Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

Pagina 50 di 78
Vai a pagina Precedente  123...495051...767778  Successivo
 
Multe e sanzioni in Svizzera, info e link utili
15515228
15515228 Inviato: 14 Dic 2015 19:40
 

Nel registro di polizia si rimane segnati a vita sostanzialmente in ogni caso, quello che intendi tu è il casellario giudiziario.
 
15515229
15515229 Inviato: 14 Dic 2015 19:41
 

Buonasera,

innanzi tutto volevo fare i complimenti per questo thread, veramente utile.

Vorrei sottoporre il mio caso in modo da capire cosa aspettarmi per le vicende future e per cominciare a contare i soldi da versare ai cari vicini d'oltralpe:

la scorsa settimana tornando dalla Germania nella galleria del S. Bernardino sono stato abbagliato da un simpatico flash rosso. Oggi, dopo circa 10 giorni, è arrivata una lettera via posta ordinaria.

Velocità limite: 80 km/h
Velociltà rilevata: 111 km/h
Tolleranza: 6km/h
Eccesso di velocità per sanzione: 25 km/h

La lettera invita cortesemente a comunicare i dati del guidatore (Anagrafici, Numero patente, Tipo e targa del veicolo --> quello che stavo guidando o il mio personale???, etc). Sono tutti OBBLIGATORI (per esempio mi pare sia indicato anche il lavoro, cosa dovrebbe fregargliene ai fini della sanzione?).
E' anche indicato che in caso di mancata segnalazione entro 10 giorni la procedura passerà nelle mani della polizia locale (immagini i carabinieri).

Mi interesserebbe dunque sapere:

--> il superamento di 25 km/h su semiautostrade (e mi pare di capire che il tunnel del S.Bernardino sia inteso come tale o no? E' scritto Autostrasse, la dicitura è riferita anche a quel tipo di strade?) è borderline, da 21-25 c'è (mi pare di capire) la sazione, dai 25 in su la denuncia. Il mio caso dove cade? Perché da quanto mi pare di capire c'è una bella differenza tra sola sanzione e la denuncia

--> A quanto ammonterebbe approssimativamente la sazione? Giusto per capire quanto rovinarmi il natale

--> E' normale che al verbale NON sia allegata la fotografia? Sarebbe cortese riceverla come avviene in altri stati

Mi permetto un piccolo appunto. L'autovelox pare essere nascosto dietro (o dentro) un semaforo, cosa non troppo simpatica. Ma nel buio della galleria un flash rosso del genere è forse ben più pericoloso della velocità tenuta.
 
15515261
15515261 Inviato: 14 Dic 2015 20:50
 

Gim89 ha scritto:


La lettera invita cortesemente a comunicare i dati .Tipo e targa del veicolo --> quello che stavo guidando o il mio personale???, etc).
Mi permetto un piccolo appunto. L'autovelox pare essere nascosto dietro (o dentro) un semaforo, cosa non troppo simpatica. Ma nel buio della galleria un flash rosso del genere è forse ben più pericoloso della velocità tenuta.


ciao

la macchina che stavi guidando è di tua proprietà?
di un tuo parente stretto?
di una società?

nell'ultimo caso...non c'è speranza di cavarsela con poco

nell'ipotesi di mezzo...il proprietario (padre, coniuge, figlio) può avvalersi della facoltà di non...fare la spia (art. 199 codice procedura penale italiano e, se ben ricordo, art. 168 di quello sfissero)
 
15515268
15515268 Inviato: 14 Dic 2015 20:56
 

Della sorella della mia ragazza.

E' però indicato che in caso di mancata segnalazione del conducente entro 10 giorni le informazioni verranno richieste dal posto di polizia locale (penso italiano). Dubito che non si possa comunicare il conducente, in un modo (rispondendo subito) o nell'altro (te lo vengono a chiedere i carabinieri a casa) lo vorranno sapere.


EDIT: forse mi sono spiegato male:

1-la foto è già nei loro archivi
2-hanno chiesto all'intestataria chi guidava
3-nel foglio allegato è stato però richiesto di indicare

a-nome/cognome conducente
b-professione del conducente (mi domando cosa c'entri, qui mi pare si intacchi la mia privacy, cosa gliene dovrebbe fregare?)
c-targa e modello auto (e qui sorge il dubbio se devo comunicare quello guidato al momento o uno di mia proprietà)
 
15515304
15515304 Inviato: 14 Dic 2015 21:28
 

la proprietaria del veicolo (=sorella della tua ragazza) non è tua parente e quindi, purtroppo, non può avvalersi nè dell'art. 199 cpp italiano, nè dell'art. 168 cp sfissero, per rifiutarsi di rispondere icon_redface.gif

al massimo può aspettare la chiamata da parte dei CC italiani e rifiutare la rogatoria (art. 724 comma 5 lettera b del codice di procedura penale italiano), perchè il fatto (=eccesso di velocità) in Italia non costituisce reato.
 
