Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

Pagina 12 di 78
Vai a pagina Precedente  123...111213...767778  Successivo
 
Multe e sanzioni in Svizzera, info e link utili
12435323
12435323 Inviato: 20 Set 2011 8:21
 

Eldainen ha scritto:
Dipende, il veicolo (marca, modello, colore) indicato sulla multa corrisponde oppure no con il tuo veicolo privato?

Se non corrisponde io mi presenterei presso l'Autorità che ha emanato la multa con la denuncia penale (per clonazione targa) e con un estratto immagino della motorizzazione che mostri che a quel numero di targa è sempre e solo stato associato il tuo veicolo (e non marca e modello del veicolo indicato sulla multa).

Il tutto nel tentativo di farla annullare PRIMA che cresca in giudicato (ovvero prima che scada il termine di opposizione). Altrimenti purtroppo entro il termine di opposizione bisogna fare opposizione o la multa è definitiva indipendentemente che sia giusta o sbagliata. Anche se l'Autorità vedendo che è manifestamente sbagliata potrebbe comunque scegliere di annullarla.


Nessuno modello/marca/colore indicato nel verbale (pervenuto con posta ordinaria).
Solo la targa e l'intestatario del veicolo come destinatario della lettera...
Ovviamente sono in Italia e non ho alcuna intenzione/possibilità di andare in svizzera...
 
12437578
12437578 Inviato: 20 Set 2011 16:08
 

La mancata indicazione del modello del veicolo gioca in tuo favore in caso di contestazione della multa. Ma ho paura che se non vuoi che la multa cresca in giudicato la devi contestare tempestivamente, altrimenti giusta o non giusta crescerà in giudicato e ti verrà chiesto di pagarla. Se non la pagherai verrà probabilmente commutata in giorni di prigione, con il rischio di venir arrestato in caso di rientro in Svizzera.

Contestare la multa significa presentare opposizione e dover affrontare un mini-processo penale, al quale vi è obbligo di presenza.

In alternativa puoi tentare di scrivere allegando copia della denuncia di clonazione targa, ma l'autorità svizzera potrebbe semplicemente non crederti sulla parola.
 
12462757
12462757 Inviato: 26 Set 2011 1:21
Oggetto: AUTOVELOX: lettera generalità conducente
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve.
Ho ricevuto ora una lettera intestata a me (macchina) in cui si chiedono i dati del guidatore, quindi sempre i miei.

E' stata rilevata una velocità di 146, con limite 100 e VELOCITA' PUNIBILE 140, quindi 40 km oltre il limite, in autostrada, dalla polizia stradale di camorino, in località collina d'oro.

Che succede ora ?

Non ci sono multe ma solo la richiesta dati.

Preciso che al momento, dalla mia società che sto mettendo in liquidazione, non percepisco stipendio da Febbraio 2011 e quindi non ho reddito.

Qualcuno può aiutarmi? Quanto sarà la multa?
 
12465679
12465679 Inviato: 26 Set 2011 16:17
 

Eldainen ha scritto:
@glukak
È possibile che la prima volta ti abbiano dato solo una multa, ma fatto sta che questa seconda volta sei considerato recidivo e dunque la sanzione di norma si fa più importante. Anche se non ti dovessero dare una pena pecuniaria non sospesa ma una multa, questa sarebbe sicuramente maggiore rispetto ad una persona che è alla prima infrazione. Poi il tutto dipende dal cantone che ti persegue, ma se fosse il canton ticino, dove esercito, sicuramente incapperesti in una pena pecuniaria non sospesa.
Lo stesso discorso vale per il divieto di circolare: potrebbero non darti il minimo legale ma magari un mese in più visto che sei alla seconda infrazione (soprattutto in meno di due anni).
Inutile tuttavia fasciarsi la testa prima di essersela rotta, tanto avale aspettare la comunicazione e vedere che succede....


Ciao Eldainen, che dire, dopo 4 mesi eccomi qua con la testa rotta icon_smile.gif mi è arrivata la richiesta di dati del conducente e purtroppo anche la constatazione che la situazionenon è proprio piacevole... fatte le detrazioni (5km), mi hanno fotografato (canton uri) a 151 in autostrada con limite 80, quindi ben 71 sopra al limite.
Ho parlato con una gentile poliziotta che ha detto che mi si riconosce bene, per cui...
Ho risposto, e dato che non ho soldi non ho avuto problema a dichiarare il mio reddito (1700 euro al mese) e il mio patrimonio (6000 euro, e un veicolo da 2000 euro), ho indicato pure l'affitto mensile che pago (che sono 500 euri), e ho inviato fotocopie di estratto conto e dello stipendio.
Purtroppo avendo avuto quella assurdissima multa (50 esatti su limite 30 un anno fa in periferia di Zurigo) rischio davvero di non vedermi sospesa la pena... facendoti due calcoli sapresti mica dirmi quanto sta cacchiata mi potrà venire a costare? e magari anche quanti mesi di sospensione mi devo aspettare?
grazie ancora... dal triste glukak icon_confused.gif
 
12466706
12466706 Inviato: 26 Set 2011 18:52
 

Eldainen ha scritto:
Rispondo a Diavolo qui, invece che in MP.
Quanto scrive Blueyes è corretto.
L'infrazione è un'infrazione lieve alle norme di circolazione che non comporta un divieto di circolare in Svizzera, bensì soltanto un ammonimento e una multa sui CHF 300-400.-. Le spese di procedura dipendono poi dal Cantone, dunque non mi esprimo.

