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Atala Rizzato Mini Califfo 50 [cerco info]
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10312250 Inviato: 28 Lug 2010 19:14
 

...da piccolo ho avuto un garelli katia (molto simile al kaliffo) be che dire come prestazioni era molto scarso ma come motore sono dei veri "trattori".........una volta ero andato dal meccanico per farle un lavoretto e mi ha detto che nel carter non c'era un goccio d'olio icon_asd.gif icon_asd.gif .......e intanto non mi lasciava mai a piedi.............se mi ricordo tutte le avventure....... rotfl.gif
 
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10314252 Inviato: 29 Lug 2010 5:47
 

sanu1 ha scritto:
...da piccolo ho avuto un garelli katia (molto simile al kaliffo) be che dire come prestazioni era molto scarso ma come motore sono dei veri "trattori".........una volta ero andato dal meccanico per farle un lavoretto e mi ha detto che nel carter non c'era un goccio d'olio icon_asd.gif icon_asd.gif .......e intanto non mi lasciava mai a piedi.............se mi ricordo tutte le avventure....... rotfl.gif


e intanto per mancanza d'olio avevi bruciato la frizione che nei garelli serie vip compreso il katia era fatta di gomma a bagno d'olio come quella del califfo solamente che nel califfo, cominciando dallo storico e mitico califfo tubolare fino all'ultimo l'atala E4 (califfone), non si bruciava mai anche se ti mancava l'olio perchè era fatta a dischi di bachelite, un po come quella delle automobili antiche 0509_vergognati.gif
 
10318758
10318758 Inviato: 29 Lug 2010 18:36
 

guarda ti posso dire che sicuramente l' avro dannegiata però il garellino camminava anche dopo.....seppur sempre di meno..... 0509_banana.gif
 
10321114
10321114 Inviato: 30 Lug 2010 1:40
 

sanu1 ha scritto:
guarda ti posso dire che sicuramente l' avro dannegiata però il garellino camminava anche dopo.....seppur sempre di meno..... 0509_banana.gif


certo che camminava solamente che con la frizione danneggiata se tu ricorderai di quando lo avevi camminava molto più lento di quando non aveva la frizione danneggiata ed inoltre le salite non riusciva a farle come si deve ma camminava lo stesso, purtroppo aveva questa maledetta frizione di gomma che fu l'unico errore che fece la garelli per tutti i suoi mezzi specialmente quelli della serie vip che si bruciava facilmente anche quando l'olio c'era nel motore ma era a livello minimo o sotto il minimo, io personalmente esattamente 4 anni fa a causa del fatto che mi avevano rubato il mio piaggio zip fast rider che avevo allora, avendo bisogno urgentemente di un ciclomotore e ovviamente a prezzo accettabile ne trovai uno che era un garelli katia praticamente come se fosse nuovo, il proprietario lo aveva tenuto dentro il garage coperto con una coperta per non fargli prendere polvere, per circa fra i 15 e i 18 anni me lo diede per la somma di 50 euro, pensa che era cosi ben tenuto sia di carrozzeria che di motore che senza neanche dover cambiare la candela dato tutto questo tempo che era rimasto fermo e senza neanche dover pulire il carburatore parti al primo colpo di pedivella, poi lo dovuto rivendere perchè dato che mi serviva per il lavoro e per spostarmi anche per fare spesa o quant'altro non riusciva a fare bene le salite proprio a causa della frizione di gomma, lo rivenduto allo stesso prezzo in cui io lo comprai a un mio amico che gli serviva solamente per far imparare la guida a suo figlio e lo avrebbe utilizzato solamente nel cortile del suo residence, dopo averglielo venduto non so che fine abbia fatto questo piccolo ciclomotore garelli katia, piccolo si ma con un motore da mulo come quello del vip noi.
 
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10321192 Inviato: 30 Lug 2010 6:57
 

Vince'....e metticelo qualche punto....!! eusa_whistle.gif

Ci ballano gli occhi a leggerTi....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : grazie......
 