15515319
15515319 Inviato: 14 Dic 2015 21:40
 

Continuo però a non capire una cosa:

-la rogatoria viene fatta solamente qualora si cadesse nel penale o sbaglio?

-il superamento di tale limite di 25 km/h su un tratto che dovrebbe essere considerato semiautostrada non è il caso limite della "non denuncia"?

Chiaro invece il discorso dell'astensione dal fornire i dati.
 
15515506
15515506 Inviato: 15 Dic 2015 8:14
 

Gim89 ha scritto:
Continuo però a non capire una cosa:

-la rogatoria viene fatta solamente qualora si cadesse nel penale o sbaglio?



per...esperienza diretta, le autorità sfissere intentano la rogatoria quando, in base alle loro regole, c'è l'obbligo di fornire i dati del conducente e tale comunicazione viene omessa
 
15515602
15515602 Inviato: 15 Dic 2015 11:12
 

--> il superamento di 25 km/h su semiautostrade (e mi pare di capire che il tunnel del S.Bernardino sia inteso come tale o no? E' scritto Autostrasse, la dicitura è riferita anche a quel tipo di strade?) è borderline, da 21-25 c'è (mi pare di capire) la sazione, dai 25 in su la denuncia. Il mio caso dove cade? Perché da quanto mi pare di capire c'è una bella differenza tra sola sanzione e la denuncia

25 km/h su semiautostrada senza separazione delle corsie è ancora infrazione lieve. Siamo sempre nel penale, ma si tratta di una semplice contravvenzione. Ciò non toglie che è necessario identificare il conducente, da qui la richiesta dei dati. Nei dati richiesti è compresa la professione poiché si tratta di uno dei dati che il codice di procedura penale svizzero richiede per l'identificazione personale (assieme di regola a nome, cognome, nome del padre e della madre, data e luogo di nascita, origine, nazionalità e stato civile.


--> A quanto ammonterebbe approssimativamente la sazione? Giusto per capire quanto rovinarmi il natale

Tasse e spese incluse (se non si provoca la rogatoria) dovresti cavartela con circa CHF 600.-.


--> E' normale che al verbale NON sia allegata la fotografia? Sarebbe cortese riceverla come avviene in altri stati

È normale. L'accesso agli atti (fotografia inclusa) non è di regola competenza della polizia ma del pubblico ministero. Nei Grigioni comunque basta prendere contatto anche per mail con la polizia (avendo cura di indicare il numero dell'incarto) e la fotografia viene inviata via internet senza richiedere spese aggiuntive. In altri cantoni viene spedita per posta dietro tassa (di regola CHF 20.-). Altri Cantoni ancora pretendono che si prenda contatto appunto con il pubblico ministero per la formale richiesta di accesso agli atti. Purtroppo questa è la Svizzera, Cantone che vai prassi che trovi.
 
15515708
15515708 Inviato: 15 Dic 2015 14:44
 

Ti ringrazio per le delucidazioni.

Nel foglio di richiesta dati sono indicati anche i campi auto e targa, sono riferiti all'auto colta in contravvenzione immagino o sbaglio?

Riguardo al punto 2 con evitare la rogatoria si intende comunicare per tempo i dati del guidatore?
 
15515758
15515758 Inviato: 15 Dic 2015 16:08
 

Si, la richiesta riguarda il veicolo e la targa con la quale è stata commessa l'infrazione.

Si, per evitare la rogatoria occorre rispondere per tempo (qualche giorno di ritardo va comunque bene).
 
15516125
15516125 Inviato: 16 Dic 2015 8:44
 

Solo una domanda tanto per avere tutti i chiarimenti...
sia che si paghi o che si sconti la pena comminata, si è comunque iscritti nel registro di polizia? nel casellario giudiziario invece solo in caso di detenzione?
Ci sono conseguenze pratiche per queste iscrizioni dovute a semplice sbadataggine in un tratto di strada seguita da una (giusta anche se notevole) contravvenzione?
grazie ancora...
 