Se non si indicano i dati, la Svizzera agisce per rogatoria appoggiandosi alle Autorità italiane e di norma si viene convocati dal Prefetto/carabinieri per un verbale allo scopo di determinare chi era il conducente.

Visto che l'infrazione non è particolarmente grave, suggerisco di rispondere fornendo i dati del conducente anche solo per evitare il fastidio di doversi fare un verbale.

Se la multa che verrà inflitta non viene pagata, di norma le Autorità svizzere non fanno procedure d'incasso in Italia, bensì commutano la multa in giorni di detenzione da scontare (1 ogni CHF 100.- di multa non pagata). Questi giorni di detenzione si prescrivono in 5 anni.


Gentilissimo Eldainen,
a distanza di mesi la situazione si è evoluta in questo modo:
- la mia fidanzata (proprietaria del veicolo) è stata convocata dalla polizia stradale: le foto erano inequivocabili, addirittura l'ispettore capo le ha chiesto se ero io (siamo conviventi)
- sono andato con l'avvocato per l'interrogatorio
- ho ricevuto un mese fa circa la lettera dai Grigioni, ovviamente tutta in tedesco (ho dovuto farla tradurre), in cui mi si chiede di pagare 400 Fr entro 4 giorni dal ricevimento della lettera (ovviamente non c'è alcun timbro postale che lo dimostri) o 670 Fr entro 30 giorni. Non c'è alcuna menzione di cosa avvenga nel caso in cui non paghi.
Non prevedendo di andare in Svizzera nei prossimi 5 anni e per principio (mi sembra una presa in giro) non intendo pagare.
Mi confermi che il reato si prescrive in 5 anni? Nel caso in cui entrassi in Svizzera durante questo periodo, se subissi un controllo, finirei direttamente in galera?

Grazie ancora, hai la mia massima stima per il supporto che dai a tutti noi poveri sfigati icon_smile.gif
 
12468084
12468084 Inviato: 26 Set 2011 21:41
 

Di4vol0 ha scritto:


Non prevedendo di andare in Svizzera nei prossimi 5 anni e per principio (mi sembra una presa in giro) non intendo pagare.

Ti sembra una presa in giro cosa? Che in una nazione esista un codice della strada che viene fatto rispettare? Secondo me la tua è una presa in giro, nei confronti di chi il codice della strada lo rispetta....
 
12468472
12468472 Inviato: 26 Set 2011 22:38
 

matteom ha scritto:

Ti sembra una presa in giro cosa? Che in una nazione esista un codice della strada che viene fatto rispettare? Secondo me la tua è una presa in giro, nei confronti di chi il codice della strada lo rispetta....


Per me è una presa in giro:
- ricevere una comunicazione di infrazione tramite lettera normale dopo oltre un anno e mezzo dall'infrazione stessa
- ricevere una seconda comunicazione, sempre tramite lettera normale, in cui mi viene chiesto di pagare 400 Fr entro 4 gg dal ricevimento (con che data visto che non c'è un timbro??) o 670 entro 30 gg (sempre con che data??). E se non pago? Non si sa.
Io non contesto l'infrazione in sé, contesto il modo in cui viene gestito il tutto (all'italiana, altro che precisione svizzera..)
Per la cronaca andavo a 114 km/h IN AUTOSTRADA (all'1,30 di notte) in un tratto dove il limite (che non ho visto) era di 80 km/h. Per questa gravissima imprudenza in Svizzera c'è il penale.

Io non do loro un Euro e a te che punti il dito senza conoscermi, non dico nulla (che è meglio).
 
12469539
12469539 Inviato: 27 Set 2011 10:05
 

Di4vol0 ha scritto:

Per la cronaca andavo a 114 km/h IN AUTOSTRADA (all'1,30 di notte) in un tratto dove il limite (che non ho visto) era di 80 km/h. Per questa gravissima imprudenza in Svizzera c'è il penale.

Io non do loro un Euro e a te che punti il dito senza conoscermi, non dico nulla (che è meglio).


A me non interessa conoscerti, fatto sta che se in autostrada c'è un limite di 80 km/h e tu sei beccato a 114 contestati, a prescindere dall'ora che era tu sei in torno.

Se non vuoi pagare puoi benissimo farlo, solamente tieni presente che per qualche anno il proprietario dell'auto (o il conducente, se lo avete dichiarato..) è meglio non vada in territorio elvetico perchè rischia di fare qualche giorno di soggiorno obbligato.

Poi fai quello che faresti.
 
12469849
12469849 Inviato: 27 Set 2011 11:25
 

I tempi di notifica svizzeri sono veramente assurdi...loro si prendono un anno e mezzo e tu entro 4 giorni devi fare tutto! Comunque gli anni di prescrizione pare siano 3 come ti potrà confermare Eldainen.
 
