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Atala Rizzato Mini Califfo 50 [cerco info]
7733543
7733543 Inviato: 1 Giu 2009 20:49
 

scusami io a dire il vero pensavo che la mia fosse una gilera arcore ma sai tutti possono sbagliare quindi allora da quello che mi dici la mia era in realta una giubileo dato che dal libretto risultava essere degli anni 50
scovolix ha scritto:


vincenzo1 la Arcore rappresenta l'estrema evoluzione della Giubileo, il primo modello della giubileo è stato messo in commercio nel 59, il nome è stato messo per celebrare il 50esimo della Gilera; prima del Giubileo la Gilera produceva già 125/150 4t...

insomma Vincenzo1 chiarisci cosa intendi dire o ammetti l'imprecisione , non è un problema...
 
7733716
7733716 Inviato: 1 Giu 2009 21:12
 

in quanto all'itom non so molto ma sai la cosa davvero strana oggi in una concessionaria di moto di catania ne ho visto due ben restaurati in mostra e ho chiesto qualche notizia al concessionario per poi riferirtelo da quello che lui mi ha detto sembra che le itom fossero state delle motociclette nate per le corse di motociclette degli anni 50 infatti mi ha detto che le sue erano esattamente del 54 e che avevano partecipato a qualche gara la itom per quel che ho visto era molto simile ma non uguale da intendersi alle motom che pure esse erano motociclette per le corse solamente che le motom venivano fatte anche per l'uso quotidiano delle persone infatti esistevano dei ciclomotori motom non attrezzati per le gare ma solamente per marciare su strada io ad esempio conosco un rettificatore di cilindri della citta di catania che possiede due motom da gara e uno da strada qui nella mia citta andò in quegli anni moltissimo il motom infatti fino ad adesso ne ho potuti intravvedere fra le concessionarie di moto che li espongono fra il frequentare il meccanico che noi abbiamo qui a catania che si occupa solo di restauri vecchie moto circa una ventina, di pegaso che pure esso era del periodo del motom ne ho visti fino ad adesso soltanto 1 ma per quel che ne so ve ne saranno altri non restaurati e lasciati nei garage, invece di itom quelli che ho visto oggi esposti in questa concessionaria di motociclette diciamo sono i primi due che avevo visto in vita mia, si avevo sentito di questa marca ma fino ad adesso non ne avevo visto neanche uno. io sono certo che saranno stati restaurati sicuramente da quel meccanico che ti ho detto sopra perchè li ho visti che erano come quando fossero usciti dalla fabbrica e un profano normalmente non ci mette tanta cura per il restauro te lo dico perchè una volta vi è stato un caso di mio cugino che volle restaurarsi la sua vespa 50 special a faro tondo e non capendone molto di restauri di moto si mise di buona lena con le bombolette spray lascio a te pensare che obbrobio ne usci fuori
cescofede ha scritto:
Per vincenzo 1: sai qualcosa dell' Itom?
 
