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Atala Rizzato Mini Califfo 50 [cerco info]
8345437
8345437 Inviato: 24 Ago 2009 15:37
 



cescofede ha scritto:
Salve a tutti!
Da molto tempo ormai ho aperto questo topic e ringrazio Vincenzo1 per averlo arricchito con passione e volontà di dare una risposta ai dubbi degli altri!

Volevo chiederti una info sul mio califfo k (te lo ricordi vero?? : foto in prima pagina del topic): come mai se accelero (anche per brevi tratti) a fondo dopo quando rilascio e mi fermo lui tende a tenere il minimo troppo basso fino quasi quasi per morire.... anzi tante volte si spegne e poi magari prte al secondo colpo accelerando abbastanza....
Come mai?? Che succede? Che bisogna fare??
Sembra quasi che sto motore non piacia salire troppo di giri! Anche se quando giri tutto devo dire che tira ...... (che ne so io se sto qua mio papà ci ha messo le mani??? lui dice di no......Boh......Possibile??)
Grazie Vincenzo1, Ciao!


non ci ha messo le mani nessuno due sono le cose o si è allentata la vite del minimo cosa che può succedere oppure che si è sporcato un pochettino il filtro dell'aria altra cosa che può succedere normalmente se un giorno avrai bisogno di pezzi di ricambio la concessionaria atala della mia citta ancora ne ha qualche cosa basta che tu gli dica quale tipo di motore porta lo trovi scritto sul libretto di circolazione se porta il 122 oppure il 121 perchè per il 122 hanno dalla lista che mi hanno dato molti pezzi ancora un po meno del 121 e qualche cosina hanno ancora del califfo k pero per quello non ho chiesto di preciso cosa hanno, fai controllare da un meccanico anche i punti platinati cosa che si trovano all'interno del volano potrebbero essersi distanziati di poco e la bobina comunque la bobina è più difficile che abbia qualche difetto i punti platinati quelli si a volte si distanziano ma basta riportarli nel loro giusto posto che tutto andra bene solamente che questa è una operazione che deve fare necessariamente un meccanico data la estrema precisione in cui vanno posizionati
 
8348965
8348965 Inviato: 25 Ago 2009 8:56
 

Grazie, ma sai per caso se la concessionaria li di Catania ha un sito Internet??
Cominque il motore è il Rizzato 122....... da libretto.
Avresti la lista dei pezzi da fornirmi??
Grazie ! Ciao! 0510_saluto.gif
 
8349090
8349090 Inviato: 25 Ago 2009 9:20
 

cescofede ha scritto:
Grazie, ma sai per caso se la concessionaria li di Catania ha un sito Internet??
Cominque il motore è il Rizzato 122....... da libretto.
Avresti la lista dei pezzi da fornirmi??
Grazie ! Ciao! 0510_saluto.gif


in quanto al sito internet non lo so chiedero non appena riaprono dalle ferie e ti faccio sapere in quanto alla lista dei pezzi che loro hanno per il motore mi è stata data tempo fa da loro non appena ho un minutino di tempo te la posto perchè è parecchio lunga
 
8349156
8349156 Inviato: 25 Ago 2009 9:30
 

Grazie mille !
 
8350342
8350342 Inviato: 25 Ago 2009 12:14
 

cescofede ha scritto:
Grazie mille !

dato che la lista che mi hanno dato è parecchio lunga si tratta infatti di oltre 100 e più articoli intanto ti elenco quelli che ho individuato dalla lista per il califfo k e anche qualche cosa per il mini califfone dato che qualche cosa di carrozzeria sono simili al tuo cioè all'occorrenza si possono adattare

eccoti la lista:
- molla forcella mini califfone
- tappo serbatoio califfo k/cross
- ruota anteriore mini califfo
- punte forcella califfone/mini
- tubo int. forcella mini mm470
- forcella minicaliffo 82 anteriore

questi sono quelli per il tuo tutti gli altri articoli che mi hanno dato la lista superano i cento articoli e sono molti pezzi per per il motore 122 ad esempio l'albero motore e qualche pezzo di carrozzeria per il califfone, per l'atala master e l'atala green

non appena riaprono a settembre dalle ferie vado a chiedere se hanno un sito oppure se hanno un recapito telefonico con cui contattarli
 