12474179
12474179 Inviato: 27 Set 2011 23:56
 

Ciao a tutti,

io ho una domanda molto molto semplice da porre a tutti coloro che frequentano questo topic. Ogni 3 o 4 messaggi, la domanda è la solita: "ho ricevuto una multa in Svizzera, come faccio a non pagarla?"

Vi chiedo:
1) In Italia le multe le pagate o cercate di evitare?
2) Vi risulta MOLTO difficile RISPETTARE I LIMITI ?

sono svizzero e mi fa una rabbia immensa vedere voi stranieri che pensate di farvi beffe delle nostre regole stradali... mi chiedo solo: PERCHÈ andate così forte? almeno, generalizzo, 25 / 30 km/h in più, qualcuno andava a 180 su limite di 120.. ma ragazzi!!!! tiratevi insieme cavolo! e poi pretendete ancora di non pagare la multa... assurdo!

ps: aggiungo, per i malpensanti, che la penso allo stesso modo degli svizzeri che in Italia si sentono immuni dalla legge... anche andando solo verso Milano, ora che ci sono i cantieri e il limite a 80 km/h, sono l'UNICO a rispettare questo limite...

perche vi sentite così impossibilitati a rispettare la legge? che prospettive ha un popolo dove le regole sono valide solo per gli altri?

tutto questo lo chiedo senza polemiche.. ma voglio capire. Pf. aiutatemi. Cosa vi spinge ad andare cosi veloce?
 
12474574
12474574 Inviato: 28 Set 2011 8:49
 

ciao Alex, ti rispondo in due righe, dato che per mille motivi, dallo studio al lavoro alla mia vita personale passo da anni buona parte della mia vita tra Svizzera ed Italia e senza vantarmi, per il lavoro che faccio (ricerca), posso dire che entrambe le nazioni hanno ottenuto molto da quello che faccio, sicuramente più di quello che io ho ottenuto da loro.
Io ho preso due mulre in Svizzera, e purtroppo credo che la seconda sarà una mazzatella, perchè per varie ragioni andavo davvero troppo veloce. Non sto a dirti che entrambe sono state delle mezze ruberie in quanto gli autovelox erano vere e proprie trappole (nel secondo, in autostrada, caso un autovelox posto in una zona dove il limite era stato abbassato ad 80 per dei lavori che di fatto non erano nemmeno iniziati...), ma comunque avendo sbagliato me la pagherò, e per un periodo mi farò un GA alle ferrovie...

Credo che molti italiani si sentano vessati perchè le multe svizzere sono spropositatamente alte in termini di pecunia, e generalmente arrivano dopo molti mesi, a volte anni, a casa del multato. Questo deriva dal fatto che c'è una pendenza penale legata alla multa, cosa che rende la Svizzera un caso un po unico in Europa. Ora un italiano si chiede comprensibilmente a mio avviso come fa uno stato che ha fondato una gran parte della sua finanza sui proventi di evasioni fiscali e di traffici illeciti di denaro, a diventare così fiscale e duro verso chi compie infrazioni che sono di gran lunga meno gravi nel comune sentire dell'italiano, e dell'europeo medio. Per cui si crea quel circolo mentale che porta a dire "se un Bertarelli qualsiasi fa quello che vuole, cerco pure io di fare lo stesso".
In Svizzera questo atteggiamento è coperto da sempre da una sorta di quieta ipocrisia, e spesso è anche difficile parlarne in certi ambienti.
A mio avviso la situazione è questa, poi magari tu mi dirai che non è così. Questo non vuol dire che non veda i mille problemi che ha l'Italia, e il diffuso comportamento di chi "crede di essere più furbo" come dici tu, è uno dei più gravi. Ed hai ragione anche a chiederti che futuro ha una nazione dove, generalizzando, la gente si comporta così... Purtroppo però è ancora più triste notare che una nazione dove l'ipocrisia di tartassare uno che va troppo forte che si accompagna (col consenso della maggioranza della gente) all'accoglimento e all'investimento dei soldi illeciti di mezzo continente in beata tranquillità, invece, può risultare in un futuro florido...
Ora torno a preoccuparmi per la mia multa va... icon_smile.gif ciao!
 
12475529
12475529 Inviato: 28 Set 2011 12:50
 

Finchè in italia continuerà questo atteggiamento dell'interpretare a proprio uso e consumo il codice della strada ed a permettersi di giudicare se un limite o una norma hanno senso nel contesto, allora non si andrà mai da nessuna parte e continueranno ad esistere persone che si lamentano che "sulla superstrada che va da milano a lecco i limiti sono troppo bassi".

In svizzera hanno fatto dei costi elevati delle contravvenzioni, nonchè del penale, e dell'elevata percentuale di essere beccati il modo di contrastare le infrazioni. E tutto sommato sembra funzionare.
Ma per noi italiani, dove nemmeno il tutor in autostrada significa certezza della pena in caso di violazione visto che sta acceso tot ore l'anno "perchè ci sono pochi agenti a verbalizzare le multe", il sistema svizzero è visto come una trappola perchè non c'è libertà di violare il cds come invece succede in italia.