7733909
7733909 Inviato: 1 Giu 2009 21:44
 

questo a dire il vero e una cosa a cui non posso risponderti per un semplice motivo quello che dici tu si chiama impennata e anche se è vero che da ragazzino ne ho fatto di tutti i colori con il mio califfo e con gli altri che ho avuto al livello per dirtene una: un giorno avevo esattamente 18 anni primo lavoro fisso presso una grande azienda la wagon lits primo stipendio in un giorno di ferie dissi a mia madre che stavo recandomi alla casa che avevamo nel paese dove sono nato che si trova ad esatti 86 chilometri da catania cioè a leonforte in provincia di enna gli telefonai per farla rassicurare che ero arrivato dicendogli a mia madre sono gia a leonforte in realta ero da tutt'altra parte della sicilia cioè a messina perchè volevo spararmi il primo stipendio e dormii in un'albergo un'altra volta sempre con il califfo feci ben 250 km in sola andata per andare sempre da catania verso il mio paese ma invece di prendere la strada diretta presi dall'interno della sicilia attraverso le provincie di siracusa ,agrigento ,e caltanissetta, di impennate comunque non ne ho fatto mai e non mi sono mai informato a che giri bisogna fare tale atto non l'ho fatto mai anche perchè un'amico mio a cui io vendetti una motocicletta della aprilia esattamente l'aprilia et50 un semi enduro per fare una di quelle impennate cioè alzare la ruota anteriore al massimo nel 1990 ando a sbattere contro una macchina che proveniva nella strada che incrcociava quella da dove veniva lui ed adesso è sotto terra infatti per aver visto quello che è successo a questo amico mio ti dico che l'impennata o vogliamo chiamare alzare la ruota al massimo è la cosa più pericolosa che vi possa essere nella guida della moto perchè quando tu guidi con una sola ruota sull'asfalto non hai mai il controllo totale della moto o del motorino non farti ingannare da chi ti dice che si ha il controllo totale e quindi non succedera mai niente ma non è assolutamente vero e se ti viene di fronte una macchina come successe quel giorno a quell'amico mio ormai defunto per quell'incidente che fai?
io non voglio dare lezioni di buona guida ma non mi sento assolutamente di consigliare cose che sicuramente faranno fare male e nel miglior dei casi si finisce all'ospedale con le ossa tutte rotte te lo dico questo perchè per quel che ne ho fatte da ragazzino adesso quando vedo certi ragazzini fare quello che fanno penso sempre che ero io che facevo quelle cose e anche peggio ti ho gia detto dei viaggi lunghi che facevo quelli li faccio ancora ma con la massima prudenza e su strade statali, facevo lo zig zag non in mezzo alle macchine ma addirittura in mezzo ai camion che è molto più pericoloso ma non mi sento più di fare certe cose ne tanto meno di consigliarle quindi ti sconsiglio vivamente di fare con il tuo mezzo una qualsiasi impennata, dimenticavo il casco quando ero ragazzino non sapevo neanche a cosa servisse per me era come una scodella dove mangiare il latte adesso lo uso anche per fare 50 metri
cescofede ha scritto:
Per vincenzo 1: Volevo chiederti se sai per caso quanti giri/minuto fa il califfo k a ruota alzata (al massimo) e correndo (sempre al massimo).
Il minimo a che regime si posiziona?? (anche se so che si può variare....)
Grazie mille e risp.! Ciao! 0510_saluto.gif
 
7735531
7735531 Inviato: 2 Giu 2009 8:59
 

Ti ringrazio per i tuoi consigli e la tua sana lezione..... concordo con te: di ragazzini che impennano ce ne sono a maree....l'altro giorno un conoscente su una strada dritta in impennata è caduto di schiena ed era anche senza casco!! per fortuna gli è andata bene: non si è fatto niente.
Anche io sono contrario alle "impennate", anche se ho 16 anni.......
Infatti io per "ruota alzata" non intendevo "impennata", ma solamente la ruota posteriore alzata dal cavalletto.
Te lo chiedevo appunto non per avere consigli su quanti giri/minuto eseguire l'mpennnata, ma solo per sapere quanti giri fa il motore al massimo a ruota libera.....
In piu volevo sapere quanti giri può fare il motore al massimo correndo......
e a quanti giri/minuto si posiziona il minimo (anche se si può variare).........
Credo dunque di essermi frainteso!
Grazie comunque per quella sana lezione di altruismo! Sei un grande! Ciao! 0509_banana.gif
 
7738355
7738355 Inviato: 2 Giu 2009 14:32
 

quanti ne faccia di preciso non lo so, perchè essendo che il califfo di tutti i tipi non ha il contagiri come ad esempio l'avevo nella mia aprilia et50 che vendetti a quell'amico mio che gia ti ho detto non mi sono mai interessato a saperlo per me bastava e basta solamente che il motore gira bene che non faccia rumorini strani oltre che consumi diciamo pochissimo (infatti tutti i califfo compreso il tuo califfo k anche se tu non te ne accorgi consumano davvero molto poco talmente poco che era ed è ovviamente odiato da tutti i grandi petrolieri indovina un po perchè) ed ovviamente che non mi dica mai basta come sempre hanno fatto tutti i ciclomotori rizzato che ho avuto fino ad adesso che ho un califfone ultima serie cioè per l'esattezza l'atala e4 califfone hai visto la mia risposta sull'itom? più di tanto non posso dirti posso eventualmente chiedere a quel concessionario di catania che ne ha due ulteriori informazioni ma sono sicuro che oltre quello che mi ha gia detto non mi dira
 
