Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

Pagina 7 di 78
Vai a pagina Precedente  123...678...767778  Successivo
 
Multe e sanzioni in Svizzera, info e link utili
11797313
11797313 Inviato: 9 Mag 2011 8:44
 

@tf

Allora: la rogatoria serve giusto a confermare che sei tu l'autore del reato. Può essere evitata presentandosi in Polizia in Canton Grigioni, dove però ti faranno depositare l'importo verosimile della multa.
Dalla tua descrizione non si comprende se il superamento di velocità è avvenuto in autostrada o in una strada fuori località. In entrambi i casi hai comunque commesso un'infrazione grave alle norme della circolazione che avrà per conseguenza:
- una pena pecuniariacalcolata in base al reddito sospesa con la condizionale da 2 a 5 anni;
- una multa da pagare, che sarà prevedibilemente fra CHF 800.- e CHF 1'200.-;
- spese e tasse giudiziarie penali, per almeno CHF 400.-;
- l'emanazione dall'Ufficio circolazione grigionese di un divieto di circolare in Svizzera e nel Liechtenstein della durata minima di 3 mesi;
- spese e tasse giudiziaria amministrative, per almeno CHF 200.-.
Per quanto riguarda le ulteriori domande:
- eventuali altre infrazioni saranno sanzionate come prima infrazione, perché non sono dati i presupposti della recidiva (recidiva sussiste solo quando è stata emanata ed eseguita una sanzione penale/amminstrativa prima della nuova infrazione), però ogni singolo importo verrà comulato al precedente;
- la ditta non è tenuta a pagare alcunché, la sanzione è personale vista la gravità della stessa.
 
11797339
11797339 Inviato: 9 Mag 2011 8:48
 

glukak ha scritto:
accipicchia ieri mentre guidavo sull A2 dalle parti di Altdorf direzione nord non mi sono accorto che iniziavano dei lavori e pure un deficiente mi ha inchiodato davanti, per cui ho accelerato pure per superarlo, e (proprio all'inizio del limite 80 mi sono visto flashato mentre credo arrivassi a 140-150 all'ora)... dato che viaggio spesso in svizzera per lavoro, che conoscendo il sistema svizzero cerco di non andare oltre i limiti, ora sono davvero preoccupato... che devo aspettarmi? grazie per la risposta... icon_sad.gif


Difficile rispondere senza avere dati precisi dell'infrazione.
Se era già iniziato il limite di 80, la cosa può essere piuttosto grave, perché anche considerando l'ipotesi a te più favorevole che andavi a 140 km/h di contachilometri, che effettivi potrebbero essere circa 30 km/h, dedotta la tolleranza di un apparecchio radar normale (non laser) di 6 km/h, saresti comunque almeno circa 44 km/h oltre il limite...
La multa passerebbe i CHF 1'000.- e il divieto di circolare sarebbe di almeno 3 mesi.
Se invece andavi a 124 km/h effettivi dedotta la tolleranza sul 100 o sul 120 prenderesti una multa da CHF 40.- a CHF 240.- e basta.

Quindi senza avere i dati della rilevazione è impossibile darti una risposta seria.
 
11797734
11797734 Inviato: 9 Mag 2011 10:36
 

Ciao Eldainen, hai ragione il fatto è che quando ho scritto il messaggio ero un po fuori di testa, dopo aver sentito una persona parlarmi di multe di 15-20000 franchi...
Da contachilometri andavo tra 150 e 160, diciamo 155, ed il mio contachilometri di solito ruba un 10 all'ora abbondanti... quindi direi che stavo appena sopra i 140. Il limite sono quasi sicuro che fosse 80, l'autovelox (ci sono ripassato oggi) credo fosse posto in una torretta posta sopra l'autostrada, ed il cartello è esattamente sotto al sovrappasso stesso... quindi purtroppo anche levando 6 all'ora credo proprio che ero sopra i 135, ossia tra 55 e 60 sopra al limite... la cosa mi fa incazzare tantissimo perchè di solito a sti limiti ci sto attento...
Se con queste info mi saprai dire qualcosa di più te ne sarò davvero grato... Avrei anche un'altra domanda: dato che in Svizzera ci viaggio molto spesso, non è che sapresti dirmi per quanto potrò continuare a farlo senza il rischio di vedermi bloccato dalla polizia? Nel senso: quanto tempo ci vuole prima che la multa arrivi (in genere intendo), e qunto ci vuole prima che i poliziotti comincino a considerare la mia targa da bloccare?
grazie ancora a te ed agli altri utenti che mi hanno risposto così cordialmente!
 