10323301
10323301 Inviato: 30 Lug 2010 12:38
 

gippiguzzi ha scritto:
Vince'....e metticelo qualche punto....!! eusa_whistle.gif

Ci ballano gli occhi a leggerTi....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : grazie......


meglio ballare gli occhi che sballare le gambe quando si bevono alcoolici mentre si guida.
comunque per il prossimo provvedero a mettere qualche punto in più, a proposito di ballare gli occhi non è meglio che farli ballare vedendo una bella bionda con gli occhi azzurri con te come zavorra a bordo del tuo califfo o altro ciclomotore che hai?
 
10328399
10328399 Inviato: 31 Lug 2010 10:25
 

icon_biggrin.gif .....a me melo aveva dato mio nonno......anche il mio dietro aveva il portapacchi,ma fu convertito a "portapersone"......una volta aveva appena piovuto e abbiamo deciso di farci un giretto io col garellino e l'altro aveva un honda bali,.......decidemmo di andare a farci un giro in delle strade di campagna.....immaginati tutto il fango che si stava prendendo quel motorinetto....rallento e si spegne....un sacco di volte scendendo la pedivella e niente......e che cosa si mette in mezzo ?.....rinizia a piovere......ho provato allora ad atacarmi alla maniglia del bali e provare cosi, ma come accellerava un po più "nervoso" e mi perdeva....noi gia tutti bagnati....... allora lui mi diceva di lasciarlo li e poi come finiva di piovere ritornavamo e lo prendevo.....io invece testardo come sono mela sono fatta tutta correndo con quella scattoletta di tonno.....il pomeriggio le avevo pulito il carbu, filtro e candela e aveva rimesso in moto al primo colpo icon_biggrin.gif .... i ricordi di quando 6 piccolo e anche se hai un califfo ti sembra che 6 sopra un competizione sono troppo belli...........oppure bucando la marmitta con un chiodo d' acciaio sperando che andasse di più invece faceva anche meno icon_biggrin.gif icon_asd.gif
 
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10328734 Inviato: 31 Lug 2010 11:24
 

sanu1 ha scritto:
icon_biggrin.gif .....a me melo aveva dato mio nonno......anche il mio dietro aveva il portapacchi,ma fu convertito a "portapersone"......una volta aveva appena piovuto e abbiamo deciso di farci un giretto io col garellino e l'altro aveva un honda bali,.......decidemmo di andare a farci un giro in delle strade di campagna.....immaginati tutto il fango che si stava prendendo quel motorinetto....rallento e si spegne....un sacco di volte scendendo la pedivella e niente......e che cosa si mette in mezzo ?.....rinizia a piovere......ho provato allora ad atacarmi alla maniglia del bali e provare cosi, ma come accellerava un po più "nervoso" e mi perdeva....noi gia tutti bagnati....... allora lui mi diceva di lasciarlo li e poi come finiva di piovere ritornavamo e lo prendevo.....io invece testardo come sono mela sono fatta tutta correndo con quella scattoletta di tonno.....il pomeriggio le avevo pulito il carbu, filtro e candela e aveva rimesso in moto al primo colpo icon_biggrin.gif .... i ricordi di quando 6 piccolo e anche se hai un califfo ti sembra che 6 sopra un competizione sono troppo belli...........oppure bucando la marmitta con un chiodo d' acciaio sperando che andasse di più invece faceva anche meno icon_biggrin.gif icon_asd.gif


