cescofede ha scritto:
Ciao!
Volevo raccontarti di una cosa che è successa ieri.
Stavo facendo il solito giretto quando il rizzato ha cominciato a non accellerare più.......insomma stessi problemi di quando mi hai detto che aveva il carburatore sporco....
Avevi detto che quando era sporco passava poca benzina e quindi l'aria in aspirazione risultava troppa...cio comportava il malfunzionamento e lo spegnimento; quindi mi sono detto: proviamo ad abbassare in corsa la valvola che si usa per far passare meno aria per farlo partire meglio quando il motore è freddo (a proposito , qual'è il suo vero nome?) , così magari entrera meno aria.....subito ha funzionato, cioe abbassando la levetta un po il motore ha cominciato a spingere come prima, poi ho deciso di lasciarla (perche ho pensato : ma dove vuoi che vada ,in giro con le mani sul carburatore?????!!!???!?) e ho notato che comunque tutto funzionava come prima : acellerava benissimo proprio come giorni fa.......anche con la valvola in posizione normale........ Come mai?? Basta abbassarla per un attimo (se presenta quei sintomi) e poi tutto ritorna come prima??? che succede?? e soprattutto che ho fatto io di cosi tanto giusto da rimetterlo a posto??
Te lo chiedo perche cosi se mi ricapita, so che fare................ Grazie!
Ah, inoltre ........ scusa l'ignoranza ............ ma a cosa serve l'olio che è al di sotto della scritta "motori rizzato" nel blocco?? (quello che come tappo presenta una vite,bullone.....)
è olio motore? Ma se ha gia olio nella miscela a che serve??
Un meccanico l'ha cambiato qualche mese fa, visto che il mezzo era fermo da un po.....ma non mi ha detto a cosa serve........scusa l'inesperienza........ sono ancora giovane!!
Grazie e ciao!!!
il fatto che non accellerava è semplicemente che nello spruzzo vi sara andata un piccolissimo granello di sporcizia cosa che capita spesso dato che i benzinai non puliscono mai i loro serbatoi e tu dandogli l'aria non hai fatto altro che spingere l'aria all'interno del carburatore e automaticamente quel pulviscolo che vi era si è tolto da solo non è niente di preoccupante, ricordati che il carburatore ogni tanto va sempre pulito anche se ci sembra che sia pulito.
in merito all'olio i motori rizzato è vero che vanno a miscela ma l'olio per la miscela serve solamente per il cilindro diciamo far scivolare meglio il pistone mentre la scritta olio che vi è sotto la scritta motori rizzato non serve per niente al pistone ma alla frizione mi spiego subito tutti i motori rizzato vanno con la frizione a bagno d'olio e quindi va messo all'interno se non erro circa 500 grammi di olio motore da non confondere con l'olio miscela la differenza fra l'olio motore e l'olio miscela sta nel fatto che l'olio della miscela lo devi mettere ad ogni rifornimento di benzina l'olio motore invece no non si consuma mai ma va cambiato ogni totto di chilometri se il motore è diciamo tenuto bene e quindi in buone condizioni l'olio motore va cambiato ogni 50000 chilometri circa, la frizione è quell'ingranaggino che fa funzionare il cambio delle marce perchè i rizzato anche se noi li consideriamo monomarce in realta hanno due marce ambedue automatiche cioè tu non devi fare nulla per far cambiare le marce sara la frizione a farlo a seconda del tipo di strada cioè pianura o salita un po come se ti ricordi il vecchio si che aveva il variatore di marce che si trovava sulla ruota posteriore nel caso dei rizzato invece l'ha all'interno del motore ricordati che la frizione funziona con delle ganasce e queste in teoria non si consumano mai ma se ciò succedesse sostituire le ganasce della frizione è un'operazione che obbligatoriamente deve fare un meccanico specializzato perchè per estrarre la frizione dal suo alloggiamento vi è bisogno di un attrezzo che si chiama estrai frizione è un profano non può in nessun caso avere