Ti ringrazio della tempestiva risposta. Faccio come mi hai detto e ti faccio sapere. Appena posso metto anche le foto.
Grazie ancoravincenzo1 ha scritto:
allora tutti i ciclomotori che fece la Rizzato portavano lo stesso motore, di conseguenza il motore che montava l'Atala 1 ad esempio si poteva montare anche sul Califfone e viceversa o sul minicaliffo, il motore che tu hai tolto dal tuo era il franco morini 101 e portava infatti nell'impianto elettrico due fili aveva il volano a 6 volt con i punti platinati mentre quello che tu hai messo sul tuo è il franco morini 102 tale motore ha il volano elettronico a 12 volt questo motore venne montato sui ciclomotori della Rizzato a cominciare dall'Atala Master e a seguire non ha punti platinati ma delle semplici bobine interne, il montaggio elettrico è molto facile nel caso del motore con volano a 6 volt erano solamente due i fili, uno andava sia alla bobina che alle luci e l'altro era per la massa mentre invece nel caso di quello a 12 volt due fili portano la corrente perchè uno va alla bobina e l'altro alle luci e il terzo è la massa devi semplicemente seguire gli stessi colori che hai tu sull'impianto ad esempio rosso va con rosso e nero va con nero se non ricordo male il verde dovrebbe pure arrivare al pulsante di massa per lo spegnimento e quindi è quello che va collegato alla massa mentre gli altri due uno va alla bobina dovrebbe essere il rosso e l'altro alle luci, comunque se tu hai un'amico elettrauto che fa anche lavori su moto d'epoca fatti consigliare pure da lui quale è quello che devi collegare alla bobina e quale alle luci, quelli che portano la corrente lo vedi subito quali sono basta che tu metti a massa uno dei due fili con la carrozzeria vedrai che fanno delle scintille, come ho detto ad altri lo dico pure a te se vuoi dei consigli ancora più precisi posso andare a chiedere al meccanico della mia citta che fa solamente restauri di moto antiche il suo recapito telefonico cosi che tu contattandolo potrai chiedere delucidazioni su come restaurare il tuo, se ti è possibile vedi di postare qualche foto del tuo cosi possiamo vedere esattamente quale serie del minicaliffo è il tuo, perchè prima del minicaliffo fatto su telaio del Califfo K ( che è la serie più famosa e numerosa) ne venne fatta un'altra serie su telaio del Califfo S e questa serie limitata portava il motore fbm48 come nello storico Califfo tubolare, e dopo quella del minicaliffo K la Rizzato provo a farne un'altra serie su telaio del Califfone infatti aveva le dimenisioni del minicaliffo K ma portava il serbatoio tubolare come nel Califfone, ma questa serie non ebbe molto successo e la Rizzato ne fece pochissimi esemplari, infatti di questa serie tu in giro non ne trovi più neanche uno, se puoi dovresti anche mettere delle foto del vecchio motore