Balco ha scritto:
Ciao a tutti. Ho letto attentamente il Topic ma non ho trovato casi analoghi al mio.
Sono stato fermato in Svizzera (canton Grigioni) dopo un sorpasso su linea continua. Ho pagato subito 380 CHF ed ho lasciato i miei dati per il procedimento penale per infrazione ''lieve''. Questo a fine Dicembre 2010.
A marzo 2011 mi è arrivata la sentenza: ulteriori 300 CHF o, in caso di mancato pagamento, 3 giorni di detenzione.
Allo scadere dei 30 giorni ho deciso di non pagare perchè ho ritenuto folle pagare 680 CHF per un sorpasso su linea continua a pochi metri dalla linea tratteggiata e su un rettilineo immenso. Lo so, ho sbagliato ma capitemi...520 EURO ad un ragazzo di 20 anni in vacanza! E preciso che 300 ne avevo già pagati sul posto.
La mia domanda è: ora cosa rischio? La pena è già stata convertita o riceverò altre notifiche? Aggiungo che, logicamente, sono consapevole di non poter tornare in Svizzera per 5 anni.
Vorrei capire cosa rischio ADESSO, standomene a casa mia senza varcare il confine che mi trovo a 40 km.
Ho letto che le Autorità italiane possono, su richiesta di quelle Elvetiche, richiedere i dati e quant'altro. Ma i miei, ripeto, ce li hanno già. Quindi?
Grazie per le risposte che sono sicuro arriveranno, vista la competenza che ho riscontrato leggendo la discussione!
Un saluto.
Eldainen ha scritto:
Nulla, la multa verrà convertita in giorni di prigione. Non dovresti ricevere nessuna ulteriore comunicazione, in quanto se non sbaglio il Cantone dei Grigioni scrive già sulla decisione che hai ricevuto che in caso di mancato pagamento la multa viene convertita.
Per il resto è giusto quanto hai scritto, dovrai restare lontano dalla Svizzera per un po' o corri il rischio di venire arrestato. In Italia non vengono a cercarti invece. La rogatoria viene effettuata solo nell'ambito di accertamento d'identità a seguito d'infrazione.
In merito alla mia situazione e relativa risposta riportata sopra, segnalo che qualche giorno fa mi è arrivata una lettera (non raccomandata tral'altro) che mi invitava a pagare entro 10 giorni dalla data della lettera (28 aprile ma arrivata il 3 maggio, nonostante fossero scaduti i 30gg da un mese) la cifra di 300 CHF (senza quindi ulteriori sanzioni).
Che significa? Non avrebbero dovuto lasciarmi in pace tramutandola in detenzione (come da lettera precedente)? Mi arriveranno altri solleciti?
Grazie, come al solito.