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Atala Rizzato Mini Califfo 50 [cerco info]
7972970
7972970 Inviato: 29 Giu 2009 20:30
 

cambiagli anche la candela con una nuova dello stesso tipo di quella che hai e se non ce pure la bobina che va male ti assicuro che andra tutto a posto ma dato il difetto che hai detto è solamente il carburatore che non faceva passare la benzina adeguata
la candela ricordati che la devi mettere a passo corto non cercare di metterla a passo lungo perchè rovineresti il pistone
la farfalla a dire il vero del carburatore è la parte più difficoltosa da rimontare se non lo si capisce subito come fare
cescofede ha scritto:
ho gia finito.....lo spruzzo l'ho svitato con un cacciavite faccendo attenzione e poi l'ho immerso nella benzina per un po....
infine l'ho passato con l'aria compressa e l'ho rimontato....
per quel che riguarda la farfalla quando l'ho estratta subito ho pensato :"adesso siamo a posto!" ma poi ho capito come montarla..... 0509_lucarelli.gif ......
Grazie mille per le spiegazioni e i consigli..... 0509_up.gif
Purtroppo non l'ho ancora messo in moto......questa sera provo e poi ti so dire come va.....speremo ben...... (scusa l'esclamazione veneta....!)
Ciao e ancora Grazie!
 
7973226
7973226 Inviato: 29 Giu 2009 20:51
 

Guarda , ho fatto come mi hai detto, l ho messo in moto , è partito al primo colpo ed è stato molto regolare....
in accelerazzione spingeva bene e non dava nessun segno del problema che era accaduto ieri...
tutto perfetto......è tornato ad essere quello di qualche giorno fa!
Ti ringrazio davvero...ciao!
 
7973411
7973411 Inviato: 29 Giu 2009 21:10
 

se hai bisogno di altro fammi sapere ricordati comunque che la candela va cambiata ogni totto di chilometri se non erro mettendo l'olio per la miscela sintetico cento per cento dovrebbe essere intorno ai 5000 km ma se la cambi prima non è importante basta che non la cambi dopo
cescofede ha scritto:
Guarda , ho fatto come mi hai detto, l ho messo in moto , è partito al primo colpo ed è stato molto regolare....
in accelerazzione spingeva bene e non dava nessun segno del problema che era accaduto ieri...
tutto perfetto......è tornato ad essere quello di qualche giorno fa!
Ti ringrazio davvero...ciao!
 
8085848
8085848 Inviato: 13 Lug 2009 13:37
 

Ciao!
Volevo raccontarti di una cosa che è successa ieri.
Stavo facendo il solito giretto quando il rizzato ha cominciato a non accellerare più.......insomma stessi problemi di quando mi hai detto che aveva il carburatore sporco....
Avevi detto che quando era sporco passava poca benzina e quindi l'aria in aspirazione risultava troppa...cio comportava il malfunzionamento e lo spegnimento; quindi mi sono detto: proviamo ad abbassare in corsa la valvola che si usa per far passare meno aria per farlo partire meglio quando il motore è freddo (a proposito , qual'è il suo vero nome?) , così magari entrera meno aria.....subito ha funzionato, cioe abbassando la levetta un po il motore ha cominciato a spingere come prima, poi ho deciso di lasciarla (perche ho pensato : ma dove vuoi che vada ,in giro con le mani sul carburatore?????!!!???!?) e ho notato che comunque tutto funzionava come prima : acellerava benissimo proprio come giorni fa.......anche con la valvola in posizione normale........ Come mai?? Basta abbassarla per un attimo (se presenta quei sintomi) e poi tutto ritorna come prima??? che succede?? e soprattutto che ho fatto io di cosi tanto giusto da rimetterlo a posto??
Te lo chiedo perche cosi se mi ricapita, so che fare................ Grazie!

Ah, inoltre ........ scusa l'ignoranza ............ ma a cosa serve l'olio che è al di sotto della scritta "motori rizzato" nel blocco?? (quello che come tappo presenta una vite,bullone.....)
è olio motore? Ma se ha gia olio nella miscela a che serve??
Un meccanico l'ha cambiato qualche mese fa, visto che il mezzo era fermo da un po.....ma non mi ha detto a cosa serve........scusa l'inesperienza........ sono ancora giovane!! icon_wink.gif eusa_think.gif
Grazie e ciao!!! 0510_saluto.gif
 
8087061
8087061 Inviato: 13 Lug 2009 15:38
 

cescofede ha scritto:
Ciao!
Volevo raccontarti di una cosa che è successa ieri.
Stavo facendo il solito giretto quando il rizzato ha cominciato a non accellerare più.......insomma stessi problemi di quando mi hai detto che aveva il carburatore sporco....
Avevi detto che quando era sporco passava poca benzina e quindi l'aria in aspirazione risultava troppa...cio comportava il malfunzionamento e lo spegnimento; quindi mi sono detto: proviamo ad abbassare in corsa la valvola che si usa per far passare meno aria per farlo partire meglio quando il motore è freddo (a proposito , qual'è il suo vero nome?) , così magari entrera meno aria.....subito ha funzionato, cioe abbassando la levetta un po il motore ha cominciato a spingere come prima, poi ho deciso di lasciarla (perche ho pensato : ma dove vuoi che vada ,in giro con le mani sul carburatore?????!!!???!?) e ho notato che comunque tutto funzionava come prima : acellerava benissimo proprio come giorni fa.......anche con la valvola in posizione normale........ Come mai?? Basta abbassarla per un attimo (se presenta quei sintomi) e poi tutto ritorna come prima??? che succede?? e soprattutto che ho fatto io di cosi tanto giusto da rimetterlo a posto??
Te lo chiedo perche cosi se mi ricapita, so che fare................ Grazie!

