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Atala Rizzato Mini Califfo 50 [cerco info]
11247481
11247481 Inviato: 19 Gen 2011 18:46
 



grazie comunque ho notato che da compressione , a volte xo cioe sembra che ogni tanto vada giu da sola ma NON sempre e è qui il strano.... sembra che un ingranaggio non funzi bene perche pensavo che sgranasse ma non puo essere perche gli ingranaggi sono a posto ... domenica cerco di pulirla per bene e cambiagli olio.... grazie .....
io adoro il califfo e vedo (anche in altri post) che te ne intendi molto ...
ah un'ultima cosa: sai come smontare una marmita del califfo perche è piena di sporcizia , gli ho dato fuoco e si è riempita ancora di + perche si sono staccate le croste .. io riesco solo a tirare fuori il primo pezzo cioe dove esce il gas ma poi nn riesco piu ad andare avanti !!!!
 
11249509
11249509 Inviato: 20 Gen 2011 1:31
 

ape125 ha scritto:
grazie comunque ho notato che da compressione , a volte xo cioe sembra che ogni tanto vada giu da sola ma NON sempre e è qui il strano.... sembra che un ingranaggio non funzi bene perche pensavo che sgranasse ma non puo essere perche gli ingranaggi sono a posto ... domenica cerco di pulirla per bene e cambiagli olio.... grazie .....
io adoro il califfo e vedo (anche in altri post) che te ne intendi molto ...
ah un'ultima cosa: sai come smontare una marmita del califfo perche è piena di sporcizia , gli ho dato fuoco e si è riempita ancora di + perche si sono staccate le croste .. io riesco solo a tirare fuori il primo pezzo cioe dove esce il gas ma poi nn riesco piu ad andare avanti !!!!


se scende a vuoto la pedivella ma allo stesso tempo vedi che la compressione c'è può avere solamente una spiegazione cioè che la molla che sta all'interno del carter non funzioni più molto bene e se è questo il motivo dovresti cercare di sostituirla ma purtroppo ricambi non esistono più dato che la fabbrica della Cesare Rizzato ha chiuso i battenti per fallimento non più di un'anno fa potresti provare a chiedere alla ex concessionaria Rizzato di Catania via De Caro se hanno ancora questo ricambio perchè mi risulta che ancora hanno qualche ricambio in magazzino,
il loro recapito è questo:Atala Point Caravello Laura

Indirizzo: Via De Caro, 83
CAP: 95126
Comune: Catania (CT)
Telefono: 095 491378
per smontare la marmitta è facilissimo come per smontare il cilindro e la testata procedi in questo modo per prima cosa sul lato sinistro o destro del tuo califfo a seconda del tipo trovi un bullone che tiene la marmitta al telaio svitalo con una chiave da 13 non appena fatta questa operazione vai nella testata troverai nel lato opposto al carburatore due prigionieri che tengono ben ferma la marmitta alla testata svita con una chiave da 10 i due dadi lasciando inseriti i prigionieri nella testata cerca di farlo con cautela perchè se sviti o avviti troppo forte potresti rischiare di rovinare la filettatura con conseguente visita dal torniere per rifargli la filettatura, una volta smontata la marmitta vai da un meccanico di moto e fai fare l'operazione che ti ho detto cioè l'operazione di svacandatura della marmitta se tu te la senti a farlo ricordati di rimettere la lana di vetro nuova all'interno della marmitta o se riesci a trovarla anche se è molto difficile metti dentro la lana d'amianto questa te la possono dare solamente le officine di riparazione marmitte, un consiglio che ti do fai fare a loro questa operazione cosi sei sicuro che la marmitta durera ancora molto tempo e non fara molto rumore come potrebbe essere nel caso che lo facesse un profano, dopotutto almeno dai prezzi qui da me non costa molti soldi
in quanto al fatto che tu dici me ne intendo molto ti dico la verita il mio primo ciclomotore che comprai quando ancora ero un ragazzino di 17 anni lo comprai nuovo, fu lo storico Califfo tubolare padre e nonno di tutti i califfo che vennero dopo negli anni ottanta e sin da allora per la maggior parte ho avuto ciclomotori della Cesare Rizzato
 
11399149
11399149 Inviato: 18 Feb 2011 12:35
Oggetto: Mini califfo KS Rizzato
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno a tutti,
mio padre è appassionato di moto d'epoca.
Potrebbe ricevere una moto modello mini califfo KS (costruttore Cesare Rizzato Padova).
Il modello pero è stato anche costruito dalla ditta Atala.

Vorrebbe sapere come si può sapere quale è il vero costruttire (Rizzatto oppure Atala), conoscendo il numero di telaio della moto.
Grazie
Roberto
 
11399592
11399592 Inviato: 18 Feb 2011 14:08
Oggetto: Re: Mini califfo KS Rizzato
 

Calle72m ha scritto:
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Buongiorno a tutti,
mio padre è appassionato di moto d'epoca.
Potrebbe ricevere una moto modello mini califfo KS (costruttore Cesare Rizzato Padova).
Il modello pero è stato anche costruito dalla ditta Atala.

Vorrebbe sapere come si può sapere quale è il vero costruttire (Rizzatto oppure Atala), conoscendo il numero di telaio della moto.
Grazie
Roberto


