Carissimo Eldainen ,
mi ero quasi dimenticato della multa per cui l'avevo interpellata, da marzo non ho più saputo nulla,mentre ora ricevo nuovamente una lettera dove mi si conferma che in data 20-02-2015 mi hanno convertito l'ammenda non pagata in 5 giorni di prigione e mi concedono un ultima possibilità di pagare entro il 31/12/2015, altrimenti verrò segnalato al RIPOL (cos'è la polizia svizzera?)sotto mandato d'arresto per subire i 5 giorni di prigione.
Firmato dal responsabile delle esecuzioni delle pene privative di libertà di sostituzione.
Il mio unico e semplice quesito è: non è che questi signori, sapendo dove abito mi fanno venire a prendere dai carabinieri per farmi scontare la pena e/o pagare la multa? Avrà certamente letto di un signore di Treviso per il quale le autorità svizzere hanno chiesto la rogatoria internazionale per una multa simile alla mia. Esiste una statistica di casi di questo tipo? Quante probabilità ci sono secondo lei che vadano avanti in questo senso?
Grazie molte ancora in anticipo per la sua risposta.
Riccardo
Citazione:
Citazione:
Scusa, se non rispondo a tutte le domande singolarmente, ma la questione può essere riassunta in poche frasi:
- le tasse e spese e la multa vanno pagate, riceverà una cedola di versamento per il pagamento;
- la pena pecuniaria è sospesa condizionalmente, come qualsiasi condanna con la condizionale, se non si commettono ulteriori reati durante il periodo di prova, la pena decade e non dovrà mai più essere pagata. Se si commettono infrazioni durante il periodo di prova la condizionale può essere tolta e si dovrà scontare la vecchia e la nuova pena;
- se non si paga la multa, ci sarà commutazione in giorni di prigione. L'ordine di arresto è valido in Svizzera e non si può chiedere estradizione all'Italia:
- pagata la multa, le tasse e le spese la questione è chiusa.
Grazie, come sempre esaustivo e chiaro.
Mi rimane però un dubbio
Lei parla come fossero cose separate tra loro di
-tasse spese e multa che nel mio caso specifico sarebbero nell'ordine, mi corregga se sbaglio, 45 CHF (spese di incarto), 100 CHF (spese) e 500 CHF (multa)
-e pena pecuniaria
Mi corregga se sbaglio interpretazione.
Se pago CHF 650 finisce tutto e sono di nuovo cittadino libero, anche in Svizzera.
Se non pago, come avevo deciso di fare, il mancato pagamento di tramuta in pena pecuniaria di cinque giorni di prigione e divieto di circolare per tre mesi; tutto questo solo se rimetto piede in suolo Svizzero e Lichetensteinese (e se mi beccano). Questi giorni di prigione, sono sospesi condizionalmente, quindi se per tre anni non commetto più alcuna infrazione in Svizzera, sarà come se non fosse mai successo nulla.
E' così?
Inoltre le chiedo di darmi qualche cenno sulla possibilità di deferimento del pagamento in caso di montanti importanti al pubblico ministero (svizzero o italiano?). E poi cosa intendono esattamente per montanti importanti?
Grazie ancora della sua infinita disponibilità