7739419
7739419 Inviato: 2 Giu 2009 18:02
 

vincenzo1 ha scritto:
scusami io a dire il vero pensavo che la mia fosse una gilera arcore ma sai tutti possono sbagliare quindi allora da quello che mi dici la mia era in realta una giubileo dato che dal libretto risultava essere degli anni 50


Era un Giubileo solo se era almeno del 1959, appunto il giubileo Gilera ovvero il 50° della ditta.

I modelli antecedenti non si chiamavano Giubileo.
 
7746122
7746122 Inviato: 3 Giu 2009 13:56
 

In quanto all'Itom se sai di più, ne sarei grato!
Ma quanti giri farà piu o meno un cinquantino??
 
7752526
7752526 Inviato: 4 Giu 2009 8:28
 

vedro di chiedere ulteriori informazioni a quel concessionario di motociclette di catania che ne possiede due ma penso che più di quello che mi ha detto non mi dira comunque da quel che ho visto le itom erano motociclette fatte appositamente per correre avevano motori attrezzati per ogni tipo di difficolta ed inoltre la loro stessa forma era fatta per le corse infatti le due che ho visto a catania in quel concessionario erano totalmente affusolate questo per quel che penso io potrebbe essere servito per tagliare meglio la resistenza del vento le motom avevano più o meno lo stesso sistema ma in differenza qualche curva nel serbatoio l'avevano dimenticavo da quel che ho visto le motociclette da strada cioè non da corsa avevano il famoso parafango anteriore fino a meta ruota o poco meno come ad esempio quelli attuali mentre sia nelle itom che nelle motom che ho visto il parafango anteriore copriva tutta la ruota, probabilmente serviva anche esso oltre che per non fare passare il fango anche per non fare resistenza al vento
cescofede ha scritto:
In quanto all'Itom se sai di più, ne sarei grato!
Ma quanti giri farà piu o meno un cinquantino??
 
7942881
7942881 Inviato: 25 Giu 2009 20:45
 

ehila, ciao!!
hai trovato informazioni sull' itom ....sai qualcosa?? 0510_saluto.gif
 
7944403
7944403 Inviato: 25 Giu 2009 23:48
 

rusty1992 ha scritto:
se non trovi i documenti o non hai la denuncia di smarrimento non puoi farlo circolare per strada...comunque secondo me è un mezzo fantastico io lo elaborerei e lo usarei nei campi
non dargli retta..va tenuto originale perche se lo elabori non vale piu nulla..dammi retta.. 0510_saluto.gif
 
7945286
7945286 Inviato: 26 Giu 2009 8:10
 

qui a catania da me oltre quello che mi ha detto quel concessionario che ne ha due non ho trovato nessun'altra informazione comunque ho notato che se vai su google e metti come parola di ricerca "itom" trovi tutti i siti che parlano di questa gloriosa motocicletta degli anni 50
cescofede ha scritto:
ehila, ciao!!
hai trovato informazioni sull' itom ....sai qualcosa?? 0510_saluto.gif
 
7945319
7945319 Inviato: 26 Giu 2009 8:16
 

Secondo te, è piu affidabile una vespa?
 
7945458
7945458 Inviato: 26 Giu 2009 8:35
 

primo in confronto a quale mezzo? secondo dipende da quale tipo di vespa parli perchè anche se la vespa è stato il miglior mezzo che abbia fatto la piaggio i modelli che facevano sino a qualche anno fa cioè quelli con le marce erano molto robusti non ti lasciavano mai a piedi, se parli invece in confronto ai rizzato sono molto più affidabili i rizzato anche se qualcuno la può pensare diversamente, i rizzato l'unica pecca che hanno è che non si trovano più i pezzi di ricambio almeno che li vai a cercare usati in qualche spasciacarrozze oppure in qualche concessionario che ancora ha qualche cosa per il resto sono motori robustissimi che non ti lasciano mai a piedi e che consumano davvero pochissimo al livello che il motore rizzato è odiato da tutti i petrolieri tanto consumano poco
cescofede ha scritto:
Secondo te, è piu affidabile una vespa?
 