8350780
8350780 Inviato: 25 Ago 2009 13:09
 

Non potresti mandarmi la lista via e mail??
Inoltre vorrei sapere dove posso trovare la stessa tinta / vernice blu metalizzato del mio califfo k....
Ne hanno in quel concessionario? Il califfo presenta solo lievissimi punti di ruggine superficiale, si può darci sopra il colore direttamente??
Per cromare il manubrio il faro ecc... come faccio??
Infine avrei la forcella/sospensione anteriore bloccata..... come fare a sbloccarla??
Grazie!
 
8351214
8351214 Inviato: 25 Ago 2009 13:59
 

cescofede ha scritto:
Non potresti mandarmi la lista via e mail??
Inoltre vorrei sapere dove posso trovare la stessa tinta / vernice blu metalizzato del mio califfo k....
Ne hanno in quel concessionario? Il califfo presenta solo lievissimi punti di ruggine superficiale, si può darci sopra il colore direttamente??
Per cromare il manubrio il faro ecc... come faccio??
Infine avrei la forcella/sospensione anteriore bloccata..... come fare a sbloccarla??
Grazie!


provvedero a passarmi un po di tempo e te la mando tutta quanta la lista via mp in quanto alla vernice blu metalizzata la puoi trovare solamente in un modo nessun concessionario di qualsiasi marca ha della vernice, per trovare la vernice ti devi recare in un negozio che vendono esclusivamente vernici per carrozzeria, nella mia citta ne abbiamo parecchi di questi negozi specializzati per vernici da carrozzeria, nella tua citta molto sicuramente ci saranno perchè altrimenti i carrozzieri che riparano le macchine come faranno a rifornirsi della vernice, quindi per questo ti dico che nella tua citta ci sono sicuramente, per la vernice basta che tu gli fai vedere il mezzo che loro in base alle cartelle che hanno ti danno quella adatta e nel caso non avessero quella della gradazione del tuo colore riescono a farla con il tintometro per i punti di ruggine io penso che sarebbe meglio dargli una scartavetratina prima ma è meglio se chiedi consiglio a un carrozziere della tua citta, ti sapra dire cosa devi fare esattamente
discorso manubrio e faro la cromatura non è un'operazione che puoi fare da solo devi smontare i due pezzi e portarli in una officina di cromatura, dopo che gli faranno l'operazione di cromatura se è un bravo cromatore a farlo ti sembrera che sia tornato nuovo.
discorso forcella bloccata puoi provare a mettergli dello svitol, lo vendono in qualsiasi ferramenta e colori lasciandolo agire per almeno un'oretta ma la soluzione migliore invece è inserire all'interno di modo che vada sulla molla forcella dell'olio siliconico, sarebbe quello che normalmente viene usato per lubrificare le macchine da cucire, le armi in genere e le serrature, ma dato l'alto costo di questo tipo di olio io ti consiglio di provare prima con lo svitol, nel caso poi non si sbloccasse allora prova con quest'olio una boccettina da cento grammi dovrebbe bastare, non so da te ma qui da me una boccettina da cento grammi costa intorno alle 2 euro e qualchecosa ma è l'unico tipo di olio che riesce a sbloccare qualsiasi cosa arrugginita da anni, ricordati che anche l'olio siliconico ha bisogno di agire un po di tempo
 