Allora per farti capire quale modello sarebbe dobbiamo un'attimino andare alla storia della Cesare Rizzato e della Atala, le due fabbriche dalla loro nascita per un periodo lavorarono separatamente fino ad intorno agli anni 60 periodo in cui la Cesare Rizzato compro la fabbrica Atala trasferendo la produzione da Milano a Padova luogo di residenza della fabbrica Atala poi intorno al 2000 la fabbrica Cesare Rizzato che gia usava il nome Atala Cesare Rizzato riporto la fabbrica nel luogo di origine cioè a monza fino ad intorno al 2009 anno in cui chiuse i battenti per fallimento, c'è anche da dire che dal 2001 la Cesare Rizzato Atala non fabbrico più ciclomotori di nessun genere dedicandosi solamente alla costruzione di biciclette di ottima qualita, ritornando al mini califfo quello che tu hai detto tuo padre potrebbe ricevere, di mini califfo ne furono fatti due serie uno con motore della fbm esattamente uguale a quello che portava lo storico califfo tubolare e l'altra seria prima con motore franco morini 101 e poi con motore franco morini 102 ne esisteva un tipo con marce sul manubrio ed era il motore franco morini 103, comunque tutte due le serie sia quella con motore fbm sia quella con motore 101 anche chiamato califfo K, vennero costruiti dopo lo storico califfo tubolare che fu il padre e nonno di tutti i califfo che vennero dopo di lui, il califfo tubolare venne costruito esattamente negli anni 70 infatti io ne comprai uno nel 1979 e gia allora le due fabbriche erano ormai diventate una sola, quindi quando ti dicono che quello che sara tuo è stato costruito dalla Atala o e stato costruito dalla Cesare Rizzato parlano della stessa fabbrica, spero che tu abbia compreso cosa intendo dire, l'ultimo ciclomotore che la Atala fabbrico prima dell'assorbimento di tale fabbrica da parte della Cesare Rizzato fu l'Atala fbm 48 e in quel periodo che la Atala fabbrico questo tipo di ciclomotore la Cesare Rizzato ne costrui uno esattamente identico sia di motore sia di carozeria ed era chiamato Rizzato fbm48 si riconoscevano solamente guardando le manopole e il motore cioè sulle manopole dell'Atala fbm48 vi era stampigliata la scritta Atala mentre in quello della Rizzato non vi era stampigliato nulla, nel motore invece in quello della Atala vi era stampigliato la scritta Atala mentre in quello della Cesare Rizzato vi era la scritta CR
 
11403306
11403306 Inviato: 19 Feb 2011 2:19
Oggetto: Re: Mini califfo KS Rizzato
 

Calle72m ha scritto:
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Buongiorno a tutti,
mio padre è appassionato di moto d'epoca.
Potrebbe ricevere una moto modello mini califfo KS (costruttore Cesare Rizzato Padova).
Il modello pero è stato anche costruito dalla ditta Atala.

Vorrebbe sapere come si può sapere quale è il vero costruttire (Rizzatto oppure Atala), conoscendo il numero di telaio della moto.
Grazie
Roberto


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vedi questo era l'Atala fbm 48 che fu praticamente l'ultimo tipo di ciclomotore che la Atala fece prima di essere assorbita dalla Cesare Rizzato, la fabbrica Cesare Rizzato come ti ho detto ne fece pure essa uno identico anche prima che la Atala fosse stata assorbita e si riconoscevano solamente dalla scritta sulle manopole presente nel caso di quello della Atala e mancante in quello della Rizzato e dalla scritta sul motore che nel caso della Atala vi era scritto Atala mentre in quello della Cesare Rizzato vi era scritto CR
 
11404243
11404243 Inviato: 19 Feb 2011 13:57
Oggetto: Re: Mini califfo KS Rizzato
 

Calle72m ha scritto:
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Buongiorno a tutti,
mio padre è appassionato di moto d'epoca.
Potrebbe ricevere una moto modello mini califfo KS (costruttore Cesare Rizzato Padova).
Il modello pero è stato anche costruito dalla ditta Atala.

Vorrebbe sapere come si può sapere quale è il vero costruttire (Rizzatto oppure Atala), conoscendo il numero di telaio della moto.
Grazie
Roberto


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questo che vedi in foto è lo storico califfo tubolare che fu il padre e il nonno di tutti i califfo che vennero dopo di lui comprese le due serie del mini califfo come vedi questo porta il motore fbm e nel motore vi è stampigliata la scritta CR cosa che era pure nel Rizzato fbm 48 differentemente dall'Atala fbm 48 che invece sul motore portava la scritta Atala, il Califfo tubolare venne costruito negli anni 70 alcuni esemplari vennero costruiti sin dai primi mesi del 1970, dopo di lui vennero costruiti i califfo con serbatoio supplementare sul telaio mentre lo storico califfo tubolare portava il serbatoio della benzina dentro il tubo del telaio cosa che poi venne ripresa sia nel Califfone sia nella serie Atala 1 e seguenti ad arrivare all'ultimo costruito nel 2001 cioè l'Atala E4 Califfone
 
11422372
11422372 Inviato: 22 Feb 2011 22:59
Oggetto: Mini califfo KS Rizzato foto
 

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Gentile vincenzo1, ecco alcune foto della moto in questione.
Sul motore c'è la scritta rizzato, nella seconda foto il numero del telaio.

Da quello che hai scritto dovrebbe trattarsi allora di un modello fabbricato dalla Rizzato e non dalla Atala.
è possibile avere informazioni in più dal numero di telaio.
Fammi sapere e grazie

Roberto
 
11422833
11422833 Inviato: 23 Feb 2011 2:01
Oggetto: Re: Mini califfo KS Rizzato foto
 

Calle72m ha scritto:

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Gentile vincenzo1, ecco alcune foto della moto in questione.
Sul motore c'è la scritta rizzato, nella seconda foto il numero del telaio.

Da quello che hai scritto dovrebbe trattarsi allora di un modello fabbricato dalla Rizzato e non dalla Atala.
è possibile avere informazioni in più dal numero di telaio.
Fammi sapere e grazie

Roberto


Vedo che non hai capito molto bene basta il nome per fartelo capire la Atala fu assorbita dalla Cesare Rizzato prima che fosse stato costruito il mitico Califfo tubolare che ti ho fatto vedere in foto e il califfo tubolare fu il padre e nonno di tutti i califfo che vennero dopo di lui compreso il mini califfo come tu vedi dal motore il tuo è il mini califfo anche chiamato Califfo K e portava il motore franco morini 101, fu fabbricato nella fabbrica che in tempi passati era stata della fabbrica Atala perchè la Cesare Rizzato dopo la transazione per l'acquisto della fabbrica Atala trasferi la produzione da Monza (Milano) a Padova, quindi ti ripeto anche se guardi il numero di telaio l'informazione è sempre la stessa se ti dicono che è stato fabbricato dalla Cesare Rizzato o se ti dicono che è stato fabbricato dalla Atala ti parlano della stessa identica fabbrica non di due fabbriche separate, ti faccio notare pure che dopo il califfo K la Cesare Rizzato riprese la serie dei ciclomotori con serbatoio dentro il tubo del telaio come era stato nello storico Califfo tubolare iniziando prima con il Califfone e poi con il Califfo Gio anche chiamato Califfo Ciao perchè come forma era identico al Ciao della piaggio, dopo il Califffo Ciao Gio venne fatta la serie degli Atala 1 e seguenti ma la Cesare Rizzato non ritorno più alla serie limitata dei Califfo con serbatoio supplementare rimase con la storica linea del serbatoio dentro il tubo del telaio fino all'ultimo che costrui nel 2001 cioè l'Atala E4 Califfone, prima di dedicarsi solamente alla costruzione di biciclette di ottima qualita e che anche se la fabbrica è stata chiusa per fallimento se ne trovano ancora qualcuna in commercio fino ad esaurimento delle scorte
 
