Salve. Riporto in evidenza questo mio post di ottobre e vorrei sottoporlo a chi ne sa più di me, magari l' avv. Eldainen che sembra estremamente competente in materia, o qualcun altro che ha percorso lo stesso iter.
Allora, siccome ad oggi non mi è arrivato nulla, volevo capire se io come cittadino straniero ho la possibilità di interessarmi presso le Autorità Svizzere, per es. Polizia Cantonale, o Municipale, o qualche altra amministrazione, per sapere se mi devo aspettare qualcosa o no; e se nel caso, posso accelerare i tempi pagando subito ed evitare poi aggravi su aggravi come mi pare di avere letto nelle disavventure di altri.
Se del caso potrei anche andare di persona, sono a un paio di km dal confine, una sessantina dalla capitale cantonale Bellinzona e forse 100 dal comune dove "credo di avere commesso" il misfatto. E' anche vero che come mi pare di avere già scritto, una volta mi è arrivata a casa una multa dopo due anni quasi esatti......però è anche vero che quella è stata un sorpresa, non avevo certo motivo di informarmi prima se avevo reati pendenti!
Grazie
plantigrado ha scritto:
Buon giorno. Anche io credo di essere capitato con la moto nelle grinfie di un autovelox fisso in Svizzera.
I fatti: un paio di settimane fa, sulla strada cantonale che porta al Gottardo (non l' autostrada per cui non ho il bollino), in territorio di Quinto, località Ambrì e prima di uscire dal territorio comunale e di arrivare in quello di Airolo, mi sono accorto all' ultimissimo momento di un autovelox fisso che mi ha flashato. Parliamo di strada in località di montagna, quindi c' erano pochissime case, ma evidentemente è sempre considerato centro abitato .
Appena visto, ho guardato il tachimetro, senza neppure avere rallentato segnalava 69. Subito dopo, come sempre succede, visto il cartello di fine limite velocità nel centro abitato, che però non ho visto bene se era un 60 sbarrato o un 50 sbarrato. Potevo fermarmi e controllare meglio ma stupidamente non l' ho fatto, rimandando al ritorno dove però ho fatto un altra strada....
La differenza non è da poco, in quanto detratti un 5 km orari di margine (anche perchè il mio tachimetro esagera) , nel primo caso avrei superato di soli 4 o 5 km il limite, nel secondo di oltre 10 / 12, magari anche 15...
In Svizzera sovente i limiti urbani sono 60 anzichè 50, però guardando su Internet vecchi report delle amministrazioni comunali o cantonali parlavano di radar fisso in quella località con limite 50; però ripeto erano tabelle datate pre 2010
Qualcuno di voi che magari è passato di recente o che abita / bazzica da quelle parti può darmi qualche conferma? E nel caso peggiore, in cui il limite fosse stato davvero 50, cosa dovrei aspettarmi, sicuramente multa di qualche centinaio di franchi o anche altro?
E' chiaro che la trasgressione in se sarebbe anche poca cosa, obiettivamente visto dove mi trovavo non andavo certo forte, il problema è che si parla di "centro abitato", il che la fa diventare seria!
Premetto che abito in Lombardia a meno di 2 km dal confine e non potrei prendere in considerazione l' ipotesi di non farmi più vedere nella Confederazione per evitare di pagare! Grazie