Ah, inoltre ........ scusa l'ignoranza ............ ma a cosa serve l'olio che è al di sotto della scritta "motori rizzato" nel blocco?? (quello che come tappo presenta una vite,bullone.....)
è olio motore? Ma se ha gia olio nella miscela a che serve??
Un meccanico l'ha cambiato qualche mese fa, visto che il mezzo era fermo da un po.....ma non mi ha detto a cosa serve........scusa l'inesperienza........ sono ancora giovane!! icon_wink.gif eusa_think.gif
Grazie e ciao!!! 0510_saluto.gif

il fatto che non accellerava è semplicemente che nello spruzzo vi sara andata un piccolissimo granello di sporcizia cosa che capita spesso dato che i benzinai non puliscono mai i loro serbatoi e tu dandogli l'aria non hai fatto altro che spingere l'aria all'interno del carburatore e automaticamente quel pulviscolo che vi era si è tolto da solo non è niente di preoccupante, ricordati che il carburatore ogni tanto va sempre pulito anche se ci sembra che sia pulito.
in merito all'olio i motori rizzato è vero che vanno a miscela ma l'olio per la miscela serve solamente per il cilindro diciamo far scivolare meglio il pistone mentre la scritta olio che vi è sotto la scritta motori rizzato non serve per niente al pistone ma alla frizione mi spiego subito tutti i motori rizzato vanno con la frizione a bagno d'olio e quindi va messo all'interno se non erro circa 500 grammi di olio motore da non confondere con l'olio miscela la differenza fra l'olio motore e l'olio miscela sta nel fatto che l'olio della miscela lo devi mettere ad ogni rifornimento di benzina l'olio motore invece no non si consuma mai ma va cambiato ogni totto di chilometri se il motore è diciamo tenuto bene e quindi in buone condizioni l'olio motore va cambiato ogni 50000 chilometri circa, la frizione è quell'ingranaggino che fa funzionare il cambio delle marce perchè i rizzato anche se noi li consideriamo monomarce in realta hanno due marce ambedue automatiche cioè tu non devi fare nulla per far cambiare le marce sara la frizione a farlo a seconda del tipo di strada cioè pianura o salita un po come se ti ricordi il vecchio si che aveva il variatore di marce che si trovava sulla ruota posteriore nel caso dei rizzato invece l'ha all'interno del motore ricordati che la frizione funziona con delle ganasce e queste in teoria non si consumano mai ma se ciò succedesse sostituire le ganasce della frizione è un'operazione che obbligatoriamente deve fare un meccanico specializzato perchè per estrarre la frizione dal suo alloggiamento vi è bisogno di un attrezzo che si chiama estrai frizione è un profano non può in nessun caso avere
 
8094562
8094562 Inviato: 14 Lug 2009 13:16
 

Grazie 1000, pero non mi è molto chiaro.........
potresti dire di più sulla frizione del califfo e sul sistema delle due marce automatiche??
Come funziona in precisione?
 
8095763
8095763 Inviato: 14 Lug 2009 15:00
 

cescofede ha scritto:
Grazie 1000, pero non mi è molto chiaro.........
potresti dire di più sulla frizione del califfo e sul sistema delle due marce automatiche??
Come funziona in precisione?


in precisione funziona che la frizione come ti ho detto è a bagno d'olio cioè immersa nell'olio fa cambiare le marce in base alla pesantezza della strada ammettiamo il caso vi sia una salita la frizione automaticamente fa innescare la marcia necessaria alla salita nel caso invece di discesa o di strada in totale pianura la frizione fa innescare la marcia destinata alla discesa teniamo conto pero che per le salite molto pesanti il motore deve essere aiutato anche dal rapporto che vi è fra il pignone e la corona come ti ho gia detto in base ai numeri dei denti della corona e del pignone il motore riesce a resistere a salite più o meno pesanti un buon meccanico sa in base alle strade della citta dove si deve utilizzare quale tipo di dentatura deve mettere per il pignone e quale tipo deve mettere per la corona perchè ad esempio se mette un pignone e una corona adeguato alle strade di pianura o mezza salita salira sulle mezze salite ma sulle pesanti no se invece mette un pignone e una corona da utilizzarsi ad esempio per la mia citta in cui la maggior parte delle strade sono in salita pesante e viene utilizzato nella tua citta con salite meno pesanti sulle strade in pianura riuscira a marciare bene e anche nelle salite ma perdera moltissimo di ripresa perchè la frizione non riuscira a capire bene quale è la strada e quindi ci mettera un po per mettersi nel giusto assetto, ti ripeto il tutto deve essere configurato a seconda dei casi questo un buon meccanico lo sa come fare ripeto in base alle strade ci va un tipo di pignone e un tipo di corona ed automaticamente aiutera bene la frizione per il suo lavoro, ti ricordi di quando ti ho detto che un'amico mio aveva una motocicletta ormai d'epoca si chiamava devil e lui gli aveva fatto fare a un meccanico di milano un buon assetto per correre solamente che il meccanico glielo fece per le strade di milano, una volta ritornato a catania suo fratello gli organizzo una corsa solamente che giusto giusto gliela organizzo in una strada di catania che è tutta in salita e quindi perse la corsa i soldi scommessi e la faccia il principio è proprio questo in base alle strade va inserita la giusta marcia e la frizione lo fa automaticamente ma anche deve essere aiutata dalla corona e dal pignone
 
