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Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

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Multe e sanzioni in Svizzera, info e link utili
14200295
14200295 Inviato: 15 Mar 2013 15:34
 

Phan ha scritto:
E se il responsabile se ne lava le mani?
Non e' per i soldi, e' questione di principio.


P.S. Grazie per la risposta


Ribadisco, puoi provare a segnalare il proprietario, ma se per finire la polizia dice no e nel frattempo il termine per pagare è passato si finisce in procedura ordinaria ed ecco che tocca pagare un paio di cento franchi extra solo per i costi di procedura.
 
14200331
14200331 Inviato: 15 Mar 2013 15:46
 

@glc_1912

Comincio con il segnalarti che la facoltà di non testimoniare contro un proprio famigliare esiste eccome da Codice di procedura penale svizzero (art. 168 CPP) e si applica ovviamente anche in caso di rogatoria, dal momento che i carabinieri agiscono su mandato di un'autorità giudiziaria svizzera e la procedura si svolge in Svizzera. Ma tant'è, non mi aspetto certo che un maresciallo dei carabinieri possa conoscere le regole procedurali svizzere.

Comunque, per rispondere alle tue domande:

"ora, che accade? a quanto ho capito, dovrei pagare la sanzione di 1045 ma non quella sospesa, che decadrà in caso di nessuna infrazione nei 2 anni. è corretto?"

Corretto.


"se non pago, che fanno? esiste la possibilità che vengano a prendermi anche in italia, o il non andare in svizzera per 3 anni e far andare in prescrizione la cosa mi mette al sicuro da rischi?"

Se non si paga di regola commutano la multa in giorni di detenzione, come hanno scritto. I restanti costi restano dovuti (e questo anche dopo 3 anni). In linea teorica possono tentare l'incasso in Italia (ma è antieconomico e quindi non l'ho mai visto fare concretamente). Esiste tuttavia la possibilità di sequestri di beni (in particolare il veicolo) in caso di transito per la Svizzera.


"ma la pena pecuniaria in aliquote non era quella basata sul reddito? come diavolo hanno stabilito la cifra, a casaccio?"

In occasione del verbale dovrebbero aver chiesto un minimo di dati economici, se non l'hanno fatto hanno tirato a caso (stimando un reddito relativamente contenuto se si conta che l'aliquota minima è CHF 30 e la massima CHF 3000, con CHF 60 sono rimasti prudenti), ciò che evidentemente non è corretto. Contestare vale la pena? Direi solo se non si guadagna nulla perché l'aliquota considerata è bassa.



"altra cosa: non viene nominato il divieto di guida in svizzera. se pago sono a posto, o è una procedura a sè stante che può riservarmi brutte sorprese?"

È una procedura a sé stante che seguirà a ruota questa appena chiusa.
 
14200503
14200503 Inviato: 15 Mar 2013 16:45
 

Eldainen ha scritto:

Comincio con il segnalarti che la facoltà di non testimoniare contro un proprio famigliare esiste eccome da Codice di procedura penale svizzero (art. 168 CPP) e si applica ovviamente anche in caso di rogatoria, dal momento che i carabinieri agiscono su mandato di un'autorità giudiziaria svizzera e la procedura si svolge in Svizzera. Ma tant'è, non mi aspetto certo che un maresciallo dei carabinieri possa conoscere le regole procedurali svizzere.


infatti, non mi sono stupito neppure io.
lui sosteneva che, siccome il riconoscimento si svolge in italia, non si può applicare la procedura svizzera, ma quella italiana, e da noi non esiste la possibilità di non indicare il nome perché parente stretto. icon_confused.gif

Eldainen ha scritto:
Se non si paga di regola commutano la multa in giorni di detenzione, come hanno scritto. I restanti costi restano dovuti (e questo anche dopo 3 anni). In linea teorica possono tentare l'incasso in Italia (ma è antieconomico e quindi non l'ho mai visto fare concretamente). Esiste tuttavia la possibilità di sequestri di beni (in particolare il veicolo) in caso di transito per la Svizzera.


quindi, del totale di 1045 chf, 500 si convertono in 5 giorni di detenzione, e cadono in prescrizione in 3 anni (3 o 5? mi sembrava di aver letto 5 in giro), mentre i restanti 545 (tasse più quei misteriosi 120 di "disborso in contanti") non hanno prescrizione, ed in qualsiasi momento dovessi essere fermato in svizzera (anche dopo i 3 anni) mi saranno richiesti?

Eldainen ha scritto:
In occasione del verbale dovrebbero aver chiesto un minimo di dati economici, se non l'hanno fatto hanno tirato a caso (stimando un reddito relativamente contenuto se si conta che l'aliquota minima è CHF 30 e la massima CHF 3000, con CHF 60 sono rimasti prudenti), ciò che evidentemente non è corretto. Contestare vale la pena? Direi solo se non si guadagna nulla perché l'aliquota considerata è bassa.


il verbale era relativo ad autovelox e non mi hanno fermato, mentre i carabinieri non mi hanno chiesto nulla relativamente allo stato patrimoniale o di reddito. dunque hanno tirato a caso sparando basso, immagino. una curiosità: i 2 anni di sospensione sono da intendersi dal momento della notifica (quindi la data sulla raccomandata) o retroattivamente, dall'infrazione?

