puoi lasciare la patente per più tempo per pagare meno... al limite puoi scontare dei giorni in prigione invece di pagare, ma non so se la cosa ti potrebbe interessare! Per legge il cambio della patente devi farlo entro i 12 mesi dal momento che hai preso la residenza in Svizzera.

Saluti e auguri!

P.S: le informazioni date qui sopra dovrebbero essere corrette, ma sono comunque da verificare.
 
14265975
14265975 Inviato: 10 Apr 2013 9:53
 

Honda_ST ha scritto:
Blueyes ha scritto:
Rilancio: l'obbligo delle luci accese di giorno per moto e auto vige anche in Svizzera?


Dal 1° gennaio 2013 è obbligatorio anche in Svizzera circolare con le luci accese! (LCStr 41.1: Durante la corsa i veicoli a motore devono sempre avere le luci accese, mentre gli altri veicoli solo dall’imbrunire all’alba e in caso di cattive condizioni di visibilità.)

Questo vale per tutti, comprese le automobili?
 
14266291
14266291 Inviato: 10 Apr 2013 11:42
Oggetto: Re: due multe ed una vecchia multa (anonima?)
 

Honda_ST ha scritto:
di base il sistema a cascata (così si chiama il sistema applicato in Svizzera da qualche anno, vedi anche questo articolo) per il superamento di 29 km/h in autostrada prevede un ammonimento (se la fedina penale negli ultimi 2 anni è pulita) o 1 mese di revoca della licenza in caso contrario (è considerata un'infrazione "lieve"). Si può presumere che tu abbia la fedina penale pulita siccome la vecchia multa è da considerarsi un'infrazione di tipo "bagatella" (multa disciplinare, non iscritta sulla fedina penale). Per questa infrazione riceverai quindi una multa (contravvenzione) e verrà iscritto un ammonimento sulla fedina penale.


Sei stato precisissimo e corretto, anche più di me icon_wink.gif

Un unico dettaglio riguardo a quanto dici sopra. È vero che il precedente reato è un caso bagatella ed è stato sanzionato con semplice multa non iscritta se regolarmente pagata. Tuttavia alle autorità di Polizia il reato risulta nei loro registri ed è possibile, anche se non probabile, che se ne tenga conto per quanto riguarda la condizionale alla pena pecuniaria per l'infrazione grave, ovvero è possibile che la pena non venga sospesa per dare una lezione al conducente che non ha trascorsi proprio ineccepibili. Soprattutto visto che ci si trova confrontati nel giro di poco tempo con altre due infrazioni, di cui una assai grave.
 
14266294
14266294 Inviato: 10 Apr 2013 11:43
 

Blueyes ha scritto:
Honda_ST ha scritto:
Blueyes ha scritto:
Rilancio: l'obbligo delle luci accese di giorno per moto e auto vige anche in Svizzera?


Dal 1° gennaio 2013 è obbligatorio anche in Svizzera circolare con le luci accese! (LCStr 41.1: Durante la corsa i veicoli a motore devono sempre avere le luci accese, mentre gli altri veicoli solo dall’imbrunire all’alba e in caso di cattive condizioni di visibilità.)

Questo vale per tutti, comprese le automobili?


Questa mi era sfuggita...

in realtà per il momento non è ancora così, l'attuale art. 41§1 LCStr prevede l'accensione delle luci obbligatoria per tutti i veicoli (a motore e non) solo dal tramonto all'alba e quando le condizioni atmosferiche lo esigono. Quanto sopra indicato dovrebbe entrare in vigore con il secondo pacchetto di modifiche alla LCstr il 1° gennaio 2014.
 
14266458
14266458 Inviato: 10 Apr 2013 12:53
 

Blueyes ha scritto:
Honda_ST ha scritto:
Blueyes ha scritto:
Rilancio: l'obbligo delle luci accese di giorno per moto e auto vige anche in Svizzera?


Dal 1° gennaio 2013 è obbligatorio anche in Svizzera circolare con le luci accese! (LCStr 41.1: Durante la corsa i veicoli a motore devono sempre avere le luci accese, mentre gli altri veicoli solo dall’imbrunire all’alba e in caso di cattive condizioni di visibilità.)

Questo vale per tutti, comprese le automobili?