8096206
8096206 Inviato: 14 Lug 2009 15:46
 

Ahh la Devil non la Deverly, adesso ho capito di che moto parlavi tempo fa.
 
8096591
8096591 Inviato: 14 Lug 2009 16:24
 

saruggia ha scritto:
Ahh la Devil non la Deverly, adesso ho capito di che moto parlavi tempo fa.


infatti parlavo proprio della devil avevo solamente sbagliato a scrivere il nome penso che tu conosca quella moto per i suoi tempi era una gran bella moto
 
8097189
8097189 Inviato: 14 Lug 2009 17:57
 

ma scusa, come fa a capire quando mettere l'una o l'altra marcia? e come avviene i passaggio(meccanicamente)?? Grazie....
 
8099493
8099493 Inviato: 14 Lug 2009 23:25
 

cescofede ha scritto:
ma scusa, come fa a capire quando mettere l'una o l'altra marcia? e come avviene i passaggio(meccanicamente)?? Grazie....

il passaggio avviene meccanicamente, la frizione lo capisce in base allo sforzo che la ruota è costretta a fare per affrontare un qualsiasi tipo di strada cioè se ci si trova in una salita fara più sforzo quindi la frizione fara intervenire la marcia adatta alla salita mettiamo come esempio una motocicletta che in quel caso sei tu a fare intervenire le marce e non la frizione come nel caso del rizzato, nella motocicletta quando tu metti in moto hai bisogno di maggior forza per farla avviare regolarmente e quindi inserirai la prima marcia e poi via via a seconda del tipo di strada nel caso avessi solamente tre marce la prima marcia ti servira per farlo avviare e per poter superare le salite pesantissime la seconda marcia per salite meno pesanti e per il passaggio dalla prima alla terza marcia senza creare problemi al cambio mentre la terza marcia ti servira per strada lunga e di pianura ma non ce la fara nelle salite il principio che fa la frizione nei rizzato è identico solamente che invece di essere tu a comandare le marce a seconda del bisogno con la leva del cambio sarà la frizione che fara tutto il lavoro al posto tuo intervenendo a secondo del bisogno meccanicamente
 
8205664
8205664 Inviato: 29 Lug 2009 10:51
 

cescofede ha scritto:
ma scusa, come fa a capire quando mettere l'una o l'altra marcia? e come avviene i passaggio(meccanicamente)?? Grazie....


Probabilmente - ma lo dico sottovoce perché non ho esperienza su questo tipo di motori - per cambiare marcia viene sfruttata la forza centrifuga di qualche particolare che aumenta proporzionalmente all'aumentare dei giri motore (la frizione, di per sé, non è un qualcosa in grado di capire l'andamento della strada).
L'appassionatissimo Vincenzo parla infatti di ganasce, forse dotate di piccole masse con molle tarate che hanno quindi probabilmente la possibilità di espandersi mentre sono in rotazione: fino ad un certo numero di giri motore ruoteranno senza far presa su nulla, oltre (espandendosi per effetto dell'aumentata forza centrifuga) trascineranno in rotazione un qualcosa al loro esterno che azionerà meccanicamente l'utilizzo dell'altro rapporto.
Se non è proprio come ho detto io, dovremmo esserci abbastanza vicini.....
L'olio di cui parlavi, contenuto nel basamento, secondo me serve a lubrificare anche, oltre che la frizione, tutta l'ingranaggeria della trasmissione.
 