Eldainen ha scritto:
È una procedura a sé stante che seguirà a ruota questa appena chiusa.


"appena chiusa" che significa? quando pago? quando si prescrive nel caso non paghi? quando hanno i dati del guidatore (quindi è già avviata)?


grazie!
 
14200568
14200568 Inviato: 15 Mar 2013 17:10
 

glc_1912 ha scritto:

quindi, del totale di 1045 chf, 500 si convertono in 5 giorni di detenzione, e cadono in prescrizione in 3 anni (3 o 5? mi sembrava di aver letto 5 in giro), mentre i restanti 545 (tasse più quei misteriosi 120 di "disborso in contanti") non hanno prescrizione, ed in qualsiasi momento dovessi essere fermato in svizzera (anche dopo i 3 anni) mi saranno richiesti?


Si, la multa si prescrive in 3 anni dalla crescita in giudicato della decisione (ovvero scaduto il termine di ricorso) mentre il resto dell'importo rimane dovuto in denaro e in principio anche dopo i tre anni, in quanto è solo la pena a prescriversi.

glc_1912 ha scritto:
una curiosità: i 2 anni di sospensione sono da intendersi dal momento della notifica (quindi la data sulla raccomandata) o retroattivamente, dall'infrazione?


Dalla crescita in giudicato della decisione (scaduto il termine di ricorso).

glc_1912 ha scritto:
"appena chiusa" che significa? quando pago? quando si prescrive nel caso non paghi? quando hanno i dati del guidatore (quindi è già avviata)?


Anche in questo caso significa che la seconda procedura parte non appena è cresciuta in giudicato la decisione emessa nell'ambito del procedimento penale.
 
14201291
14201291 Inviato: 15 Mar 2013 21:51
 

Eldainen ha scritto:
@LeonardoK

Confermo quanto da te indicato, la responsabilità è individuale dell'autore dell'infrazione, quindi non si può punire il proprietario del veicolo in alcun modo.

In un caso analogo è tuttavia capitato che l'autorità decidesse di sanzionare la società poiché non si è permesso di identificare il conducente del veicolo, a mio avviso in modo del tutto errato (infatti la mancata identificazione non avviene per carente organizzazione interna, come prevede la legge ma poiché vi sono legami famigliari fra il responsabile della società e il conducente del veicolo), ma se dovesse capitare occorrerà procedere con ricorso, purtroppo oneroso.


Buuongiorno e grazie della cortese risposta.

Come finì in quel caso? Mi interessa perchè mi pare di aver letto che le sanzioni in questo caso possono arrivare a milioni di CHF e anche per capire se esiste "collusione" tra chi sanziona e chi giudica i ricorsi come accade in Italia e in diversi paesi, collusione che rende del tutto inutile ricorrere.

Immaginando che il ricorso costi di più della sanzione per assurdo (ma forse non tanto), fino a che punto è possibile fornire le generalità del guidatore e chiudere la faccenda? Mia moglie non ha nessuna necessità di entrare in Svizzera, a questo punto dice che è meglio che si prenda questa multa e buonanotte.
 
14203595
14203595 Inviato: 17 Mar 2013 10:45
 

Buongiorno, approfitterei se possibile ancora della pazienza e competenza di Eldainen per una multa elvetica:

ho ricevuto qualche giorno fa a casa mia a Roma la notifica di un eccesso di velocità presso Soletta di 9 Km/h in autostrada (certo il passaggio continuo dai limiti di 120 a quelli di 100 non aiuta l'automobilista, costretto a guidare perennemente con l'occhio al tachimetro).

Il mio dubbio nasce dal fatto che è un'infrazione commessa 9 mesi fa, in giugno 2012. Esiste, come in Italia, un meccanismo di prescrizione in caso di ritardata notifica?

La cifra è bassa (60 franchi), ma è un'informazione che può sempre essere utile...

Grazie ancora,

enrico
 
14208347
14208347 Inviato: 18 Mar 2013 22:23
 

LeonardoK ha scritto:
Buuongiorno e grazie della cortese risposta.

Come finì in quel caso? Mi interessa perchè mi pare di aver letto che le sanzioni in questo caso possono arrivare a milioni di CHF e anche per capire se esiste "collusione" tra chi sanziona e chi giudica i ricorsi come accade in Italia e in diversi paesi, collusione che rende del tutto inutile ricorrere.

Immaginando che il ricorso costi di più della sanzione per assurdo (ma forse non tanto), fino a che punto è possibile fornire le generalità del guidatore e chiudere la faccenda? Mia moglie non ha nessuna necessità di entrare in Svizzera, a questo punto dice che è meglio che si prenda questa multa e buonanotte.



Il ricorso costa più della sanzione già solo per il costo dell'avvocato, ma la multa deve comunque essere proporzionata quindi anche se fatta alla società non sarebbe tanto diversa da quella inflitta al privato.

Nel caso in questione comunque la persona per quanto ne so ha pagato la multa con la società evitando almeno il divieto di circolare.
 