11798487
11798487 Inviato: 9 Mag 2011 13:15
 

Beh, se il limite era 80 evidentemente l'infrazione è pesantuccia. però a 15-20'000.- non ci arrivi di certo.
O meglio, ci arriveresti con la pena pecuniaria calcolata in base al reddito se il tuo reddito fosse bello alto, ma anche in questo caso se sei al primo reato in Svizzera la pena è sospesa con condizionale da 2 a 5 anni.
È invece del tutto possibile che fra multa da pagare e spese giudiziarie tu possa arrivare ad un montante compreso fra 1'000.- e 2'000.- franchi.
I tempi sono un po' lunghetti: di qui a un paio di mesi dovresti ricevere al domicilio in Italia la notifica del reato, con un termine di 10 giorni per comunicare i dati del conducente. Dopo comunicazione dei dati, prima di avere una decisione penale ci vorrà verosimilmente ancora un mesetto. E dopo la decisione penale arriverà una decisione amministrativa di divieto di circolare, ma anche per questa ci vorrà almeno un mesetto.
Dunque prima di 3-6 mesi non ci sono problemi per circolare in Svizzera. Inoltre, quando ti comunicano il divieto di circolare, tramite lettera si può chiedere che lo stesso venga posticipato sino a otto mesi al massimo, così da piazzarlo in un periodo dove è più sopportabile.
Anche perché se il superamento è davvero sopra i 50 km/h, probabilmente il divieto di circolare sarà almeno di 6 mesi.
 
11802197
11802197 Inviato: 9 Mag 2011 21:37
 

grazie sei stato esaurientissimo... se mai avrò bisogno di una aiuto legale ti assumo di sicuro (spero di no!!!) ehehe...
credo proprio di essere alla mia prima infrazione penale, a dire il vero a novembre dello scorso anno un mio amico svizzero guidando la mia auto venne flasshato a zurigo a 50 all'ora (limite 30) e si beccò 760 franchi di multa, e lasciammo apparire me come conducente (perchè non essendo svizzero...) però erano 20 esatti oltre il limite e sulla contravvenzione che mi arrivò dopo un mesetto con bollettino postale a 0 franchi (lui la multa la pagò subito, andammo insieme al commissariato) non c'era nulla che menzionasse il penale (se non il fatto che ci sarebbe stata una ersatzfreiheitsstrafe se non avessi pagato la multa), quindi penso e spero di essere del tutto incensurato... ti faccio un'ultimissima domanda e poi prometto che mi metto buono: secondo te sarebbe possibile nel caso che il divieto di guida sia prorogato per molti mesi dichiarare che alla guida ci fosse chessò, mio padre o mia madre?
grazie ancora di tutto! buona serata!
 
11802693
11802693 Inviato: 9 Mag 2011 22:47
 

ciao, strada a due corsie (una per senso di marcia) fuori da zone abitate
 
11803361
11803361 Inviato: 10 Mag 2011 7:44
 

@glukak
Temo invece che l'infrazione commessa a Zurigo dal tuo amico e lasciata a tuo nome possa creare grossi problemi! Tecnicamente è una recidiva che va a pesare soprattutto sulla pena pecuniaria, che potrebbe essere non sospesa con la condizionale!
Quindi al posto della multa ti troveresti a pagare la pena pecuniaria non sospesa i cui importi però possono crescere anche a più del doppio rispetto alla multa.
Ti conviene avvertire l'amico che verosimilmente ti dovrà fare da testimone circa il fatto che la prima infrazione non l'hai commessa tu.
Pensare di annunciare tuo padre o tua madre come autori dell'infrazione non ha molto senso. Il radar ti ha fatto una foto da davanti sulla quale senz'altro si vede il tuo viso. Tua madre dunque già non può essere la responsabile, al limite tuo padre se ti assomiglia moltissimo... e anche in questo caso la segnalazione del medesimo non dovresti farla. Dovresti dire "non ero io al volante ma c'era un mio famigliare stretto e non vi dico chi è perché non vige l'obbligo di testimoniare contro i famigliari". Ma se poi sulla foto sei perfettamente riconoscibile la cosa non ha molto senso...
 