15516200
15516200 Inviato: 16 Dic 2015 11:12
 

Si, nel registro di polizia (RIPOL) si rimane iscritti comunque. In altre parole anche a 40 anni di distanza la polizia ha sempre la facoltà di vedere l'intera storia di sanzioni del cittadino qualunque.

Nel casellario giudiziale invece no, le pene vengono cancellate in relativamente breve tempo (le multe pagate non vengono neppure iscritte, le pene con la condizionale sono cancellate quando è finito il periodo di prova senza che siano stati commessi ulteriori reati, ad esempio).

Nella pratica, condanne già cancellate dal casellario giudiziale, ma conservate in altri registri statali, sono state utilizzate in passato (per mia diretta esperienza professionale) ad esempio per:

- negare permessi di acquisto armi;

- negare permessi per l'esercizio della professione di agente di sicurezza;

- negare l'accesso alla scuola di polizia;

- negare la concessione della naturalizzazione;

- più raramente e sempre in congiunzione con reati più gravi per negare la concessione di un permesso di soggiorno o per procedere con la revoca di un permesso;

- nell'ambito di misure di sicurezza come la revoca a tempo indeterminato della licenza di condurre entrano d'acconto tutte le infrazioni alle norme di circolazione vecchie che vengono iscritte in un altro speciale registro (ADAMAS), anche in questo caso si tratta comunque di comportamenti reiterati e non di un paio di infrazioni.

Ad ogni modo, non basta certo un piccolo precedente per infrazione alla guida per arrivare a quello che precede, ma se ci sono reiterate infrazioni nel tempo (3, 4, 5 infrazioni, etc.) allora è possibile incappare nelle problematiche sopra descritte. Ovviamente se le multe non sono pagate o le condanne non sono espiate la situazione peggiora in particolare quando l'autorità è chiamata a valutare la moralità e il rispetto delle leggi del cittadino negli ambiti che ho descritto sopra.
 
15516744
15516744 Inviato: 17 Dic 2015 0:32
Oggetto: Eldainen
 

Bravo Doc mi è piaciuto il tuo ultimo post ,molto istruttivo e spiegato in maniera semplice ,di immediata comprensione per quelli come me non "addetto ai lavori " !!! Ti saluto
 
15516870
15516870 Inviato: 17 Dic 2015 10:44
 

Grazie ancora Eldainen, la spiegazione e i dati che ha scritto aiutano a comprendere anche il perchè oltre che il come di tutte queste procedure. Onestamente, dopo aver ricevuto la multa e la condanna, ho pensato come molti che sia una esagerazione clamorosa sia la procedura, sia l'entità della pena.
Poi, ragionando con calma, ho pensato all'incremento degli spazi di frenata con l'aumentare della velocità e che magari un attraversamento inconsulto e subitaneo di un bambino o altro, avrebbe avuto conseguenze molto peggiori del danno a me arrecato dalla contravvenzione; insomma, moralismi a parte, in tutto questo c'è una ragione se si vuole capirla
Dura lex, sed lex.
Grazie ancora Eldainen e speriamo di riconttarci per motivi più leggeri! icon_smile.gif
 
15517589
15517589 Inviato: 18 Dic 2015 15:38
 

x Avv Eldaien


- eccesso di velocità in zona abitata di 18km (al netto della tolleranza) in zona 50km nel comune di Bregaglia - Grigioni questo a novembre 2015. La zona abitata era sulla strada cantonale ed ero convinta che il limite fosse 60km/h avendo visto questo cartello. Ho accelerato in uscita della zona abitata.
- ho avuto comunicazione dal Cantone di un'infrazione lieve e mi chiedono di esprimermi in merito.
- nell'anno 2014, aprile con lo stesso automezzo ho avuto una multa per eccesso di velocità di 250,- chf pagata. Niente ammonizioni o altri processi amministrativi.
- ho un permesso fontaliero G.

Ho chiamato a Coira ma non mi hanno dato grandi delucidazioni. Mi hanno solo detto che ci sono due procedimenti separati.

Vorrei capire più in dettaglio cosa devo aspettarmi.
Grazie.
 