14208354
14208354 Inviato: 18 Mar 2013 22:24
 

enrigoletto ha scritto:
Buongiorno, approfitterei se possibile ancora della pazienza e competenza di Eldainen per una multa elvetica:

ho ricevuto qualche giorno fa a casa mia a Roma la notifica di un eccesso di velocità presso Soletta di 9 Km/h in autostrada (certo il passaggio continuo dai limiti di 120 a quelli di 100 non aiuta l'automobilista, costretto a guidare perennemente con l'occhio al tachimetro).

Il mio dubbio nasce dal fatto che è un'infrazione commessa 9 mesi fa, in giugno 2012. Esiste, come in Italia, un meccanismo di prescrizione in caso di ritardata notifica?

La cifra è bassa (60 franchi), ma è un'informazione che può sempre essere utile...

Grazie ancora,

enrico



Si ma in Svizzera la prescrizione è di 3 anni, quindi la multa è valida.
 
14209163
14209163 Inviato: 19 Mar 2013 10:19
 

Eldainen ha scritto:
Il ricorso costa più della sanzione già solo per il costo dell'avvocato, ma la multa deve comunque essere proporzionata quindi anche se fatta alla società non sarebbe tanto diversa da quella inflitta al privato.

Nel caso in questione comunque la persona per quanto ne so ha pagato la multa con la società evitando almeno il divieto di circolare.


Grazie ancora della risposta.

Il mio problema è che io coi mezzi aziendali in Svizzera ogni tanto ci vado per lavoro.

A questo punto aspetterei le loro mosse ma poniamo il caso che venga sanzionata la società, sarebbe ancora possibile per mia moglie autodenunciarsi o è meglio (e possibile ancora visto che dai CC sono già stato 20 giorni fa per la rogatoria) che lo faccia da subito?

Glielo chiedo perchè mia moglie potrebbe scegliere tra pagare e sanare la situazione o non entrare in Svizzera per 3 anni (perchè non ne ha necessità) mentre io sarei costretto a pagare dato che mi reco spesso di là del confine.
 
14209401
14209401 Inviato: 19 Mar 2013 11:41
 

Eldainen ha scritto:
Si ma in Svizzera la prescrizione è di 3 anni, quindi la multa è valida.


Ok, nessun problema, chi sbaglia paga icon_wink.gif

Ma 3 anni per la notifica? Da noi in Italia sono tre mesi per la notifica, 5 anni per la multa...
 
14211579
14211579 Inviato: 20 Mar 2013 1:34
 

LeonardoK ha scritto:
Grazie ancora della risposta.

Il mio problema è che io coi mezzi aziendali in Svizzera ogni tanto ci vado per lavoro.

A questo punto aspetterei le loro mosse ma poniamo il caso che venga sanzionata la società, sarebbe ancora possibile per mia moglie autodenunciarsi o è meglio (e possibile ancora visto che dai CC sono già stato 20 giorni fa per la rogatoria) che lo faccia da subito?

Glielo chiedo perchè mia moglie potrebbe scegliere tra pagare e sanare la situazione o non entrare in Svizzera per 3 anni (perchè non ne ha necessità) mentre io sarei costretto a pagare dato che mi reco spesso di là del confine.


Viste le premesse è meglio annunciarsi subito. Una volta che la multa è emessa cancellarla è difficile.
 
14211580
14211580 Inviato: 20 Mar 2013 1:36
 

enrigoletto ha scritto:
Ok, nessun problema, chi sbaglia paga icon_wink.gif

Ma 3 anni per la notifica? Da noi in Italia sono tre mesi per la notifica, 5 anni per la multa...


3 anni è la prescrizione del reato, qualunque atto giudiziario compiuto in questo periodo fa ripartire il termine. La notifica, in quanto atto giudiziario fa ripartire il termine di 3 anni di prescrizione.
 
14211584
14211584 Inviato: 20 Mar 2013 4:11
 

Eldainen ha scritto:
3 anni è la prescrizione del reato, qualunque atto giudiziario compiuto in questo periodo fa ripartire il termine. La notifica, in quanto atto giudiziario fa ripartire il termine di 3 anni di prescrizione.


Perdonami, ma questo è chiaro e vale anche in italia, coi 5 anni. Però in più in italia se la notifica non ti viene recapitata entro 90 giorni dal "reato" il reato si estingue. Evidentemente, se ti ho capito bene, in Svizzera questa norma non esiste, no?
 
14214277
14214277 Inviato: 20 Mar 2013 23:55
 

No, non esiste termine per la notifica, solo il termine di prescrizione
 
14227242
14227242 Inviato: 26 Mar 2013 18:11
 

Buongiorno a tutti e grazie mille per le informazioni.
Ho letto tutto il topic ma non ho trovato l'informazione che cercavo.
Dunque, come successo a tanti, ed in particolare all'utente LeonardoK, un paio di settimane fa, in rientro dall'Austria, sono stato fotografato all'ingresso del tunnel del S.Bernardino in una situazione identica a quella riportata dall'utente sopracitato. Limite 80Km/h (e chi l'ha visto?) velocita' contestata 116Km/h quindi procedimento penale, rogatoria etc... tutte cose chiare e spiegate benissimo negli altri post.

