Bentornato Eldainen!
urunner ha scritto:
ciao a tutti,
dopo quasi dodici anni di onesto motociclaggio in terra elvetica, senza peraltro mai subire una multa nemmeno per eccesso di velocità, oggi mi sa che l'ho fatta grossa.
sono stato fermato (o meglio, raggiunto e fermato) da una pattuglia che mi contestava un sorpasso vietato in autostrada. Mi hanno addirittura mostrato un video in cui si vedeva la manovra che ho eseguito.
In pratica ho sorpassato l'auto che mi precedeva, in corsia di sorpasso, prima che questa rientrasse nella corsia di destra.
Sinceramente non pensavo che fosse vietato, nel senso che di solito attendo che l'auto che mi precede si sposti sulla destra e appena questa si è spostata a sufficienza per permettere un sorpasso sicuro allora passo; in effetti raramente attendo che l'automobile sia rientrata completamente a destra anche perchè spesso gli automobilisti si spostano di mezza corsia per poi tornare in quella di sinistra.
Mi hanno già anticipato che si tratta di una infrazione grave e che sarà il giudice a decidere la pena pecuniaria ed eventualmente quella amministrativa (ritiro della patente).
cosa posso aspettarmi?
grazie mille
si, mi farebbe piacere sentire la tua opinione sulla questione che ho esposto appena sopra.
In effetti sono in attesa del giudizio penale e sinceramente mi sto rodendo il fegato al pensiero di non avere idea in cosa potrebbe consistere.
Ho sentito pareri così discordanti che non so proprio in cosa possa consistere.
grazie mille!