15517755
15517755 Inviato: 18 Dic 2015 21:28
 

Ciao ,scusa se ti disturbo ma ho visto che sei molto preparato sull'argomento........purtroppo ieri ho combinato una stupidata ....viaggiando da Splugen verso il Ticino all'interno del tunnel del san bernardino ho preso un radar,non cerco giustificazioni ma ero veramente agitato per dei problemi personali e non mi sono accorto di andare forte anche perchè conosco la strada e s'ho che c'è un radar fisso all' interno della galleria......morale il tachimetro segnava circa 128km/h ......considerando che il mio tachimetro "scarta" di circa 8km/h e la tolleranza del radar che dovrebbe essere di 6/7 km/h credo che la velocità sarà intorno hai 113/115 km/h.......ora la sanzione mi pare di aver capito sarà intorno hai 1200 chf, il mio problema è che io lavoro come frontaliere in Svizzera e volevo sapere secondo te a quanto ammonterà il divieto di circolazione sul suolo elvetico e tra quanto arriverà la multa in Italia .....poi che tu sappia è possibile "spostare il divieto di circolazione magari a dei periodi in cui non lavoro tipo le ferie?
ti ringrazio anticipatamente se mi risponderai anche perchè stanotte non ho dormito per sta cosa ,sono molto in ansia............ormai il danno è fatto ma vorrei sapere di che morte devo morire........aggiungo che è la mia prima infrazione stradale....
 
15517864
15517864 Inviato: 19 Dic 2015 1:41
 

Citazione:
poi che tu sappia è possibile "spostare il divieto di circolazione magari a dei periodi in cui non lavoro tipo le ferie?

Sogni ad occhi aperti........
 
15519179
15519179 Inviato: 21 Dic 2015 17:37
 

christiania ha scritto:
x Avv Eldaien


- eccesso di velocità in zona abitata di 18km (al netto della tolleranza) in zona 50km nel comune di Bregaglia - Grigioni questo a novembre 2015. La zona abitata era sulla strada cantonale ed ero convinta che il limite fosse 60km/h avendo visto questo cartello. Ho accelerato in uscita della zona abitata.
- ho avuto comunicazione dal Cantone di un'infrazione lieve e mi chiedono di esprimermi in merito.
- nell'anno 2014, aprile con lo stesso automezzo ho avuto una multa per eccesso di velocità di 250,- chf pagata. Niente ammonizioni o altri processi amministrativi.
- ho un permesso fontaliero G.

Ho chiamato a Coira ma non mi hanno dato grandi delucidazioni. Mi hanno solo detto che ci sono due procedimenti separati.

Vorrei capire più in dettaglio cosa devo aspettarmi.
Grazie.


Caso molto standard: infrazione lieve alle norme di circolazione.
Risultato: multa CHF 500-600 spese incluse (procedimento 1), ammonimento (procedimento 2); al secondo ammonimento in due anni scatta un divieto di circolare di 1 mese.

Il precedente non ha nessun influsso poiché semplice multa d'ordine.
 
15519181
15519181 Inviato: 21 Dic 2015 17:39
 

leobaldo ha scritto:
Ciao ,scusa se ti disturbo ma ho visto che sei molto preparato sull'argomento........purtroppo ieri ho combinato una stupidata ....viaggiando da Splugen verso il Ticino all'interno del tunnel del san bernardino ho preso un radar,non cerco giustificazioni ma ero veramente agitato per dei problemi personali e non mi sono accorto di andare forte anche perchè conosco la strada e s'ho che c'è un radar fisso all' interno della galleria......morale il tachimetro segnava circa 128km/h ......considerando che il mio tachimetro "scarta" di circa 8km/h e la tolleranza del radar che dovrebbe essere di 6/7 km/h credo che la velocità sarà intorno hai 113/115 km/h.......ora la sanzione mi pare di aver capito sarà intorno hai 1200 chf, il mio problema è che io lavoro come frontaliere in Svizzera e volevo sapere secondo te a quanto ammonterà il divieto di circolazione sul suolo elvetico e tra quanto arriverà la multa in Italia .....poi che tu sappia è possibile "spostare il divieto di circolazione magari a dei periodi in cui non lavoro tipo le ferie?
ti ringrazio anticipatamente se mi risponderai anche perchè stanotte non ho dormito per sta cosa ,sono molto in ansia............ormai il danno è fatto ma vorrei sapere di che morte devo morire........aggiungo che è la mia prima infrazione stradale....


Io aspetterei di ricevere la comunicazione ufficiale, comunque, nell'ipotesi da te indicata, il divieto di circolare sarà di 3 mesi. La possibilità di spostarlo di regola viene concessa dietro richiesta motivata, anche se di recente il Cantone dei Grigioni si mostra sempre meno ricettivo a questo genere di richieste.
 