Nel mio caso ero alla guida di un'auto intestata ad una cooperativa e la polizia italiana ha notificato telefonicamente la rogatoria al presidente della cooperativa (al mio fianco in auto al momento dell'infrazione). Cio' che vorremmo sapere ora e':
1) cosa succede se nessuno si presenta per l'individuazione del conducente?
L'autorita' svizzera puo' rivalersi nei confronti della cooperativa?
2) il poliziotto ha detto che una volta identificato il conducente, siccome in Italia il procedimento per tale infrazione non e' penale, possiamo respingere la rogatoria. Al di la' dell'impossibilita' di recarmi in Svizzera per i prossimi 3 anni, quali altre conseguenze potrebbe avere questo atteggiamento? e per la cooperativa?
3) ultima possibilita': se accettiamo la rogatoria e poi io non pago la sanzione, quali rischi corro se per tre anni non metto piede sul suolo svizzero?

Grazie per la risposta
 
14228268
14228268 Inviato: 27 Mar 2013 0:57
 

Le risposte sono già state fornite anche per queste domande comunque:
- se la cooperativa non collabora fornendo il nominativo del responsabile verrà punita la società con una multa fino a 3 milioni ( anche se in concreto bisogna attendersi qualche migliaio di franchi);
- se fornisce il nominativo il responsabile verrà condannato (anche se respinge la rogatoria) e se non paga la multa verrà convertita in arresto e in caso si rientri in Svizzera si può essere arrestati in caso di controllo d'identità;
- la multa si prescrive in 3 anni, ma se venisse tolta la condizionale sulla pena pecuniaria principale quella si prescrive in molto più tempo.
-se la società non paga il rischio di un tentativo d'incasso all'estero è maggiore che per un privato

Rimango a disposizione.
 
14228838
14228838 Inviato: 27 Mar 2013 12:17
 

Eldainen ha scritto:
Le risposte sono già state fornite anche per queste domande comunque:
- se la cooperativa non collabora fornendo il nominativo del responsabile verrà punita la società con una multa fino a 3 milioni ( anche se in concreto bisogna attendersi qualche migliaio di franchi);
- se fornisce il nominativo il responsabile verrà condannato (anche se respinge la rogatoria) e se non paga la multa verrà convertita in arresto e in caso si rientri in Svizzera si può essere arrestati in caso di controllo d'identità;
- la multa si prescrive in 3 anni, ma se venisse tolta la condizionale sulla pena pecuniaria principale quella si prescrive in molto più tempo.
-se la società non paga il rischio di un tentativo d'incasso all'estero è maggiore che per un privato

Rimango a disposizione.


Grazie mille,
tutto molto chiaro. Valuteremo la strategia per noi piu' conveniente.

Certo che pagare una multa di 1500 - 2000 euro per aver viaggiato alla folle velocita' di 116 Km/h (+ o -) in autostrada, di notte, tutta libera... be', mi sembra tanto un modo come un altro per far cassa piu' che una esagerata attenzione alla sicurezza.
Anche perche' se si fosse coerenti un Paese che dichiara la tolleranza zero nei confronti dei "pazzi" che scorrazzano a velocita' folli non dovrebbe permettere l'omologazione di veicoli che superano i 150Km/h, in quanto istigazione a delinquere.
Un po' come se mettessi in mano ad una persona una pistola carica dicendo se spari il colpo ti metto in galera, o sbaglio?
 
14228939
14228939 Inviato: 27 Mar 2013 12:59
 

Ciao silver57

Certo che pagare una multa di 1500 - 2000 euro per aver viaggiato alla folle velocita' di 116 Km/h (+ o -) in autostrada, di notte, tutta libera... be', mi sembra tanto un modo come un altro per far cassa piu' che una esagerata attenzione alla sicurezza.



Per come ragioniamo noi in Italia concordo, ma in Svizzera è cosi, le regole sono ben precise,
però, se hai dei diritti non ti vengono calpestati come succede da noi, difficilmente subirai imboscate di autovelox come da noi, è dura da digerire, ho pagato per pochi KmH, una valanga di euro, e quando giro per la svizzera sono stressato dalla velocità da mantenere,
una volta in più vorrei ringraziare Eldainen per le preziose risposte doppio_lamp_naked.gif
 
14229446
14229446 Inviato: 27 Mar 2013 15:49
 

Si, in Svizzera i controlli con velox sono uno stress, però oggettivamente, almeno nel mio caso, sono stati educativi... mi spiego, quando studiavo e facevo avanti indietro fra il mio cantone e quello in cui frequentavo l'università mi sorbivo tutte le settimane o quasi un viaggio di 300 km... dopo un po' era diventata la gara per farlo nel minor tempo possibile, viaggiando a medie superiori ai 140 km/h...

Poi le zone in cui venivano installati nuovi radar sono aumentate a dismisura (prima c'era solo il Cantone di Lucerna, poi hanno cominciato tutti gli altri, con radar fissi, autocivetta e radar mobili). Morale della favola, nel giro di pochi mesi ho preso centinaia e centinaia di franchi di multe... e da studente li senti.