11836418
11836418 Inviato: 16 Mag 2011 16:38
 

ciao vincenzo io posseggo 1 Super califfo (l'ho letto sulle carene) ho smontato il filo della frizione nel punto di attacco al motore. Mi spiego meglio il cavo di ferro della frizione è attaccato sotto il motore tramite 1 vite. a questa vite è montata 1 molla, il cavo della frizione e il bullone per chiudere il tutto. La ho smontata ed ora non mi ricordo più come va rimontata correttamente. Ti allego qualche foto

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11838951
11838951 Inviato: 16 Mag 2011 22:01
 

Vegna ha scritto:
ciao vincenzo io posseggo 1 Super califfo (l'ho letto sulle carene) ho smontato il filo della frizione nel punto di attacco al motore. Mi spiego meglio il cavo di ferro della frizione è attaccato sotto il motore tramite 1 vite. a questa vite è montata 1 molla, il cavo della frizione e il bullone per chiudere il tutto. La ho smontata ed ora non mi ricordo più come va rimontata correttamente. Ti allego qualche foto Immagine: Link a pagina di I51.tinypic.com Immagine: Link a pagina di I56.tinypic.com Immagine: Link a pagina di I52.tinypic.com


Se non ricordo male la molla dovrebbe essere attaccata fra il bullone di registrazione quello che tu dici per chiudere tutto e la guaina infatti la molla serve per far ritornare la leva frizione al suo giusto posto comunque il tuo califfo è il Califfo S con serbatoio supplementare sotto sella infatti tu stesso hai detto che nelle carenature di plastica bianche vi sta la scritta Califfo Super ne facevano di questo due tipi una monomarcia e una a tre marce, ho notato pure che il tuo è stato restaurato alla bene meglio senza rispettare i colori originali infatti hai o qualcun'altro prima di te lo ha tutto riverniciato di verde compreso il faro che in origine lo porta di colore nero e le due carenature che in origine sono di colore bianco, comunque se il motore va il colore non ha molta importanza, il tuo califfo super nacque appena dopo lo storico Califfo tubolare e prima del Califfo De luxe anche detto Califfo 80, infatti il tuo porta il motore fbm come nello storico Califfo tubolare padre e nonno di tutti i Califfo ma gia porta la linea che poi ando per un po di tempo nei califfo de luxe che furono con serbatoio supplementare ma gia con motore franco morini 101 fino al ritorno della linea tubolare che la Cesare Rizzato fabbrico a iniziare dal Califfone e dall'Atala 1, ritornando alla molla potresti chiedere consiglio a un meccanico ma chiedi a uno che sia avanti negli anni perchè i giovani non sanno più lavorare sui mezzi antichi solamente gli anziani ancora si ricordano come si lavorava su questi mezzi, sono certo che ti confermeranno quello che ti ho detto che la molla si mette fra la guaina e il bullone di registrazione
dimenticavo un consiglio mio sarebbe di sostituire nel tuo la corona e il pignone di modo che tu possa prendere le salite in modo più agevole senza far troppo soffrire il motore, ricordati che vi è un rapporto più grande è la corona più piccolo deve essere il pignone l'esatto numero dei denti che deve avere questo lo sa solamente un meccanico che ti dira quale prendere in base alle prestazioni che tu vuoi dopo che lui si sara fatto il calcolo esatto dei denti necessari
 
11840941
11840941 Inviato: 17 Mag 2011 13:14
 

Grazie 1000! per la velocità e la completezza della risposta! comunque se vorrei modificarlo secondo te l'unica cosa che posso fare e cambiare le corone? artigianalmente potrei fare qualcosa? si, lo ho restaurato con mio nonno ma non abbiamo trovato il colore originale e ne abbiamo preso 1 altro anche se il risultato non è stato dei migliori...
 
11842236
11842236 Inviato: 17 Mag 2011 16:54
 

Vegna ha scritto:
Grazie 1000! per la velocità e la completezza della risposta! comunque se vorrei modificarlo secondo te l'unica cosa che posso fare e cambiare le corone? artigianalmente potrei fare qualcosa? si, lo ho restaurato con mio nonno ma non abbiamo trovato il colore originale e ne abbiamo preso 1 altro anche se il risultato non è stato dei migliori...


