Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
catena corona e pignone [sostituzione per usura]
5465158
5465158 Inviato: 26 Ago 2008 22:54
Oggetto: catena corona e pignone [sostituzione per usura]
 



nessuno di voi ha cambiato la trasmissione ?
io sono a 33 e il mio mecca dice che devo cambiarla.
effettivamente fa un po' di rumore, tipo cuscinetto sballato.

se qualcuno lo ha già fatto gradirei sapere quanto ha speso
ciao
 
5484714
5484714 Inviato: 28 Ago 2008 15:56
 

mha quella originale non ne ho proprio idea, xo' giusto oggi su xoff road di questo mese c'è un servizio sulle catene e prezzi..
la catena sta tra gli 80 e 130 e un 50/60 corona e pignone(i prezzi piu' alti) diciamo che poi ci sono i kit DID,Regina,ecc sui 200 euri..
poi la nota dolente l'ora che si pappano i meccanici per fare un lavoro da mezzoretta(prova a sentire un gommista per moto magari prende meno e te la mette in asse)..ciauu
 
11412229
11412229 Inviato: 21 Feb 2011 11:31
 

Rispolvero il topic... siccome la mia catena nonostante la lubrifico ogni 500 km circa e la pulisco spesso con petrolio, presenta un allungamento irregolare, metà catena risulta piu tesa dell'altra metà e stavo pensando di cambarla ma siccome il rumore di sfregamento della catena proprio mi da noia volevo cheidere... secondo voi è normale che aumenti il ruomore a parità di tensione con l'usura (ho 28000 km) e poi dovendo scegliere quale tra DID e Regina (standard no passi strani o ergal o altro ma solo con O_Ring) è la piu silenziosa?

Ciao
 
11414586
11414586 Inviato: 21 Feb 2011 18:50
 

ora posso rispondere icon_asd.gif

io l'ho cambiata a 41 mila km circa.. scegli un buon kit da 110 ai 150 euro, corona (acciaio!!) passo 520 e sei apposto! 0509_up.gif

comunque può darsi che sia da cambiare già la tua se non rimane ugualmente tesa eusa_think.gif
 
11415478
11415478 Inviato: 21 Feb 2011 20:46
 

Kart... ma il passo 520 cosa comporta alla fin fine?
A livello di rumorosità quale è meglio?
Che kit hai montato tu?

Ciao
 
11416306
11416306 Inviato: 21 Feb 2011 22:00
 

dalpez ha scritto:
Kart... ma il passo 520 cosa comporta alla fin fine?
A livello di rumorosità quale è meglio?
Che kit hai montato tu?

Ciao


il 520 dovrebbe essere quello originale (controlla comunque), da quello che so per montare passi diversi, cambia lo spessore della corona e del pignone = ergo potrebbero non starci..aspetto che qualcuno confermi o smentisca ciò icon_biggrin.gif

io ho un did pagato 110 euro montato 0509_up.gif
 
11416914
11416914 Inviato: 21 Feb 2011 22:57
 

Sulla Zetina ho cambiato il Kit trasmissione finale con un Kit Catena-Corona-Pignone D.I.D. Professional con X-Ring a 50.000Km, era costato l'altro anno 135 euro e l'ho montato con un amico.
Era molto silenzioso.
Max
 
11417588
11417588 Inviato: 22 Feb 2011 8:20
 

quindi avete notato differenza con l'originale in quanto a rumore? Ciao
 
11417918
11417918 Inviato: 22 Feb 2011 9:59
 

dalpez ha scritto:
quindi avete notato differenza con l'originale in quanto a rumore? Ciao


DID Professional è la migliore ...made in japan e vai sempre ....

tieni anche presente che il kit trasmissione diventa un pò rumoroso intorno ai 30 mila ma non è da cambiare .... eusa_naughty.gif .... anche la mia fa così , prevalentemente in rilascio .... ( ha 29.700 km)

controlla anche se la tensione è ok .... cioè se la catena non vada un pò tirata ....

inoltre fossi in te non la pulirei tanto spesso .... il petrolio la rende lucida e splendente ma se penetra negli o-ring scioglie il grasso che c'è dentro e quindi i rullini cedono prima ....

Se non è piena di terra o sabbia o altre schifezze basta pulirla ogni 4mila km senza esagerare ...
 
11417973
11417973 Inviato: 22 Feb 2011 10:09
 

la mia fa rumore quando è in tiro... quel "fscccc" di rotolamento tanto brutto... in rilascio invece non la sento piu...
 