ne so qualche cosa quante marmitte ho bucato per strada in 31 anni di carriera sui mezzi a due ruote icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif, diciamo che quando ero giovane erano più le marmitte che bucavo che i copertoni con annesse camere d'aria icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .
Una volta mi trovavo a bordo del mio califfo tubolare sulla mitica statale 121 per andare al mio paese di nascita Leonforte a un certo punto vidi che nelle salite andava più piano dei suoi 40 chilometri orari che riusciva a fare normalmente diciamo che in quel momento se arrivava a 20 orari gli potevo dire grazie, pensai che fosse stata la marmitta otturata cosi al primo paese che incotrai per strada da un ferramenta mi feci dare un grosso chiodo e un martello, cominciai a fare tanti di quei buchi, che il meccanico quando glielo portai per risolvere il problema ne conto almeno dieci o quindici , ovviamente miglioro ma non di molto.
Alla fine il danno era solamente lo spruzzo del carburatore sporco, e con pochi soldi me ne sarei uscito mentre cosi mi costo il rischio di prendere dei verbali quando passavo dai paesini sulla statale 121 e i soldi per una marmitta nuova, mi sarei mangiato le mani icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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10334735 Inviato: 1 Ago 2010 19:07
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ahahahah ......a mi avevano dato anche un filtro della polini per la vespa perche mi dicevano che correva di più...pensa un filtro chissà per quale carburatore su un 12/12 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ......tutto contento mi metto a montarlo ed era troppo largo per il carburatore...allora ho preso le forbici e le tagliai un pezzo di plastica del filtro, poi una fascetta di quelle di ferro e subito messo alla prova....risultato non le faceva niente, ha cambiato solo un po il suono....oppure dicevano che tagliando un pezzo del pistone (quello dei travasi) andava di più ......ci siamo messi io e un compagno col seghettino...l'indomani vado in un negozio col pistone per comprarle le fasce e mi dissero che quel pistone era da buttare chiedendomi perché era ridotto in quelle condizioni..... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10335968
10335968 Inviato: 1 Ago 2010 23:36
 

sanu1 ha scritto:
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ahahahah ......a mi avevano dato anche un filtro della polini per la vespa perche mi dicevano che correva di più...pensa un filtro chissà per quale carburatore su un 12/12 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ......tutto contento mi metto a montarlo ed era troppo largo per il carburatore...allora ho preso le forbici e le tagliai un pezzo di plastica del filtro, poi una fascetta di quelle di ferro e subito messo alla prova....risultato non le faceva niente, ha cambiato solo un po il suono....oppure dicevano che tagliando un pezzo del pistone (quello dei travasi) andava di più ......ci siamo messi io e un compagno col seghettino...l'indomani vado in un negozio col pistone per comprarle le fasce e mi dissero che quel pistone era da buttare chiedendomi perché era ridotto in quelle condizioni..... icon_asd.gif icon_asd.gif


la questione del pistone era verissima se tu tagliavi i travasi andava molto più velocemente ma allo stesso tempo consumava cosi tanta miscela che ci voleva uno sceicco dietro, e comunque non era un lavoro che lo potevamo fare noi profani lo doveva fare
un bravo meccanico che sapeva usare il tornio, vicino casa mia ve n'era uno ricordo davvero bravissimo.
Si chiamava Carmelo Ardini, lui per le trasformazioni di motociclette e ciclomotori per le corse, era il migliore in tutta la Sicilia intera.
Pensa che al periodo di quando lui era in vita (dico di quando era in vita, perchè purtroppo un suo amico che tanto amico non era una sera essendo tutte due ubbriachi di birra, ha preso un crick nella sua automobile e gli ha dato un colpo in testa, lo hanno ritrovato l'indomani nella piazza del quartiere di Cibali a Catania in una pozza di sangue), io avevo comprato da un mio amico una motociclettina Moto-Bi 50 sport gt che gia allora. quando la comprai io aveva circa 20 anni di vita ed era il 1981, un bel giorno in questa moto forse per l'usura del tempo, forse per una mia scalata di marce sbagliata, fatto sta che ruppi la crocera e l'ingranaggio della terza, gli altri due la prima e la seconda gli ruppi solamente qualche dente, la portai da lui e dato che gia allora non si trovavano più i pezzi di ricambio neanche dallo spasciaccarrozze che al periodo qui a catania ve ne era solamente uno che rottamava solo motociclette, questo meccanico che ti ho detto sopra invece di dirmi come fanno tanti meccanici "Purtroppo non si trovano i pezzi di ricambio ti conviene buttarli", lui ci si mise di buona lena con il suo tornio e ricostrui i pezzi ex novo.
li ricostrui cosi bene che quella motocicletta quando io la rivendetti a un'altro meccanico, perchè ne volevo una più moderna, infatti mi presi al posto di quella facendo con il meccanico il cambio più qualche soldo gli diedi, una garelli 50 gts, dicevo quando io la rivendetti quella moto andava ancora che era un vero gioiellino, pensa che con quella motobi dopo che fu riparata dal meccanico Carmelo Ardini riuscii ad arrivare fino a enna, non prendendo dalla mitica statale 121, ma attraverso le provincie di Siracusa, Agrigento, Caltanissetta e Enna con ritorno a Catania sulla statale 121 un viaggetto di circa 300 chilometri in sola andata, ci vollero 5 ore di viaggio in totale, e avevo il cosidetto dove non batte il sole quadrato ma fu una bella esperienza, che se un giorno avro due o tre giorni libere di ferie lo rifaro a bordo della mia vespetta, proprio perchè fu una bellissima solitaria in giro per la sicilia
 