8207461
8207461 Inviato: 29 Lug 2009 14:01
 

MOTOMISTA ha scritto:


Probabilmente - ma lo dico sottovoce perché non ho esperienza su questo tipo di motori - per cambiare marcia viene sfruttata la forza centrifuga di qualche particolare che aumenta proporzionalmente all'aumentare dei giri motore (la frizione, di per sé, non è un qualcosa in grado di capire l'andamento della strada).
L'appassionatissimo Vincenzo parla infatti di ganasce, forse dotate di piccole masse con molle tarate che hanno quindi probabilmente la possibilità di espandersi mentre sono in rotazione: fino ad un certo numero di giri motore ruoteranno senza far presa su nulla, oltre (espandendosi per effetto dell'aumentata forza centrifuga) trascineranno in rotazione un qualcosa al loro esterno che azionerà meccanicamente l'utilizzo dell'altro rapporto.
Se non è proprio come ho detto io, dovremmo esserci abbastanza vicini.....
L'olio di cui parlavi, contenuto nel basamento, secondo me serve a lubrificare anche, oltre che la frizione, tutta l'ingranaggeria della trasmissione.


infatti è molto probabilmente come dici tu che avviene l'interscambio delle due marce infatti se il motore deve sopportare una brutta salita ovviamente avra un certo numero di giri motore che fara in modo che la frizione diciamo capisca che bisogna intervenire sulle marce un po come nelle motociclette solamente che li siamo noi a far intervenire le marce in base al bisogno mentre li è la frizione che fa il nostro lavoro.
In quanto all'olio motore era ovvio che oltre la frizione lubrifica anche gli ingranaggi di trasmissione in tutti i motori è cosi nessuno escluso dal semplice cinquantino alla motocicletta cilindrata 1800 solamente che nei rizzato come in altri ciclomotori vecchio tipo ad esempio quelli che venivano fabbricati i motori dalla franco morini o dalla motori minarelli le frizioni erano a bagno d'olio cosa che differentemente non vi è nei piaggio nei motori piaggio vi sono si gli ingranaggi della trasmissione a bagno d'olio ma non la frizione
 
8232158
8232158 Inviato: 2 Ago 2009 13:34
Oggetto: scusate l intromissione
 

Ciao a tutti sono Susanna scusate l'intrusione ho visto che siete molto informati sul CALIFFO RIZZATO in montagna avevo un califfo gio...
ero interessata a portarmelo a roma per rimetterlo a posto (sempre se lo ritrovo)...
Qlc mi può dare ql info su questo modello perchè non riesco a trovarlo neanche su google, sapete se PUò CIRCOLARE IN CITTà se magari si può cambiare il motore o mettere un miscelatore?
Insomma mi piacerebbe rimetterlo in sesto per andarci in giro, ma prima non esisteva la targa e il libretto dovrei cercarlo!
Potete aiutarmi?
Scusate ancora per l'intrusione ma non riesco a trovare nessuno che mi aiuta!
 
8232302
8232302 Inviato: 2 Ago 2009 14:08
Oggetto: Re: scusate l intromissione
 

Susa ha scritto:
Ciao a tutti sono Susanna scusate l'intrusione ho visto che siete molto informati sul CALIFFO RIZZATO in montagna avevo un califfo gio...
ero interessata a portarmelo a roma per rimetterlo a posto (sempre se lo ritrovo)...
Qlc mi può dare ql info su questo modello perchè non riesco a trovarlo neanche su google, sapete se PUò CIRCOLARE IN CITTà se magari si può cambiare il motore o mettere un miscelatore?
Insomma mi piacerebbe rimetterlo in sesto per andarci in giro, ma prima non esisteva la targa e il libretto dovrei cercarlo!
Potete aiutarmi?
Scusate ancora per l'intrusione ma non riesco a trovare nessuno che mi aiuta!


ciao susanna allora il tuo califfo gio era esattamente degli anni 80 infatti il primo fu costruito intorno all'81 fu quello che sanci il passaggio fra il califfo storico tubolare della rizzato con nell'intermedio i califfo non tubolari cioè il califfo de luxe e tutte le sue varianti compreso il minicaliffo prima serie anche chiamato califfo k e la serie molto più famosa degli atala che comincio con l'atala 1 poi atala idea, atala green, atala master e atala e4 califfone nel periodo del tuo califfo gio a dimenticavo il vero nome del tuo califfo gio è atala califfo gio infatti nella pubblicita del periodo 1981 usciva con la dicitura atala califfo gio, il tuo ovviamente puo circolare in citta se tu lo rimetti a posto se non trovi i documenti basta che vai ad un'agenzia di disbrigo pratiche auto che ti indicheranno cosa fare sia per il nuovo libretto sia per la targa e l'operazione non costa tanto penso sara intorno alle 100 euro o poco meno
in quanto a sostituire il motore non è possibile ma i pezzi di ricambio almeno non tutti ma qualche cosa li trovi si trovano tranquillamente non so di quale citta tu sei ma qui da me vi è ancora la concessionaria dell'atala e qualche cosa di motore ce l'ha ma inoltre se tu trovassi ad esempio un califfone da rottamare il motore di quello lo puoi tranquillamente mettere sul tuo perchè anche se cambia la forma e la denominazione, i motori sono uguali per tutti i rizzato delle serie atala, discorso miscelatore non si puo assolutamente mettere in quel tipo di carburatore ma in quanto a questo non ti preoccupare per farlo circolare ti bastera che ti prendi un misuratore per la miscela che vendono in quasi tutti i negozi di ricambi moto ti devi far dare quella con le tacchette in litri e te la fai tu la miscela cosi non rischi che se te la fai fare dal benzinaio ti sbagliano la misura se la fai tu sara più precisa, la percentuale di olio che devi mettere per ogni litro di benzina deve essere al 2% al massimo 3% nel caso a suo tempo fosse stato maggiorato, ma se è rimasto originale mettila al 2%, in ogni caso il meccanico che te lo sistemera per farlo marciare ti dira esattamente a quanto farla ricorda per andare bene il motore non pensare di risparmiare sull'olio mettendo un'olio minerale di quello che vendono a 2 euro a bottiglia, quello non è altro che olio riciclato buono solo per chi vuole risparmiare non pensando alle conseguenze, cioè visite continue dal meccanico, tu metti invece olio sintetico 100% ti potrei consigliare il repsol 510 che costa almeno nella mia citta intorno alle 6 euro mettendo un sintetico 100% ti dimenticherai di andare dal meccanico per le grippature non succederanno più a meno che ovviamente non gli metti l'olio ma penso che questo non succceda nel caso tuo.
dimenticavo di dirti che assieme al tuo nacque pure il califfone prima serie
 