8420012
8420012 Inviato: 4 Set 2009 13:33
 

questo che vedete in foto è il mio atala e4 califfone di ultima generazione si può dire forse l'ultimo che fu venduto dalla rizzato prima che la fabbrica cesare rizzato cessasse la costruzione dei ciclomotori per dedicarsi solamente alle biciclette infatti l'amico mio che me lo ha ceduto lo compro nuovo secondo la documentazione che mi ha consegnato nel 2001

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

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immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

quanto prima spero di trovare un minuto di tempo per dedicarmi a farlo restaurare ovviamente di carrozzeria perchè di motore gira che è una bellezza, diciamo un vero gioiellino e come consumi come da tradizione di tutti i rizzato, non consuma quasi niente lo gia provato mi fa esatti 50 chilometri con un litro esattamente come tutti gli altri rizzato che ho avuto negli anni sin da quando comprai il mio primo califfo cioè lo storico califfo tubolare
 
8505856
8505856 Inviato: 17 Set 2009 13:40
 

Ciao! Per vincenzo1 , è passato un po di tempo ma non ho ricevuto la lista dei ricambi completa di cui mi parlavi...
Hai altre informazioni sul concessionario li in Sicilia, se ha un sito e se è possibile la spedizione pezzi??
Ti ringrazio, Ciao!
 
8505899
8505899 Inviato: 17 Set 2009 13:45
 

cescofede ha scritto:
Ciao! Per vincenzo1 , è passato un po di tempo ma non ho ricevuto la lista dei ricambi completa di cui mi parlavi...
Hai altre informazioni sul concessionario li in Sicilia, se ha un sito e se è possibile la spedizione pezzi??
Ti ringrazio, Ciao!


scusa ma non ho avuto ne un minuto di tempo per mandartela ne un minuto di tempo per andare a vedere se hanno un sito quanto prima ci andro e chiedero se hanno un sito o per lo meno chiedero se in caso possono darmi il loro recapito telefonico di modo da contattarli
 
8585676
8585676 Inviato: 30 Set 2009 10:30
 

Ciao,
per vincenzo1, quanti km fa generalmente un motore rizato come quello del califfo k??
Grazie e ciao!!
 
8587249
8587249 Inviato: 30 Set 2009 14:11
 

cescofede ha scritto:
Ciao,
per vincenzo1, quanti km fa generalmente un motore rizato come quello del califfo k??
Grazie e ciao!!


se intendi quanti chilometri puo fare senza fermarsi, non si ferma mai a meno che finisce la benzina, se invece intendi quanti chilometri può fare generalmente con un serbatoio di benzina è presto detto basta fare il rapporto con un litro di benzina fa esattamente 50 chilometri lo provato con il mio atala 1 che aveva il motore 122 rizzato quindi se il serbatoio e ad esempio di 3 litri fa 150 chilometri con un serbatoio di benzina, quindi ti basta calcolare quanta benzina esattamente ci entra nel tuo serbatoio moltiplicare poi per 50 ed avrai il chilometraggio esatto che può fare, ricordati pero che i 50 chilometri con un litro s'intende su strada dove l'accelleratore lo apri pochissime volte e fai andare mentre in citta dove sei costretto a fare apri chiudi apri chiudi continuamente di chilometri ne fara qualcosina in meno,
per il fatto che non si ferma mai ti faccio notare che io nel lontano 94 quando ebbi il mio secondo o terzo atala 1 mi feci questo tragittino che vedi nella mappa sotto

[url]
Visualizzazione ingrandita della mappa [/url]
e un percorso di totali 245 chilometri in andata e ritorno e non si fermo proprio per niente
 
8587875
8587875 Inviato: 30 Set 2009 15:29
 

Grazie, comunque intendevo quanti km in totale può fare un motore rizzato come il mio, prima di finirsi....
ad esempio un auto diesel metti caso ne fa 250000 ......
lui quanti ne fa???
 
