Resio ha scritto:
quello che mi hanno chiesto di pagare non è una multa, ma una sorta di "cauzione" per poter riprendere il viaggio e lasciare il paese? Mentre la pena vera e propria verrà stabilita ed eventualmente confermata dal giudice?
Corretto. In realtá, credo persino che il discorso della "cauzione" sia abbastanza arbitrario (nel senso che non é illegale chiederti una cauzione, ma non possono importi di pagarla).
Resio ha scritto:
Inoltre, trattandosi di un procedimento penale, immagino che dovrei avere una sorta di processo, nel quale ovviamente verrò giudicato in contumacia a meno che non voglia nominare un avvocato per assitermi che mi costerebbe più della multa. Ho capito bene?
Hai capito benissimo. Sopprattutto con una contravvenzione contestata al momento dell'infrazione e una penalitá contenuta (non si parla di anni di prigione o centinaia di migliaia di franchi che potenzialmente ti mandano in rovina), l'avvocato sarebbe totalmente inutile.
Resio ha scritto:
Comunque, se ho ben capito, mi dovrebbe essere interdetta la circolazione in svizzera per il periodo equivalente alla sospensione prevista e il mio nome iscritto nel casellario penale svizzero: ESTICAXXI dico io, tanto chi ci rimette piede in svizzera?
Koyaanisqatsi. Sull'iscrizione al casellario penale, non credo. Senz'altro rimane "traccia" della tua contravvenzione nei registri di polizia, non fosse altro che perché le recidive per l'eccesso di velocitá sono punibili piú aspramente (!) per legge, quindi devono essere tracciate.