8232701
8232701 Inviato: 2 Ago 2009 16:24
Oggetto: Re: scusate l intromissione
 

Susa ha scritto:
Ciao a tutti sono Susanna scusate l'intrusione ho visto che siete molto informati sul CALIFFO RIZZATO in montagna avevo un califfo gio...
ero interessata a portarmelo a roma per rimetterlo a posto (sempre se lo ritrovo)...
Qlc mi può dare ql info su questo modello perchè non riesco a trovarlo neanche su google, sapete se PUò CIRCOLARE IN CITTà se magari si può cambiare il motore o mettere un miscelatore?
Insomma mi piacerebbe rimetterlo in sesto per andarci in giro, ma prima non esisteva la targa e il libretto dovrei cercarlo!
Potete aiutarmi?
Scusate ancora per l'intrusione ma non riesco a trovare nessuno che mi aiuta!


dimenticavo di dirti che il califfo gio portava la forma molto simile a quella del ciao piaggio anche se più aggraziata che poi questa forma andò su tutti gli atala anche se con qualche modifica al primo infatti l'atala uno era un po più aggraziato del califfo gio ma di poco pero e inoltre gia portava il tasto sotto sella per l'ulteriore riserva cosa che almeno nei primi califfo gio non c'era non so negli ultimi ma nei primi no
 
8276284
8276284 Inviato: 9 Ago 2009 22:06
 

salve a tutti sono un ragazzo di 18 anni..ho appena finito di rimettere apposto per passione il vecchio califfo de luxe ke usava mio padre quando aveva la mia età..appena riesco a capire come caricare le foto vi faccio vedere come è uscito...ciao a tutti
 
8276612
8276612 Inviato: 9 Ago 2009 23:44
 

andreclub ha scritto:
salve a tutti sono un ragazzo di 18 anni..ho appena finito di rimettere apposto per passione il vecchio califfo de luxe ke usava mio padre quando aveva la mia età..appena riesco a capire come caricare le foto vi faccio vedere come è uscito...ciao a tutti


avrei piacere di vederlo anche io come ti è venuto anche se penso che questo tipo di ciclomotore bisogna assolutamente lasciarlo per come è nato, perchè i califfo della rizzato dallo storico califfo tubolare, a finire l'ultimo l'atala e4 califfone, con nel mezzo il califfo de luxe e tutte le sue varianti, il califfone prima serie, il califfo de luxe 80, l'atala califfo gio, e l'atala uno e tutte le sue varianti sono stati la storia della cesare rizzato e di tutti gli amanti dei ciclomotori,

dimenticavo anche se qualche moderatore sicuramente te lo fara notare e mi dara ragione hai messo una parola stile sms e qui in questo forum la cosa è vietata quindi per la prossima evita di farlo
qualche moderatore che legge gliela faccia capire quale parola è che ha messo di stile sms grazie
 
8278246
8278246 Inviato: 10 Ago 2009 12:07
Oggetto: Atala motori rizzato in restauro
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
Due anni fa ho trovato questo bellissimo ciclomotore nella cantina di mio zio e finalmente ho deciso di restaurarlo eusa_clap.gif
Ho tante domande da fare ai professionisti del settore atala.
Siccome non riesco a trovare il libretto ma ho solo il tagliandino dell'assicurazione e la targa, non sono riuscito a capire di che modello e anno di produzione si tratta.
La motocicletta riporta seguenti diciture:
Sul serbatoio: CIAO e GIO'
Sul motore: MOTORI RIZZATO
Esiste anche un numero del telaio con cui vorrei risalire su tutte le informazioni possibili visto che in internet non si trova ne meno una foto o una descrizione della mia moto. Secondo voi esiste una banca dati pubblica per riuscire a vedere la "storia" della mia atala?
Esiste un mercatino/negozio dove si possono trovare i ricambi visto che mi manca il carburatore e altro 2-3 pezzi che sono stati rovinati nel tempo?
Ecco un po' di foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie a tutti per l'aiuto
Moris
 
