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Sostituzione filtro aria Versys
9703810
9703810 Inviato: 19 Apr 2010 10:27
Oggetto: Sostituzione filtro aria Versys
 



Buon giorno a tutti:
avrei pensato di sostituire il filtro aria della mia Kawa Versys ma non so da dove cominciare.
E soprattutto, pur avendo una discreta manualità e una più che sufficiente attrezzatura è facilmente sostituibileo consigliate di affidala al meccanico ?
Vi ringrazio se vorrete darmi più consigli possibili.
Lamps
 
9703895
9703895 Inviato: 19 Apr 2010 10:46
 
 
9703918
9703918 Inviato: 19 Apr 2010 10:50
 

Ciao, l'operazione è abbastanza semplice ma richiede lo smontaggio dei fianchi laterali e del cupolino.

1. stacca il cupolino svitando i 4 bulloni che lo tengono
2. togli le brugole che tengono le fiancate laterali
3. togli la plastica del cruscotto, ci sono due bulloni ad altezza manubrio
4. togli i fianchetti laterali al serbatoio , due viti altezza batteria ed incastri (occhio.. alle volte sono un pelo duretti ma nulla di preoccupante)
5. rimuovi i due bulloni che trattengono il serbatoio
6. (qui se avessi l'aiuto di qualcuno sarebbe utile) alza il serbatoio, occhio a non tirare troppo, c'è attaccato il tubo benzina , basta sfilarlo indietro di qualche cm e alzarlo di un 30 cm.
7. sviti la vite che tiene il filtro, sfili , metti quello nuovo e inverti la sequenza per il montaggio.

Tempo richiesto se è la prima volta 30 min(ci puoi mettere anche di meno ma fai le cose con calma).

fatto icon_biggrin.gif

ci vorrà qualche Km perchè la moto si adatti al 100% al nuovo filtro.

PS: quello originale non buttarlo, si può smontare e lavare, segui le istruzioni sul manuale .

ciau
 
9704722
9704722 Inviato: 19 Apr 2010 13:11
 

Zena1 ha scritto:
Ciao, l'operazione è abbastanza semplice ma richiede lo smontaggio dei fianchi laterali e del cupolino.

1. stacca il cupolino svitando i 4 bulloni che lo tengono
2. togli le brugole che tengono le fiancate laterali
3. togli la plastica del cruscotto, ci sono due bulloni ad altezza manubrio
4. togli i fianchetti laterali al serbatoio , due viti altezza batteria ed incastri (occhio.. alle volte sono un pelo duretti ma nulla di preoccupante)
5. rimuovi i due bulloni che trattengono il serbatoio
6. (qui se avessi l'aiuto di qualcuno sarebbe utile) alza il serbatoio, occhio a non tirare troppo, c'è attaccato il tubo benzina , basta sfilarlo indietro di qualche cm e alzarlo di un 30 cm.
7. sviti la vite che tiene il filtro, sfili , metti quello nuovo e inverti la sequenza per il montaggio.

Tempo richiesto se è la prima volta 30 min(ci puoi mettere anche di meno ma fai le cose con calma).

fatto icon_biggrin.gif

ci vorrà qualche Km perchè la moto si adatti al 100% al nuovo filtro.

PS: quello originale non buttarlo, si può smontare e lavare, segui le istruzioni sul manuale .

ciau


Sei mitico
Grazie
Lamps
 
9705375
9705375 Inviato: 19 Apr 2010 14:21
 

: ) grazie ma è solo esperienza... ormai inizia ad avere davvero pochi segreti, ho anche smontato il mono dietro giusto sabato per sostituirlo icon_biggrin.gif
 
9711276
9711276 Inviato: 20 Apr 2010 10:58
 

Zena1 ha scritto:
: ) grazie ma è solo esperienza... ormai inizia ad avere davvero pochi segreti, ho anche smontato il mono dietro giusto sabato per sostituirlo icon_biggrin.gif