se vuoi modificarlo in questo tipo di ciclomotore l'unica cosa che puoi fare come ti ho gia detto è solamente cambiare la corona e il pignone se tu la metti più grande di qualche dente riuscira a fare le salite meglio e nella pianura non soffrira molto sempre ovviamente in base al rapporto corona pignone questo rapporto esatto lo sa solamente il meccanico meglio se uno che si occupa solamente di restauri motociclette antiche non so se ve ne sono nella tua citta ma nella mia ve ne uno che fa solamente questo lavoro, artigianalmente non potresti fare proprio niente perchè rischi di rovinare le prestazioni del motore, un'altra cosa che eventualmente potresti fare ma io te la sconsiglio per alcuni motivi che ti spieghero sarebbe quella di aumentare la cilindrata dai normali 48 cc che portava il califfo al massimo di 75 (cosa che potresti fare solamente cambiando il cilindro e il pistone ma purtroppo dalla chiusura per fallimento della fabbrica Cesare Rizzato questo cilindro non si trova più, potresti provare se la polini lo fa ancora anche se mi sa difficile oppure potresti provare a chiedere al tornitore Bonafede di via Battiato a Catania, lui ha ancora in magazzino dei cilindri per mezzi d'epoca può darsi che lui ce l'abbia) con il tuo cilindro che hai puoi farlo maggiorare solamente di qualche punto questo il tornitore può capire a quanto massimo può arrivare in base alla situazione della camicia presente nel cilindro ed inoltre questa non è una operazione che puoi farla artigianalmente la deve fare un tornitore per la rettifica e un meccanico per il montaggio per il motivo che se lo rimonti anche di un millimetro male rischi di rovinare sia le fasce che il pistone oltre il cilindro,
i motivi per cui io ti sconsiglio di fare questa operazione sono due principali primo anche se il motore ti dara più forza e più spinta essendo che gli è stata tolta un po di camicia il cilindro avra una durata di molto dimmezzata dalla durata naturale e potrebbe anche spezzarsi in caso di velocita stirata, seconda cosa l'albero motore non è fatto per portare una cilindrata maggiore a meno che non fai anche modificare la biella e i carter ma se si rovinano (può capitare) tu praticamente butti tutto il motorino per intero perchè questi pezzi di ricambio non si trovano più dicevo in caso di maggiorazione del cilindro oltre la cilindrata consentita dalla forza dell'albero tale albero si spezzera sicuramente dopo un totto di chilometri, terza cosa i consumi di carburante e olio per miscela aumenteranno sensibilmente dagli attuali 50 chilometri per litro che può fare attualmente a circa 15 massimo 20 per litro ed inoltre come olio per la miscela dall'attuale 2 per cento che ha di bisogno attualmente al 3 o 4 per cento che avra di bisogno, non mettendo pure che il rumore di cilindrata diversa si sentira e se ti fermano i vigili te lo sequestreranno sicuramente oltre il verbale che ti faranno, inoltre se tu vorrai farlo iscrivere d'epoca per partecipare ai raduni di moto d'epoca e pagare molto poco di assicurazione se è stato maggiorato non te lo iscriveranno mai
 
11853532
11853532 Inviato: 19 Mag 2011 16:22
 

Grazie delle tue risposte ora vedrò cosa fare con la frizione, se riesco a metterla apposto da solo grazie ancora!
 
11857788
11857788 Inviato: 20 Mag 2011 12:46
Oggetto: califfo k
 

ciao vincenzo1,
io possiedo un califfo k , è veramente molto bello, ho un paio di domande da farti : la prima all'inizio del topic ho letto che i califfi per non superare i 50km/h hanno montato un colletore strozzato io volevo sapere se e dove posso trovarlo uno non strozzato;
la seconda quanto fa con un litro o un pieno; quanto contiene il serbatoio; e mi puoi dire visto che sei così informato la percentuale esatta di olio che devo aggiungere alla benzina

grazie in anticipo icon_smile.gif
 
11857842
11857842 Inviato: 20 Mag 2011 12:59
 

Scusa Sagogel,
capisco che tu sia nuovo ma il tuo messaggio, tale e quale, ti era stato spostato qui :

Califfone Rizzato [problemi tecnici e restauro]

Infatti continui a scrivere nel Topic del MiniCaliffo mentre il tuo è un Califfo, ciclomotore abbastanza diverso.....
Non hai letto il Messaggio Privato (MP) che ti ho mandato ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11858442
11858442 Inviato: 20 Mag 2011 14:23
Oggetto: Re: califfo k
 

SAGOGEL ha scritto:
ciao vincenzo1,
io possiedo un califfo k , è veramente molto bello, ho un paio di domande da farti : la prima all'inizio del topic ho letto che i califfi per non superare i 50km/h hanno montato un colletore strozzato io volevo sapere se e dove posso trovarlo uno non strozzato;
la seconda quanto fa con un litro o un pieno; quanto contiene il serbatoio; e mi puoi dire visto che sei così informato la percentuale esatta di olio che devo aggiungere alla benzina

grazie in anticipo icon_smile.gif


allora se tu dici che hai bisogno di un collettore non strozzato per il Califfo K significa che da quando chi lo compro negli anni 80 anno in cui fu costruito il Mini Califfo K non lo abbia mai sostituito cosa davvero impossibile tutti i ragazzi del periodo compreso io non appena compravamo un ciclomotore nuovo la prima cosa che facevamo era far sostituire il collettore e certamente il tuo ha quello non strozzato, ti faccio notare che il collettore strozzato da quello non strozzato avevano le stesse dimensioni la strozzatura stava all'interno del collettore quindi un consiglio che ti do è quello di smontare il collettore e vedere se il condotto è totalmente libero oppure se ha all'interno tipo una strozzatura d'allumino, in caso vi fosse non provare a toglierla perchè essendo alluminio non si riesce a togliere neanche con il tornio non appena tu gli passi la punta del tornio il collettore si spezza, nel caso ti serve puoi provare ad andare da uno spasciacarrozze e vedere se ha anche un Califfone o un'Atala uno (e suoi derivati tipo l'Atala Green o l'Atala idea) o un Califfo gio infatti questi tipi di ciclomotore portavano lo stesso tipo di motore del Califfo K e quindi i pezzi di uno qualsiasi di questi li puoi mettere tranquillamente sul tuo parlando di pezzi per il motore, perchè di carrozzeria sono diversi, inoltre a Catania vi sta come dicevo ad altri un meccanico che fa solamente restauri di moto d'epoca e lui ha sia ricambi nuovi che usati per tutti i mezzi d'epoca si chiama Federico Gentilini se ne hai di bisogno fammelo sapere che cerchero di farmi avere il suo recapito telefonico di modo che tu lo possa contattare per eventuali pezzi che ti servono, inoltre a Catania vi sta la Concessionaria dell'Atala che per quel che mi risulta anche se la fabbrica Cesare Rizzato ha chiuso i battenti per fallimento nel 2009 dato che loro negli ultimi anni della Rizzato passarono da concessionaria diretta a concessionaria affiliata hanno ancora in magazzino alcuni pezzi per il tuo motorino, se ti serve un carburatore io uno ce l'ho potrei fartelo avere e ho anche qualche altro pezzo che ti puo servire tipo uno o due cilindri da far rettificare, per il collettore devo vedere se ancora ce l'ho, andando alla seconda domanda il tuo ciclomotore se tu non ci stiri parlando di su strada perchè in citta tu saprai benissimo fa molto di meno fa esattamente 50 chilometri con un litro se ha una buona manutenzione e gli viene messo un buon olio che non ottura i condotti e la marmitta, cioè un'olio sintetico al cento per cento e che non sia di quello riciclato, comunque il suo massimo che può fare è 50 chilometri con un litro come capienza di serbatoio anche se ha il serbatoio supplementare e non il tubolare come nel caso dello storico califfo tubolare la capienza massimale è di 3 litri circa di benzina, la percentuale di miscela se non è stato maggiorato deve essere del 2 per cento non di più, perchè se lo metti con percentuale maggiore male non gli fa anzi gli fai bene al cilindro ma non alla marmitta e alla candela, se tu invece lo hai maggiorato deve essere del 3 o 4 per cento
 