Si certo, è valido per tutti i veicoli a motore, quindi auto, camion, bus e moto, ma è vero che al momento sembra che sia ancora in vigore il vecchio testo. Forse quindi non è entrato in vigore all'inizio di quest'anno ma entrerà in vigore molto probabilmente dall'anno prossimo.

A livello sicurezza e visibilità (da parte degli altri utenti della strada) è comunque raccomandabile accendere le luci fin da subito, così ci si prende anche l'abitudine. icon_smile.gif
 
14283605
14283605 Inviato: 16 Apr 2013 22:31
 

silver57 ha scritto:
Buongiorno a tutti e grazie mille per le informazioni.
[...]
Nel mio caso ero alla guida di un'auto intestata ad una cooperativa e la polizia italiana ha notificato telefonicamente la rogatoria al presidente della cooperativa (al mio fianco in auto al momento dell'infrazione). [...]
Grazie per la risposta


Per chi fosse interessato aggiorno sull'evoluzione rispetto a quanto ho scritto un mesetto fa.
Sono stato al comando di polizia che mi ha notificato la richiesta di rogatoria internazionale ed ho fornito le mie generalita'. Dietro suggerimento dello stesso poliziotto ho negato l'autorizzazione a trasmettere i miei dati al tribunale elvetico essendo mio diritto in quanto in Italia l'eccesso di velocita' non e' materia da codice penale.
L'automobile (di proprieta' di una cooperativa) sara' messa in black list ma siccome sara' venduta a breve questo fatto non dovrebbe causare alcun disagio ed il nuovo proprietario, anche se dovesse recarsi in Svizzera, potra' dimostrare di essere estraneo alla vicenda avendo acquistato la vettura dopo l'infrazione.
Inoltre essendo perseguito penalmente, il reato puo' essere imputato al solo guidatore mentre alla cooperativa proprietaria del mezzo non puo' essere imputato nulla anche perche' non si e' opposta all'identificazione del conducente.
Insomma, a detta del poliziotto, mi sono semplicemente evitato una multa salata, mi auguro che sia davvero cosi' icon_rolleyes.gif
 
14285268
14285268 Inviato: 17 Apr 2013 15:33
 

Io non starei del tutto tranquillo, esistono degli specifici accordi fra stato italiano e stato svizzero che prevedono la comunicazione reciproca degli autori di infrazioni in materia di circolazione stradale. Essendo diritto sovranazionale premono sul diritto nazionale (quindi poco importa che l'infrazione non sia costitutiva di reato penale in Italia).

Inoltre, è l'azienda tenuta a comunicare i dati alla Polizia svizzera. Direttamente, senza passare per i carabinieri. Se l'azienda non lo fa è sanzionabile, molto semplice.

Di conseguenza se i carabinieri non trasmetteranno i dati (compiendo a loro volta una violazione di un trattato internazionale), sarà l'azienda a venir sanzionata.

Purtroppo scappatoie facili come quelle che suggerisce il poliziotto difficilmente funzionano.

Ma vediamo, non è detto che di fronte alla difficoltà l'autorità svizzera non lasci perdere (ma ne dubito, di solito non lo fanno).
 
14289261
14289261 Inviato: 18 Apr 2013 22:27
 

Eldainen ha scritto:
Io non starei del tutto tranquillo, esistono degli specifici accordi fra stato italiano e stato svizzero che prevedono la comunicazione reciproca degli autori di infrazioni in materia di circolazione stradale. Essendo diritto sovranazionale premono sul diritto nazionale (quindi poco importa che l'infrazione non sia costitutiva di reato penale in Italia).

Inoltre, è l'azienda tenuta a comunicare i dati alla Polizia svizzera. Direttamente, senza passare per i carabinieri. Se l'azienda non lo fa è sanzionabile, molto semplice.

Per quello che ho capito io il tribunale svizzero ha chiesto i dati del conducente al tribunale italiano che ha girato la richiesta alla polizia stradale (non ai carabinieri) i quali hanno compiuto il loro dovere ed hanno identificato il conducente, quindi all'azienda non e' imputabile alcuna omissione, poi io ho esercitato il mio diritto di respingere la rogatoria internazionale in quanto perseguibile penalmente per una infrazione che in Italia e' solo amministrativa.
Eldainen ha scritto:

Di conseguenza se i carabinieri non trasmetteranno i dati (compiendo a loro volta una violazione di un trattato internazionale), sarà l'azienda a venir sanzionata.