10336214
10336214 Inviato: 2 Ago 2010 6:55
 

questo è il tragitto che feci in quel giorno a bordo della mia motocicletta Moto-bi

[url] Link a pagina di Maps.google.it
Visualizzazione ingrandita della mappa [/url]

e questo è invece il tragitto che feci nel 95 a bordo del mio atala1 della Cesare Rizzato, l'Atala1 si può dire essere stato il nipote del mitico califfo tubolare,

[url] Link a pagina di Maps.google.it
Visualizzazione ingrandita della mappa [/url]

la feci questa solitarietta grazie al fatto che mi ero innamorato di una ragazza che abitava a modica ma studiava a catania, e dato che a lei da quell'orecchio non ci sentiva proprio, pensai che forse andando a cercarla fino a casa sua nel suo paese di nascita, avrei parlato con suo padre, e sia lui l'avrebbe convinta sia lei si sarebbe convinta per la mia lena, ma andò a finire che dato che io non conoscevo il luogo, non riuscii a trovare dove lei risiedeva, lei da quell'orecchio non ci volle sentire lo stesso, e io che mi feci un viaggio di due giorni, perchè dato che al ritorno si mise pure a piovere mi fermai in un'albergo di vittoria per dormire, in poche parole fu un viaggio di 250 chilometri di andata e ritorno praticamente inutile icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10341914
10341914 Inviato: 2 Ago 2010 22:16
 

cess 250 km con un 50ino e neanche degli ultimi usciti..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ...queste sono avventure icon_asd.gif icon_asd.gif 6 un esempio rotfl.gif ...............comunque per il pistone mi aveva detto cosi il meccanico......successivamente mi avevano consigliato di allegerire l albero....praticamente con una lima dovevo mangiare un po di biella (questione di poco)...ma dopo quei consigli presi in atto e andati male ho lasciato stare......... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10342701
10342701 Inviato: 3 Ago 2010 0:28
 

sanu1 ha scritto:
cess 250 km con un 50ino e neanche degli ultimi usciti..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ...queste sono avventure icon_asd.gif icon_asd.gif 6 un esempio rotfl.gif ...............comunque per il pistone mi aveva detto cosi il meccanico......successivamente mi avevano consigliato di allegerire l albero....praticamente con una lima dovevo mangiare un po di biella (questione di poco)...ma dopo quei consigli presi in atto e andati male ho lasciato stare......... icon_asd.gif icon_asd.gif