8588029
8588029 Inviato: 30 Set 2009 15:50
 

cescofede ha scritto:
Grazie, comunque intendevo quanti km in totale può fare un motore rizzato come il mio, prima di finirsi....
ad esempio un auto diesel metti caso ne fa 250000 ......
lui quanti ne fa???


i motori a due tempi non finiscono mai non sono come i quattro tempi che prima o poi spompano intorno ai 100000 chilometri, l'unica cosa è che ogni totto di chilometri circa intorno ai 100000 chilometri o intorno ai 150000 bisogna semplicemente fare pulire il condotto del cilindro e le luci da un tornitore ma se si usa un buon olio di tipo sintetico cento per cento il cilindro non si sporchera mai e quindi puo tranquillamente camminare anche fino ai 500000 chilometri senza finire mai, i motori a due tempi se hanno un buon cilindro come quello dei rizzato possono solamente grippare ma quello succede solamente quando non mettiamo l'olio giusto cioe con percentuale minore di quello che occorre oppure che non ne mettiamo affatto di olio, se invece mettiamo si la giusta quantita di olio ma un'olio di tipo riciclato, il cilindro e le luci di aspirazione si sporcheranno prima e quindi di conseguenza e più propenso a grippare, ma non a spomparsi ti ripeto i motori a due tempi e poi in particolar modo i rizzato non spompano mai
 
8588104
8588104 Inviato: 30 Set 2009 16:02
 

ma vuoi dirmi che un rizzato fa 500000 km e un bmw diesel nuovo solo 150000??
conosco ragazzi con il motorino 50 che ne hanno fatti davvero molto molto meno prima di rompere tutto!
 
8591636
8591636 Inviato: 30 Set 2009 23:35
 

cescofede ha scritto:
ma vuoi dirmi che un rizzato fa 500000 km e un bmw diesel nuovo solo 150000??
conosco ragazzi con il motorino 50 che ne hanno fatti davvero molto molto meno prima di rompere tutto!


dipende dal motorino se è un 50 quattro tempi come la mia vespa se viene trattato male il motore a circa 100000 o 150000 bisogna rifare pistone e cilindro perchè si spompa ma se è un due tempi per rompersi a molto meno come tu dici significa semplicemente due cose primo che non hanno messo l'olio per la miscela giusto e secondo che hanno continuamente viaggiato oltre la velocita consentita dal motore per parecchi chilometri questo comportamento che viene fatto da molti giovani si chiama stirare al massimo, tutti i motori a due tempi quando continui a guidare alla velocita ammettiamo di 70 orari per una distanza abbastanza lunga grippano vi sono cinquantini che consentono anche velocita maggiori ma non devi superare la velocita consentita dal motore perchè oltre a grippare si puo anche sbiellare, ma il motore a due tempi in ogni caso non spompa come i quattro tempi, puo camminare tranquillamente per parecchie migliaia di chilometri, ti porto un esempio io ho un cugino che ha una vespa 50 special che lui compro nuova quando io avevo ancora due anni di eta esattamente 45 anni fa, era non so se ti ricordi il tipo quella con faro rotondo lui la trattata molto bene al livello che gli metteva sempre l'olio sintetico cento per cento, gli faceva pulire le luci di aspirazione e scarico ogni tanto anche se non vi era bisogno e cosette varie, adesso che sono passati 45 anni lui la data a suo figlio e questa vespa cammina ancora e ancora riesce a partire al primo colpo di pedavella e di chilometri ne avra fatti forse un milione o li vicino, questo per farti capire che i due tempi sono diversi dai quattro tempi non si spompano mai, grippano quello si ma solo se vengono trattati male e i rizzato essendo dei motori a due tempi e per giunta con un tipo di cilindro un po più robusto degli altri puo camminare una vita senza finire o spompare, un chiarissimo esempio sarebbe pure il tuo califfo k che hai detto se non erro era di tuo padre quindi di chilometri dato che non porta il contachilometri a meno che non sia stato messo dopo, non si possono vedere ma avra di molto superato i 500000 chilometri sicuramente e da quello che mi dici va che è una bellezza mi sbaglio o non è cosi?
 