A seguito delle multe sono stato costretto a diventare un automobilista più prudente, per timore dei radar non supero più i limiti di velocità, oppure di pochi chilometri orari sapendo che sgarri maggiori costano veramente tanto, e il tutto per pochi minuti di tempo risparmiati su un viaggio di 3 ore... non ne vale la pena.

Nel mio caso almeno, subendo multe ho imparato. Vuol dire che il sistema per quanto duro funziona.
 
14229926
14229926 Inviato: 27 Mar 2013 19:05
 

Buongiorno a tutti, credo che il mio sia uno dei casi più "stimolanti" per gli esperti che contribuiscono in questo forum e che ringrazio anticipatamente.

In una località di montagna svizzera, uscendo da un garage per una piccola strada secondaria con 15 centrimentri di neve appena caduta, in discesa curva a destra e sinistra vado dritto e prendo l'angolo di un muro, piegando una specie di mancorrente di ferro scatolato.

La botta è notevole (saranno 4800 euro di danni all'auto a causa della rottura di tutti i radiatori anteriori, sfondati dal muretto che era poco più alto dell'altezza da terra) ma l'auto si muove: la sposto in un parcheggio, liberando la strada.

Il mattino dopo la riporto in garage, chiamo il carro attrezzi tramite il servizio di cui potevo beneficiare (auto aziendale con protezione kasco) e me ne torno in Italia con il treno (non senza disagi, come è immaginabile).

Mi contattano telefonicamente diversi giorni dopo i Gendarmi: evidentemente hanno avuto la notifica di routine dal carro attrezzi.

Vogliono i miei dati, anche perché, mi dicono, il muro non era pubblico ma privato, che ha sporto denuncia: glieli invio prontamente, dando la completa disponibilità per i danni.

Avviso l'assicurazione fornendogli i dati della "parte lesa" (credo meno di 300 euro di lavoro) e sembra chiusa lì.

Mi arrivano due mesi dopo due multe: una per aver potenzialmente "messo in pericolo altri" da 107 CHF ed un'altra di 695 CHF per spese e ammende.

Il tutto giustificato dal motivo che non avrei "..circolato ad una velocità consona alle condizioni della strada".

E con quali prove, chiedo io?

Ho contattato un amico in Svizzera che si è informato e forse è possibile dilazionare il pagamento.

Ma io non voglio e non ritengo giusto pagare.

NON ho superato alcuna velocità massima!

E poi quale sarebbero le prove? Il loro parere, "avvalorato" dalla soprascritta "Fatti:"???

Io vorrei fare ricorso perché in questo caso mi sembra veramente un sopruso o comunque un esagerazione: più di 800 CHF per un muro?!?!?!!?

Vi chiedo di aiutarmi perché (tra l'altro) ho 10 giorni di tempo per un ricorso...

Grazie molte.
 
14230987
14230987 Inviato: 28 Mar 2013 2:56
 

Devo essere sincero, il tuo caso è senza speranza e non è affatto un sopruso, dal momento che la prova che circolavi a velocità non adeguata alle condizioni stradali ( non ti viene contestato di aver superato dei limiti di velocità, ma di aver proceduto a velocità eccessiva per rapporto alle condizioni della strada innevata) deriva da un fatto molto semplice: hai perso il controllo del veicolo e sei andato a sbattere, ergo la velocità non era adeguata alle condizioni della strada.

Dal momento che si perde il controllo del proprio veicolo a motore e si causa un incidente (anche andando a sbattere da soli) si commette un'infrazione medio grave alle norme di circolazione che è sanzionata dapprima penalmente come è stato fatto con una multa (il cui importo è conforme a casi similari da me trattati) e poi con una seconda procedura, questa volta amministrativa a seguito della quale ti verrà inflitto un divieto di circolare in Svizzera della durata di un mese, con un altro paio di 100 franchi da pagare per spese di procedura.

In simili circostanze il ricorso è da sconsigliare assolutamente in quanto ti costerebbe solo altri soldi in spese di procedura. E non solo, rischi anche che ti venga imputato un altro reato che forse per clemenza al momento non ti hanno imputato: l'abbandono del luogo dell'incidente senza aver avvisato la polizia...
 
14231468
14231468 Inviato: 28 Mar 2013 11:03
 

Grazie della celerità Eldainen.

Non capisco una cosa..

Scrivi:

"..deriva da un fatto molto semplice: hai perso il controllo del veicolo e sei andato a sbattere, ergo la velocità non era adeguata alle condizioni della strada."

Ragionando per logica:

Domanda: Rispettavo i limiti? Risposta: Sì.

Domanda: Ho diritto a viaggiare entro i limiti anche in presenza di ghiaccio e/o neve? Risposta: Sì (credo).

Ci sono delle norme che impongono uno specifico e quantificato abbassamento del limite di velocità in presenza di neve e/o ghiaccio?

Perché se no è sufficente che si rispettano i limiti, credo..

A quel punto, se l'auto perde aderenza a causa del ghiaccio e diventa incontrollabile, anche fossi andato ai 3 all'ora, essendo in discesa, sarei andato a sbattere ugualmente.

Non capisco quale infrazione mi deve essere commisurata! Che legge avrei infranto? Quella di viaggiare con la neve entro i limiti?
 