8278257
8278257 Inviato: 10 Ago 2009 12:09
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

[img]Link a pagina di Img403.imageshack.us
 
8278269
8278269 Inviato: 10 Ago 2009 12:09
 
 
8279848
8279848 Inviato: 10 Ago 2009 16:54
Oggetto: Re: Atala motori rizzato in restauro
 

moris-to ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
Due anni fa ho trovato questo bellissimo ciclomotore nella cantina di mio zio e finalmente ho deciso di restaurarlo eusa_clap.gif
Ho tante domande da fare ai professionisti del settore atala.
Siccome non riesco a trovare il libretto ma ho solo il tagliandino dell'assicurazione e la targa, non sono riuscito a capire di che modello e anno di produzione si tratta.
La motocicletta riporta seguenti diciture:
Sul serbatoio: CIAO e GIO'
Sul motore: MOTORI RIZZATO
Esiste anche un numero del telaio con cui vorrei risalire su tutte le informazioni possibili visto che in internet non si trova ne meno una foto o una descrizione della mia moto. Secondo voi esiste una banca dati pubblica per riuscire a vedere la "storia" della mia atala?
Esiste un mercatino/negozio dove si possono trovare i ricambi visto che mi manca il carburatore e altro 2-3 pezzi che sono stati rovinati nel tempo?
Ecco un po' di foto:
Immagine: Link a pagina di Pan-creas.it
Immagine: Link a pagina di Pan-creas.it
Immagine: Link a pagina di Pan-creas.it

Grazie a tutti per l'aiuto
Moris


guarda che il tuo ciclomotore non è altro che l'atala califfo gio quello che fu fatto nella serie limitatissima infatti fu fatto in pochissimi esemplari che era chiamato anche ciao, infatti se noti sul serbatoio trovi la scritta ciao, il motivo della denominazione ciao è semplice sta nel fatto che l'atala califfo gio ciao fu fatto non dalla rizzato ma dalla piaggio durante un breve periodo di accordo fra le due case infatti aveva la carrozzeria del ciao piaggio ma il motore era rizzato in quanto al carburatore che ti manca i motori rizzato portavano un carburatore 12/12 dell'orto nella mia citta ancora si trovano nei negozi di ricambi moto nella tua se giri qualche ricambista forse ancora lo trovi, inoltre nella mia citta vi è un meccanico che si occupa solamente di restauri moto d'epoca e puo trovarti tutti i pezzi di ricambio che ti servono oltre che te lo puo restaurare lui stesso alla perfezione non so se nella tua citta ve ne uno che fa lo stesso lavoro ma se vuoi vado a cercarti il recapito telefonico di questo meccanico che ti ho detto sopra intanto ti dico che si chiama gentilini federico,
ritornando al tuo ciclomotore dovrebbe essere stato costruito intorno alla fine degli anni 70 perchè non appena fini l'accordo fra la piaggio e la rizzato, la rizzato inizio la costruzione dell'atala califfo gio che era molto più aggraziato del califfo gio ciao e che anche diede praticamente il salto fra lo storico califfo tubolare e la serie atala, che inizio negli anni 80, in merito al motore il tuo come tutti della serie atala gia portava il motore che venne portato dalla rizzato fino all'ultimo costruito nel 2001 cioè l'atala e4 califfone, quindi se tu vai da uno spasciacarrozze è trovi anche un califfone o un'atala da rottamare il motore di quello lo puoi tranquillamente mettere sul tuo perchè i motori sono identici, so per certo che nella mia zona ad esatti 74 chilometri dalla mia citta nel paese di agira in provincia di enna vi è uno spasciacarrozze che ne ha uno ma se tu sei molto lontano dalla sicilia ti costera un'occhio della testa ottenerlo quindi per prima cosa ti consiglio di cercare in uno spasciacarrozze della tua citta poi in ultima soluzione vedro di farti avere anche quest'indirizzo per i pezzi di ricambio
poi un'altra cosa nella mia citta ancora vi è la concessionaria atala che ancora qualche cosa l'ha ma non tutto.
è possibile sapere in quale citta sei?
dimenticavo discorso libretto una volta che tu l'avrai restaurato completamente portando anche i pezzi da cromare dal cromatore infatti vedo che ha molti pezzi arrugginiti ma un buon cromatore li riportera all'origine, vai in un'agenzia disbrigo pratiche auto e moto e li ti sapranno dire cosa fare per il nuovo libretto, comunque l'operazione non dovrebbe costare molto almeno qui da me è intorno alle 100 euro
una volta restaurato potrai fargli anche le pratiche per le moto d'epoca infatti il tuo gia rientra nei mezzi d'epoca per due motivi primo perchè ha passato i 25 anni richiesti per essere d'epoca secondo perchè appartiene a una serie limitata
 