11803369
11803369 Inviato: 10 Mag 2011 7:46
 

email555 ha scritto:
ciao, strada a due corsie (una per senso di marcia) fuori da zone abitate


Allora purtroppo ti confermo che il divieto di circolare sarà di minimo tre mesi.
 
11803397
11803397 Inviato: 10 Mag 2011 7:53
 

@eldainen

grazie mille per l'interessamento e rinnovo i complimenti per la competenza.
Comunque ero sulla A13 località San Vittore : l'ho appreso durante la rogatoria presso i carabinieri .. presumo si tratti di autostrada.
Dunque, per quanto riguarda la pena pecuniaria essendo alla prima infrazione essa viene sospesa con la condizionale : questo vuol dire che se DOPO la presente condanna (quindi dalla data odierna per capirci) commetto un'altra infrazione dovrò pagare anche questa, altrimenti è come se non esistesse, mentre se mi arrivasse una contestazione dello stesso tipo magari fra sei mesi ma per un fatto commesso 1 o 2 anni fa la presente condanna non sarebbe presa in considerazione.
Attualmente sono da pagare quindi le spese di istruttoria e la multa.
Ora mi chiedo : se io avessi intenzione di pagare solo le spese di istruttoria ma non la multa
se non ho capito male quest'ultima verrebbe commutata in giorni di reclusione (quindi non rischio ulteriori ingiunzioni con aggiunta di interessi, come potrebbero fare invece per le spese sopra citate) e se non vado in svizzera per almeno 10 anni alla fine verrà cancellata.
Se ho capito correttamente io avrei intenzione di comportarmi così : fatte salve le spese di istruttoria su cui non discuto (almeno servono a pagare gente che lavora), 1200 CHF come multa per un eccesso di velocità mi sembrano veramente esagerati (tanto che dalla foto risulta che ero su un tratto di strada a 2 corsie assolutamente dritto) : lasciare + di un mese di stipendio con moglie e 2 figli a carico vi assicuro che fa piuttosto male. Inoltre non mi è stato chiesto nulla per quanto riguarda il mio reddito...
 
11803482
11803482 Inviato: 10 Mag 2011 8:25
 

@tf
Allora, il Cantone dei Grigioni con i cittadini stranieri non infligge quasi mai una pena pecuniaria, e questo proprio per evitare difficoltà relative all'accertamento effettivo del reddito. Di solito dunque si limitano ad una multa. Se non hanno chiesto nessun estremo economico, è verosimile che se ne usciranno soltanto con la multa, che però appunto rimane piuttosto elevata rispetto ad altri Cantoni.
Al momento attuale, il Cantone dei Grigioni non risquote multe all'estero (finora non l'ho mai visto accadere) bensì come da codice le commuta in giorni di detenzione. La prescrizione della pena è di 3 anni (art. 109 del Codice penale svizzero), tuttavia questi tre anni si contano dalla pronuncia della decisione di condanna (dunque in totale gli anni dal giorno dell'infrazione possono essere anche di più). Le spese giudiziarie in teoria sarebbero invece risquotibili all'estero, non mi è però mai capitato un caso d'applicazione, dunque non posso garantire che venga o non venga fatto. Certo che per il Cantone è piuttosto controproducente spendere diversi eurini per farsi rappresentare da un legale in Italia per recuperare magari un credito di qualche cento franchi...
Autostrada A13 S. Vittore conta come autostrada, dunque si tratta dell'ipotesi migliore, nel senso che l'infrazione è da considerarsi meno grave. Probabile che si riesca a rimanere intorno ai CHF 800.- .
 
