Vegna ha scritto:
ciao vincenzo x la frizione risolto, che tipo di camera d'aria monta il mio califfo? ho bucato quella dietro...
dimenticavo che il tuo non è il minicaliffo ma il califfo S porta la ruota 16 come quella del Si della Piaggio o del Ciao Piaggio, in ogni caso se tu vai da un gommista basta che gli dici che ti serve la camera d'aria per una ruota 16 del Si te la dara secondo la giusta misura ed inoltre come ti ho gia detto basta che tu guardi nel lato destro se non ricordo male del copertone vi sta la misura della ruota quella è anche la misura della camera d'aria, quando la smonti fai bene attenzione che all'interno del cerchio vi sia la striscia salva camera d'aria se non vi fosse lo stesso gommista che ti ha fornito la camera d'aria può forniterne una nuova o se non ce l'ha puo ricostruirla, ricordati che si poteva anche togliere questa striscia che è di gomma ma in caso di spuntoni dovuti al cerchione la camera d'aria si bucava continuamente, inoltre i copertoni che fanno adesso hanno una tela tipo stoffa e non succede nulla quando si lacera all'interno ma anticamente i copertoni per i motorini erano fatti come quelli per le macchine cioè con una tela in metallo e quando si lacerava tu bucavi la camera d'aria ma non vedevi niente nessun buco o chiodo, riuscivi a capire solamente smontando tutta la ruota e controllando con la mano se vi fossero degli spuntoni di ferro all'interno, personalmente ne ho bucate pure io in questo modo e per di più quando il copertone era quasi nuovo, ci succedeva una cosa del genere spesso e continuo quando noi giovanotti di quegli anni per risparmiare qualche soldo quando avevamo bisogno di un copertone nuovo ne chiedevamo al gommista uno d'occasione, ovviamente i gommisti quelli truffaldini vedendo che eravamo giovani inesperti ci rifilavano anche la spazzatura sul vero senso della parola, noi eravamo contenti di aver risparmiato più del 50 per cento in merito di soldi ma poi ci costava molto di più in riparazioni di camere d'aria