le ruote piccole non è che influiscono molto perchè la potenza del motore è uguale a quelle delle ruote grandi ma penso che sia meglio riposarlo un po per raffreddare anche se a dire il vero per i califfo di questo non vi è bisogno per il garelli invece ve n'era molto bisogno di farlo raffreddare perchè differentemente dal califfo che ha la frizione a ganasce il garelli aveva la frizione fatta con una spece di gomma che non so spiegarti di preciso ma era facilissimo bruciare la frizione quando tu lo facevi surriscaldare la garelli pero oltre i ciclomotori fece anche delle motociclettine 50 che avevano la frizione regolare cioè non come quella dei ciclomotori e ci potevi macinare parecchi chilometri io ad esempio con una di queste motociclette garelli una domenica di parecchi anni fa andai da catania a siracusa e da siracusa alla provincia di enna passando dall'interno della sicilia in totale di sola andata di 250 km e vero che ci ho messo ben 5 ore ma la motocicletta non si fermo neanche per fare benzina, il fatto di farlo riscaldare puo essere buono io lo faccio pure ma riscaldare s'intende senza dare colpi di accellerazione,
la rizzato è vero che ha la sede storica a padova ma adesso è stata trasferita a monza di altri mezzi storici ve ne sono tantissimi ma quelli che andavano moltissimo specialmente nella mia zona erano il motom il pegaso e il deverly più avanti ando pure la gilera 150 arcore che fu la prima motocicletta a 150 cc con motore a 4 tempi io personalmente ne ebbi una ed ebbi pure una motobi sempre motocicletta nasceva questo tipo di motocicletta di un solo colore cioè nero
cescofede ha scritto:
Grazie mille.....comunque per vincenzo 1 ...... volevo dirti che molte cose le so...... (per quel che riguarda il cambio della bicicletta oppure la corona) ma ti ringrazio comunque per la pazienza e per la costanza delle risposte.
Detto questo, tu affermi che siccome il mio ha le ruote piccole conviene fermarsi per lasciarlo raffreddare dopo un po? Ma come influiscono le ruote??
In quanto alla fumosità, usando olio sintetico ho notato che fuma solo quando lo accendo e lo lascio un pò al minimo(quando il motore è "freddo")....penso che questo sia normale (vero??) perchè non vi è ancora la temperatura necessaria per bruciare l'olio...... ma poi in corsa non fuma davvero più.... il che mi rende felice perchè spesso vedo motorini di oggi che fumano praticamente sempre lasciando nell'aria una sorta di nebbia....e l'odore si sente per 5 minuti!
Altre 3 cose: - Io prima di partire lo lascio sempre 5 minuti al minimo così si scalda un pò.....visto che è vecchietto mi sembra giusto portargli un po di rispetto(visto che era anche del mio caro nonno)....... faccio bene oppure non occorre? Vedo sempre tutti i ragazzi che appena acceso subito sgasano a tutta manetta senza sosta....... fa bene al motore ? o sono io che sono troppo fissato su queste robe? cioè per il motore fa lo stesso o no ?(credo di no ,comunque!!!)
- Poi, la Rizzato era un azienda con sede a Padova (vicino dove sono io) giusto??
- Infine, (scusa se oggi chiedo troppo
) però volevo sapere se tu te ne intendi anche di altri mezzi a 2 ruote storici , come ad esempio l' Itom..... Sai qualcosa??
Grazie mille e scusa per il tempo perso! Ciao!