11859181
11859181 Inviato: 20 Mag 2011 17:06
 

gippiguzzi ha scritto:
Scusa Sagogel,
capisco che tu sia nuovo ma il tuo messaggio, tale e quale, ti era stato spostato qui :

Califfone Rizzato [problemi tecnici e restauro]

Infatti continui a scrivere nel Topic del MiniCaliffo mentre il tuo è un Califfo, ciclomotore abbastanza diverso.....
Non hai letto il Messaggio Privato (MP) che ti ho mandato ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


scusami giggipuzzi ti faccio notare che il califfo k che viene detto da Sagogel e il minicaliffo sono lo stesso motorino perchè il mini califfo era anche chiamato califfo K forse tu questo non lo sapevi ed è per questo che ho voluto precisartelo
vi sarebbe pure che Sagogel non conoscendo bene i califfo pensi che il suo sia detto Califfo K (minicaliffo) ed invece potrebbe essere un Califfo de luxe o similare in tal caso io consiglierei a Sagogel se può di postare delle foto del suo califfo cosi da indicargli esattamente quale è cosa ne pensi?
 
11859218
11859218 Inviato: 20 Mag 2011 17:14
 

OK, OK, mia ignoranza..... icon_redface.gif ,,,,d'altronde non puoi conoscere tutto... icon_rolleyes.gif

Comunque a Sagogel ho scritto in MP che gli avresti risposto anche di là.....eventualmente, se passassi, lasciagli un rimando, grazie Vincenzo ! 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11861475
11861475 Inviato: 21 Mag 2011 0:09
 

gippiguzzi ha scritto:
OK, OK, mia ignoranza..... icon_redface.gif ,,,,d'altronde non puoi conoscere tutto... icon_rolleyes.gif

Comunque a Sagogel ho scritto in MP che gli avresti risposto anche di là.....eventualmente, se passassi, lasciagli un rimando, grazie Vincenzo ! 0510_saluto.gif

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non ti preoccupare per l'ignoranza dopotutto errare umanum est e poi questo particolare che il minicaliffo veniva chiamato anche Califfo K lo potevamo sapere solamente noi giovanotti degli anni 70 veniva chiamato Califfo K perchè a prima vista sembrava una piccola K e sai la stranezza in quegli anni i giovanotti del periodo gli unici motorini che elaboravamo per correre e fare certe sfide erano il Si della Piaggio, la Vespa 50 special che alcuni la facevano novanta spessorata e il Minicaliffo (Califfo K), alcuni elaboravano anche il fantic motor caballero o il fantic motor minibat ma questi gia uscivano ben potenti e non avevano molto bisogno di elaborazioni, invece su tutti gli altri motorini dell'epoca compresi tutti i Califfo non si poteva fare molto oltre quello di maggiorare un pochino il cilindro ma non di molto perchè maggiorandoli consumavano tantissimo mentre lasciandoli originale facevano 50 chilometri con un litro di miscela, e la sostituzione della Corona e del pignone e nient'altro si poteva fare
dimenticavo di dirti che del Califfo K la rizzato ne fabbrico due serie uno che era il famoso Minicaliffo e l'altro a ruota 16 bisognerebbe vedere quale delle due serie Sagogel intende se il minicaliffo o se quello a ruota 16, percio gli consiglierei di postare qualche foto del suo per vedere esattamente quale è il suo
 
11862535
11862535 Inviato: 21 Mag 2011 12:52
Oggetto: mi pare
 

mi pare che sia un minicaliffo comunque ecco a voi le foto (scusate ancora per la confusione creatasi) icon_smile.gif

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11862746
11862746 Inviato: 21 Mag 2011 13:35
Oggetto: Re: mi pare
 

SAGOGEL ha scritto:
mi pare che sia un minicaliffo comunque ecco a voi le foto (scusate ancora per la confusione creatasi) icon_smile.gif

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allora dalle foto si capisce quale è il tuo come ho gia detto del Califfo K ne vennero fatte due serie una che era il famoso Minicaliffo con ruota da 10 e una tradizionale con ruota da 16 il tuo Califfo K e quello della serie a ruota da 16 non quello della serie minicaliffo comunque l'unica differenza che avevano le due serie era solamente l'altezza infatti il mini califfo o anche chiamato Califfo K venne fatto dalla Cesare Rizzato alla richiesta di molti che non erano alti di statura e volevano un ciclomotore a loro agevole infatti la Cesare Rizzato proprio sul telaio del Califfo K costrui il mini califfo e lo chiamo allo stesso modo cioè Califfo K minicaliffo per costruirlo gli furono solamente necessarie ridurre le dimensioni di altezza ma non quelle di lunghezza sia il Califfo K a ruota 16 che il Califfo K minicaliffo portavano il motore franco morini 101 infatti questo motore la Cesare Rizzato lo uso per tutti i suoi mezzi fino all'ultimo che costrui nel 2001 cioè l'Atala E4 Califfone con la differenza che a cominciare dall' Atala 1 utilizzo anche il motore a due marce automatiche nel variatore cioe il franco morini 102 e in alcune versioni a marce come il Califfone utilizzo il motore franco morini 103, il Califfo K a ruota 16 come il tuo e il Califfo K minicaliffo vennero fatte appena dopo il Califfo de luxe negli anni 80 e facevano parte della serie limitatissima che fu fatta dalla Cesare Rizzato a serbatoio supplementare, c'è anche da dire che la Cesare Rizzato provo a fare anche un mini Califfo sul telaio del Califfone infatti fu chiamato Mini Califfone ma di questa serie fu molto limitatissima al livello di pochissimi mezzi ed è questo il motivo perchè del mini califfone non se ne vedono più in giro mentre del Califfo K minicaliffo ve ne sono molti di più ancora funzionanti come ve ne sono ancora in giro del Califfo K a ruota 16 come il tuo
 