7945509
7945509 Inviato: 26 Giu 2009 8:42
 

Sai, mi piacerebbe conservare il mini califfo, o califfo k, e prendere una vespa 125 Vnb....
oppure una 125 di altro tipo, sempre d'epoca, o una 50 special.....
quale di queste 3 mi consigli e soprattutto dimmi a quale prezzo si trovano..
perche spesso leggo su blog e mercatini prezzi stratosferici!! Grazie!
 
7945681
7945681 Inviato: 26 Giu 2009 9:04
 

dipende prima di tutto dalle condizioni del mezzo cioè se è da restaurare o gia restaurato se vuoi prendere una vespa 125 io ti consiglierei la 125 sport oppure se vuoi non avere problemi per il prezzo perchè è ancora accettabile puoi prendere la vespa pk 125 quella con la chiave del quadro sopra lo sterzo è gia d'epoca e ha un motore affidabile oltretutto che ancora trovi tutti i pezzi di ricambio nel caso ne avessi bisogno è esattamente quella che veniva chiamata vespone, per la vespa 50 special è anche ottima l'idea di prenderti questa ma se vuoi spendere di meno ricordati che della 50 special ci sono due tipi una è quella con il faro rotondo e quella come prezzi va molto di più l'altra è quella con il faro quadrato che per quel che mi risulta ancora si trovano con qualche centinaio di euro al massimo inoltre penso che nella tua citta ci siano dei spasciacarrozze se vai da uno di loro avranno sicuramente qualche vespa 50 special o qualche vespa 125 da restaurare e con pochi soldi te la danno in questo caso pero dovrai pensare tu al restauro e alla nuova documentazione per rimetterlo in circolazione, ma penso che non appena l'hai restaurata ne varra davvero la pena.
qui da me ne abbiamo parecchi spasciacarrozze che a volte ne hanno qualcuna ma anche se te la trovassi qui ti costerebbe un'occhio della testa trasfortarla da te quindi ti conviene come ti ho detto io cercala in qualche spasciacarrozze della tua citta o in qualche altra citta molto vicino alla tua
cescofede ha scritto:
Sai, mi piacerebbe conservare il mini califfo, o califfo k, e prendere una vespa 125 Vnb....
oppure una 125 di altro tipo, sempre d'epoca, o una 50 special.....
quale di queste 3 mi consigli e soprattutto dimmi a quale prezzo si trovano..
perche spesso leggo su blog e mercatini prezzi stratosferici!! Grazie!
 
7948132
7948132 Inviato: 26 Giu 2009 13:06
 

Guarda sinceramente la preferirei gia restaurata, o comumque messa bene.....
no na roba da spasciacarrozze.......
Al massimo 1000 euro...... cosa potrei trovare e soprattutto, dove??
Grazie!
 