Purtroppo scappatoie facili come quelle che suggerisce il poliziotto difficilmente funzionano.

Ma vediamo, non è detto che di fronte alla difficoltà l'autorità svizzera non lasci perdere (ma ne dubito, di solito non lo fanno).

Vi faro' sapere come andra' a finire eventualmente vi mandero' l'indirizzo per la spedizione delle arance... icon_wink.gif
 
14292054
14292054 Inviato: 19 Apr 2013 23:45
 

Eheh, volentieri!
 
14295466
14295466 Inviato: 21 Apr 2013 18:45
Oggetto: Multa in Svizzera? nè io nè i miei ci siamo mai stati..
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti e complimenti per il forum a cui mi sono iscritto...

3 giorni fa abbiamo ricevuto una lettera per una multa che ci si contesta per eccesso di velocità di 15 Km/h, suppongo sull'autostrada, (leggo tra l'altro Autobahnen) di CHF 120.00
La multa è a nome di mia moglie, perchè ne è la proprietaria, ma nessuno di noi è mai stato in Svizzera, nè la mia auto.
Preciso che la targa che è stata rilevata risulta essere la nostra, ma non il tipo di veicolo che a loro risulta, quindi sono assolutamente sicuro che ci sia un errore oppure abbiamo qualcuno che ci ha clonato la targa.
La multa, scritta su un foglio abbastanza anonimo, ma ho letto che così le spediscono, proviene dalla POLIZIA BASILEA CAMPAGNA e ci ha impiegato 17 giorni per arrivare al nostro indirizzo.
La multa indica il pagamento con un Iban della Banca Popolare di Sondrio oppure l'alternativa di pagamento con un assegno bancario.
Inoltre l'opposizione e l'eventuale valutazione del ministero pubblico va fatta compilando il retro del foglio, su cui c'è scritto "Generalità del responsabile", ma non capisco quale responsabilità ci si dia, per cui non vorrei compilarla, altresì vorrei compilare solo le motivazioni mettendo la spunta sul rifiuto per i seguenti motivi etc..
Sono intenzionato entro uno o due giorni ad andare alla Polizia Stradale e fare una eventuale denuncia per clonazione della targa e poi inviare alla Polizia di Lausen i documenti con Raccomandata con Ric.di Ritorno, fotocopiando il tutto e allegando uno scritto più esaustivo, poichè lo scritto sulla loro lettera non dà molto spazio di scrittura...Vi sarei grato se ci fate sapere se la procedura va bene, mia moglie è abbastanza in ansia...

grazie per coloro che ci danno qualche consiglio e complimenti per il forum!!
 
14295478
14295478 Inviato: 21 Apr 2013 18:49
 

..scusatemi..purtroppo per poca esperienza non ho inserito il messaggio nella sezione giusta!!!
 
14295509
14295509 Inviato: 21 Apr 2013 18:58
 

Cosa farei al tuo posto? Andrei immediatamente alla sede della polizia della tua zona così da proteggervi nel malaugurato caso in cui qualcuno facesse un incidente con la targa uguale alla vostra e causasse danni a cose o persone, una segnalazione preventiva...dopodichè in automatico credo che la segnalaione verrà da loro inoltrata alla motorizzazione competente..

Fatto questo farei fotocopia del verbale e spedirei con posta raccomandata all'ufficio di Basilea il ricorso scritto..
 
14295531
14295531 Inviato: 21 Apr 2013 19:04
 

grazie per la risposta veolocissima...si, domani vado subito e faccio una denuncia cautelativa..
 
14295608
14295608 Inviato: 21 Apr 2013 19:31
 

Sicuramente dovrai recarti al più presto dalla Polizia,dai Carabinieri o ad un posto di Polizia Municipale,però parti già avvantaggiato perchè il verbale presenta un vizio di forma,in quanto la descrizione del veicolo non corrisponde.
La segnalazione poi consentirà alle FDO di indagare e magari si riuscirà a risalire all'identità di chi và in giro con la targa dell'auto di tua moglie.
 
14296264
14296264 Inviato: 22 Apr 2013 1:50
 

Confermo, presentare subito la denuncia sulla base della multa ricevuta che indica una probabile clonazione della targa e inviare copia della denuncia con una breve motivazione alla polizia di Basilea.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 24 di 78
Vai a pagina Precedente  123...232425...767778  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©