11803698
11803698 Inviato: 10 Mag 2011 9:23
 

@eldainen

grazie ancora per la tua risposta ..
Trovarne di esperti come te ! Anche perchè purtroppo non sono riuscito ad ottenere informazioni esaurienti dai canali "ufficiali" quali carabinieri, avvocato, persino il consolato svizzero a Milano che ho contattato non ha saputo rispondere !
beh .. mi considero in debito.
Rinnovo ringraziamenti e complimenti.
 
11804726
11804726 Inviato: 10 Mag 2011 13:11
 

Ops, Eldainen... ora sono di nuovo preoccupato, anche perchè recuperare questo mio amico (che sta per una anno in australia) non sarà facilissimo... Però scusa, sulla multa zurighese non si parlava in nessun modo di pena pecuniaria o di altre pene oltre alla multa. Si diceva solo che pagando la multa evitavo pene aggiuntive... e non mi si dava alcun ammonimento o cose simili. Inoltre non mi hanno chiesto reddito o altro, la sanzione era standardizzata... quindi non c'era pena pecuniaria, nemmeno sospesa, no?
Nel caso orribile che la cosa invece sia recidiva, che mi devo aspettare? considerando che posso provare un reddito basso (1500-1600 euro al mese) e ho una moglie disoccupata, e nessun figlio... credi che mi possano chiedere molto? e magari devo aspettarmi una sospensione anche più lunga del permesso di circolare?
cheppalle... speriamo davvero che tutto si risolva per il meglio
(PS: però il flasshone non l'ho visto in faccia, ma alle mie spalle... come è possibile che dalla foto mi si riconosca?)
ciao!
 
11805289
11805289 Inviato: 10 Mag 2011 14:31
 

@glukak
È possibile che la prima volta ti abbiano dato solo una multa, ma fatto sta che questa seconda volta sei considerato recidivo e dunque la sanzione di norma si fa più importante. Anche se non ti dovessero dare una pena pecuniaria non sospesa ma una multa, questa sarebbe sicuramente maggiore rispetto ad una persona che è alla prima infrazione. Poi il tutto dipende dal cantone che ti persegue, ma se fosse il canton ticino, dove esercito, sicuramente incapperesti in una pena pecuniaria non sospesa.
Lo stesso discorso vale per il divieto di circolare: potrebbero non darti il minimo legale ma magari un mese in più visto che sei alla seconda infrazione (soprattutto in meno di due anni).
Inutile tuttavia fasciarsi la testa prima di essersela rotta, tanto avale aspettare la comunicazione e vedere che succede.
I radar in Svizzera fanno sempre la foto da davanti. Se non hai visto il flash può essere anche dovuto al fatto che adesso vengono anche effettuate con sistemi che danno meno problemi di abbaglio del conducente (i flash da davanti soprattutto di notte erano un bel rischio d'incidenti). Mentre da dietro il flash lo usano ancora senza problemi.
 
11805588
11805588 Inviato: 10 Mag 2011 15:23
 

Grazie carissimo, ok... hai ragione, aspetterò un paio di mesetti (tra l'altro sto pure cambiando residenza...) e vediamo che (se) m'arriva... a quel punto corro di nuovo da te! icon_smile.gif
grazie ancora!
 
11807376
11807376 Inviato: 10 Mag 2011 20:11
 

Eldainen ha scritto:


Allora purtroppo ti confermo che il divieto di circolare sarà di minimo tre mesi.


grazie della brutta notizia, mi confermi quanto ho letto sul web e non quanto detto dal poliziotto
per la multa, invece, tecnicamente, quanto ho pagato cosa e'? leteralmente si e' parlato di "deposito", mi ha detto multa+spese procedurali e che potrei aver pagato di piu' e che potrebbero restituire parte della cifra, ma di non contare su questo...

hai la pazienza di spiegarmi la cosa?
ti ringrazio ancora della pazienza, ciao


altra cosa, lungi da me l'idea di tornare nel territorio svizzero finche' posso, mentre prima giravo sempre nel ticinese e nel grigionese
il poliziotto ha detto che potevo ancora circolare sino al ricevimento dell'istanza: come funziona la cosa? posso entrare, ma se a loro risulta spedita e da me ancora non ricevuta rischio grosso?
come funziona, se per caso dovessi entrare per urgenza (mi e' capitato un mesetto fa di andare di corsa al civico di lugano per un parente in cardiologia, ps: complimenti per l'ospedale.. pazzesco..)
se so che non posso guidare ci metto la croce, ma se mi dicono che posso fino a quando non ricevo la lettera e' un po difficile da interpretare (chiedo in dogana????)