7948659
7948659 Inviato: 26 Giu 2009 13:45
 

gia restaurata qualche 50 special con faro tondo con quel prezzo la trovi sicuramente anche qualche 125 sport inoltre qualche px 125 del primo tipo cioè quello con quadro sulla cupola del faro lo trovi tranquillamente, se vuoi un consiglio non cercarla attraverso il sito on line di e-bay li la gente pensa che possono vendere la spazzatura a peso d'oro sarebbe meglio che la cerchi attraverso i meccanici di motociclette della tua citta a volte vi è qualcuno che vuole vendere il proprio mezzo ma non vuole dare molta pubblicita e quindi da la voce in giro solamente tramite i meccanici un'altro mezzo buono per cercarla a buon prezzo sono i giornali di annunci economici, non so come si chiama quello della tua citta qui da noi ne abbiamo due, uno si chiama "il mercatino" l'altro si chiama " la sicilia annunci" nei giornali di annunci trovi mezzi a prezzi accettabili e vero che a volte ci sono nel mezzo gente che esagera di molto con i prezzi ma per la maggior parte di quelli che mettono un'annuncio vogliono vendere a qualsiasi costo e quindi con prezzi che riescano a vendere subito, inoltre se cerchi con i giornali di annunci economici devi cercare alla voce "auto e moto d'epoca" oppure alla voce "moto" nel caso cerchi un px 125.
con quello che puoi spendere tu potresti trovare anche una vespa 125 primavera anche se questa è un po più difficilotta da trovare, la vespa primavera ricordati che è quella che ha la carrozzeria della 50 special ma con motore 125 e che io sappia questo tipo è gia entrata d'epoca da una diecina d'anni
cescofede ha scritto:
Guarda sinceramente la preferirei gia restaurata, o comumque messa bene.....
no na roba da spasciacarrozze.......
Al massimo 1000 euro...... cosa potrei trovare e soprattutto, dove??
Grazie!
 
7949148
7949148 Inviato: 26 Giu 2009 14:22
 

scusa l'ignoranza, ma ho sentito in giro che si parla di moto con documenti radiati....che vuol dire??
 
7949708
7949708 Inviato: 26 Giu 2009 15:05
 

vuol dire che non hanno pagato la tassa di circolazione che adesso si chiama tassa di proprieta o anche detto bollo per un certo periodo di anni e quindi l'aci li elimina dal registro del pra nel caso si acquista un mezzo che sia stato radiato dal registo è un vero problema farla rimettere in circolazione perchè dovrai prendere il mezzo recarti a un centro di revisione fargli fare la revisione poi pagare tutti gli anni che non sono stati pagati in questo caso però dovrebbe essere il venditore che li deve pagare dopo di che con le ricevute pagate e il tagliando della revisione bisogna andare alla motorizzazione per la nuova documentazione e ti assicuro che questa operazione costa parecchie centinaia di euro.
questa operazione conviene farla solamente quando si acquista un mezzo da restaurare in quel caso solo ne vale la pena dimenticavo per i cinquantini invece non esiste la formula di moto radiata esiste soltanto per quelli targati cioè da 125 in su
cescofede ha scritto:
scusa l'ignoranza, ma ho sentito in giro che si parla di moto con documenti radiati....che vuol dire??
 
7949990
7949990 Inviato: 26 Giu 2009 15:30
 

Grazie..... ! Che mi dici di questi 3 modelli : Vespa 50 L , vespa 50 special e Vespa 125 Primavera???
Se sai, dammi info......


Quindi in definitiva, ad esempio, il mio califfo non puo essere radiato perche è 50 cc.....giusto??
Grazie ciaO!!! 0510_saluto.gif
 
7949992
7949992 Inviato: 26 Giu 2009 15:30
 

Se la moto è radiata la procedura non è come l'hai descritta, sul forum trovate tutte le informazioni.



I motocicli hanno una cilindrata superiore ai 50 cc non partono da 125 cc
 
7950218
7950218 Inviato: 26 Giu 2009 15:56
 

posso essermi sbagliato un pochino nella procedura comunque quello che so è che la procedura per farla rimettere in circolazione quando è radiata è molto lunga e allo stesso tempo costosa penso che concordi anche tu con me su questo
saruggia ha scritto:
Se la moto è radiata la procedura non è come l'hai descritta, sul forum trovate tutte le informazioni.