8593842
8593842 Inviato: 1 Ott 2009 13:07
 

Si va che è una bellezza, sicuramente, però mio papà non ha fatto sicuramente quei km....
Uno perchè prima era di mio nonno e lui lo usava frewquentemente, ma poi e morto.
Due perchè poi mio papà lo ha usato raramente, al massimo per andare al lavoro a 4 km di distanza e per pochi anni......
comunque la sua strada la fatta, ma non certamente 500000 km....impossibile.....
Comunque nulla da ridire al califfo k, credo che se mantenuto in forma da una manutenzione frequente (forse purtroppo per l'età) può correre ancora per un bel po!

Mi sapresti dire qualcosa sulla vespa 125 primavera???
Qunto consuma?? Velocità massima??
Ma al giorno d'oggi un bel esemplare messo veramente bene non costa troppo, anche se si porta dietro tutto il fenomeno della moda per le cose vecchie e il suo fascino??

In più, ho sentito parlare di moto e documenti radiati....
Ad esempio, avere una Vespa radiata e i documenti della Vespa radiati è la stessa cosa o no??
Forse me l'hai gia detto, ma documenti radiati o moto radiata cosa significa??
E' per caso quando non paghi il bollo per molti anni?? E poi che si deve fare per mettere tutto a posto??
Grazie mille, Ciao!!

P.s.: Domanda che riguarda il califfo k: quando corro accelerando poco pian piano lui va su di velocità e sembra arrivare quasi ad una fascia,un range, un regime ideale, dove il motore borbotta ma in realtà sta correndo veloce.... mi spiego: lui è bassetto di giri ma si riesce a mantenere una velocità abbastanza altina con un filo, veramente un pelo di gas... e sembra quasi di essere trascinati via, spinti continuamente , tantio che basta girare ancora pochissimo l'acceleratore e subito rispone con vigore.... in poche parole il motore sembra "sedersi" però core a velocità sostenuta con poco gas e poi subito riesce ad andare su.......
è una sensazione che mi piace, sembra quasi che li il motore sia in coppia.....
credi sia dovuto ai due rapporti e al cambio che possiede il califfo k??
sbaglio a fare ciò???
Scusa per la lunghezza e ti ringrazio tanto per le risposte!!
Ciao!!
 
8594110
8594110 Inviato: 1 Ott 2009 13:35
 

cescofede ha scritto:
Si va che è una bellezza, sicuramente, però mio papà non ha fatto sicuramente quei km....
Uno perchè prima era di mio nonno e lui lo usava frewquentemente, ma poi e morto.
Due perchè poi mio papà lo ha usato raramente, al massimo per andare al lavoro a 4 km di distanza e per pochi anni......
comunque la sua strada la fatta, ma non certamente 500000 km....impossibile.....
Comunque nulla da ridire al califfo k, credo che se mantenuto in forma da una manutenzione frequente (forse purtroppo per l'età) può correre ancora per un bel po!

Mi sapresti dire qualcosa sulla vespa 125 primavera???
Qunto consuma?? Velocità massima??
Ma al giorno d'oggi un bel esemplare messo veramente bene non costa troppo, anche se si porta dietro tutto il fenomeno della moda per le cose vecchie e il suo fascino??

In più, ho sentito parlare di moto e documenti radiati....
Ad esempio, avere una Vespa radiata e i documenti della Vespa radiati è la stessa cosa o no??
Forse me l'hai gia detto, ma documenti radiati o moto radiata cosa significa??
E' per caso quando non paghi il bollo per molti anni?? E poi che si deve fare per mettere tutto a posto??
Grazie mille, Ciao!!