ultima, la faccenda dei 15gg di reddito con la condizionale, qualora fossero errati come importo, sai come funziona una eventulae comunicazione per la rettifica?

scusami e grazie per tutte le info utili
 
11810062
11810062 Inviato: 11 Mag 2011 10:52
 

@email555

Allora, il "deposito" che fanno fare in Canton Grigioni comprende multa e spese procedurali. La multa di fatto non è ancora stata decisa (non compete alla Polizia) ma per le contravvenzioni in materia di eccesso di velocità sono talmente standardizzate che si può prevedere in anticipo l'ammontare della multa che verrà decisa.

Come prassi per i cittadini stranieri il Cantone dei Grigioni non infligge quasi mai pene pecuniarie calcolate in base al reddito (salvo casi davvero gravi), ma in compenso infligge multe più salate rispetto altri cantoni.

Da pagare potrebbero restare ancora le tasse e spese di giudizio dell'Ufficio della circolazione stradale, che in decisione separata infliggerà il divieto di circolare in Svizzera.

Questa decisione la riceverai al domicilio in Italia e di solito non vanno perse. In questa decisione sarà contenuto il periodo preciso durante il quale non potrai guidare in Svizzera, periodo che può essere prorogato sino ad un massimo di 8 mesi. Dunque sino a ricezione della decisione puoi liberamente condurre un veicolo a motore in Svizzera.

Durante questo periodo tuttavia non puoi guidare in Svizzera per nessun motivo. E quando dico nessuno intendo proprio nessuno, nemmeno le emergenze. Addirittura se tu fossi ad esempio in macchina con tua moglie incinta che guida e improvvisamente entrasse in travaglio non potresti prendere il volante per andare in ospedale: dovresti chiamare un ambulanza.

Sarà forse un esempio stupido, ma rende bene l'idea circa il divieto assoluto di guidare. Le conseguenze in caso di guida nonostante il divieto di circolare sono pesanti: l'infrazione è considerata grave ed è prevista oltre alla sanzione penale molto salata, anche un divieto di circolare aggiuntivo di almeno 6 mesi.
 
11810350
11810350 Inviato: 11 Mag 2011 12:05
 

Balco ha scritto:
Ciao a tutti. Ho letto attentamente il Topic ma non ho trovato casi analoghi al mio.

Sono stato fermato in Svizzera (canton Grigioni) dopo un sorpasso su linea continua. Ho pagato subito 380 CHF ed ho lasciato i miei dati per il procedimento penale per infrazione ''lieve''. Questo a fine Dicembre 2010.
A marzo 2011 mi è arrivata la sentenza: ulteriori 300 CHF o, in caso di mancato pagamento, 3 giorni di detenzione.

Allo scadere dei 30 giorni ho deciso di non pagare perchè ho ritenuto folle pagare 680 CHF per un sorpasso su linea continua a pochi metri dalla linea tratteggiata e su un rettilineo immenso. Lo so, ho sbagliato ma capitemi...520 EURO ad un ragazzo di 20 anni in vacanza! E preciso che 300 ne avevo già pagati sul posto.

La mia domanda è: ora cosa rischio? La pena è già stata convertita o riceverò altre notifiche? Aggiungo che, logicamente, sono consapevole di non poter tornare in Svizzera per 5 anni.

Vorrei capire cosa rischio ADESSO, standomene a casa mia senza varcare il confine che mi trovo a 40 km.

Ho letto che le Autorità italiane possono, su richiesta di quelle Elvetiche, richiedere i dati e quant'altro. Ma i miei, ripeto, ce li hanno già. Quindi?

Grazie per le risposte che sono sicuro arriveranno, vista la competenza che ho riscontrato leggendo la discussione!

Un saluto.