250 chilometri si, ma per una ragazza che per di più non sono riuscito ne a convincerla ne tanto meno a trovare l'indirizzo dove risiedeva.
io direi che si sono avventure ma farlo per una ragazza è il massimo del massimo
hai fatto bene a lasciar perdere, perchè il meccanico forse non ti aveva detto che si sono operazioni che si possono fare ma sono operazioni che le deve fare un tornitore, in quanto alla lima per mangiare un po di biella ti dico una sola cosa dimmi chi è questo meccanico che non ci vado icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif, per un motivo valido questo meccanico ti ha consigliato di smangiare un po la biella con una lima se era un bravo meccanico dovrebbe sapere che la biella non è fatta di una normale lega ma di una lega speciale, che gli permette di non rompersi quando si dice che il motorino sbiella e perchè l'enorme calore ha fatto un po deformare le boccole della biella, questo tipo di lega è talmente duro (se non fosse cosi si romperebbe facilmente), che per poter smangiare un po di biella con la lima non è possibile e per di più se dovessi riuscirci non riuscirai mai a farlo alla perfezione, per fare cio ci vuole il tornio e un torniere che sappia bene il suo lavoro, noi profani non possiamo farlo in nessun modo
 
10343245
10343245 Inviato: 3 Ago 2010 9:09
 

meno male che non ciò messo le mani .....per come ero se con la lima non ci riuscivo mi poteva passava in testa di attaccare anche la ventolina icon_xd_2.gif icon_biggrin.gif ....... icon_asd.gif .....comunque questo meccanico non é dei migliori, non é neanche la sua professione però quanto vai a pagare ti chiede poco.......comunque vedo che ne sai di motori..... icon_biggrin.gif
 
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10348886 Inviato: 3 Ago 2010 23:37
 

sanu1 ha scritto:
meno male che non ciò messo le mani .....per come ero se con la lima non ci riuscivo mi poteva passava in testa di attaccare anche la ventolina icon_xd_2.gif icon_biggrin.gif ....... icon_asd.gif .....comunque questo meccanico non é dei migliori, non é neanche la sua professione però quanto vai a pagare ti chiede poco.......comunque vedo che ne sai di motori..... icon_biggrin.gif


se ti chiede poco un motivo vi è che può essere indentificato solamente in due probabilita, la prima che non ne capisca proprio niente di motori e quindi fa finta di riparare e poi alla fine non gli fa niente è successo a un mio amico di trovarne uno di questi e sai quanti ce ne sono sulla faccia della terra direi parecchi.
il mio amico si è comprato un'honda sh300 e come di consueto gli ha fatto il primo tagliando sui 1000 chilometri da un meccanico autorizzato honda, gli ha pagato la cifra pattuita di 60 euro mentre nelle altre officine si prendono intorno a 100 euro per questo mezzo, comunque quando l'ha ritirato gli è venuto un dubbio, la portato da un suo amico meccanico e questo ha notato che non gli avevano cambiato neanche l'olio del motore, tornando al discorso di capirne di motori, io ho la brutta abitudine sin da quando avevo 17 anni e comprai il mio primo ciclomotore che come ti ho gia detto fu lo storico califfo tubolare, ogni volta che io ho avuto bisogno di un meccanico sono sempre andato dai migliori meccanici che abbiamo qui a catania e anche della provincia di enna , ed ogni volta o gli sono stato accanto guardando cosa facevano tanto per imparare qualche cosa di motori o gli chiedo delle spiegazioni per questo o per quello, cioè come mai la biella è fatta di una lega speciale ad esempio mentre il pistone ovviamente dipende dalle case costruttrici è fatto di lega d'alluminio, ha volte anche se non ne avevo bisogno ho chiesto cosa sono le luci, (non parlo di quelle del faro ma di quelle del cilindro) cosa è la camera di scoppio, quando deve essere di spessore la camicia da poter essere eventualmente rettificata ancora, se si può sbasciare la testata nei due tempi come nei quattro tempi, e tanto altro ancora che mi portano ad avere cultura nel campo delle motociclette
 