14231687
14231687 Inviato: 28 Mar 2013 11:54
 

Esiste la norma generale dell'art. 26 cpv. 1 LCStr che recita:


Art. 26

Norma fondamentale

1 Ciascuno, nella circolazione, deve comportarsi in modo da non essere di ostacolo ne di pericolo per coloro che usano la strada conformemente alle norme stabilite.



Quella dell'art. 31 cpv. 1:


Art. 31

Padronanza del veicolo

1 Il conducente deve costantemente padroneggiare il veicolo, in modo da potersi conformare ai suoi doveri di prudenza.



E infine nello specifico l'art. 32 cpv. 1:

Art. 32

Velocità

1 La velocità deve sempre essere adattata alle circostanze, in particolare alle peculiarità del veicolo e del carico, come anche alle condizioni della strada, della circolazione e della visibilità. Nei punti in cui il veicolo potrebbe intralciare la circolazione, il conducente deve circolare lentamente e, se necessario, fermarsi, in particolare dove la visibilità non è buona, alle intersezioni con scarsa visuale e ai passaggi a livello.



Tutte norme che risultano violate (con conseguente sanzione) nel caso si perda il controllo del proprio veicolo e si vada a sbattere in presenza di condizioni stradali difficili.

E per rispondere nello specifico: i limiti di velocità dal profilo giuridico sono raccomandazioni relative alla velocità massima su un preciso tratto stradale, non sanciscono il diritto di procedere a quella velocità indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, della strada e/o del traffico presente. Quindi no, non hai diritto a viaggiare fino al limite di velocità se le condizioni della strada non lo permettono.

Per fare un esempio concreto, se in autostrada vi sono 15 centimetri di neve e si procede a 120 km/h rispettando il limite di velocità, se si incontra una pattuglia di polizia si può star certi che si verrà fermati e multati poiché 120 km/h non è una velocità adeguata quando il manto stradale è coperto di neve.
 
14231980
14231980 Inviato: 28 Mar 2013 13:14
 

Quello che dici è corretto.

Ma loro non possono sapere a che velocità andavo.

Visto che procedevo piano, perché aveva appena nevicato e non sono certo un pazzo, il controllo l'ho perso nel punto dove la discesa aumentava, c'era la svolta a sinistra e probaiblmente il ghiaccio.

Non è un po' come se uno va ai 40 con limite a 60 e scivola su una macchia d'olio: gli si può contestare che non viaggiava ad una velocità tale da tenere conto delle condizione della strada?

Poi se servono soldi anche a loro e voglio prendersi 800 franchi da unno che va contro un muro può passare così.

Ma si danno per assodate e scontate troppe verità "circolari": visto che è andata così, allora il motivo è di sicuro questo..
 
14232253
14232253 Inviato: 28 Mar 2013 14:43
 

Cooldriver ha scritto:
Quello che dici è corretto.

Ma loro non possono sapere a che velocità andavo.

Visto che procedevo piano, perché aveva appena nevicato e non sono certo un pazzo, il controllo l'ho perso nel punto dove la discesa aumentava, c'era la svolta a sinistra e probaiblmente il ghiaccio.

Non è un po' come se uno va ai 40 con limite a 60 e scivola su una macchia d'olio: gli si può contestare che non viaggiava ad una velocità tale da tenere conto delle condizione della strada?

Poi se servono soldi anche a loro e voglio prendersi 800 franchi da unno che va contro un muro può passare così.

Ma si danno per assodate e scontate troppe verità "circolari": visto che è andata così, allora il motivo è di sicuro questo..


Scusami, ti posso fare una domanda?
Se anzichè viaggiare alla velocità che avevi, andavi alla metà o, meglio ancora, ad 1/10, sei sicuro che saresti COMUNQUE andato a cozzare contro il muro?
Loro non sanno quale velocità avevi, ma DI SICURO non era adeguata al manto stradale.
 
14232365
14232365 Inviato: 28 Mar 2013 15:25
 

boccia75 ha scritto:
Scusami, ti posso fare una domanda?
Se anzichè viaggiare alla velocità che avevi, andavi alla metà o, meglio ancora, ad 1/10, sei sicuro che saresti COMUNQUE andato a cozzare contro il muro?
Loro non sanno quale velocità avevi, ma DI SICURO non era adeguata al manto stradale.


Forse no ma....Sai come si dice, "se mio nonno avesse avuto le ruote sarei un carretto"..

"Who knows?" dicono gli inglesi..

Nonostante questa incertezza, di una cosa sono certissimo: che nemmeno il Dipartimento di sicurezza stradale Svizzero può saperlo...

Ah, no, ce n'è una'altra: se uscivo a piedi non avrei bocciato..

Ma capisci che qui si sta parlando di correttezza di una sanzione.

Io non ho superato limiti, mi è successo un imprevisto mentre guidavo nel rispetto delle norme e questo nessuno può metterlo in dubbio speculando su quello che può essere avvenuto.

Inoltre, c'è da specificare che il muro era a filo della carreggiata, mica sono saltato nel fosso! Strada di montagna, neve, ghiaccio, discesa ripida e curva, vai contro un muro e devi pagare perché "non andavi abbatsanza piano"???? Me lo devi dimostrare, mia cara autorità Svizzera!

