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bmw r80 gs paris dakar chiede aiuto
5469198
5469198 Inviato: 27 Ago 2008 12:19
Oggetto: bmw r80 gs paris dakar chiede aiuto
 

salve a tutti, possiedo una bmw r 80 gs paris dakar anno87, ho un problema, non riesco a capire come mai la moto a freddo funziona a meravlglia ma quando si surriscalda dopo circa 2 km mi va a un carburatore, tengo a precisare che se dovessi spegnerla per cica 1 minuto o poco più, mi va a 2 carburatori per poi ritornare ad 1. tengo a precisare che è stata tagliandata circa 1 mese fa, ma nonostante questo ho ricambiato il filtro, le 2 candele, il serbatoio è nuovo 2 anni, insomma è quasi perfetta ma questo problema mi sta dannando. miè pure capitato che ogni tanto mi perde benzina dal carburatore, in verità mi è successo 1 volta dal carburatore incrininato. è possibile che abbia qualche problema di corrente o cos'altro. aiutatemi aspetto al più presto un riscontro, ciao e grazie a tutti
 
5469582
5469582 Inviato: 27 Ago 2008 12:48
Oggetto: Re: bmw r80 gs paris dakar chiede aiuto
 

dakar80 ha scritto:
salve a tutti, possiedo una bmw r 80 gs paris dakar anno87, ho un problema, non riesco a capire come mai la moto a freddo funziona a meravlglia ma quando si surriscalda dopo circa 2 km mi va a un carburatore, tengo a precisare che se dovessi spegnerla per cica 1 minuto o poco più, mi va a 2 carburatori per poi ritornare ad 1. tengo a precisare che è stata tagliandata circa 1 mese fa, ma nonostante questo ho ricambiato il filtro, le 2 candele, il serbatoio è nuovo 2 anni, insomma è quasi perfetta ma questo problema mi sta dannando. miè pure capitato che ogni tanto mi perde benzina dal carburatore, in verità mi è successo 1 volta dal carburatore incrininato. è possibile che abbia qualche problema di corrente o cos'altro. aiutatemi aspetto al più presto un riscontro, ciao e grazie a tutti


ma sei sicuro che il problema sia dei carburatori?
potrebbe essere un problema di sporcizia (smonta e pulisci a fondo il carburatore) oppure un problema elettrico, controlla la scintilla come è..
 
5469944
5469944 Inviato: 27 Ago 2008 13:13
 

A me ciò ricorda dei problemi che aveva un amico su una guzzi coetanea della tua, ma in quel caso aveva problemi con la scintilla quindi in certi momenti lavorava senza un cilindro. Ovviamente quando riprendeva a lavorare bene, quindi produceva nuovamente la scintilla, si sentiva un forte scoppio, come uno sparo, causa la benzina incombusta accumulatasi. Non so se potrebbe essere il tuo caso, a te capita che la moto spari?
 
5471643
5471643 Inviato: 27 Ago 2008 15:04
 

Non appena il problema si manifesta, smonta immediatamente la candela e verifica se sul lato incriminato arriva corrente. Nel contempo osserva pure se la candela è bagnata o asciutta e pertanto capirai se non arriva benzina. Comunque la coincidenza con il carburatore che ha perso benzina mi fa sospettare che il problema sia proprio li.
 
5473375
5473375 Inviato: 27 Ago 2008 17:34
 

Ti rispondo quì a completamento della risposta.
Per controllare se fluisce corrente dal lato incriiminato fai come segue:
1) stacca la pipetta dalla candela
2) toghi la candela;
3) attacca la candela sulla pipetta;
4) senza toccare la candela (meglio se ti aiuti con una pinza isolata) prendi la pipetta ed appoggia la filettatura della candela con una parte metallica della moto (va bene anche il coperchio delle valvole);
5) dai qualche colpetto con lo starter e verifica se scocca la scintilla in corrispondenza dell'elettrodo della candela.
Se la scintilla non scocca oppure è debole il problema sta lì. Se la scintilla scocca, rifai la stessa cosa con l'altra candela e cerca di capire se visivamente ci sono grosse differenze di intensità della scintilla.
 
5510809
5510809 Inviato: 31 Ago 2008 19:27
 

Porto anch'io una piccola testimonianza:ho avuto lo stesso problema con un GS 100 qualche anno fa:prova e riprova, si trattava di un cavo candela.sostituito quello, mai piu' un problema. In bocca al lupo! Ciao Mauro icon_lol.gif
 
6192896
6192896 Inviato: 3 Nov 2008 8:00
 

per me e solo un problema di carburatore la moto va fino a quando non finisce la benzina nella vaschetta quindi il problema e sicuramente in qualche passaggio nel carburatore, smontalo mettilo a bagno soffiaci bene con l'aria e vedrai che andra come una volta a me lo faceva la mia vespa gs del 59 era lenta nel ricevere benzina se andavo pianissimo camminava per un paio di km se davo gas si accorciava la distanza prova anche tu a fare questa prova . in bocca a lupo e fammi sapere.
 
6196209
6196209 Inviato: 3 Nov 2008 14:58
 

prova a controllare per prima la scintilla sul lato incriminato come ti han spiegato prima, poi smonta e pulisci collettore e carburatore, guarda bene le guarnizioni del fondo del carburatore, controlla anche i rubinetti del serbatoio che non ci siano bolle d'aria e infine controlla che il filo della pippetta sia bene attaccato e porti corrente alla candela icon_biggrin.gif
 
6222198
6222198 Inviato: 5 Nov 2008 19:46
Oggetto: Piscio risolutore...
 

...è il sintomo del problema alla base della mitica obsoleta,mi spiego meglio,se il problema elettrico non dovesse essere dopo che avrai fatto le verifiche del caso l'incriminato potrebbe essere il carburatore che ti ha pisciato fuori.

Mi spiego meglio,nei carburatori ci sono gli spilli di miscelazione,essi sono direttamente collegati alla vaschetta e se si intasano la vaschetta stessa scarica facendo aprire la valvola di troppo pieno (ergo - piscio sul piede).

Se lo spillo si intasa,a volte parzialmente,basta smontarlo,pulire tutto il carburatore e soffiare bene lo spillo oppure sostituirlo con uno nuovo,sono soggetti ad una certa usura nel tempo.

Questo è quello che so,altro non saprei dirti,va oltre le mie conoscenze,spero di averti aiutato,ciao!!!



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6405569
6405569 Inviato: 26 Nov 2008 20:17
 

con quei "sintomi"escluderei problemi elettrici,nei carburatori a depressione del gs c'è una membrana che se si lacera fa quello scherzo,basta aprire da sopra il coperchio del carburatore per controllarla
 
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