15519286
15519286 Inviato: 21 Dic 2015 20:32
 

Eldainen ha scritto:
christiania ha scritto:
x Avv Eldaien


- eccesso di velocità in zona abitata di 18km (al netto della tolleranza) in zona 50km nel comune di Bregaglia - Grigioni questo a novembre 2015. La zona abitata era sulla strada cantonale ed ero convinta che il limite fosse 60km/h avendo visto questo cartello. Ho accelerato in uscita della zona abitata.
- ho avuto comunicazione dal Cantone di un'infrazione lieve e mi chiedono di esprimermi in merito.
- nell'anno 2014, aprile con lo stesso automezzo ho avuto una multa per eccesso di velocità di 250,- chf pagata. Niente ammonizioni o altri processi amministrativi.
- ho un permesso fontaliero G.

Ho chiamato a Coira ma non mi hanno dato grandi delucidazioni. Mi hanno solo detto che ci sono due procedimenti separati.

Vorrei capire più in dettaglio cosa devo aspettarmi.
Grazie.


Caso molto standard: infrazione lieve alle norme di circolazione.
Risultato: multa CHF 500-600 spese incluse (procedimento 1), ammonimento (procedimento 2); al secondo ammonimento in due anni scatta un divieto di circolare di 1 mese.

Il precedente non ha nessun influsso poiché semplice multa d'ordine.


Ringrazio per la precisa risposta.
Chiedo:
- la cosa è iscritta nel casellario giudiziario?
- può avere influenza sulla richiesta di un permesso B (da frontaliero a residente) ?

Grazie.
 
15519356
15519356 Inviato: 21 Dic 2015 22:22
 

Se la multa viene pagata non rimane iscritta. Per il permesso non ha un influsso ma occorre indicare la condanna sul formulario di richiesta del permesso.
 
15526512
15526512 Inviato: 4 Gen 2016 0:57
 

Sono molto in ansia, chiedo ad Eldainen di farmi un preventivo di quanto dovrò pagare per aver superato in una autostrada Svizzera ( dove il limite era di 80 km/h) per via di un cantiere autostradale) la velocità di 30 km orari, viaggiavo a 114 km ora meno 4 km/h di tolleranza =110 km/h.

Ho già risposto alla polizia cantonale (URI) che ero io a condurre l'auto. Ho 60 anni e non ho mai preso multe in Svizzera. Sto attendendo con angoscia la risposta del giudice.

400/500 euro sono disposto a pagarli, ma 1000/1300 no. Francamente il mio stipendio di un mese mi sembra troppo. Un frate morto in odore di santità(Carlo Carretto) diceva che il peccato/l'errore è sempre nell'eccesso. In Svizzera un operaio guadagna, credo il doppio o il triplo di un operaio italiano. Che razza di legge è se non è proporzionale alla gravità del reato commesso, al reddito del "colpevole". Ma allora, in Svizzera per un omicidio premeditato cosa fanno? Torturano il condannato? Lo appendono a una croce?
Attendo il commento di Eldainen.
 
15526976
15526976 Inviato: 4 Gen 2016 18:41
 

30 km/h in autostrada è ancora fortunatamente un'infrazione lieve (per un pelo), quindi direi che deve attendersi circa CHF 800.- fra multa e tasse e spese, oltre ad un ammonimento amministrativo (al secondo nei due anni scatta un divieto di circolare di un mese).
 
15527417
15527417 Inviato: 5 Gen 2016 9:57
 

Maxim54 ha scritto:
Francamente il mio stipendio di un mese mi sembra troppo. Un frate morto in odore di santità(Carlo Carretto) diceva che il peccato/l'errore è sempre nell'eccesso. In Svizzera un operaio guadagna, credo il doppio o il triplo di un operaio italiano. Che razza di legge è se non è proporzionale alla gravità del reato commesso, al reddito del "colpevole".
Attendo il commento di Eldainen.

questo post mi ha portato una domanda, magari già risposta nel topic (ora cerco)..

La multa è commisurata al reale reddito (quindi bisogna presentare modello UNICO o simila) o a quello presunto in base al lavoro che si fa?

EDIT:
ho trovat qui Messaggio #15292618
 
15527529
15527529 Inviato: 5 Gen 2016 13:26
 

Dipende dalla gravità dell'infrazione. Se il superamento è elevato, insieme alla multa si riceve una cosiddetta pena pecuniaria, questa si commisurata al reddito.
 