I motocicli hanno una cilindrata superiore ai 50 cc non partono da 125 cc
 
7950319
7950319 Inviato: 26 Giu 2009 16:08
 

per la 50 special e la 125 primavera ti ho gia detto la special aveva due tipi il primo tipo era quella con faro rotondo il secondo quella con faro quadrato la L non so in che periodo fu fatta ma penso sia stata fatta prima della special perchè ricordo dopo la special venne fatta la vespa 50 pk poi la pk rush e dopo la pk la vespa 50 n cioè quella che aveva il faro molto aggraziato nel posteriore e in cui non vi era più il bauletto ma il controscudo come nelle vespe attuali la 125 primavera come ti ho detto ha la carrozzeria della 50 special ma con motore 125 e portava la targa dimenticavo quando fu fatta la 50 pk venne fatta anche la 125 pk primavera.
più o meno nello stesso periodo della pk potrei sbagliarmi pero nacque pure la 125 px che venne denominata da tutti vespone
cescofede ha scritto:
Grazie..... ! Che mi dici di questi 3 modelli : Vespa 50 L , vespa 50 special e Vespa 125 Primavera???
Se sai, dammi info......


Quindi in definitiva, ad esempio, il mio califfo non puo essere radiato perche è 50 cc.....giusto??
Grazie ciaO!!! 0510_saluto.gif
 
7957636
7957636 Inviato: 27 Giu 2009 17:35
 

PROBLEMA MINI CALIFFO !! icon_question.gif 0510_help.gif

Sta mattina stavo facendo un giretto quando ho notato alcuni problemi.
Innanzi tutto di solito quando parto all'inizio per non tirare troppo a freddo accelero appena appena fino a raggiungere un regime di giri in cui il mottore scoppietta in modo regolare e ritmico (tipo ta ta ta ta ta ta ta) permettendo appena di spostare il mezzo; sta mattina non ci riuscivo a creare quest'effetto ne aumentando ne diminuendo di poco il gas......
Questo è stato il primo dettaglio che ho notato.
Poi ho visto che accelerando leggermente di +, di solito lui partiva a giri bassi e poi andava pian piano aumentando (e di poco alla volta anche la velocità) di giri mantenendo comunque una bella regolarità.....oggi niente da fare..... per andare un po su e per non restare praticamente fermi, mi toccava accelerare abbastanza.......voglio dire: le volte precedenti bastava sfiorare un po l'acceleratore e lui pian piano si prendeva su ......oggi sembrava incollato per terra....impossibile......
Infine , visto che proprio non correva ho accellerato decisamente fino in fondo ed è li che sembrava ingolfarsi...... (cioè non andava su di giri, anzi andava giù, non spingeva e anzi addirittura si spegneva....) ....
Subito ho ridotto il gas ma ho notato che un po alla volta non riuscivo neanche piu a girare un quarto della manopola perchè praticamente faceva come prima: giu di giri, nn spingeva piu e si spegneva, come se fosse ingolfato.....
poi mi sono fermato e si è spento da solo......
Ho lasciato raffreddare e nel pomeriggio l' ho rimesso in moto ( è partito subito) pero anche ora mi si spegne se accellero tutto e comunque non trattiene la ritmicità tipica di qualche giorno fa......
Che è successo ?
Gli ho pulito la candela (ma non era davvero tanto sporca...) e gli ho pulito un pochetto il filtrino della benzina; ma tutto è rimasto uguale a prima.....

Ricordo che gia una volta un anno fa avevo sostituito le puntine, la candela e la dinamo perchè non funzionava bene..... ma ora cosa può avere??
E soprattutto, che devo fare??
Forse è da cambiare la candela (ma nn è da tanto che c'è!) oppure è qualcosa di + serio??
Se puoi, vincenzo1, rispondimi...... Grazie! 0510_help.gif
 
7959464
7959464 Inviato: 28 Giu 2009 0:00
 

per quello che stai dicendo ha soltanto una cosa che non va cioè il carburatore sporco che non riesce a far passare la benzina adeguata dovresti smontarlo e pulirlo accuratamente facendo molta attenzione allo spillo e allo spruzzo perchè probabilmente anzi sicuramente ha lo spruzzo otturato inoltre se il tuo porta il carburatore con le lamelle ma non penso nel periodo del tuo ancora facevano quello con il carburatore senza lamelle dovresti vedere se si aprono bene questa comunque sia della pulizia accurata sia del controllo delle lamelle sempre che il tuo le ha è un'operazione che dovresti far fare ad un meccanico semplicemente perchè nello smontare il carburatore è molto facile il rimontare ti voglio che non è tanto facile rimettere nel giusto posto la farfalla se non sei di mestiere ed anche registrare il filo dell'accelleratore al punto giusto senza che ti faccia gioco
cescofede ha scritto:
PROBLEMA MINI CALIFFO !! icon_question.gif 0510_help.gif