A proposito di filtro aria:un motoricambista mi ha consigliato di sostituirlo con uno di tipo "sportivo".Non so di cosa si tratti e non so se me l'ha consigliato (visto il prezzo:60 eurini)
Tu che ne dici ?
Lamps
 
9711369
9711369 Inviato: 20 Apr 2010 11:21
 

Allora io monto un BMC, mi ci trovo bene, considera due cose però:

1. adrebbe pulito più spesso
2. tanti lo puliscono con la nafta ma andrebbe credo pulito con prodotti specifici (fortunatamente un amico mi ha donato un kit K&N)

poi io anche se tengo molto alla manutenzione della moto ma non mi fisso più di tanto, col BMC ci ho percorso 7000 km prima di pulirlo senza riscontrare particolari cali ne nei consumi ne nelle "prestazioni".

Ho trovato comunque giovamento dalla sostituzione, visto che quel fastidioso effetto on/off che la mia aveva a bassi giri e che nei tornantini mi dava parecchio fastidio è sparito... sono però giudizi soggettivi.

Se hai 60 € che ti ballano in tasca ne guadagna in sound la moto e non vai a intaccare sensibilmente i consumi e un pelo di facilità a salire di giri ... ma son discorsi da bar icon_smile.gif .

Se hai bisogno chiedi, o io o qualcuno più esperto di me ti risponderanno sicuro.
 
9711764
9711764 Inviato: 20 Apr 2010 12:35
 

ermaiolica ha scritto:


A proposito di filtro aria:un motoricambista mi ha consigliato di sostituirlo con uno di tipo "sportivo".Non so di cosa si tratti e non so se me l'ha consigliato (visto il prezzo:60 eurini)
Tu che ne dici ?
Lamps


con quel prezzo ne cambi due originali e lo fai più spesso ....
cioè con 60 euro puoi cambiare il filtro aria ogni 6000 km ....
eusa_shifty.gif
 
9711804
9711804 Inviato: 20 Apr 2010 12:41
 

meserthim ha scritto:


con quel prezzo ne cambi due originali e lo fai più spesso ....
cioè con 60 euro puoi cambiare il filtro aria ogni 6000 km ....
eusa_shifty.gif


Si beh c'è da considerare che sulla baia lo trovi a meno ma tanto ci vanno aggiunte le spese di spedizione e alla fine risparmi un 5 massimo 10 euri...

PS: il filtro originale almeno che nelle operazioni di smontaggio non si rompa non va cambiato, va solo lavata la spugna e oliata la spugna come da indicazioni del manuale. icon_biggrin.gif

Chi era che aveva suggerito la sostituzione della spugna? il buon Mox? o sbaglio?
 
9711889
9711889 Inviato: 20 Apr 2010 12:52
 

Zena1 ha scritto:


Si beh c'è da considerare che sulla baia lo trovi a meno ma tanto ci vanno aggiunte le spese di spedizione e alla fine risparmi un 5 massimo 10 euri...

PS: il filtro originale almeno che nelle operazioni di smontaggio non si rompa non va cambiato, va solo lavata la spugna e oliata la spugna come da indicazioni del manuale. icon_biggrin.gif

Chi era che aveva suggerito la sostituzione della spugna? il buon Mox? o sbaglio?


beh in effetti ho percorso circa 10000 km con l'originale e forse è il caso di sostituirlo.
Per il tipo di filtro devo fare ulteriori sondaggi nel forum e dal mecc.
Grazie infinite
 
9711913
9711913 Inviato: 20 Apr 2010 12:54
 

ermaiolica ha scritto:


beh in effetti ho percorso circa 10000 km con l'originale e forse è il caso di sostituirlo.
Per il tipo di filtro devo fare ulteriori sondaggi nel forum e dal mecc.
Grazie infinite


Beh vista la riga di moto che hai avuto icon_biggrin.gif direi che sai il fatto tuo icon_smile.gif
 