8279869
8279869 Inviato: 10 Ago 2009 17:00
 

andreclub ha scritto:


ti è venuto davvero bene riportato all'originale nella sua perfezione trattalo bene, perchè questo tipo di motore è davvero un mulo non si ferma mai e non ti dice davvero mai basta con il mio califfo che era lo storico califfo tubolare, fatto pochissimi anni prima del tuo ci macinavo moltissimi chilometri e non mi diceva mai basta
 
8282097
8282097 Inviato: 11 Ago 2009 8:42
 

Grazie Vincenzo, i tuo consigli sono utilissimi! 0510_five.gif
Immaginavo che c'erano dei problemi nel individuare la "vera" marca del motorino, era troppo strano che un ciao abbia il motore della rizzato. comunque, capitano tutte a me le cose complicate e limitate. eusa_doh.gif
Il motorino è stato completamente smontato e portato in una ditta che fa' la sabbiatura, comprese le parti cromate che saranno ri-cromate.
Ora mi devo dedicare a smontare il motore e vedere cosa bisogna sostituire, trovare la marmitta originale, carburatore e due plastiche laterali che coprono la catena e la parte del motore (se sono mai esistite). eusa_think.gif
Sai dirmi dove potrei trovare un foto originale del motorino? un catalogo? qualsiasi cosa che mi può aiutare a riportarlo in stato ORIGINALE come era uscito dalla fabbrica. 0510_inchino.gif
Io sono di Torino, ma quello cambia poco perché via posta o corriere espresso si risolve tutto.
Ti tengo aggiornato nei prossimi giorni.
Grazie infinite 0509_up.gif
moris
 
8282608
8282608 Inviato: 11 Ago 2009 10:21
 

moris-to ha scritto:
Grazie Vincenzo, i tuo consigli sono utilissimi! 0510_five.gif
Immaginavo che c'erano dei problemi nel individuare la "vera" marca del motorino, era troppo strano che un ciao abbia il motore della rizzato. comunque, capitano tutte a me le cose complicate e limitate. eusa_doh.gif
Il motorino è stato completamente smontato e portato in una ditta che fa' la sabbiatura, comprese le parti cromate che saranno ri-cromate.
Ora mi devo dedicare a smontare il motore e vedere cosa bisogna sostituire, trovare la marmitta originale, carburatore e due plastiche laterali che coprono la catena e la parte del motore (se sono mai esistite). eusa_think.gif
Sai dirmi dove potrei trovare un foto originale del motorino? un catalogo? qualsiasi cosa che mi può aiutare a riportarlo in stato ORIGINALE come era uscito dalla fabbrica. 0510_inchino.gif
Io sono di Torino, ma quello cambia poco perché via posta o corriere espresso si risolve tutto.
Ti tengo aggiornato nei prossimi giorni.
Grazie infinite 0509_up.gif
moris


dato che sei di torino l'unico modo per poter ottenere delle foto è che dovresti scrivere direttamente all'atala se hanno ancora qualche cosa in archivio penso che l'avranno loro ormai si occupano solamente di biciclette ma ogni fabbrica che si rispetti ha un'archivio storico, ricorda prima in origine la fabbrica si trovava a padova mentre adesso hanno trasferito tutto a monza, non cercare foto o simili attraverso il loro sito perchè dato che adesso si occupano solamente di biciclette hanno tolto dal sito tutte le informazioni sui ciclomotori, inoltre per i pezzi di ricambio se hanno qualche pezzo di ricambio penso che te lo potranno fornire, inoltre i pezzi che tu non riuscissi a trovare neanche dallo spasciacarrozze vedi caso carburatore (comunque se giri il carburatore lo trovi ancora in qualche negozio di ricambi moto,oltre vi è sempre quella possibilita che ti ho detto di telefonare oppure scrivere a quel meccanico di catania che si occupa solamente di restauri vecchie moto e lui sa come farti avere i pezzi di ricambio necessari oltre al fatto che li ha sia nuovi che usati provvedero a cercarti il suo recapito telefonico e il suo indirizzo esatto), dicevo i pezzi del motore si possono tranquillamente far ricostruire dal torniere intendo gli ingranaggi del motore se tu non trovassi nulla ma ricordati anche che se trovi ad esempio un'atala uno da rottamare i pezzi del motore li puoi tranquillamente mettere sul tuo infatti i motori di tutta la serie atala sono uguali, e in più se non trovi i pezzi di carrozzeria quelli si che sono più difficili da otttenere quando ottieni le foto li puoi far ricostruire tranquillamente a un bravo carrozziere che ci si dedica a farlo
 