Poi però quando succedono le disgrazie, tutti a puntare il dito verso il pirata di turno, che guarda caso stava andando a chissà quale velocità in centro abitato, ed a lamentarsi che per strada ci sono pochi agenti che controllano... mentre invece quando l'agente ci ferma e ci contesta qualcosa, è una vessazione..

Decidiamoci, vogliamo il piatto mezzo pieno o mezzo vuoto..? icon_question.gif
 
12475625
12475625 Inviato: 28 Set 2011 13:12
 

Io direi che non è questo il topic per fare polemiche, qui si chiedono consigli su come comportarsi in seguito a una multa svizzera, torniamo in topic grazie. icon_wink.gif
 
12478790
12478790 Inviato: 28 Set 2011 22:04
 

L'ho detto io stesso che non voglio fare polemiche.. solo capire perchè non rispettate i limiti.

Consigli su cosa fare se si prende una multa? Pagarla... che consigli vuoi dare... non capisco.

Scusate.. un mio conoscente è morto per colpa di uno che andava troppo veloce, considerava i limiti "eccessivi". Questo ti fa pensare.
 
12497581
12497581 Inviato: 3 Ott 2011 12:23
 

glukak ha scritto:


Ciao Eldainen, che dire, dopo 4 mesi eccomi qua con la testa rotta icon_smile.gif mi è arrivata la richiesta di dati del conducente e purtroppo anche la constatazione che la situazionenon è proprio piacevole... fatte le detrazioni (5km), mi hanno fotografato (canton uri) a 151 in autostrada con limite 80, quindi ben 71 sopra al limite.
Ho parlato con una gentile poliziotta che ha detto che mi si riconosce bene, per cui...
Ho risposto, e dato che non ho soldi non ho avuto problema a dichiarare il mio reddito (1700 euro al mese) e il mio patrimonio (6000 euro, e un veicolo da 2000 euro), ho indicato pure l'affitto mensile che pago (che sono 500 euri), e ho inviato fotocopie di estratto conto e dello stipendio.
Purtroppo avendo avuto quella assurdissima multa (50 esatti su limite 30 un anno fa in periferia di Zurigo) rischio davvero di non vedermi sospesa la pena... facendoti due calcoli sapresti mica dirmi quanto sta cacchiata mi potrà venire a costare? e magari anche quanti mesi di sospensione mi devo aspettare?
grazie ancora... dal triste glukak icon_confused.gif



Scusate se è un po' che non scrivo ma anche gli avvocati ogni tanto vanno in vacanza (una settimana sola ma sempre meglio di niente).

Purtroppo l'infrazione è davvero molto grave, 71 km/h sono un'infrazione molto pesante, in particolare per un recidivo...

Visto il reddito limitato, difficilmente ti verrà affibbiata un'aliquota superiore a CHF 30.- che è in ogni caso il minimo. Vista l'infrazione commessa, devi attenderti una sessantina di aliquote, che darebbe una pena pecuniaria di CHF 1'800.-.

Quello che può tuttavia fare l'Autorità è anche sospendere l'attuale pena e revocare la condizionale sulla vecchia se non era ancora scaduta (e dunque farti pagare la vecchia sanzione e non la nuova).
 
12497600
12497600 Inviato: 3 Ott 2011 12:27
 

Di4vol0 ha scritto:


Gentilissimo Eldainen,
a distanza di mesi la situazione si è evoluta in questo modo:
- la mia fidanzata (proprietaria del veicolo) è stata convocata dalla polizia stradale: le foto erano inequivocabili, addirittura l'ispettore capo le ha chiesto se ero io (siamo conviventi)
- sono andato con l'avvocato per l'interrogatorio
- ho ricevuto un mese fa circa la lettera dai Grigioni, ovviamente tutta in tedesco (ho dovuto farla tradurre), in cui mi si chiede di pagare 400 Fr entro 4 giorni dal ricevimento della lettera (ovviamente non c'è alcun timbro postale che lo dimostri) o 670 Fr entro 30 giorni. Non c'è alcuna menzione di cosa avvenga nel caso in cui non paghi.
Non prevedendo di andare in Svizzera nei prossimi 5 anni e per principio (mi sembra una presa in giro) non intendo pagare.
Mi confermi che il reato si prescrive in 5 anni? Nel caso in cui entrassi in Svizzera durante questo periodo, se subissi un controllo, finirei direttamente in galera?

Grazie ancora, hai la mia massima stima per il supporto che dai a tutti noi poveri sfigati icon_smile.gif


Nel mio post quotato c'era un errore, la prescrizione della pena è di soli tre anni (e non 5) dalla commutazione in giorni di detenzione (che non è ancora avvenuta).

Teoricamente l'autorità può venirti a cercare con decreto ingiuntivo e via dicendo, ma sinora non l'ho mai visto accadere, la regola è la commutazione in giorni di detenzione. Il rischio di venire arrestati in caso si rientri in Svizzera è concreto e in caso di controllo si finisce dentro perché la pena commutata non è mai sospesa.
 