10349317
10349317 Inviato: 4 Ago 2010 6:52
 

Signori, dovremmo parlare del Mini Califfo Rizzato....mi sa che siamo un po' OT.... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10351308
10351308 Inviato: 4 Ago 2010 12:58
 

gippiguzzi ha scritto:
Signori, dovremmo parlare del Mini Califfo Rizzato....mi sa che siamo un po' OT.... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


mi sa che hai ragione ci siamo lasciati prendere un po la mano chiedo umilmente venia 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
10367071
10367071 Inviato: 6 Ago 2010 22:46
 

davvero ora che ci penso....si sà quando si prende un argomento si spazia molto e succede molto spontaneamente...... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .......chiedo scusa icon_rolleyes.gif
 
10367087
10367087 Inviato: 6 Ago 2010 22:51
 

sanu1 ha scritto:
davvero ora che ci penso....si sà quando si prende un argomento si spazia molto e succede molto spontaneamente...... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif .......chiedo scusa icon_rolleyes.gif


0509_up.gif 0509_up.gif
 
10703571
10703571 Inviato: 4 Ott 2010 18:29
Oggetto: informazioni su pezzi ed elaborazioni per un minicaliffo
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti sono nuovo e penso sto scrivendo nel posto giusto!!!!!
ho un minicaliffo dell'89 e vorrei sapere se si possono apportare delle modifiche e che pezzi posso mettere. inoltre vorrei sapere se posso montargli un contachilometri per vedere la velocità.
grazie in anticipo
rispondete in tanti!!!!!!!
 
10703606
10703606 Inviato: 4 Ott 2010 18:33
 

sezione errata icon_wink.gif
 
10709216
10709216 Inviato: 5 Ott 2010 14:28
 

ok grazie me ne sono accorto
 
11040014
11040014 Inviato: 4 Dic 2010 19:48
Oggetto: Carburatore 16 Califfo
 

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Ciao a tutti cercavo un carburatore 16 per il Califfo di un mio amico.Purtroppo è senza documenti, è di crica 30anni fa anno più anno meno. Se serve domani posto le foto di tutto.

Ora chiedo scusa se ho sbagliato sezione ecc.. ma sono pratico solo del forum enduro e moto 50cc icon_mrgreen.gif



Grazie mille! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
11124391
11124391 Inviato: 23 Dic 2010 15:22
Oggetto: Re: Carburatore 16 Califfo
 

predicatorepazz ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti cercavo un carburatore 16 per il Califfo di un mio amico.Purtroppo è senza documenti, è di crica 30anni fa anno più anno meno. Se serve domani posto le foto di tutto.

Ora chiedo scusa se ho sbagliato sezione ecc.. ma sono pratico solo del forum enduro e moto 50cc icon_mrgreen.gif



Grazie mille! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Innanzitutto di quale Califfo stai parlando del mitico califfo tubolare o di qualche altra versione venuta dopo? in ogni caso per il califfo sia quello tubolare che tutte le altre versioni venute dopo, portavano un carburatore 12/12 dell'orto il massimo che ci si possa montare e che la dell'orto fabbricava per questo tipo di motorino era un 14/12 se tu riuscissi a trovarne uno 16 o superiore rischieresti due cose primo consumo altamente eccessivo del consumo della benzina e secondo che il motore non ti darebbe le giuste prestazioni come deve essere perchè si incolferebbe continuamente perciò un consiglio che ti do è di cercare al massimo un 14/12 io ne ho uno da revisionare se ti interessa potrei fartelo avere basta che in mp mi fai avere il tuo recapito ed oltre potresti contattare la dell'orto per chiedere se fanno ancora di questi carburatori

eccoti il loro link a cui ti puoi rivolgere: [url] Dellorto.it [/url]
 