P.s.: Domanda che riguarda il califfo k: quando corro accelerando poco pian piano lui va su di velocità e sembra arrivare quasi ad una fascia,un range, un regime ideale, dove il motore borbotta ma in realtà sta correndo veloce.... mi spiego: lui è bassetto di giri ma si riesce a mantenere una velocità abbastanza altina con un filo, veramente un pelo di gas... e sembra quasi di essere trascinati via, spinti continuamente , tantio che basta girare ancora pochissimo l'acceleratore e subito rispone con vigore.... in poche parole il motore sembra "sedersi" però core a velocità sostenuta con poco gas e poi subito riesce ad andare su.......
è una sensazione che mi piace, sembra quasi che li il motore sia in coppia.....
credi sia dovuto ai due rapporti e al cambio che possiede il califfo k??
sbaglio a fare ciò???
Scusa per la lunghezza e ti ringrazio tanto per le risposte!!
Ciao!!


per la vespa 125 primavera ve ne erano due tipi quella che ha più valore è la 125 special primavera non so se ti ricordi della vecchia vespa 50 special pero quella con faro quadrato, la 125 primavera aveva la stessa carrozzeria ma con motore 125, la velocita massima che poteva fare era intorno agli 80 orari, poi quando fu fatta la 50 pk rush venne fatta anche la 125 pk primavera che aveva lo stesso discorso della primavera che ho detto prima cioè carrozzeria uguale alla 50 ma motore 125, un po come stanno facendo adesso sulla vespa et o lx che oltre la 50 hanno pure fatto la 125 e la 150, in quanto alla vespa radiata se guardi più indietro nel topic ti ho gia detto qualche cosa inoltre se vai ad un'agenzia disbrigo pratiche auto e moto ti sanno dire cosa fare per fare rimettere in circolazione una vespa radiata che se non erro dovrebbe essere nuova immatricolazione, nuova revisione e cose varie ma loro ti sanno dire cosa fare e il costo esatto
il fatto che vada in giri il motore con un minimo di accelleratore è un chiaro esempio che il motore sta girando bene e non ha nessun problema deve fare proprio cosi su strada infatti facendo cosi su strada si risparmia moltissima benzina e fa i suoi consumi naturali che ti ho detto è di 50 chilometri al litro,
ti ripeto i motori a due tempi non spompano mai a meno che siamo noi a trattarli male, possono fare anche milioni di chilometri senza mai finire, l'unico problema potrebbe essere la grippatura ma quella è dovuta solo al fatto che non viene messo la giusta quantita di olio o il giusto olio
 
8594344
8594344 Inviato: 1 Ott 2009 13:55
 

La vespa 50 N,L,R, invece che differenze hanno tra di loro??
Corrono a 50km/h??
A me piacerebbe o una d'epoca 125 vnb... ma costa na marea.....
oppure una 50 con il faro rigorosamente tondo, (quale mi consigli tra N,R e L???,
oppure una 125 primavera.......
che prezzi potrei aspettarmi dai tre diversi modelli??? Grazie! 0510_five.gif
 
8595226
8595226 Inviato: 1 Ott 2009 15:21
 

cescofede ha scritto:
La vespa 50 N,L,R, invece che differenze hanno tra di loro??
Corrono a 50km/h??
A me piacerebbe o una d'epoca 125 vnb... ma costa na marea.....
oppure una 50 con il faro rigorosamente tondo, (quale mi consigli tra N,R e L???,
oppure una 125 primavera.......
che prezzi potrei aspettarmi dai tre diversi modelli??? Grazie! 0510_five.gif


non hanno nessuna differenza fra di loro cambia solamente un po di estetica di carrozzeria, il motore è uguale, la velocita per tutte le vespe se originali cioè non maggiorate è la velocita regolamentare cioè di 40 al massimo 45 orari con i blocchi tolti fino a 60 65 orari riescono ad arrivarci, comunque io ti consiglierei una 50 special a faro rotondo ha molto più valore della 50 special a faro quadrato,
in quanto ai prezzi dipende dalle condizioni di motore e carrozzeria, i prezzi esatti non li so ma comunque come ho gia detto dipende dalle condizioni generali del mezzo
 