11419388
11419388 Inviato: 22 Feb 2011 14:59
 

Citazione:
Se non è piena di terra o sabbia o altre schifezze basta pulirla ogni 4mila km senza esagerare ...


icon_eek.gif icon_eek.gif

allora io esagero? sono un pò confuso eusa_think.gif
la pulisco ogni 600-1000 Km (due volte al mese) tipo settimana scorsa ho preso tre giorni di acqua e nel week-end l'ho pulita e ingrassata, il mio pensiero era di rifarlo tra 2 settimane (600 Km) o, se non piove, ingrasso e basta? Oppure nemmeno quello? 0510_inchino.gif

doppio_lamp.gif
 
11419631
11419631 Inviato: 22 Feb 2011 15:42
 

BlackM ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif

allora io esagero? sono un pò confuso eusa_think.gif
la pulisco ogni 600-1000 Km (due volte al mese) tipo settimana scorsa ho preso tre giorni di acqua e nel week-end l'ho pulita e ingrassata, il mio pensiero era di rifarlo tra 2 settimane (600 Km) o, se non piove, ingrasso e basta? Oppure nemmeno quello? 0510_inchino.gif

doppio_lamp.gif


L'operazione davvero importante è ingrassare ....

ogni 600 km o anche meno .... cioè è obbligatorio tutte le volte che si marcia sotto la pioggia ....

ad esempio i tre giorni di acqua prevedevano l'ingrassaggio tutti i giorni icon_wink.gif .... non solo nel weekend successivo .... eusa_shifty.gif ....

la catena infatti nella pioggia si " lava " e quindi al rientro nel box andava ingrassata per il giorno successivo ....

Pulirla vuol dire spruzzarla e lavarla con nafta o petrolio o prodotto apposito .... perchè se la pulite solo con uno straccio asciutto o imbevuto di petrolio o nafta il discorso cambia ....
Come dicevo sopra .... il petrolio spruzzato o passato con il pennello penetra nelle maglie e quindi anche negli oring sciogliendone il contenuto in grasso e vanificandone la funzione ( degli oring o xring ) che è quella di trattenere il grasso vicino ai perni delle maglie ....

L'estate scorsa durante il viaggio nella palude cecoslovacca ( molte centinaia di km nella pioggia battente eusa_wall.gif ) io la ingrassavo quasi ad ogni sosta per rifornimento ( circa 200 km ) .... durante il trasferimento da praga a berlino il mattino successivo l'avrò fatto almeno altre 3/4 volte ... ( altri 700 km sotto l'acqua ) ....

E' per questo motivo che a ottobre ( 29.500 km ) quando ho portato la moto dal mecca a fargli sentire il rumore di catena ( simile a quello di Dalpez icon_wink.gif ) lui mi ha detto .... " se ti da fastidio e vuoi che cambiamo la trasmissione te lo faccio ma per me non è da fare " .... e siccome il kit costa .... per ora sta così anche se " fruscia " un pò ....

0510_saluto.gif
 
11419679
11419679 Inviato: 22 Feb 2011 15:51
 

Io la ingrasso ogni 1000Km e ogni volta che piove o lavo la moto, la pulisco per bene ogni 6000Km. Così facendo sulla Zetina che è anche molto più potente della Versys mi è durata 50.000Km e secondo il meccanico poteva durare ancora, ma io l'ho cambiata perché dovevo fare un viaggio di 6000Km e non mi fidavo.
Max
 
11424520
11424520 Inviato: 23 Feb 2011 14:18
 

0509_up.gif 0509_up.gif

seguirò i vostri consigli per il futuro, anche perchè, come ho fatto fino ad adesso ha comportato il cambiamento dell blocco catena e pignone a 24000 eusa_wall.gif
tra l'altro, facendo così, risparmio anche tempo icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif
 
11425121
11425121 Inviato: 23 Feb 2011 15:29
 

BlackM ha scritto:
0509_up.gif 0509_up.gif

seguirò i vostri consigli per il futuro, anche perchè, come ho fatto fino ad adesso ha comportato il cambiamento dell blocco catena e pignone a 24000 eusa_wall.gif
tra l'altro, facendo così, risparmio anche tempo icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif


Grasso .... mai far mancare il grasso ... meglio abbondare che mancare ....

La pulizia è prevalentemente una questione estetica ( a meno che uno non s'è fatto una traversata su strada bianca o sabbia e quindi vede che sulla catena ci sono polvere o sabbia attaccate ... nel qual caso è meglio pulire prima e ingrassare con cura poi) ....

Aggiungo che l'ingrassaggio è meglio farlo la sera prima di riporre la moto per la notte .... spruzzare se possibile da entrambi i lati e sui giunti dei rullini e far riposare almeno una mezzoretta .... meglio se tutta la notte .... così il grasso penetra nei giunti e in più si asciugano i solventi spray e si evita di sparare il grasso fluido su codino e cerchi ....
 