12497616
12497616 Inviato: 3 Ott 2011 12:31
 

matteom ha scritto:

Ti sembra una presa in giro cosa? Che in una nazione esista un codice della strada che viene fatto rispettare? Secondo me la tua è una presa in giro, nei confronti di chi il codice della strada lo rispetta....


Trattandosi del Canton Grigioni, la presa in giro (e lo dice un avvocato che esercita in Svizzera) sono i CHF 640.- di tasse e spese di giustizia a fronte di una multa di CHF 400.-.

Francamente il Canton Grigioni esagera con tasse e spese di giudizio, per la stessa infrazione in Canton Ticino avrebbero inflitto massimo CHF 100.- di spese e tasse. Si tratta di divergenze cantonali francamente inaccettabili.

Se fossi io farei apposta a pagare solo la multa e non le tasse e spese di giudizio. Infatti solo la multa viene commutata in giorni di detenzione, le tasse e spese di giudizio se le vogliono devono venire a incassarle in Italia, con la difficoltà ulteriore che un atto giudiziario non potrebbe essere notificato all'estero per posta semplice... ma qui la questione si complica enormemente dal profilo giuridico ed è inutile che io stia qui a spiegare.
 
12499246
12499246 Inviato: 3 Ott 2011 17:55
 

Eldainen ha scritto:


Trattandosi del Canton Grigioni, la presa in giro (e lo dice un avvocato che esercita in Svizzera) sono i CHF 640.- di tasse e spese di giustizia a fronte di una multa di CHF 400.-.

Francamente il Canton Grigioni esagera con tasse e spese di giudizio, per la stessa infrazione in Canton Ticino avrebbero inflitto massimo CHF 100.- di spese e tasse. Si tratta di divergenze cantonali francamente inaccettabili.

Se fossi io farei apposta a pagare solo la multa e non le tasse e spese di giudizio. Infatti solo la multa viene commutata in giorni di detenzione, le tasse e spese di giudizio se le vogliono devono venire a incassarle in Italia, con la difficoltà ulteriore che un atto giudiziario non potrebbe essere notificato all'estero per posta semplice... ma qui la questione si complica enormemente dal profilo giuridico ed è inutile che io stia qui a spiegare.


Sul quanto costano le spese giudiziare, non posso dire nulla perchè non ho alcuna conoscenza della materia.

Io parlo del fatto che in svizzera è probabilissimo essere beccati: quella non è per niente una presa in giro. E' giusto che sia cosi.
 
12499884
12499884 Inviato: 3 Ott 2011 19:29
 

Eldainen ha scritto:

Se fossi io farei apposta a pagare solo la multa e non le tasse e spese di giudizio. Infatti solo la multa viene commutata in giorni di detenzione, le tasse e spese di giudizio se le vogliono devono venire a incassarle in Italia, con la difficoltà ulteriore che un atto giudiziario non potrebbe essere notificato all'estero per posta semplice... ma qui la questione si complica enormemente dal profilo giuridico ed è inutile che io stia qui a spiegare.


Scusate l'intromissione per mia personale curiosità, se non paghi le spese ed entri in Svizzera puoi comunque essere fermato ed avere il veicolo sequestrato? Ed in questo caso il sequestro può avvenire anche da parte di autorità cantonali diverse rispetto a chi a emesso la richiesta di pagamento ( ad esempio polizia del Ticino per spese dei Grigioni)?

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12500342
12500342 Inviato: 3 Ott 2011 20:34
 

Ciao a tutti, loscorso 10-11 luglio 2010 sono stato a zurigo per un weekend.Vi sono tornato il 29 dicembre 2010 .Entrato al parking per ritirare la vettura la trovo bloccata con ganascie,avvisato il gestore del parking,chiama la polizia locale ,e dopo circa 2 ore ( il comando dista ben 200 metri) due agenti mi contestano in lingua tedsca due infrazioni effettuate il 10 e 11 luglio 2010,solo uno dei due parla un po' d'inglese e mi fa capire che se non pago l'auto non viene liberata,chiedo foto o qualche info in più,niente da fare mi viene mostrato un foglio in tedesco dove compare l'importo totale in franchi (circa 1050euro), per fortuna un mio amico ha la carta di credito,paghiamo e devo insistere per avere una ricevuta stringata e scritta pure male dall'agente.Se ero con moglie e bambini piccoli senza soldi sufficienti per pagare ..... che bellezza, tra l'altro chiedo perchè non mi fosse stata notificata precedentemente in italia, e mi viene risposto che loro non notificano nulla in italia,praticamente aspettano che ignaro di aver commesso infrazioni ti ripresenti in svizzera( metodo discutibile,stiamo parlando di un organo di polizia che rappresenta la giustizia, chissà se le nostre autorità facessero lo stesso coi cittadini svizzeri.. che ho visto sfrecciare a velocità da paura sulle nostre care autostrade..).Ora ricevo convocazione presso polizia giudiziaria,convocazione per me o chi era alla guida dell'auto il 10/07/2010 ore 10.05 (tra l'altro sullo straccio di ricevuta lasciatami non è riportata l'ora), ammesso che non sia qualche altra infrazione da me fatta quello stesso giorno(ma perchè non farmela pagare il 29 dicembre insieme alle altre),chiedo cortesemente come devo comportarmi,grazie anticipatamente,ciao
 
12501492
12501492 Inviato: 4 Ott 2011 7:22
 

matteom ha scritto:


Sul quanto costano le spese giudiziare, non posso dire nulla perchè non ho alcuna conoscenza della materia.