11237505
11237505 Inviato: 17 Gen 2011 18:53
Oggetto: AIUTO !!! vecchio mini califfo da sistemare!!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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buon giorno a tutti
ieri ho trovato un vecchio mini califfo da mio nonno e ho provato a sistemarlo perche nn partiva: allora ho smontato e pulito il serbatoio ecc. volevo sapere (visto che non non sono tanto esperto) se è difficile smontare e mintare il cilindro perche su esso ci sono delle croste di olio bruciato-benza. la marmitta la ho smontata e per pulirla ho messo dell'acqua con un potente sgrassatore e circa un bicchiere di acqua resta dentro e si sente come un ticchetytio di mettallo quando la agito ; come se ci fosse dentro un pezzo di metallo o qualcosda di simile.
la mia domanda è come posso pulire bene la marmitta e il pistone , cilindro ecc. ???? cioe consigli in generale e anche la pedivella a volte nn fa girare il pistone ma cala da sola e poi nel carter è pieno di olio vecchio depositato : lo tolgo ?? che olio posso mettere nuovo ???
GRAZIE IN ANTICIPO
 
11239439
11239439 Inviato: 17 Gen 2011 22:48
Oggetto: Re: AIUTO !!! vecchio mini califfo da sistemare!!!
 

ape125 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

buon giorno a tutti
ieri ho trovato un vecchio mini califfo da mio nonno e ho provato a sistemarlo perche nn partiva: allora ho smontato e pulito il serbatoio ecc. volevo sapere (visto che non non sono tanto esperto) se è difficile smontare e mintare il cilindro perche su esso ci sono delle croste di olio bruciato-benza. la marmitta la ho smontata e per pulirla ho messo dell'acqua con un potente sgrassatore e circa un bicchiere di acqua resta dentro e si sente come un ticchetytio di mettallo quando la agito ; come se ci fosse dentro un pezzo di metallo o qualcosda di simile.
la mia domanda è come posso pulire bene la marmitta e il pistone , cilindro ecc. ???? cioe consigli in generale e anche la pedivella a volte nn fa girare il pistone ma cala da sola e poi nel carter è pieno di olio vecchio depositato : lo tolgo ?? che olio posso mettere nuovo ???
GRAZIE IN ANTICIPO


allora cominciamo dal pistone e dal cilindro smontarlo non è tanto difficile sulla testata esattamente dove va inserita anche la candela tu trovi quattro dadi esagonali se non ricordo male dovrebbero essere con la chiave da 10 basta che tu sviti questi quattro dadi e per prima cosa, con molta cautela estrai per prima la testata una volta tolta la testata sempre con molta cautela estrai il cilindro ti rimarra il pistone attaccato alla biella collegato alla stessa con una specie di boccola estrai le due o una a seconda dei casi spinette togli la boccola e cosi potrai estrarre il pistone ricordati pero che per il rimontaggio del nuovo pistone sarebbe meglio che lo fai fare a un bravo meccanico perchè la riposizionatura del gruppo termico deve essere fatto con estrema precisione altrimenti rischieresti di far grippare nuovamente il cilindro o fare sbiellare la biella, hai detto che la pedivella cala da sola a fine corsa questo è un segno che il cilindro è grippato quindi una volta che tu lo hai tolto dovrai andare da un torniere e farlo rettificare, lui ti dara il nuovo pistone da far inserire al meccanico, l'olio vecchio che tu dici non è altro che l'olio del motore che lubbrifica tutti gli ingranaggi interni compresa la frizione che nei ciclomotori della Cesare Rizzato era a bagno d'olio dal tappo dell'olio controlla se è di colore biondo o di colore nero se lo trovi di colore nero e molto liquido sostituiscilo con dell'altro olio ma ricordati che devi usare olio a gradazione 80/90 non inserire olio a gradazione minore per risparmiare qualche soldo rischieresti in questo caso la rottura degli ingranaggi, in quanto alla marmitta l'operazione di pulitura si chiama svacandamento della marmitta cioe devi devi con un flex tagliare un tassello della marmitta tenendolo da parte, una volta fatto estrai tutta la lana di vetro che sta attorno al tubicino interno che troverai bruciata e piena di incrostazione d'olio, riposizioni attorno al tubicino della nuova lana di vetro e a completamento risaldi il tassello che avevi tagliato e messo da parte, la lana di vetro la trovi in qualsiasi negozio che vende ricambi per cucine e forni a gas
ricordati che una volta pulita la marmitta quando farai la miscela non devi più usare olio minerale ma olio sintetico cento per cento ti costa un po di più ma fa durare molto di più sia il motore che la marmitta, un'olio buono per la miscela che ti consiglio anche se non so se nella tua citta lo vendono è il REPSOL 510
 