8767801
8767801 Inviato: 30 Ott 2009 15:13
 

Per Vincenzo1:
ho spento il califfo k l'altro giorno ed era tutto pefettamente OK.....
ieri vado per riaccenderlo e non è più partito.....neanche per un istante........
che cosa puo essere??
Grazie e ciao! 0510_help.gif
 
8768482
8768482 Inviato: 30 Ott 2009 17:12
 

cescofede ha scritto:
Per Vincenzo1:
ho spento il califfo k l'altro giorno ed era tutto pefettamente OK.....
ieri vado per riaccenderlo e non è più partito.....neanche per un istante........
che cosa puo essere??
Grazie e ciao! 0510_help.gif


fai controllare la candela se arriva bene la corrente, nel caso non arrivi bene fai controllare primo la bobina e poi i punti platinati del volano potrebbero essersi presi di umidita e non far passare bene la corrente, inoltre controlla anche fai controllare da un meccanico le lamelle se sono ancora molleggianti o se si sono irrigidite, speriamo ovviamente che non sia questo il problema perchè le lamelle sono un ricambio che non si trova più, inoltre controlla pure la compressione quella puoi farlo tu stesso dando dei colpi di accensione senza pero aprire l'accelleratore, se la pedaletta arriva fino in fondo senza fare avere sforzo allora in quel caso, il motore è aggrippato e quello succede solamente se si è messo un olio non adatto o la quantita non giusta dell'olio, questo eventuale problema si puo risolvere solamente smontando il cilindro e la testata e portandoli da un buon tornitore che ripulira il tutto, ricordati che questa è anche una operazione che deve fare un buon meccanico perchè le fasce del pistone devono essere rimesse con la giusta precisione altrimenti il cilindro riaggrippa nuovamente, se hai bisogno di altro fammi sapere
 
8876126
8876126 Inviato: 19 Nov 2009 15:50
 

Ah comunque era solo la candela che non andva bene....
ma è possibile che una candela duri appena un anno con pochissimi kilometri??
Comunque adesso parte, tutto ok! Ciao!
 
8876399
8876399 Inviato: 19 Nov 2009 16:39
 

cescofede ha scritto:
Ah comunque era solo la candela che non andva bene....
ma è possibile che una candela duri appena un anno con pochissimi kilometri??
Comunque adesso parte, tutto ok! Ciao!


possibilissimo dato che le candele come tutti gli accessori di tipo elettrico o elettronico soffrono anche dei cambiamenti atmosferici, cioè se vi è presente nell'aria umidita o meno se prendono umidita possono andare in tilt o come si dice a massa
 
10280114
10280114 Inviato: 23 Lug 2010 0:08
 

Ciao da qualche ora sono un fiero possessore di un mini califfo bianco!
Ricordo quando ero un bimbo, lo vedevo e sognavo di guidarlo, piangevo perchè mio padre non voleva comprarmene uno, oggi dopo più di 15 anni ne ho trovato uno e non ho saputo resistere, adesso è mio!
Adesso vengo al dunque: dove aggancio la molla della pedivella?il mio è bianco, sapete se era un colore originale?dove posso trovare qualche ricambio e le sue decalcomanie originali?
Grazie!!
 
10280278
10280278 Inviato: 23 Lug 2010 2:11
 

Maabus ha scritto:
Ciao da qualche ora sono un fiero possessore di un mini califfo bianco!
Ricordo quando ero un bimbo, lo vedevo e sognavo di guidarlo, piangevo perchè mio padre non voleva comprarmene uno, oggi dopo più di 15 anni ne ho trovato uno e non ho saputo resistere, adesso è mio!
Adesso vengo al dunque: dove aggancio la molla della pedivella?il mio è bianco, sapete se era un colore originale?dove posso trovare qualche ricambio e le sue decalcomanie originali?
Grazie!!