Io parlo del fatto che in svizzera è probabilissimo essere beccati: quella non è per niente una presa in giro. E' giusto che sia cosi.


Pienamente d'accordo 0509_up.gif

L'unico appunto ancora da fare è che anche in Svizzera bisognerebbe adattarsi ai limiti europei (90 extraurbano e 130 autostrada).
 
12501498
12501498 Inviato: 4 Ott 2011 7:24
 

Dimifox ha scritto:


Scusate l'intromissione per mia personale curiosità, se non paghi le spese ed entri in Svizzera puoi comunque essere fermato ed avere il veicolo sequestrato? Ed in questo caso il sequestro può avvenire anche da parte di autorità cantonali diverse rispetto a chi a emesso la richiesta di pagamento ( ad esempio polizia del Ticino per spese dei Grigioni)?

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Si, tecnicamente è possibile un sequestro del veicolo se di proprietà personale (niente leasing o veicoli di terzi) ed è possibile che venga eseguito da un altro Cantone, ma la circostanza implicherebbe che la Polizia dei Grigioni abbia saputo della tua presenza in Svizzera e abbia fatto una richiesta supercautelare o cautelare di sequestro alla competente autorità giudiziaria civile del Cantone in cui si trova il veicolo, eventualità piuttosto rara in particolare in caso di soggiorni di breve durata.
 
12501528
12501528 Inviato: 4 Ott 2011 7:40
 

@danyk182

Temo che l'importo che ti è stato fatto pagare non sia la contravvenzione come tu hai capito, ma un deposito in attesa che venga emanata la contravvenzione con il solo scopo di procedere al dissequestro del veicolo, e ora stanno procedendo penalmente contro di te e arriveranno poi a notificarti formalmente la decisione penale. In questo caso il modo di procedere tecnicamente è corretto: il Canton Zurigo sceglie di non perseguire i reati di circolazione stradale effettuati da parte degli stranieri, ma se nei 3 anni dalla commissione dell'infrazione (termine di prescrizione dell'azione penale) la persona fa rientro in territorio cantonale, loro possono avviare il normale procedimento penale. I soldi che hanno fato depositare sono solo la garanzia che parteciperai alla procedura, ma naturalmente possono tenerseli in caso di condanna definitiva, mentre se prosciolto saranno restituiti.

Se invece l'importo pagato è effettivamente la multa (ma ne dubito) come hanno proceduto è un'assoluta porcheria, ma lo fanno per una semplice ragione: la sanzione precedentemente inflitta e non notificata non è valida senza notifica (proceduralmente è addirittura nulla, come se non fosse mai esistita), ma se tu contestassi la sanzione ricevuta loro l'annullerebbero e renderebbero una nuova decisione seduta stante che ti notificherebbero brevi manu (e dunque validamente) ingiungendoti comunque di pagare o trattengono il veicolo.

L'unica eventuale soluzione sarebbe di pagare per riprendersi il veicolo, fare rientro in Italia e da li preferibilmente tramite un legale in Svizzera, fare opposizione nel termine di 15 giorni contro la decisione notificata verbalmente al momento del fermo del veicolo (e mai consegnata neppure brevi manu). Ciò renderebbe la decisione nulla poiché non notificata e l'incasso eseguito tecnicamente altrettanto nullo, con conseguente obbligo di restituzione.

Ripeto comunque che a mio avviso l'importo fatto pagare non è altro che un deposito a garanzia che parteciperai alla procedura penale che adesso hanno avviato nei tuoi confronti. Ovviamente questo importo viene commisurato alla sanzione che potenzialmente verrà inflitta, di modo poi da potersi tenere il deposito quale pagamento della sanzione. Spesso capita che la sanzione inflitta si leggermente inferiore, nel qual caso l'importo in eccesso viene restituito.
 
12501925
12501925 Inviato: 4 Ott 2011 9:45
 

Quindi il cantone di Zurigo non notifica multe, reati ecc agli stranieri salvo poi bloccarti ed estorcerti, perchè di questo si tratta, più di 1000 € senza alcuna ricevuta per di più?! E se nel frattempo il proprietario fosse cambiato? No comment... Qui in Italia si starebbe già parlando se sia incostituzionale o meno una porcata simile.
 
12502133
12502133 Inviato: 4 Ott 2011 10:35
 

Eldainen ha scritto:
Scusate se è un po' che non scrivo ma anche gli avvocati ogni tanto vanno in vacanza (una settimana sola ma sempre meglio di niente).

Purtroppo l'infrazione è davvero molto grave, 71 km/h sono un'infrazione molto pesante, in particolare per un recidivo...