Eldainen ha scritto:
Nulla, la multa verrà convertita in giorni di prigione. Non dovresti ricevere nessuna ulteriore comunicazione, in quanto se non sbaglio il Cantone dei Grigioni scrive già sulla decisione che hai ricevuto che in caso di mancato pagamento la multa viene convertita.

Per il resto è giusto quanto hai scritto, dovrai restare lontano dalla Svizzera per un po' o corri il rischio di venire arrestato. In Italia non vengono a cercarti invece. La rogatoria viene effettuata solo nell'ambito di accertamento d'identità a seguito d'infrazione.


In merito alla mia situazione e relativa risposta riportata sopra, segnalo che qualche giorno fa mi è arrivata una lettera (non raccomandata tral'altro) che mi invitava a pagare entro 10 giorni dalla data della lettera (28 aprile ma arrivata il 3 maggio, nonostante fossero scaduti i 30gg da un mese) la cifra di 300 CHF (senza quindi ulteriori sanzioni).

Che significa? Non avrebbero dovuto lasciarmi in pace tramutandola in detenzione (come da lettera precedente)? Mi arriveranno altri solleciti?

Grazie, come al solito.
 
11811091
11811091 Inviato: 11 Mag 2011 14:07
 

facendo seguito alle mie disavventure in merito a multe nel cantone dei grigioni, ho fatto tutta la trafila, non ultima quella di non pagare addirittura alla prima diffida. Oggi mi viene recapitata la 2, con aumento di 34,10 CHF, con le seguenti avvertenze:
- Se l'importo non viene pagato entro i prossimi 10 giorni, saremo purtroppo costretti a procedere all'incasso mediante esecuzione. Confidiamo tuttavia nel fatto che voi vogliate risparmiarrvi inutili spese e elavori versando immediatamente l'importo dovuto.
- Nella lettera dell'amministarzione delle finanaze invece viene scritto " che ricevo la seconda ingiunzione, e poi continua "Con la presente La rendiamo attenta che la pena detentiva sostitutiva per la multa/pena pecuniaria comminata nel decreto di accusa della procura pubblica dei Grigioni può essere eseguita se uil credito scoperto non viene saldato entro il termine stabilito o laddove eventuali provvedimenti del diritto di esecuzione rimangono vani"
Voglio chiedervi come faccio ora a dire a questa amministrazione che accetto la pena detentiva e non quella pecuniaria? è possibile scegliere e sapere l'andamento dellla pratica ?.
 
11813433
11813433 Inviato: 11 Mag 2011 20:04
 

Procedere all'incasso mediante esecuzione??! Cioè? Questa non la sapevo, Eldainen sai dirci qualcosa in merito? Grazie!
 
11813560
11813560 Inviato: 11 Mag 2011 20:17
 

grazie eldanien
 
11815686
11815686 Inviato: 12 Mag 2011 7:37
 

Balco ha scritto:


In merito alla mia situazione e relativa risposta riportata sopra, segnalo che qualche giorno fa mi è arrivata una lettera (non raccomandata tral'altro) che mi invitava a pagare entro 10 giorni dalla data della lettera (28 aprile ma arrivata il 3 maggio, nonostante fossero scaduti i 30gg da un mese) la cifra di 300 CHF (senza quindi ulteriori sanzioni).

Che significa? Non avrebbero dovuto lasciarmi in pace tramutandola in detenzione (come da lettera precedente)? Mi arriveranno altri solleciti?

Grazie, come al solito.


Avranno tentato l'invio di un sollecito prima della commutazione della multa. In ogni caso la situazione non cambia, si tratta solo di un richiamo di pagamento, e si, è possibile che ne arrivino altri.
 
11815718
11815718 Inviato: 12 Mag 2011 7:46
 

Ho chiamato per alla procura dei grigioni per sapere come fare per dire che accettavo la commutazione della multa in detenzione e non pagare, e/o sapere se tutta la somma deve essere commutata in pena detentiva?qualcuno mi ha risposto di inviare una lettera con scritto che non dipongo dlle somme per pagare. E' corretto o è meglio aspettare ancora. Anche se nella prima lettera c'era scritto che decorsi i trenta giorni scattava automaticamente la pena detentiva. Non è che si capisce molto. Qualcuno, volenteroso (Eldainen) può darmi una risposta.
 
