tarhan ha scritto:
Ti trattengono eccome se hai giorni di prigione da scontare! Questo però non vuol dire che ti arrestino sul posto. Devi pensare che la cosa è giudicata PENALE quindi leggeri non ci andranno di certo.
Blueyes ha scritto:
Concordo, lascia stare. Banalmente ti fermano alla dogana per un controllo a campione e ti chiedono i documenti. ZAC!
Un attimo, un attimo. Io ho parlato di sanzione convertita in pena detentiva ormai prescritta, però.
Quello che è rimasto è "solo" la parte amministrativa (spese di notifica e roba così).
tarhan ha scritto:
Il fatto di andare oltre confine "con un mezzo intestato ad altri (moglie, figlio, padre, amico... non suo insomma) e senza contanti/carte di credito per pagare" è decisamente inverosimile, senza contare che all'estero con la macchina di un altro e senza dovuta procura rischi il sequestro a prescindere. Ad ogni modo anche in questo caso possono sempre trattenere "il bene" come cauzione e sinceramente non ci vedrei niente di male in questo.
Mmm mi sembra senza senso, però. L'auto è di mia moglie, o mio padre, quindi legalmente non ho bisogno di delega perché è un mio familiare (se non erro, è così che funziona).
Ma è pur sempre un bene mobile registrato, e non è mio. Su che base sequestrano qualcosa di una persona diversa? È come se domani fermassero mio padre con l'auto intestata a me e gliela sequestrassero perché non ha pagato il canone RAI. Assurdo, dai. Non può essere così.
Eldainen ha scritto:
Nono, se hai una pena detentiva da scontare perché una multa è stata convertita ti fermano sul posto, ti ammanettano e ti portano in prigione. Direttamente e senza passare dal via. Se sono gentili ti danno la possibilità di saldare immediatamente il tutto sul momento e ti lasciano andare… se sono gentili.
E a volte capita che ti arrestino anche se la pena è prescritta, se l'ufficio preposto non ha proceduto d'ufficio con la cancellazione. Mi è già capitato di dover intervenire dopo l'arresto di un cliente per una multa convertita prescritta e dover spiegare agli agenti di polizia che anche se l'avviso di ricerca era ancora presente nel sistema, nessuna pena poteva essere fatta scontare in quanto prescritta.
Se invece la pena è prescritta possono nella peggiore delle ipotesi trattenere beni di tua proprietà (quindi non di terzi) per saldare le spese giudiziarie rimaste impagate.
Ok sulla pena detentiva (che poi, siamo da capo: ma è possibile che non si possa sapere se hanno proceduto con la cancellazione? ).
Ma facciamo pure che entro, mi fermano, io ho un debito di (cifra a caso) 500 chf per le spese e via dicendo mentre la pena detentiva è prescritta. L'auto è intestata a mia moglie, non ho contanti (se non qualche spicciolo) o carte di credito intestate a me.
Che succede? Intendo proprio fisicamente, non dal punto di vista ipotetico o di pura legge.
Mi portano in caserma e poi mi fanno andare via dopo avermi perquisito per vedere se ho carta di credito o bancomat nascoste? Si prendono l'orologio, l'anello o qualsiasi oggetto di valore che ho indosso per rivalersi per il debito? Mi danno un "daspo" dalla Svizzera?
Poi, beninteso, io non ci passo dalla Svizzera e risolvo tutto (anche se la pena dovrebbe essere prescritta da un paio d'anni ormai), però la cosa mi incuriosisce.