A meno che non vengano fuori con una perizia che calcola di quanto si è piegato il ferro e di conseguenza, in rapporto al peso dell'auto ed alla velocità raggiungibile con il ghiaccio, dimostrino che hanno ragione!

Ma ti pare a te che se in Italia vai contro un muro ti danno 700 euro di multa?

..E poi piangono se la gente non paga...

Pensa che quando ho riportato in garage l'auto, nonostante le catene, vista la pendenza di quella salita (che al contrario era discesa) perdevo aderenza anche salendo!!

Figurati in discesa..

Insomma, alla fine l'avranno vinta loro ma solo perché abusano del loro potere, a mio modestissimo parere.
 
14232440
14232440 Inviato: 28 Mar 2013 15:46
 

Cooldriver ha scritto:
Forse no ma....Sai come si dice, "se mio nonno avesse avuto le ruote sarei un carretto"..

"Who knows?" dicono gli inglesi..

Nonostante questa incertezza, di una cosa sono certissimo: che nemmeno il Dipartimento di sicurezza stradale Svizzero può saperlo...

Ah, no, ce n'è una'altra: se uscivo a piedi non avrei bocciato..

Ma capisci che qui si sta parlando di correttezza di una sanzione.

Io non ho superato limiti, mi è successo un imprevisto mentre guidavo nel rispetto delle norme e questo nessuno può metterlo in dubbio speculando su quello che può essere avvenuto.

Inoltre, c'è da specificare che il muro era a filo della carreggiata, mica sono saltato nel fosso! Strada di montagna, neve, ghiaccio, discesa ripida e curva, vai contro un muro e devi pagare perché "non andavi abbatsanza piano"???? Me lo devi dimostrare, mia cara autorità Svizzera!

A meno che non vengano fuori con una perizia che calcola di quanto si è piegato il ferro e di conseguenza, in rapporto al peso dell'auto ed alla velocità raggiungibile con il ghiaccio, dimostrino che hanno ragione!

Ma ti pare a te che se in Italia vai contro un muro ti danno 700 euro di multa?

..E poi piangono se la gente non paga...

Pensa che quando ho riportato in garage l'auto, nonostante le catene, vista la pendenza di quella salita (che al contrario era discesa) perdevo aderenza anche salendo!!

Figurati in discesa..

Insomma, alla fine l'avranno vinta loro ma solo perché abusano del loro potere, a mio modestissimo parere.



Ciò che ti voglio dire è questo: i limiti non contano.
Infatti si sta parlando di velocità non adeguata.

Se io vado in autostrada e c'è un lastrone di ghiaccio, non mi puoi dire che posso viaggiare ai 130, no?

Se c'è una pioggia torrenziale, non posso fare i 130, no?

In Italia mi hanno dato più di 200 euro di multa perchè, con la neve, sono finito in un fosso, senza andare a sbattere a nessuno e, con la fortuna che ho, sono passati i vigili....

Motivo della multa?

Velocità non adeguata.

Mi ha tirato, però avevano ragione infatti tanti altri autoveicoli passavano e non avevano problemi.

Poi che oltre al danno sia arrivata anche la beffa....che ti devo dire?
Hai il mio appoggio, però penso che non ci sia granchè da fare.

Ciao!
 
14232494
14232494 Inviato: 28 Mar 2013 15:59
 

Non voglio entrare in polemiche inutili, ma ti segnalo solo questo: sulle strade svizzere, e in particolare quelle di montagna, viene sparso sale durante tutto il periodo invernale, a maggior ragione se sono previste nevicate. Formazioni di ghiaccio di conseguenza di regola non ve ne sono affatto. A causare l'incidente a mio prudente avviso è stata la neve e, ribadisco, la velocità non adeguata alle condizioni.

Inoltre, non c'è stato nessun abuso di potere: sei convinto di avere ragione? Fai opposizione e senti che cosa ne pensa un giudice, magari vinci (ne dubito fortemente).

Ti dirò di più, anche nel tuo esempio della macchia d'olio avresti torto, poiché una regola fondamentale della circolazione è quella di tenere una velocità adeguata alle circostanze, che permetta di fermarsi nello spazio visibile e un'attenzione sufficiente alla strada e alle sue condizioni. Quindi se c'è una macchia d'olio, era visibile, potevo fermarmi per tempo e nonostante ciò non l'ho fatto, sono scivolato e mi sono schiantato, significa che non prestavo sufficiente attenzione e sono sanzionabile.

Come detto l'autorità deve solo dimostrare che vi è stata una perdita di controllo del veicolo: circostanza palese e che di fatto non deve neppure essere provata dal momento che sei finito contro un guardrail e hai ammesso di essere stato tu.

Se pretendi che sia stato un evento esterno, non prevedibile e al di fuori del tuo controllo a causare un incidente (lastra di ghiaccio), al punto da interrompere il nesso di causalità, sta a te provarlo.

E vi era un modo semplice di farlo: non allontanarsi dal luogo dell'incidente, chiamare la polizia e constatare con la stessa la presenza di ghiaccio.