11815747
11815747 Inviato: 12 Mag 2011 7:56
 

Allora, in merito a quanto riportato da Antviola sembrerebbe che il Cantone dei Grigioni, prima di procedere alla commutazione della multa, intenderebbe procedere in via di esecuzione.

Ora, l'art. 106 del Codice penale svizzero prevede che:

"1 Se la legge non dispone altrimenti, il massimo della multa è di diecimila franchi.

2 In caso di mancato pagamento della multa per colpa dell’autore, il giudice ordina nella sentenza una pena detentiva sostituiva da un minimo di un giorno a un massimo di tre mesi.

3 Il giudice commisura la multa e la pena detentiva sostitutiva alle condizioni dell’autore, in modo che questi sconti una pena adeguata alla sua colpevolezza.

4 Il pagamento ulteriore della multa comporta una riduzione proporzionale della pena detentiva sostitutiva.

5 Per l’esazione e la commutazione si applicano per analogia gli articoli 35 e 36 capoversi 2–5."


All'art. 35 cpv. 3 CPS, che vale sia per le pene pecuniarie, sia per le multe, si può leggere invece:

"Art. 35
Esazione

3 Se il condannato non paga la pena pecuniaria nei termini fissati, l’autorità d’esecuzione ordina l’esecuzione per debiti qualora il provvedimento appaia efficace."


Infine, all'art. 36 cpv. 1 CPS si prevede che

Art. 36
Pena detentiva sostitutiva

1 Se il condannato non paga la pena pecuniaria e quest’ultima non è può essere riscossa in via esecutiva (art. 35 cpv. 3), la pena pecuniaria è sostituita da una pena detentiva. Un’aliquota giornaliera corrisponde a un giorno di pena detentiva. La pena detentiva sostitutiva si estingue con il pagamento a posteriori della pena pecuniaria.

In altre parole l'Autorità che ha inflitto la multa dovrebbe prima tentare l'incasso, se del caso anche per le vie esecutive, tuttavia solo se ciò è ragionevole.

Ora, ogni cantone svizzero applica a sua discrezionalità questi articoli del codice penale. Il Canton Ticino, ove esercito, commuta in modo automatico le multe in giorni di detenzione in caso di mancato pagamento e il rischio di procedura esecutiva sussiste semmai solo per il cittadino svizzero (in particolare ticinese) per il quale l'incasso della sanzione è gestito direttamente dall'Ufficio esazione e condoni (precetto esecutivo e eventuale rigetto dell'opposizione).

Per cittadini residenti all'estero, l'incasso di una multa per le vie esecutive comporta per l'Autorità cantonale quantomeno l'assunzione di un legale all'estero, ciò che rende di norma la procedura d'incasso antieconomica. È per questo che in applicazione dell'art. 35 cpv. 3 CPS l'Autorità rinuncia di regola all'incasso e commuta automaticamente la sanzione.

Confinando il Canton Ticino con il Cantone dei Grigioni mi è già capitato di seguire casi anche lì, ma sarebbe la prima volta che vedo un incasso tentato all'estero, tanto più per una multa di CHF 300.-. A mio avviso lo scritto è standardizzato e viene inviato identico sia ai cittadini svizzeri che all'estero. Dubito tuttavia che nel caso specifico l'intenzione dell'autorità dia quella di promuovere l'incasso all'estero.

È ovvio però che non posso dare nessuna garanzia. Tecnicamente l'incasso è fattibile, solo che le circostanze del caso concreto lo renderebbero non ragionevole ai sensi dell'art. 35 cpv. 3 CPS e dunque la regola rimane la commutazione della sanzione.

Ultima modifica di Eldainen il 12 Mag 2011 8:00, modificato 1 volta in totale
 
11815752
11815752 Inviato: 12 Mag 2011 7:59
 

antviola ha scritto:
Ho chiamato per alla procura dei grigioni per sapere come fare per dire che accettavo la commutazione della multa in detenzione e non pagare, e/o sapere se tutta la somma deve essere commutata in pena detentiva?qualcuno mi ha risposto di inviare una lettera con scritto che non dipongo dlle somme per pagare. E' corretto o è meglio aspettare ancora. Anche se nella prima lettera c'era scritto che decorsi i trenta giorni scattava automaticamente la pena detentiva. Non è che si capisce molto. Qualcuno, volenteroso (Eldainen) può darmi una risposta.