Sta mattina stavo facendo un giretto quando ho notato alcuni problemi.
Innanzi tutto di solito quando parto all'inizio per non tirare troppo a freddo accelero appena appena fino a raggiungere un regime di giri in cui il mottore scoppietta in modo regolare e ritmico (tipo ta ta ta ta ta ta ta) permettendo appena di spostare il mezzo; sta mattina non ci riuscivo a creare quest'effetto ne aumentando ne diminuendo di poco il gas......
Questo è stato il primo dettaglio che ho notato.
Poi ho visto che accelerando leggermente di +, di solito lui partiva a giri bassi e poi andava pian piano aumentando (e di poco alla volta anche la velocità) di giri mantenendo comunque una bella regolarità.....oggi niente da fare..... per andare un po su e per non restare praticamente fermi, mi toccava accelerare abbastanza.......voglio dire: le volte precedenti bastava sfiorare un po l'acceleratore e lui pian piano si prendeva su ......oggi sembrava incollato per terra....impossibile......
Infine , visto che proprio non correva ho accellerato decisamente fino in fondo ed è li che sembrava ingolfarsi...... (cioè non andava su di giri, anzi andava giù, non spingeva e anzi addirittura si spegneva....) ....
Subito ho ridotto il gas ma ho notato che un po alla volta non riuscivo neanche piu a girare un quarto della manopola perchè praticamente faceva come prima: giu di giri, nn spingeva piu e si spegneva, come se fosse ingolfato.....
poi mi sono fermato e si è spento da solo......
Ho lasciato raffreddare e nel pomeriggio l' ho rimesso in moto ( è partito subito) pero anche ora mi si spegne se accellero tutto e comunque non trattiene la ritmicità tipica di qualche giorno fa......
Che è successo ?
Gli ho pulito la candela (ma non era davvero tanto sporca...) e gli ho pulito un pochetto il filtrino della benzina; ma tutto è rimasto uguale a prima.....

Ricordo che gia una volta un anno fa avevo sostituito le puntine, la candela e la dinamo perchè non funzionava bene..... ma ora cosa può avere??
E soprattutto, che devo fare??
Forse è da cambiare la candela (ma nn è da tanto che c'è!) oppure è qualcosa di + serio??
Se puoi, vincenzo1, rispondimi...... Grazie! 0510_help.gif
 
7962869
7962869 Inviato: 28 Giu 2009 18:56
 

Ciao,
(per vincenzo1) ti fornisco delle immagini del mio carburatore......
visto che non so bene da dove cominciare, mi potresti fornire indicazioni illustrandomi dall' immagine quali sono le parti da pulire?? (dimmi qual'è lo spruzzo, se ha le lamelle....)
Insomma, guidami...... Te ne sarei grato.......Grazie!!
Ciao!! 0510_help.gif

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P.S.: se non le visualizzi, clicca sulla loro icona col destro e premi visualizza immagine.....
oppure vai a quasto link : Link a pagina di Img517.imageshack.us
 