11863890
11863890 Inviato: 21 Mag 2011 19:22
Oggetto: purtroppo
 

purtroppo mio padre compro questo califfo k, dopo averne già comprati e modificati altri, ma lo usò poco e quindi non gli cambio praticamente nulla .. quindi il collettore è ancora strozzato . . cortesemente riusceresti a farmi sapere se ne hai ancora qualcuno icon_smile.gif
 
11864790
11864790 Inviato: 22 Mag 2011 0:15
Oggetto: Re: purtroppo
 

SAGOGEL ha scritto:
purtroppo mio padre compro questo califfo k, dopo averne già comprati e modificati altri, ma lo usò poco e quindi non gli cambio praticamente nulla .. quindi il collettore è ancora strozzato . . cortesemente riusceresti a farmi sapere se ne hai ancora qualcuno icon_smile.gif


io a casa ho qualche pezzo di ricambio per l'Atala E4 Califfone che portava lo stesso motore del Califfo K il carburatore ce l'ho da far revisionare per il collettore devo vedere se ce l'ho anche perchè questi pezzi tempo fa li ho presi in blocco e non ricordo se mi fu dato pure il collettore se io non dovessi averlo tu basta che vai da uno spasciacarrozze e cerchi se hanno anche un Atala 1 o derivati o un Califfone e derivati portano tutti lo stesso tipo di motore del tuo e se l'hanno ti consiglierei di comprare tutto il blocco motore perchè di questo motorino dato che la Cesare Rizzato ha chiuso i battenti per fallimento pezzi di ricambio non se ne trovano più inoltre potresti contattare la ex concessionaria Atala di Catania si trova in Via De Caro a Catania molto vicino al porticciolo di Ognina il recapito telefonico lo trovi anche sulle pagine gialle alla voce Biciclette Atala per quanto mi risulta perchè me li hanno fatti vedere tempo fa ancora in magazzino hanno qualche ricambio per il tuo motore oltre che come ti ho detto qui a Catania abbiamo il Signor Federico Gentilini che si occupa solamente di restauri moto antiche e lui ha ricambi sia nuovi che usati per tutti i mezzi antichi di conseguenza lui è una buona fonte per avere quel collettore, comunque prima di cercarlo come ti ho detto dalla spasciacarrozze o in altre parti smonta il tuo collettore è facilissimo da smontare prima svita il bullone da dieci che tiene il carburatore al collettore estrai il collettore una volta fatto svita i due bulloni con una chiave da dieci che tengono il collettore al cilindro e fai l'operazione di controllo cioè vedi se all'interno vi è una strozzatura dentro il tubo del collettore cioè un restringimento del condotto oppure se è totalmente libero, nel caso fosse libero vuol dire che il tuo collettore non è quello strozzato, ti faccio notare pure che la strozzatura all'interno del collettore funzionava come l'attuale diaframma della marmitta degli scooter di adesso cioè a una certa velocita non ti faceva superare dato che la legge italiana prevede o prevedeva per i ciclomotori la velocita massima di 40 chilometri orari, la strozzatura ti faceva arrivare a 35 chilometri orari e non di più togliendo la strozzatura tutti i cinquantini di allora non arrivavano ai 45 o 50 orari di più non riuscivano a fare anche con il collettore libero quindi se il tuo fa intorno a 45 orari significa pure che ha il colletore non strozzato, noi al periodo se volevamo più velocita dei 50 orari dovevamo maggiorare il cilindro con tutti i problemi che sarebbero nati dopo tipo durata del cilindro e consumi di molto aumentati, pensa io avevo una motociclettina fantic motor Caballero originalmente di cilindrata 50 ma in realta era 90 spessorata con carburatore dell'orto 26/26 con filtro a cono riusciva a fare anche i 100 orari ma come consumo di benzina ci voleva uno sceicco dietro e in citta non riusciva a viaggiare perchè aveva bisogno di strada altrimenti si incolfava ad ogni semaforo, fai questo controllo che ti ho detto e poi fammi sapere se ti devo cercare il recapito di quel restauratore di moto antiche della mia citta per metterti d'accordo con lui per come avere quel collettore
 
11870432
11870432 Inviato: 23 Mag 2011 11:48
Oggetto: impegni
 

guarda questa settimana sono veramente impegnato e ho pochissimo tempo quindi ti faccio sapere il prima possibile se è strozzato o meno comunque grazie ancora icon_smile.gif
 
11872398
11872398 Inviato: 23 Mag 2011 17:27
Oggetto: Re: impegni
 

SAGOGEL ha scritto:
guarda questa settimana sono veramente impegnato e ho pochissimo tempo quindi ti faccio sapere il prima possibile se è strozzato o meno comunque grazie ancora icon_smile.gif


tu basta che guardi la velocita se va oltre i 45 orari non è strozzato come ti ho detto dopodiche smontalo e vedi se all'interno vi è un restringimento del condotto quella è la strozzatura se è libero non è strozzato comunque è difficile che tuo padre non lo abbia fatto sostituire al periodo perchè era la prima cosa che si faceva senza maggiorarlo o altro togliendo il collettore strozzato il motore non soffriva quindi tutti i giovanotti del periodo compreso tuo padre lo facevamo togliere non appena finito il rodaggio
 
11940554
11940554 Inviato: 6 Giu 2011 15:22
Oggetto: motore rizzato
 

Ciao Vincenzo1 sono un nuovo utente, ho letto la tua risposta e ti faccio icomplimenti per la tua conoscenza in merito, a proposito ti volevo chiedere se mi aiuti a risolvere un probblema in quanto ho sostituito il motore del mio mini Califfo che sto restaurando per mio figlio con un altro motore sempre Rizzato che monta perfettamente al telaio, soltanto che il vecchio motore esce con soltanto due fili elettrici, invece il nuovo esce con tre fili Rosso - Nero - Verde. mi puoi aiutare a collegarli?