11244319
11244319 Inviato: 18 Gen 2011 22:31
 

Voglio precisare la pedalina fa girare il pistone è che a volte capita che vada giu A VUOTO è possibile che sia grip ??
 
11244327
11244327 Inviato: 18 Gen 2011 22:32
 

e poi mi potresti dire che marca e tipo di olio devo pendere per il motore (l'olio è nero: vecchio ....)
 
11245007
11245007 Inviato: 19 Gen 2011 1:12
 

ape125 ha scritto:
Voglio precisare la pedalina fa girare il pistone è che a volte capita che vada giu A VUOTO è possibile che sia grip ??


Quando va a vuoto è perchè è grippato si dice che il pistone non ha più compressione, quando non è grippato deve dare una certa forza al tuo colpo di pedivella se va a fine corsa senza nessuna forza questa è la grippatura per vedere se fa girare il pistone dovresti smontare la testata ma in questo caso non riusciresti a capirlo perchè togliendo la testata toglieresti anche la compressione di conseguenza se fosse buono ti sembrerebbe grippato, l'altro sistema per vedere se è grippato sarebbe di smontare il cilindro e cercare di vedere se all'interno nella camicia abbia delle rigature anche se piccolissime e impercettibili, la camicia deve essere perfettamente liscia questo è un lavoro che lo puo fare solamente un torniere al tornio
 
11245027
11245027 Inviato: 19 Gen 2011 1:24
 

ape125 ha scritto:
e poi mi potresti dire che marca e tipo di olio devo pendere per il motore (l'olio è nero: vecchio ....)


puoi prendere qualsiasi marca basta che sia un'olio sintetico e non minerale anche un castrol ad esempio l'importante è che la gradazione sia 80/90 se ti chiedono a cosa ti serve digli che ti serve per gli ingranaggi del cambio, non mettere olio a gradazione minore quelli a gradazione minore servono solamente nei motori a quattro tempi vedi scooter di nuova generazione ma sempre oltre quello motore portano pure l'olio per gli ingranaggi 80/90
dato che nei due tempi di vecchio tipo come i Cesare Rizzato l'olio per la camera di scoppio viene messo nella miscela e non nel motore in questo caso l'olio motore deve essere quello adeguato agli ingranaggi 80/90
a proposito stai attento che stanno girando in alcuni negozi degli olii che costano pochissimo ma non sono altro che olii riciclati a causa della famosa legge che fu fatta tempo fa cioè che tutti i meccanici gli olii esausti devono raccoglierli in appositi contenitori e consegnarli a un servizio di ritiro oli, poi questi olii vengono rilavorati nelle raffinerie e rimessi in vendita ma dato che erano gia esausti anche se vengono rilavorati non hanno la stessa consistenza di un'olio non riciclato ( qui da me diciamo che sono come l'acqua) questi tipi di olii si ti fanno risparmiare molti soldi ma allo stesso tempo ti fanno anche rovinare il motore la marmitta e la candela e mettendo questi tipo di olio avrai continue visite dal meccanico, perciò ti ripeto puoi mettere qualsiasi olio basta che abbia la giusta gradazione e che sia di marca buona e non riciclato
 
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