Turnaround1982 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
Ciao a tutti,
avrei bisogno di informazioni e suggerimenti per capire come procedere in quanto mi è appena stata recapitata una multa per eccesso di velocità (36 km oltre il limite autostradale dei 120km/h, incluso tolleranza di 7 km/h) in Svizzera nel Cantone di Friburgo. Sono residente in Italia e per lavoro mi sono recato in Germania passando attraverso la Svizzera.
Ho appena ricevuto il questionario per la richiesta di informazioni sul reddito, nucleo familiare ecc. per poter aprire una procedura penale nei miei confronti e valutare la sanzione. Possibile che sia tenuto a comunicare questi dati ad uno stato estero!? Qual è l'iter che mi aspetta? Posso far qualcosa per tutelare la mia privacy?
Grazie e buona giornata
In Svizzera hai commesso un'infrazione penale... in ambito penale si tende a mettere un pochino in secondo piano la privacy... puoi non rispondere, al che verrai convocato dai carabinieri e interrogato su rogatoria. Puoi rifiutare la rogatoria, ma se eri alla guida i carabinieri comunicheranno che eri il conducente e se non hai fornito dati sul reddito sarà il pubblico ministero svizzero a decidere quanto sanzionarti (ovviamente sceglierà un reddito di riferimento elevato) e se non sei d'accordo con il reddito di riferimento scelto, ti toccherà fare opposizione contro la sanzione penale e presentarti di persona in Svizzera a Friborgo davanti ad un giudice. Non so se ne vale la pena sinceramente, ma la scelta è tua...
I dati comunicati ovviamente sono coperti da segreto istruttorio e solo il pubblico ministero ne è messo a conoscenza.