In attesa ti saluto e ringrazio





vincenzo1 ha scritto:
ciao anche io sono un'appassionato dei motorini della cesare rizzato e dato che li ho sempre avuti di questa fabbrica sin da quando avevo 17 anni posso rispondere a tutte le tue domande cominciamo dalla prima il sito a cui tu ti potrai rivolgere per eventuali info e quello ufficiale dell'atala che dovrebbe essere Atala.it comunque su google lo trovi tranquillamente ma anche ti porto a conoscenza che dato che la fabbrica cesare rizzato ha smesso la costruzione dei ciclomotori sin dal 2001 circa per dedicarsi solamente alla costruzione di biciclette cosa che faceva anche prima alternandole ai ciclomotori hanno tolto dal loro sito tutte le informazione sui ciclomotori quindi il metodo migliore per sapere informazioni dettagliate è di telefonare direttamente alla cesare rizzato o atala come adesso si chiama che prima si trovava a padova ma adesso si trova a monza il numero di tel lo trovi nel loro sito seconda cosa il numero di telaio del tuo ciclomotore come per tradizione di tutti i ciclomotori rizzato sin dal primo degli anni 40 circa all'ultimo che fu costruito nel 2000 prima che la fabbrica si dedicasse solo alle biciclette si trova nel canotto della forcella che trovi sotto lo sterzo in quanto hai documenti li puoi fare tranquillamente basta che ti rechi con tutto il ciclomotore a una caserma dei carabinieri per denunciare lo smarrimento del libretto di circolazione in data e luogo imprecisati poi ti dovrai recare con tale denuncia e i tuoi documenti personali cioe carta di idendita e altri che ti chiederanno ad un'agenzia di disbrigo pratiche auto e moto pagando una cifra che se non erro è intorno alle 100 euro comunque tieni presente che ti chiederanno di portare il ciclomotore al centro di revisione e ovviamente ci penseranno a tutto loro per la revisione, in quanto all'eta del tuo ciclomotore hai detto che il tuo è un mini califfo come infatti vedo dalla foto ti faccio notare che il tuo ciclomotore porta il motore che fu quello della linea di motori della rizzato che ando dal califfo de luxe 80 o solamente detto califfo 80 e il tuo nacque esattamente poco prima dell'atala 1 per una richiesta da parte delle persone di bassa statura ad avere un buon motorino robusto ma ottimo per la loro altezza di gambe l'atala 1 nacque esattamente nel 1986 quindi il tuo è del 1985 non è più vecchio assieme al tuo nacque anche il famosissimo califfone con cui mori la linea dei ciclomotori rizzato non tubolari esattamente come il tuo come il califfo k il califfo de luxe e il califfo 80 prima del califfo de luxe vi fu lo storico califfo che era un tubolare con motore della franco morini che si può dire essere stato il padre di tutti i califfo e anche nonno perche no e di cui io sono fiero di averne avuto uno infatti lo comprai nuovo nel 1979 i rizzato come il tuo erano dei veri muli come motorini e costavano in confronto a tutte le altre marche pochissimo pensa che io il mio primo lo comprai per la somma di lire 372000 in quanto hai pezzi di ricambio purtroppo ti devo far notare che essendo che la fabbrica non si occupa più di ciclomotori non vi è più nessuna possibilita di ottenere dei pezzi di ricambio nuovi originali e tanto meno non originali qualche pezzo lo trovi ancora tipo il carburatore perchè porta un dell'orto 14/12 lamellare il devialuci lo trovi ancora le ganasce e qualche piccolezza ma non originali ma comunque guarda che tranne la forcella e le ruote che nel tuo sono più piccole di tutti i rizzato tutti i pezzi ovviamente quelli non di carrozzeria sono per tutti i califfo e tutti gli atala fino a finire all'ultimo cioè atala e4 califfone sono tutti uguali quindi se tu trovi anche un califfone o un califfo 80 da rottamare potrai tranquillamente prendere un pezzo del motore e metterlo sul tuo dimenticavo tutti i califfo della linea fatta dopo il 1980 perchè quelli prima cioè quelli ad esempio del 1970 come il mio cioè lo storico califfo tubolare portano un motore totalmente diverso come forma cioè bombato e non squadrato come quelli dopo il 1980 come il tuo e quindi quel tipo di motore sul tuo non si puo montare ed automaticamente non si possono neanche usarne i pezzi di ricambio per sistemarne uno del tuo periodo comunque ricorda anche se piccolino hai un buon ciclomotore un buon mulo trattalo bene e lui ti trattera di conseguenza dimenticavo sapevi che il tuo ciclomotore come tutti i rizzato sin dal primo costruito intorno agli anni 40 all'ultimo costruito nell'anno 2000 cioè l'atala e4 califfone ha un consumo di 50 km con un litro di miscela senza togliere un centimetro te lo dico per esperienza provata e se ti dicono di elaborarlo io te lo sconsiglio il califfo e nato per essere califfo e nient'altro
 
11941783
11941783 Inviato: 6 Giu 2011 19:17
Oggetto: Re: motore rizzato
 

gigimonte61 ha scritto:
Ciao Vincenzo1 sono un nuovo utente, ho letto la tua risposta e ti faccio icomplimenti per la tua conoscenza in merito, a proposito ti volevo chiedere se mi aiuti a risolvere un probblema in quanto ho sostituito il motore del mio mini Califfo che sto restaurando per mio figlio con un altro motore sempre Rizzato che monta perfettamente al telaio, soltanto che il vecchio motore esce con soltanto due fili elettrici, invece il nuovo esce con tre fili Rosso - Nero - Verde. mi puoi aiutare a collegarli?