11467154
11467154 Inviato: 4 Mar 2011 9:44
 

Citazione:
Aggiungo che l'ingrassaggio è meglio farlo la sera prima di riporre la moto per la notte ....


dovrei aver imparato icon_redface.gif
sia ieri che mercoledì ho preso l'acqua a tornare dal lavoro ma, appena arrivato a casa, ho ingrassato la catena subito prima di metterla a nanna icon_biggrin.gif

- è corretto spruzzare il grasso sulla catena ancora bagnata dall'acqua oppure devo asciugarla prima in qualche maniera?
- ho letto che molti parlano bene del grasso bardhal e vorrei provarlo (ora ho un Castrol), sapete dove posso trovarlo a Milano o dintorni? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


doppio_lamp.gif
 
11467336
11467336 Inviato: 4 Mar 2011 10:46
 

BlackM ha scritto:


dovrei aver imparato icon_redface.gif
sia ieri che mercoledì ho preso l'acqua a tornare dal lavoro ma, appena arrivato a casa, ho ingrassato la catena subito prima di metterla a nanna icon_biggrin.gif

- è corretto spruzzare il grasso sulla catena ancora bagnata dall'acqua oppure devo asciugarla prima in qualche maniera?
- ho letto che molti parlano bene del grasso bardhal e vorrei provarlo (ora ho un Castrol), sapete dove posso trovarlo a Milano o dintorni? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


doppio_lamp.gif



Si può tranquillamente spruzzare anche sulla catena bagnata .... anzi .... aiuta a eliminare l'acqua dalla trasmissione ..... icon_wink.gif

Io ho usato il bardahl (regalato icon_wink.gif dal mecca ) per un pò ..... ora me ne faccio arrivare dalla germania un tipo trasparente (non bianco) assai efficace (l' s100 ) ...

Credo che qualunque conce o mecca che ha l'olio bardahl ha anche il grasso ...
 
11468715
11468715 Inviato: 4 Mar 2011 15:43
 

Milano, o da Motologic via rezia (lo vedi la via è piccola) oppure te lo procuro io a 13euro + ss 0509_up.gif
 
11480349
11480349 Inviato: 7 Mar 2011 14:21
 

Citazione:
Milano, o da Motologic via rezia (lo vedi la via è piccola) oppure te lo procuro io a 13euro + ss


Grazie 0509_up.gif
sono andato sabato a comprarlo icon_wink.gif vedremo...
 
11888401
11888401 Inviato: 26 Mag 2011 13:56
 

Ciao a tutti, anche io devo sostituire il Kit trasmissione. Pensavo di mettere il kit DID Professional X-Ring 520, no ERAG ma acciaio.

Cercavo un preventivo, ma è complicato sembra. Ci sono offerte qui? icon_wink.gif

Sarebbe figo comunque avere una sezione con tutti i preventivi accessibili online con i riferimenti delle officine, no?

Ciao
 
11901409
11901409 Inviato: 29 Mag 2011 10:27
 

Ciaooooo
Sono gire82, io con la 2007 sono a 35.000 km, come usura sono messo secondo mè abbastanza bene, credo pero che per i 45.000km dovrei arrivarci..... Io di solito ingrasso con lo sprai solo 2 volte al mese; abito in campagna, e per la strada asfaltata devo fare sempre 300m e 300m per il ritorno..... con questo devo dire che sono molto contento del chit originale, se quelcuno garantisce qualcosa di meglio, cambio, però opterei per rimontare l'originale......
di norma, quanto ingrassate voi la catena??? solo per farmi un'idea......
Ciaoooo
 
15076124
15076124 Inviato: 29 Lug 2014 18:13
Oggetto: catena - corona - pignone
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera a tutti.
Stavo pensando di sostituire il kit di trasmissione, come manutenzione ordinaria, passati ormai 4 anni......
Ho trovato questo
Link a pagina di Motoshopitalia.com

ma ad essere sincero mi sembra un pò pochino.
Qualcuno lo conosce??, lo avete mai usato o visto?!? tra partentesi: il numero dei denti di corona e pignone corrispondono al reale?!?

Grazie in anticipo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
15077400
15077400 Inviato: 30 Lug 2014 16:04
Oggetto: Re: catena - corona - pignone
 

vai tranquillo... 0509_up.gif
D.I.D. e' di ottima qualita',le misure sono giuste,corrispondono a quelle originali.

non prendere Ognibene,io mi sono trovato male,la catena si allunga precocemente e il kit l'ho pagato tanto quanto...infatti cambiero' la sola catena con una D.I.D dopo soli 10.000 km.

giuliofigini ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera a tutti.
Stavo pensando di sostituire il kit di trasmissione, come manutenzione ordinaria, passati ormai 4 anni......
Ho trovato questo
Link a pagina di Motoshopitalia.com

ma ad essere sincero mi sembra un pò pochino.
Qualcuno lo conosce??, lo avete mai usato o visto?!? tra partentesi: il numero dei denti di corona e pignone corrispondono al reale?!?

Grazie in anticipo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
15078158
15078158 Inviato: 31 Lug 2014 8:40
 

Sulla baia trovi allo stesso prezzo il kit did professional icon_wink.gif
 
15078463
15078463 Inviato: 31 Lug 2014 12:26
 

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

grazie infinite.... doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©