Eldainen ha scritto:
Comincio con il segnalarti che la facoltà di non testimoniare contro un proprio famigliare esiste eccome da Codice di procedura penale svizzero (art. 168 CPP) e si applica ovviamente anche in caso di rogatoria, dal momento che i carabinieri agiscono su mandato di un'autorità giudiziaria svizzera e la procedura si svolge in Svizzera. Ma tant'è, non mi aspetto certo che un maresciallo dei carabinieri possa conoscere le regole procedurali svizzere.
infatti, non mi sono stupito neppure io.
lui sosteneva che, siccome il riconoscimento si svolge in italia, non si può applicare la procedura svizzera, ma quella italiana, e da noi non esiste la possibilità di non indicare il nome perché parente stretto.
Eldainen ha scritto:
Se non si paga di regola commutano la multa in giorni di detenzione, come hanno scritto. I restanti costi restano dovuti (e questo anche dopo 3 anni). In linea teorica possono tentare l'incasso in Italia (ma è antieconomico e quindi non l'ho mai visto fare concretamente). Esiste tuttavia la possibilità di sequestri di beni (in particolare il veicolo) in caso di transito per la Svizzera.
quindi, del totale di 1045 chf, 500 si convertono in 5 giorni di detenzione, e cadono in prescrizione in 3 anni (3 o 5? mi sembrava di aver letto 5 in giro), mentre i restanti 545 (tasse più quei misteriosi 120 di "disborso in contanti") non hanno prescrizione, ed in qualsiasi momento dovessi essere fermato in svizzera (anche dopo i 3 anni) mi saranno richiesti?
Eldainen ha scritto:
In occasione del verbale dovrebbero aver chiesto un minimo di dati economici, se non l'hanno fatto hanno tirato a caso (stimando un reddito relativamente contenuto se si conta che l'aliquota minima è CHF 30 e la massima CHF 3000, con CHF 60 sono rimasti prudenti), ciò che evidentemente non è corretto. Contestare vale la pena? Direi solo se non si guadagna nulla perché l'aliquota considerata è bassa.
il verbale era relativo ad autovelox e non mi hanno fermato, mentre i carabinieri non mi hanno chiesto nulla relativamente allo stato patrimoniale o di reddito. dunque hanno tirato a caso sparando basso, immagino. una curiosità: i 2 anni di sospensione sono da intendersi dal momento della notifica (quindi la data sulla raccomandata) o retroattivamente, dall'infrazione?
Eldainen ha scritto:
È una procedura a sé stante che seguirà a ruota questa appena chiusa.
"appena chiusa" che significa? quando pago? quando si prescrive nel caso non paghi? quando hanno i dati del guidatore (quindi è già avviata)?
grazie!