15529960
15529960 Inviato: 9 Gen 2016 1:11
 

Ciao a tutti,
A ottobre ho preso una multa a Mendrisio di 120 franchi, per parcheggio sul marciapiede. Mi sono trovato un bigliettino che non indicava nessun importo, ma solo il codice della sanzione, la posizione e i dati del veicolo. Tempo neanche un mese, e mi arriva a casa una lettera per posta ordinaria in cui mi si avvisa della sanzione disciplinare a mio carico, intimandomi di pagarla entro 30 giorni, altrimenti verrà commutata in "procedura ordinaria". Non pago. Ieri mi arriva un'ulteriore lettera con cui vengo avvisato che, non avendo pagato la sanzione, verrà avviata questa benedetta procedura ordinaria ("Essendo trascorso tale termine, la multa non può più essere pagata nell'ambito della procedura disciplinare; il nuovo importo sarà fissato nella procedura ordinaria"). Tralasciamo il fatto assurdo che potrei fare ricorso entro 15 giorni dalla data dell'intimazione che è... il 15/12! (ovvero avrei dovuto fare ricorso entro una settimana fa, pur essendomi arrivata la notifica ieri!).
Quello che mi domando è: cosa comporta questa benedetta procedura ordinaria? Nella pratica, continuando a cestinare le intimazioni di pagamento, cosa posso rischiare?
E, soprattutto, visto che in Svizzera saltuariamente ci vado, cosa rischio varcando il confine? Dopotutto si tratta di una sanzione abbastanza contenuta, rispetto a quelle per le quali il codice svizzero è così discusso su questi lidi...
Grazie a tutti!
 
15531282
15531282 Inviato: 11 Gen 2016 12:21
 

Verrà emessa una multa formale dalla Sezione della circolazione che comprenderà lo stesso importo da pagare (120.-) oltre alle tasse e spese di decisione (verosimilmente circa 80.-). Se non pagata, questa multa verrà convertita in giorni di prigione e verrà emesso nei tuoi confronti un mandato di arresto. Se entri in Svizzera e vieni controllato verrai arrestato. Ti daranno comunque la possibilità di pagare seduta stante la multa più tutte le spese che hai causato per evitare l'arresto.
 
15531747
15531747 Inviato: 11 Gen 2016 23:11
 

Eldainen ha scritto:
Verrà emessa una multa formale dalla Sezione della circolazione che comprenderà lo stesso importo da pagare (120.-) oltre alle tasse e spese di decisione (verosimilmente circa 80.-). Se non pagata, questa multa verrà convertita in giorni di prigione e verrà emesso nei tuoi confronti un mandato di arresto. Se entri in Svizzera e vieni controllato verrai arrestato. Ti daranno comunque la possibilità di pagare seduta stante la multa più tutte le spese che hai causato per evitare l'arresto.


Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Quindi se entro in Svizzera e mi fermano per un controllo, a spanne quanto rischio di dover pagare, tutto considerato? Intorno ai 300 franchi?
Un'altra cosa: il rischio che corro è solo quello di essere fermato per un evento fortuito (ovvero, mi fermano per un controllo casuale o per un'infrazione commessa, e inserendo i miei dati salta fuori il precedente), oppure la mia targa è proprio inserita in una "black list" e identificata automaticamente in dogana o dalle pattuglie?
Grazie ancora
 
15531980
15531980 Inviato: 12 Gen 2016 12:29
 

Difficile darti delle risposte alle tue ulteriori domande. Se devo dare un'indicazione direi una forchetta compresa fra CHF 300 e CHF 500. Ad essere segnalata è la persona, ma non è escluso che la targa del veicolo venga segnalata perlomeno alle dogane, che ora sono dotate di lettore automatico targhe...
 
15532580
15532580 Inviato: 13 Gen 2016 9:35
 

Eldainen ha scritto:
Caso molto standard: infrazione lieve alle norme di circolazione.
Risultato: multa CHF 500-600 spese incluse (procedimento 1), ammonimento (procedimento 2); al secondo ammonimento in due anni scatta un divieto di circolare di 1 mese.

Il precedente non ha nessun influsso poiché semplice multa d'ordine.



alla fine:

1) ammonizione
tassa comunicazioni 42chf
tassa stato 150chf
Totale 192chf


2) multa
multa 400chf
spese di polizia 80chf
tassa istruttoria 250 chf

il tutto per un TOATLE complessivo DI 922,- CHF
questo nel canton Grigioni.

un pò di più di quello che l'avvocato Eldainen supponeva.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 50 di 78
Vai a pagina Precedente  123...495051...767778  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©