Visto il reddito limitato, difficilmente ti verrà affibbiata un'aliquota superiore a CHF 30.- che è in ogni caso il minimo. Vista l'infrazione commessa, devi attenderti una sessantina di aliquote, che darebbe una pena pecuniaria di CHF 1'800.-.

Quello che può tuttavia fare l'Autorità è anche sospendere l'attuale pena e revocare la condizionale sulla vecchia se non era ancora scaduta (e dunque farti pagare la vecchia sanzione e non la nuova).


ciao Eldainen! spero che ti sia goduto le vacanze... io l'ho fatto icon_biggrin.gif
e grazie per la precisa risposta, davvero i tuoi suggerimenti e le tue tranquillizzazioni mi hanno aiutato un sacco! se ho capito bene, avendo risposto alla prima comunicazione due settimane fa ora mi devo aspettare la lettera con la decisione del giudice in meno di un mese, ed in quella mi diranno a quanto ammonta la multa (mi avevi accennato ad una possibile multa di un 2000 franchi, a cui devo sommare questi 1800, quindi se ho capito bene me la cavo con una "mazzata" di circa 4000 franchi, che è tantissimo, ma che alla fine posso pagare senza grossissimi problemi, per fortuna... sempre che non mi diano la prima, che sicuramente sarebbe molto più bassa, speriamo!). Poi passerà ancora un po e riceverò il divieto di circolazione, secondo te di quanto sarà?

grazie ancora di tutto, e buona giornata!
 
12502190
12502190 Inviato: 4 Ott 2011 10:47
 

Blueyes ha scritto:
Quindi il cantone di Zurigo non notifica multe, reati ecc agli stranieri salvo poi bloccarti ed estorcerti, perchè di questo si tratta, più di 1000 € senza alcuna ricevuta per di più?! E se nel frattempo il proprietario fosse cambiato? No comment... Qui in Italia si starebbe già parlando se sia incostituzionale o meno una porcata simile.


è proprio così. io ho vissuto a ZH per qualche anno, macchina con targa italiana (non intestata a me) e in due anni avevo preso 2 multe da una 30ina di franchi l'una che non mi erano mai state notificate. poi mi hanno flashhato a 50 in un limite trenta (non guidavo manco io, ma lasciamo stare), e dopo due settimane la mia macchina, che era nel cortile interno di un palazzo, ma che si vedeva dalla strada, è stata bloccata con le ganasce. A casa ne in Italia ne in Svizzera, non è mai arrivato nulla. Andiamo alla polizia e questi, belli belli, mi fanno "finchè erano pochi franchi non valeva la pena bloccartela, ma ora essendoci un bel 700 franchi, ci conveniva". Gli faccio notare che mi hanno bloccato la macchina, che era anche su un fondo privato e il poliziotto mi dice che per loro non è un problema, ma che se penso che fosse illegale devo fare un ricorso molto costoso. Io gli chiedo "ma è illegale bloccare una macchina su fondo privato?" e lui mi risponde "non lo so, dipende". A sto punto pago la multa (bancomat) e non mi rilasciano nulla, se non la promessa che mi arriverà a casa la conferma del pagamento (cosa che poi è avvenuta). Ti dirò, ho avuto a che fare con la polizia zurighese tre volte (ho perso il protafoglio, ne ho trovato uno, la multa) e tutte e tre le volte mi è sembrato di avere a che fare con 1) un affiliato del clan dei casalesi, oppure 2) robocop travestito da impiegato postale. icon_biggrin.gif
 
12502384
12502384 Inviato: 4 Ott 2011 11:35
 

Blueyes ha scritto:
Quindi il cantone di Zurigo non notifica multe, reati ecc agli stranieri salvo poi bloccarti ed estorcerti, perchè di questo si tratta, più di 1000 € senza alcuna ricevuta per di più?! E se nel frattempo il proprietario fosse cambiato? No comment... Qui in Italia si starebbe già parlando se sia incostituzionale o meno una porcata simile.


Dal racconto dell'utente sembrerebbe proprio di si.
Io immagino che lo abbiano formalmente verbalizzato accertando quantomeno che era stato lui a commettere l'infrazione. Non è il proprietario del veicolo ad essere punibile, ma chi ha commesso l'infrazione e dunque se risultasse che l'autore non è il proprietario del veicolo la Polizia dovrebbe subito dissequestrare il mezzo. La ricevuta del deposito della somma risulta normalmente dal verbale di Polizia/rapporto di Polizia, che effettivamente di solito non viene mai lasciato in copia seduta stante. Logica vorrebbe che comunque una ricevuta venisse data.

La procedura seguita dalla Polizia zurighese appare la classica procedura eseguita in caso di fermo immediato: sequestro del veicolo o della patente di guida, richiesta di deposito della somma per liberare il mezzo. Solo che in questo caso è stata fatta ad alcuni mesi di distanza dalla commissione del reato... procedura discutibile si (poiché crea disparità di trattamento in rapporto agli automobilisti stranieri che in Svizzera non fanno rientro), ma illegale direi di no.
 