Leggi sotto.

Comunque per sveltire la commutazione potresti scrivere che non sei in grado di pagare la multa perché la tua situazione economica è disastrosa (dovresti comprovarlo con documentazione), così da indurli a procedere subito con la commutazione.

Potrebbero però anche dirti di pagare ratealmente anche importi molto ridotti.

La decisione spetta a te. Considera che la multa andrebbe pagata e non è mai simpatico ritrovarsi con una pena detentiva sostitutiva che rimane a casellario giudiziale in Svizzera.
 
11817509
11817509 Inviato: 12 Mag 2011 14:18
 

Alla fine uno potrebbe provarci, fare l'indiano e poi se si trova effettivamente (ma poco probabilmente) una citazione da un avvocato italiano/società di recupero crediti italiana allora paga subito e sa che dalla volta dopo gli conviene pagare subito.
 
11817874
11817874 Inviato: 12 Mag 2011 15:12
 

Blueyes ha scritto:
Alla fine uno potrebbe provarci, fare l'indiano e poi se si trova effettivamente (ma poco probabilmente) una citazione da un avvocato italiano/società di recupero crediti italiana allora paga subito e sa che dalla volta dopo gli conviene pagare subito.


Direi che non è una cattiva soluzione.
 
11834705
11834705 Inviato: 16 Mag 2011 11:38
 

Infine ho deciso di pagare, per evitare altre continui solleciti o anche eventuali ingiunzioni con aumento ulteriore di somme. Al momento non rimetterei più piede in Svizzera, ma se dovessi andarci, sicuramente starei molto attento ai limiti. Comunque mi spiace aver pagato una sanzione così alta se si considera che viaggiavo a 117 Km/h in una strada a 4 corsie. A volte sono proprio esagerati. Va bene ormai è fatta. Abbiamo detto con mia moglie che faremo conto di aver fatto una vacanza...... virtuale, ...... magari in Svizzera. Per fortuna che i guai seri non sono questi.
 
11867521
11867521 Inviato: 22 Mag 2011 19:44
Oggetto: multa presa in svizzera consegnata ad un indirizzo errato
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti
sono un nuovo iscritto, appassionato di Moto Guzzi, anche se purtroppo al momento ho solo uno Scooter 125!!!
Scrivo perchè ho bisogno di un po' di aiuto. Ho ricevuto casulamente nella vecchia cassetta della posta dove non abito piu' da tre anni, con regolare registrazione al comune di milano, 1 multa presa in svizzera canton ticino di CHF 520 (416 Euro!). Nella lettera non riporta l'infrazione, e comincia dicendo: nonostante la nostra richiesta generalità conducente e il nostro richiamo, non ci ha comunicato le generalitàdel conducente responsabile. Quindi richiedono la compilazione del modulo Generalità conducente ed il pagamento della contravvenzione. Penso a questo punto che questa lettera sia il seguito almeno di 1 o 2 lettere che chissà dove sono finite.. IO infatti come già scritto non abito piu' in quell'edificio da 3 anni, e questa lettera è stata trovata solo casualmente da un vecchio vicino di casa che si ricordava di me! Cosa posso fare ora? Come posso spiegare che non ho ricevuto le precedenti lettere, come posso chiedere quale è la reale infrazione e capire se precedentemente la multa era meno salata, e quindi pagare il primo importo.
Grazie del prezioso aiuto. Simo
 
11869494
11869494 Inviato: 23 Mag 2011 8:05
 

Ho risposto via MP.
 
11896817
11896817 Inviato: 27 Mag 2011 21:23
 

scusa eladinen, i tempi svizzeri per le carte in oggetto del mio prob, quante sett protrebbero essere?
nel caso in cui una ditta svizzera fosse interessata per l'assunzione, come devo comportarmi?
grazie
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 7 di 78
Vai a pagina Precedente  123...678...767778  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©