Eldainen ha scritto:
1) personalmente trovi che la legge svizzera sia giusta dal punto di vista umano?
È molto severa, in certi casi troppo severa. Ma la domanda vera è se sia efficace e in questo senso la risposta è si. Dopo un po' di multe ti assicuro che la smetti di superare i limiti perché se no i dolori al portafogli e i fastidi nel girare a piedi si moltiplicano...
2) Ritengo inoltre che in Svizzera i limiti di velocita variano troppo di frequente
Ho già risposto sopra. I limiti in Svizzera sono molto prevedibili (basta guardarsi intorno per indovinare quale sia il limite nella maggior parte dei casi) e comunque sono molto ben segnalati.
3) Trovo INCREDIBILE, ASSURDO, MEDIOEVALE (e mi trattengo con le parole...), che le notifiche di procedura penale siano inviate per posta ordinaria. E se fossi in vacanza per 6 mesi? E se la lettera si perde? Gli italiani sono molto piu corretti e civili, infatti da noi queste cose hanno valore solo se sono raccomandate con ricevuta di ritorno.
Non sono le notifiche penali che vengono inviate per posta semplice, bensì quelle secondo la procedura per le multe ordinarie. Se si ingaggia la procedura penale le notifiche sono fatte a mezzo raccomandata. Se sei in vacanza per sei mesi non puoi ritirare neppure la raccomandata... e vale come consegnata lo stesso, quindi meglio organizzare qualcuno che ritiri la posta per te.
4) Trovo vessatorio inoltre il fatto che le multe da pagare siano indicate in CHF senza valore in Euro, costringendomi ad effettuare un bonifico estero (non SEPA) per essere sicuro di pagare il dovuto con ovviamente spese di conversione valuta e spese accessorie. A questo proposito voglio comunque dire che il Cantone Grigioni (dove ho preso 4 multe sempre per piccoli "eccessi" di velocita: 2 a san vittore, 2 sotto al san bernardino) mi ha sempre inviato la multa in CHF, ma indicando quanto dovevo pagare in EURO cosi da evitarmi bonifici esteri.
Non è vessatorio. In Svizzera c'è il franco. In Italia l'Euro. Se io prendo una multa in Italia non mi aspetto che mi venga inviata in franchi e viceversa. Qualche cantone molto gentile invia anche la conversione in Euro della multa e ha aperto un conto in Italia/Francia/Germania per incassare le multe dall'estero. Ma si tratta di un favore dell'Autorità, che non sarebbe affatto tenuta a farlo.
5) Trovo inoltre stupido (e purtroppo qui mi rivolgo a tutti i paesi della UE) che si stipulino accordi con un paese come la Svizzera che contempla reati penali dove in Europa ci sono solo sanzioni amministrative.
Ti assicuro che a non volere gli accordi con l'UE sono molti ma molti cittadini svizzeri in primis, visto che la Svizzera ci perde molto più di quanto guadagna da questi accordi...
Politica a parte, non vedo perché l'UE non dovrebbe stipulare accordi con la Svizzera solo perché gli svizzeri sono severi nell'ambito delle norme di circolazione stradale... cos'è una misura ritorsiva? Non seguo molto bene il tuo ragionamento.
sono d'accordo con te quasi in tutto, ma sono profondamente convinto che l'efficacia sia dovuta alla certezza della pena non alla severità (esempio lampante è il numero di omicidi negli stati con la pena di morte...).