A mio modesto parere tuttavia (parere di giurista, come il giudice che ti giudicherebbe in caso di opposizione), l'automobilista che si mette in marcia in montagna, con strada innevata, su strade in forte pendenza, deve tenere conto di possibili formazioni di ghiaccio e circolare (se deve proprio farlo) a passo d'uomo. Qualsiasi velocità superiore, anche 10 km/h è da ritenersi eccessiva e non adeguata alle condizioni della strada. Quindi, anche in presenza di ghiaccio saresti comunque sanzionabile per aver commesso il reato per dolo eventuale (forma attenuata d'intenzionalità).
 
14232568
14232568 Inviato: 28 Mar 2013 16:21
 

Grazie del vostro tempo.

Nemmeno io voglio polemizzare, figuriamoci poi con voi che mi state aiutando.

Però vorrei concludere dicendo che giuridicamente avrai anche ragione.

Ma una legge che ti punisce perché a 10 chilometri all'ora vai contro un muro con la neve o con il ghiaccio è una legge ingiusta, per quanto mi riguarda.

Visto che non si possiedono mezzi per poterti incolpare, si definiscono "astrazioni" legali per metterti sempre dalla parte del torto in partenza e con l'onere della prova sempre e comunque.

E questo è un abuso di potere, non giustizia con pari diritti e doveri.

Giusto per aggiungere dettagli, in quella strada NON era stato sparso sale in quanto trattasi di piccola strada secondaria tra le case.

Inoltre, per tornare all'esempio dell'olio, ti sfido a vedere una macchia di notte anche ai 90 all'ora in autostrada e riconoscerla come probabile pericolo.

Le tue sono considerazioni "teoriche" forensi - che comunque apprezzo e delle quali farò tesoro - ma rispetto alla realtà ammetterai che ce ne passa..

Purtroppo si sa che legge non significa sempre giustizia (per usare un eufemismo) e casi ben più gravi del mio, come ad esempio le persone incriminate perché si difendono nel corso di una rapina, ne sono una delle tante dimostrazioni palesi; per non parlare degli incredibili scandali finanziari che vengono protetti e per i quali, alla fine, come questa multa, vedono il povero "tapino" portare il carico dei "potenti"..

Forti con i deboli, e deboli con i forti.

Ora basta, scusate lo sfogo... icon_smile.gif

Grazie ancora per il vostro tempo.

A presto.
 
14232617
14232617 Inviato: 28 Mar 2013 16:38
 

Messa così ti posso anche dare ragione. Sono d'accordo anche io che a volte la legge può apparire poco sensata o che comunque non tiene conto dell'errore umano che ci può anche stare in certe circostanze.

Purtroppo così stanno le cose e la Legge federale sulla circolazione stradale di fatto pretende la perfezione da chi si pone alla guida di un veicolo a motore, arrivando a risultati che a volte possono apparire insensati.

Il tuo esempio del vedere una macchia d'olio di notte sull'autostrada mi riporta alla mente una vecchia sentenza del Tribunale federale: un tizio era andato ad impattare di notte sull'autostrada (non illuminata) contro una poltrona che era caduta poco prima da un furgoncino. La perizia aveva avuto modo di stabilire che procedeva a circa 120 km/h (dunque entro i limiti), che la carreggiata era libera, il tempo atmosferico buono e la visibilità normale. Inoltre, il perito aveva stabilito che i fari anabbaglianti, con i quali circolava, gli garantivano una visuale di circa 60 metri, e in questo senso che l'automobilista era attento, dal momento che le tracce di frenata permettevano di confermare che aveva frenato non appena l'oggetto estraneo era divenuto visibile (illuminato dai fari).

Il tizio inoltre aveva sostenuto che una poltrona in autostrada in mezzo alla carreggiata era un fatto da lui non prevedibile e che quindi non gli era imputabile alcuna colpa nell'incidente avvenuto, che era dunque frutto di circostanze esterne imprevedibili e non di sua colpa, dal momento che circolava entro i limiti e che ha reagito con tempestività al pericolo, non riuscendo suo malgrado ad evitare l'incidente.

Ebbene il Tribunale federale lo ha comunque condannato sostenendo che circolando con fari anabbaglianti di notte a 120 km/h, lo spazio visibile di 60 metri garantito dai fari non è sufficiente a fermare il veicolo in caso di presenza di un ostacolo fermo in autostrada, che avrebbe anche potuto essere un veicolo incidentato e non una poltrona. Il TF ha dunque sostenuto che l'automobilista, per quanto attento e rispettoso dei limiti di velocità imposti, stava circolando a velocità non adeguata alle circostanze, ovvero una velocità che non permetteva di fermarsi entro lo spazio visibile dei fari anabbaglianti. Inoltre, la presenza di un ostacolo fermo in autostrada (indipendentemente dal fatto che in concreto fosse una poltrona) non è circostanza eccezionale al punto da rompere il nesso di causalità fra infrazione e risultato.

Di fatto, e molta gente non lo sa, se in Svizzera si circola di notte con fari anabbaglianti a più di 100 km/h si sta commettendo una potenziale infrazione poiché risulta impossibile fermarsi nello spazio visibile.

Questo per rendere l'idea di quanto sia severa la legge e la giurisprudenza dei tribunali.
 
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