7964734
7964734 Inviato: 28 Giu 2009 23:32
 

il carburatore lo devi pulire tutto ricordati intanto che va pulito esclusivamente con della benzina non con acqua o cose varie in ogni caso le cose da fare più attenzione per la pulizia sono lo spruzzo come ti ho detto e la farfalla le famose lamelle se è un lamellare non si trovano nel carburatore ma fra il collettore del carburatore e il cilindro io ti consiglio di non toccarle perchè dato che il difetto è solamente che il carburatore è sporco basta un minimo di difetto di montaggio nelle lamelle che non funzioneranno più bene quindi non toccarle ammesso che ci sono l'atala uno aveva le lamelle non ricordo pero se anche il califfo k le aveva ritornando al carburatore ti ho detto che devi pulire accuratamente lo spruzzo dal lato opposto del passafilo di accellerazione vi sono delle viti quella è la vaschetta non appena tu la apri vedrai che vi è un cerchio bianco come infatti si vede in foto quel cerchio bianco di plastica è il galleggiante quello lo devi pulire con la benzina ma non toccarlo o cercare di smontarlo, lo spruzzo come si vede in foto è quella specie di vite dorata che si trova al centro del cerchio bianco e a prima vista sembra che abbia un buco al centro svitalo con un giravite facendo attenzione perchè è fatto di un materiale che potrebbe rovinarsi se lo sviti o forte o con un attrezzo non adeguato tipo giravite più grosso oppure tenaglia o pinza e prima puliscilo con la benzina poi passagli un colpo di aria compressa all'interno del buchino che ha in centro di modo che eventuali residui vengano espulsi e poi lo rimonti come l'hai smontato, la farfalla invece si trova togliendo sotto il passafilo dell'accelleratore devi smontare le due viti che si trovano ed uscire dal carburatore il passafilo con tutto il filo nel contempo attaccato al filo uscirai una specie di quadratino di alluminio è quella la farfalla attenzione che quella quando la rimonti la devi montare esattamente al punto giusto altrimenti l'accelleratore fara un piccolo gioco dal lato opposto al collettore vedi che vi è un coperchio di plastica quello è il coperchio del filtro dell'aria smontalo esci il filtro che è una specie di cerchio con tanti buchi all'interno e puliscilo sempre con la benzina accuratamente .
in quanto alla candela nei due tempi a miscela è consigliato di cambiarla ogni totto di chilometri quindi ti consiglierei se hai detto che l'hai cambiata un'anno fa di cambiarla ugualmente anche se il problema è il carburatore sporco
cescofede ha scritto:
Ciao,
(per vincenzo1) ti fornisco delle immagini del mio carburatore......
visto che non so bene da dove cominciare, mi potresti fornire indicazioni illustrandomi dall' immagine quali sono le parti da pulire?? (dimmi qual'è lo spruzzo, se ha le lamelle....)
Insomma, guidami...... Te ne sarei grato.......Grazie!!
Ciao!! 0510_help.gif

Immagine: Link a pagina di Img145.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img8.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img517.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img8.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img8.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img261.imageshack.us

P.S.: se non le visualizzi, clicca sulla loro icona col destro e premi visualizza immagine.....
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7965563
7965563 Inviato: 29 Giu 2009 8:23
 

Grazie mille per la spiegazione!
Provo, poi ti dico ....spero di farcela....
Grazie comunque! Ciao!
 
7969267
7969267 Inviato: 29 Giu 2009 14:39
 

se pensi di non farcela ti consiglio di portarlo da un meccanico perchè lo smontaggio è facile il rimontarlo è un po complicato specialmente la farfalla va rimontata con estrema precisione inoltre fai attenzione allo spruzzo che come ti ho detto è quella vite dorata con un buchino al centro che si trova dove vi è il galleggiante lo devi pulire accuratamente ed inoltre non smontarlo e ne rimontarlo con strumenti inadeguati
cescofede ha scritto:
Grazie mille per la spiegazione!
Provo, poi ti dico ....spero di farcela....
Grazie comunque! Ciao!
 
7969612
7969612 Inviato: 29 Giu 2009 15:11
 

ho gia finito.....lo spruzzo l'ho svitato con un cacciavite faccendo attenzione e poi l'ho immerso nella benzina per un po....
infine l'ho passato con l'aria compressa e l'ho rimontato....
per quel che riguarda la farfalla quando l'ho estratta subito ho pensato :"adesso siamo a posto!" ma poi ho capito come montarla..... 0509_lucarelli.gif ......
Grazie mille per le spiegazioni e i consigli..... 0509_up.gif
Purtroppo non l'ho ancora messo in moto......questa sera provo e poi ti so dire come va.....speremo ben...... (scusa l'esclamazione veneta....!)
Ciao e ancora Grazie!
 
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