In attesa ti saluto e ringrazio







allora tutti i ciclomotori che fece la Rizzato portavano lo stesso motore, di conseguenza il motore che montava l'Atala 1 ad esempio si poteva montare anche sul Califfone e viceversa o sul minicaliffo, il motore che tu hai tolto dal tuo era il franco morini 101 e portava infatti nell'impianto elettrico due fili aveva il volano a 6 volt con i punti platinati mentre quello che tu hai messo sul tuo è il franco morini 102 tale motore ha il volano elettronico a 12 volt questo motore venne montato sui ciclomotori della Rizzato a cominciare dall'Atala Master e a seguire non ha punti platinati ma delle semplici bobine interne, il montaggio elettrico è molto facile nel caso del motore con volano a 6 volt erano solamente due i fili, uno andava sia alla bobina che alle luci e l'altro era per la massa mentre invece nel caso di quello a 12 volt due fili portano la corrente perchè uno va alla bobina e l'altro alle luci e il terzo è la massa devi semplicemente seguire gli stessi colori che hai tu sull'impianto ad esempio rosso va con rosso e nero va con nero se non ricordo male il verde dovrebbe pure arrivare al pulsante di massa per lo spegnimento e quindi è quello che va collegato alla massa mentre gli altri due uno va alla bobina dovrebbe essere il rosso e l'altro alle luci, comunque se tu hai un'amico elettrauto che fa anche lavori su moto d'epoca fatti consigliare pure da lui quale è quello che devi collegare alla bobina e quale alle luci, quelli che portano la corrente lo vedi subito quali sono basta che tu metti a massa uno dei due fili con la carrozzeria vedrai che fanno delle scintille, come ho detto ad altri lo dico pure a te se vuoi dei consigli ancora più precisi posso andare a chiedere al meccanico della mia citta che fa solamente restauri di moto antiche il suo recapito telefonico cosi che tu contattandolo potrai chiedere delucidazioni su come restaurare il tuo, se ti è possibile vedi di postare qualche foto del tuo cosi possiamo vedere esattamente quale serie del minicaliffo è il tuo, perchè prima del minicaliffo fatto su telaio del Califfo K ( che è la serie più famosa e numerosa) ne venne fatta un'altra serie su telaio del Califfo S e questa serie limitata portava il motore fbm48 come nello storico Califfo tubolare, e dopo quella del minicaliffo K la Rizzato provo a farne un'altra serie su telaio del Califfone infatti aveva le dimenisioni del minicaliffo K ma portava il serbatoio tubolare come nel Califfone, ma questa serie non ebbe molto successo e la Rizzato ne fece pochissimi esemplari, infatti di questa serie tu in giro non ne trovi più neanche uno, se puoi dovresti anche mettere delle foto del vecchio motore
 
11944004
11944004 Inviato: 7 Giu 2011 8:03
Oggetto: Re: motore rizzato
 

Ti ringrazio della tempestiva risposta. Faccio come mi hai detto e ti faccio sapere. Appena posso metto anche le foto.

Grazie ancora
vincenzo1 ha scritto:


allora tutti i ciclomotori che fece la Rizzato portavano lo stesso motore, di conseguenza il motore che montava l'Atala 1 ad esempio si poteva montare anche sul Califfone e viceversa o sul minicaliffo, il motore che tu hai tolto dal tuo era il franco morini 101 e portava infatti nell'impianto elettrico due fili aveva il volano a 6 volt con i punti platinati mentre quello che tu hai messo sul tuo è il franco morini 102 tale motore ha il volano elettronico a 12 volt questo motore venne montato sui ciclomotori della Rizzato a cominciare dall'Atala Master e a seguire non ha punti platinati ma delle semplici bobine interne, il montaggio elettrico è molto facile nel caso del motore con volano a 6 volt erano solamente due i fili, uno andava sia alla bobina che alle luci e l'altro era per la massa mentre invece nel caso di quello a 12 volt due fili portano la corrente perchè uno va alla bobina e l'altro alle luci e il terzo è la massa devi semplicemente seguire gli stessi colori che hai tu sull'impianto ad esempio rosso va con rosso e nero va con nero se non ricordo male il verde dovrebbe pure arrivare al pulsante di massa per lo spegnimento e quindi è quello che va collegato alla massa mentre gli altri due uno va alla bobina dovrebbe essere il rosso e l'altro alle luci, comunque se tu hai un'amico elettrauto che fa anche lavori su moto d'epoca fatti consigliare pure da lui quale è quello che devi collegare alla bobina e quale alle luci, quelli che portano la corrente lo vedi subito quali sono basta che tu metti a massa uno dei due fili con la carrozzeria vedrai che fanno delle scintille, come ho detto ad altri lo dico pure a te se vuoi dei consigli ancora più precisi posso andare a chiedere al meccanico della mia citta che fa solamente restauri di moto antiche il suo recapito telefonico cosi che tu contattandolo potrai chiedere delucidazioni su come restaurare il tuo, se ti è possibile vedi di postare qualche foto del tuo cosi possiamo vedere esattamente quale serie del minicaliffo è il tuo, perchè prima del minicaliffo fatto su telaio del Califfo K ( che è la serie più famosa e numerosa) ne venne fatta un'altra serie su telaio del Califfo S e questa serie limitata portava il motore fbm48 come nello storico Califfo tubolare, e dopo quella del minicaliffo K la Rizzato provo a farne un'altra serie su telaio del Califfone infatti aveva le dimenisioni del minicaliffo K ma portava il serbatoio tubolare come nel Califfone, ma questa serie non ebbe molto successo e la Rizzato ne fece pochissimi esemplari, infatti di questa serie tu in giro non ne trovi più neanche uno, se puoi dovresti anche mettere delle foto del vecchio motore
 
12268139
12268139 Inviato: 13 Ago 2011 13:39
 

ciao vincenzo x la frizione risolto, che tipo di camera d'aria monta il mio califfo? ho bucato quella dietro...
 
12270682
12270682 Inviato: 14 Ago 2011 11:09
 

Vegna ha scritto:
ciao vincenzo x la frizione risolto, che tipo di camera d'aria monta il mio califfo? ho bucato quella dietro...


il minicaliffo porta la ruota dieci come quella della vespa, basta che tu vai da un gommista e gli dai i numeri che trovi sul lato se non erro sinistro del copertone e lui ti dara quella adeguata, potresti anche mettere quella della vespa ma ricordati che la differenza stava nella valvola, la camera d'aria della vespa aveva infatti la valvola ripiegata a novanta gradi mentre quella del minicaliffo era alzata in modo regolare, quella ripiegata anche se non di molto darebbe un po di fastidio per il rischio che girando la ruota potrebbe anche andare a toccare con la marmitta, perchè gli spazi sono molto limitati comunque di buono quella con valvola ripiegata ha che è facile gonfiarla
 
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