8283140
8283140 Inviato: 11 Ago 2009 11:31
 

moris-to ha scritto:
Grazie Vincenzo, i tuo consigli sono utilissimi! 0510_five.gif
Immaginavo che c'erano dei problemi nel individuare la "vera" marca del motorino, era troppo strano che un ciao abbia il motore della rizzato. comunque, capitano tutte a me le cose complicate e limitate. eusa_doh.gif
Il motorino è stato completamente smontato e portato in una ditta che fa' la sabbiatura, comprese le parti cromate che saranno ri-cromate.
Ora mi devo dedicare a smontare il motore e vedere cosa bisogna sostituire, trovare la marmitta originale, carburatore e due plastiche laterali che coprono la catena e la parte del motore (se sono mai esistite). eusa_think.gif
Sai dirmi dove potrei trovare un foto originale del motorino? un catalogo? qualsiasi cosa che mi può aiutare a riportarlo in stato ORIGINALE come era uscito dalla fabbrica. 0510_inchino.gif
Io sono di Torino, ma quello cambia poco perché via posta o corriere espresso si risolve tutto.
Ti tengo aggiornato nei prossimi giorni.
Grazie infinite 0509_up.gif
moris


dimenticavo di dirti che vedendo le foto il copricatena non hai bisogno di cercarlo se ci fai caso ce l'hai, non è altro che quel pezzo di lamierino che trovi sopra la catena sul lato sinistro del motorino, in quanto alle plastiche laterali che coprivano per un po il motore se non erro comunque è meglio che chiedi all'atala delle foto specifiche, dovrebbe essere molto simile a quello dell'atala uno, e per quel che ricordo dal mio che era il califfo storico tubolare padre e nonno di tutti i califfo erano fatte in vetroresina verniciata, quindi nell'eventualita non riuscissi a trovarle neanche dallo spasciacarrozze anche cercando un atala uno da dove prendere le plastiche puoi tranquillamente farle ricostruire da un carrozziere che sappia lavorare la resina,
in quanto alla marmitta la trovi ancora tranquillamente se tu vai da un ricambista e ad esempio chiedi la marmitta per l'atala uno o per il califfone ultimo tipo sono identiche le puoi tranquillamente mettere sul tuo l'unico problema che eventualmente potresti avere è l'attacco alla carrozzeria non quello al motore cioè che la staffa potrebbe più o meno essere spostata in confronto alla marmitta per il tuo ma questo lo risolvi subito basta mettere una staffa retta fino ad arrivare al punto dove devi arrivare e il gioco è fatto ma non penso che ci sara bisogno
 
8296410
8296410 Inviato: 13 Ago 2009 20:13
 

Ciao,
Vincenzo grazie infinite, ho gia mandato una richiesta all'atala per le foto, vediamo se rispondono.
Per tenervi aggiornati vi carico le foto del procedimento nel restauro:
Ricapitoliamo, all'inizio era cosi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dopo il "trattamento" di questo prodotto e una flessibile:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Diventò cosi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Adesso un bel primer antirugine e poi la vernice originale la 53 G

A presto
 
8297359
8297359 Inviato: 13 Ago 2009 23:24
 

moris-to ha scritto:
Ciao,
Vincenzo grazie infinite, ho gia mandato una richiesta all'atala per le foto, vediamo se rispondono.
Per tenervi aggiornati vi carico le foto del procedimento nel restauro:
Ricapitoliamo, all'inizio era cosi:

Immagine: Link a pagina di Img146.imageshack.us

Dopo il "trattamento" di questo prodotto e una flessibile:

Immagine: Link a pagina di Img146.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img182.imageshack.us

Diventò cosi:

Immagine: Link a pagina di Img140.imageshack.us


Immagine: Link a pagina di Img512.imageshack.us

Adesso un bel primer antirugine e poi la vernice originale la 53 G

A presto


dimmi le foto le hai per caso postate mettendole all'interno del tastino img perchè non si vedono per niente vedi di rimandarle ci sono le istruzioni su come fare nella pagina del messaggio aspetto di vedere le foto
 
8299056
8299056 Inviato: 14 Ago 2009 11:38
 

Ecco nuovo post:
Ciao,
Vincenzo grazie infinite, ho gia mandato una richiesta all'atala per le foto, vediamo se rispondono.
Per tenervi aggiornati vi carico le foto del procedimento nel restauro:
Ricapitoliamo, all'inizio era cosi:

immagini visibili ai soli utenti registrati

[img]

Dopo il "trattamento" di questo prodotto e una flessibile:

immagini visibili ai soli utenti registrati

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

Diventò cosi:

immagini visibili ai soli utenti registrati

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

Adesso un bel primer antirugine e poi la vernice originale la 53 G

A presto
 
8343479
8343479 Inviato: 24 Ago 2009 11:06
 

Salve a tutti!
Da molto tempo ormai ho aperto questo topic e ringrazio Vincenzo1 per averlo arricchito con passione e volontà di dare una risposta ai dubbi degli altri!

Volevo chiederti una info sul mio califfo k (te lo ricordi vero?? : foto in prima pagina del topic): come mai se accelero (anche per brevi tratti) a fondo dopo quando rilascio e mi fermo lui tende a tenere il minimo troppo basso fino quasi quasi per morire.... anzi tante volte si spegne e poi magari prte al secondo colpo accelerando abbastanza....
Come mai?? Che succede? Che bisogna fare??
Sembra quasi che sto motore non piacia salire troppo di giri! Anche se quando giri tutto devo dire che tira ...... (che ne so io se sto qua mio papà ci ha messo le mani??? lui dice di no......Boh......Possibile??)
Grazie Vincenzo1, Ciao!
 
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