Ma hai aperto il copricarter destro? Devi cambiare la molla rotta?
 
10280928
10280928 Inviato: 23 Lug 2010 9:13
 

In verità il venditore mi ha dato la sua molla che sembra ancora sana, il carter invece è chiuso, quindi devo smontarlo e agganciare la molla?
Dove posso trovare info e ricambi su questo fantastico motorino?conoscete qualche sito?
 
10282314
10282314 Inviato: 23 Lug 2010 12:43
 

Maabus ha scritto:
In verità il venditore mi ha dato la sua molla che sembra ancora sana, il carter invece è chiuso, quindi devo smontarlo e agganciare la molla?
Dove posso trovare info e ricambi su questo fantastico motorino?conoscete qualche sito?


da ultime notizie che mi sono pervenute qualche giorno fa la Cesare Rizzato fabbrica che costruiva questo tipo di ciclomotore ha chiuso i battenti per fallimento nel dicembre del 2009, quindi attualmente l'unico sistema per ottenere dei ricambi sarebbe solamente lo spasciacarrozze e dato che tutte le case costruttrici per poter vendere hanno fino a pochi giorni fa attuato la politica della rottamazione, penso che ne troverai parecchi come il tuo dallo spasciacarrozze dove poter attingere a pezzi di ricambio, vi sarebbe anche un'altro sistema per ottenere qualche pezzo di ricambio cioè che la ex concessionaria atala della mia citta cioè Catania dato che fortunatamente prima del fallimento della Rizzato era passata a gestione privata ha ancora qualche pezzo di ricambio in magazzino per il califfo sia a motore 121 sia a motore 122, se vuoi puoi contattarli la concessionaria si trova a Catania Via De Caro,83 il loro numero di riferimento telefonico è il seguente: Tel: 095491378
in merito alla molla del cavalletto guarda che non va montata dentro il carter del motore ma sotto al carter nella parte inferiore del motore vi deve essere una piccola boccola dove agganciare la molla nel caso mancasse dovrai farla ricostruire da chi fa saldature di alluminio


in quanto alle decalcomanie originali anche se tu contatti questa concessionaria che ti ho indicato e che forse è ormai l'unica su tutta l'italia ad avere ancora qualche pezzo di ricambio non penso che vi sia modo come trovarli dato che la fabbrica è fallita.
se hai bisogno di altre informazioni sono ben disposto a dartele nei limiti del mio possibile
 
10285338
10285338 Inviato: 23 Lug 2010 20:34
 

Per me uno che dice "molla della pedivella" allude alla molla della pedivella dell'avviamento

la molla del cavalletto si chiama...molla del cavalletto.

Vediamo di chiamare le cose con il loro nome se no non ci intendiamo piu'. icon_asd.gif
 
10286474
10286474 Inviato: 24 Lug 2010 0:24
 

viva ha scritto:
Per me uno che dice "molla della pedivella" allude alla molla della pedivella dell'avviamento

la molla del cavalletto si chiama...molla del cavalletto.

Vediamo di chiamare le cose con il loro nome se no non ci intendiamo piu'. icon_asd.gif


giustissimo scusami ma non avevo fatto caso alla scritta pedivella, in quel caso si bisogna aprire il carter, anche se mi risulta che ne esisteva un tipo in cui la molla veniva messa all'esterno del carter direttamente sulla pedivella, ma di quel tipo che dico io ve ne furono fatti pochissimi esemplari, quindi automaticamente il suo è quello con la molla della pedivella interna al carter, per aprire il carter e sostituire la molla è molto semplice vi sono quattro bulloni esagonali nel carter lato sinistro motore dove sta inserita la pedivella, una volta tolti questi quattro bulloni non bisogna aprire tutto il motore ma semplicemente agganciarla nell'apposito aggancio che si trova all'interno del coperchio del carter
 
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