12502410
12502410 Inviato: 4 Ott 2011 11:40
 

glukak ha scritto:


ciao Eldainen! spero che ti sia goduto le vacanze... io l'ho fatto icon_biggrin.gif
e grazie per la precisa risposta, davvero i tuoi suggerimenti e le tue tranquillizzazioni mi hanno aiutato un sacco! se ho capito bene, avendo risposto alla prima comunicazione due settimane fa ora mi devo aspettare la lettera con la decisione del giudice in meno di un mese, ed in quella mi diranno a quanto ammonta la multa (mi avevi accennato ad una possibile multa di un 2000 franchi, a cui devo sommare questi 1800, quindi se ho capito bene me la cavo con una "mazzata" di circa 4000 franchi, che è tantissimo, ma che alla fine posso pagare senza grossissimi problemi, per fortuna... sempre che non mi diano la prima, che sicuramente sarebbe molto più bassa, speriamo!). Poi passerà ancora un po e riceverò il divieto di circolazione, secondo te di quanto sarà?

grazie ancora di tutto, e buona giornata!


Purtroppo non ho esperienza con i tribunali zurighesi e non so come giudicano a quelle latitudini, ma ciò che scrivi è proprio quello che potrebbero fare, dipende dall'apprezzamento del Giudice.

In Ticino probabilmente prenderesti una multa compresa fra CHF 1'000.- e 2'000.- e una pena pecuniaria appunto di circa CHF 1'800.- ma non possono fartele pagare entrambe. Di solito di conseguenza affibbiano la multa da pagare e lasciano sospesa con la condizionale la pena pecuniaria.

In alternativa il Giudice può propendere per la sola multa da pagare o la sola pena pecuniaria da pagare.

A mio avviso dunque che sia per multa o pena pecuniaria dovrai scucire approssimativamente CHF 2'000.-.
 
12502823
12502823 Inviato: 4 Ott 2011 13:20
 

Eldainen ha scritto:


Purtroppo non ho esperienza con i tribunali zurighesi e non so come giudicano a quelle latitudini, ma ciò che scrivi è proprio quello che potrebbero fare, dipende dall'apprezzamento del Giudice.

In Ticino probabilmente prenderesti una multa compresa fra CHF 1'000.- e 2'000.- e una pena pecuniaria appunto di circa CHF 1'800.- ma non possono fartele pagare entrambe. Di solito di conseguenza affibbiano la multa da pagare e lasciano sospesa con la condizionale la pena pecuniaria.

In alternativa il Giudice può propendere per la sola multa da pagare o la sola pena pecuniaria da pagare.

A mio avviso dunque che sia per multa o pena pecuniaria dovrai scucire approssimativamente CHF 2'000.-.


si, ma il problema era che avevo quella vecchia multa (50 su limite 30 a zurigo, mi avevano dato 700 chf, ma nessuna pena aggiuntiva, almeno nella lettera di "congedo" dopo aver pagato, che avevo ricevuto a casa si parlava solo della multa), che mi rende questa non più sospesa con la condizionale, no? quindi, se ho capito bene, mi ritroverò sia la multa, che la pena pecuniaria, che poi il divieto di circolazione... questa l'ho presa in Uri, in autostrada, quindi credo che il giudice che la valuterà sarà un "urano"... speriamo sia in buona! Secondo te con la minxiata che ho fatto (151 su 80), quanti mesi a piedi mi lasceranno?
ciao!
 
12502971
12502971 Inviato: 4 Ott 2011 13:38
 

Scusa ho dimenticato di risponderti riguardo alla durata della revoca.

Ma prima, per essere chiari, il Giudice urano non potrà farti pagare sia una multa che una pena pecuniaria perché il codice penale vieta il cumulo delle due sanzioni da pagare. Dunque o ti infligge una multa o ti fa pagare una pena pecuniaria i cui importi saranno in ogni caso simili (ovvero compresi fra CHF 1'000 e CHF 2'000). Il Giudice ha anche la terza possibilità di farti pagare una multa e in più affibbiarti una pena pecuniaria ma sospesa con la condizionale (perché in questo caso non vi è cumulo delle due sanzioni da pagare). Dunque:
- o becchi una multa di circa CHF 1000-2000 da pagare;
- o becchi una pena pecuniaria di circa lo stesso importo (vista l'aliquota minima) non sospesa e dunque da pagare;
- o becchi una multa di circa CHF 1000-2000 da pagare e una pena pecuniaria di circa lo stesso importo (vista l'aliquota minima) ma sospesa con la condizionale.

Per quanto riguarda la revoca, se non ricordo male la tua precedente infrazione era di 20 km/h in più nell'abitato, dunque un'infrazione lieve. Di conseguenza il minimo legale per il compimento dell'infrazione grave attuale non aumenta in ragione della recidiva e rimane comunque di 3 mesi. Tuttavia il superamento del limite di velocità è molto pesante, di conseguenza a mio avviso devi attenderti un divieto di circolare di minimo 6 mesi fino ad un massimo di 12 mesi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 12 di 78
Vai a pagina Precedente  123...111213...767778  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©