9712061
9712061 Inviato: 20 Apr 2010 13:13
 

Zena1 ha scritto:


Beh vista la riga di moto che hai avuto icon_biggrin.gif direi che sai il fatto tuo icon_smile.gif


Solo per quel che concerne la guida (forse), ma per la meccanica son rimasto ai tempi delle "puntine platinate" he he. (bei tempi quelli)
Oggi son troppo complicati i motori e tutto quello che hanno intorno.
lamps
 
9712557
9712557 Inviato: 20 Apr 2010 14:14
 

ti dico come faccio io ( ma non èdetto che vada preso d'esempio icon_asd.gif )

filtro originale:

lo pulisco (lavaggio con chantchler e ingrassaggio con olio specifico spray) ogni 6.000km (se faccio anche sterrati) o ogni 12000 se ho fatto prevalentemente strada asfaltata.
Lo cambio definitivamente dopo 24.000km e in concomitantanza lavo (completamente) la scatola dell'airbox.


0510_saluto.gif
 
9712560
9712560 Inviato: 20 Apr 2010 14:15
 

ti dico come faccio io ( ma non èdetto che vada preso d'esempio icon_asd.gif )

filtro originale:

lo pulisco (lavaggio con chantchler e ingrassaggio con olio specifico spray) ogni 6.000km (se faccio anche sterrati) o ogni 12000 se ho fatto prevalentemente strada asfaltata.
Lo cambio definitivamente dopo 24.000km e in concomitantanza lavo (completamente) la scatola dell'airbox.


0510_saluto.gif
 
9712588
9712588 Inviato: 20 Apr 2010 14:17
 

repetita iuvant icon_smile.gif
 
9712629
9712629 Inviato: 20 Apr 2010 14:24
 

kart64 ha scritto:
ti dico come faccio io ( ma non èdetto che vada preso d'esempio icon_asd.gif )

filtro originale:

lo pulisco (lavaggio con chantchler e ingrassaggio con olio specifico spray) ogni 6.000km (se faccio anche sterrati) o ogni 12000 se ho fatto prevalentemente strada asfaltata.
Lo cambio definitivamente dopo 24.000km e in concomitantanza lavo (completamente) la scatola dell'airbox.


0510_saluto.gif


Ti dico come faccio io icon_biggrin.gif

filtro originale .... 18mila km e lo cambio icon_asd.gif
 
9712920
9712920 Inviato: 20 Apr 2010 15:02
 

kart64 ha scritto:
ti dico come faccio io ( ma non èdetto che vada preso d'esempio icon_asd.gif )

filtro originale:

lo pulisco (lavaggio con chantchler e ingrassaggio con olio specifico spray) ogni 6.000km (se faccio anche sterrati) o ogni 12000 se ho fatto prevalentemente strada asfaltata.
Lo cambio definitivamente dopo 24.000km e in concomitantanza lavo (completamente) la scatola dell'airbox.


0510_saluto.gif


"il gallo del pulito" intendi ? : icon_eek.gif
della serie:" le mamme insegnano"
Fa piacere ogni tanto sapere che esistono ancora delle persone pratiche e senza tecnicismi inutili
 
9712944
9712944 Inviato: 20 Apr 2010 15:05
 

Santo Chante Claire , fa di tutto : ) con quello e il WD40 stai in una botte di ferro! icon_biggrin.gif
 
9713012
9713012 Inviato: 20 Apr 2010 15:14
 

Zena1 ha scritto:
Santo Chante Claire , fa di tutto : ) con quello e il WD40 stai in una botte di ferro! icon_biggrin.gif


esatto proprio loro! soprattutto con ilprimo ci pulisco l'inverosimile!!

aggiungo (tra le cose rubate a mammà icon_asd.gif ) lo Smac Brilla acciaio - ecco con quello e il Vetril, vedi come vengono puliti i cerchi e la marmitta! metre per i colletori vado con straccio (morbido) e WD40!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

ma ci sono altre piccole cose/prodotti 'artigianali' che si trovano in casa ottimi (e sicuramente economici rispetto ai blasonati prodotti)per tutta la moto!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif



@meserthim!!o tu sei ricco o non paghi il filtro quello che costa qua a milano!! 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9713047
9713047 Inviato: 20 Apr 2010 15:19
 

kart64 ha scritto:



@meserthim!!o tu sei ricco o non paghi il filtro quello che costa qua a milano!! 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif



Magari la prima ...... icon_asd.gif
Avrei il garage pieno di moto icon_biggrin.gif

t'ho detto già che il filtro aria originale lo pago 32 euro .... 0509_up.gif
magari più avanti quando sarà fuori produzione o, a partire dal 2011, quando mi farò i tagliandi da solo me lo laverò anche io .... 0510_five.gif
lo metto in lavatrice e vediamo che esce icon_asd.gif icon_asd.gif

doppiolampgreen.gif
 
9713208
9713208 Inviato: 20 Apr 2010 15:41
 

te l'ho detto che lo paghi meno icon_asd.gif icon_twisted.gif

qui costa ovunque non meno di 40/45 icon_evil.gif 0509_mitra.gif


icon_sad.gif mi sa che vengo dal tuo ricambista con uno scatolone bello capiente!


(ps. come vorrei che sia finita la garanzia!! fesso io che la prolungai di due ulteriori anni! eusa_wall.gif )
 
9713375
9713375 Inviato: 20 Apr 2010 16:03
 

kart64 ha scritto:
te l'ho detto che lo paghi meno icon_asd.gif icon_twisted.gif

qui costa ovunque non meno di 40/45 icon_evil.gif 0509_mitra.gif


icon_sad.gif mi sa che vengo dal tuo ricambista con uno scatolone bello capiente!


(ps. come vorrei che sia finita la garanzia!! fesso io che la prolungai di due ulteriori anni! eusa_wall.gif )


ps ma le bobine perchè non te le sei fatte cambiare in garanzia ???
 
9713429
9713429 Inviato: 20 Apr 2010 16:10
 

perchè.. eheh


1) il lavoro non l'hanno fatto loro ma io - di smontarle (tanto non me le cambiava comunque - ne sono quasi certo)..

2) mi hanno detto (i 3 o 4 meccanici kawa interpellati) che è materiale soggetto ad usura.. icon_evil.gif (tradotto non passibile in garanzia)..

sono senza parole ( e con 270 euro in meno in tasca) eusa_wall.gif
 
9715456
9715456 Inviato: 20 Apr 2010 20:30
 

Io anche ho il BMC (pagato 54 euro sped compresa) ,messo quando ho istallato la centralina e mi ricordo che ho letto che la pulizia andrebbe fatta ogni 25000 km. ...salvo se si fà molto sterrato o altro ,allora scende il kilometraggio icon_wink.gif
Io nel frattempo ,ho comperato il kit per il lavaggio e lubrificazione sempre della BMC........quindi il filtro ci penserò da solo pulirlo....penso ogni 10000/12000 circa icon_wink.gif ....
perciò quando andrò a fare il tagliando ,dirò al conce di lasciar stare icon_wink.gif
Beh ,la differenza principale e da non sottovalutare tra il filtro originale e quello sportivo ,oltre ad una leggera traspirabilità ,è la possibilità di lavarlo e pulirlo icon_wink.gif ....l'originale ,si butta e basta icon_exclaim.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9717150
9717150 Inviato: 21 Apr 2010 8:02
 

scarf75 ha scritto:
Io anche ho il BMC (pagato 54 euro sped compresa) ,messo quando ho istallato la centralina e mi ricordo che ho letto che la pulizia andrebbe fatta ogni 25000 km. ...salvo se si fà molto sterrato o altro ,allora scende il kilometraggio icon_wink.gif
Io nel frattempo ,ho comperato il kit per il lavaggio e lubrificazione sempre della BMC........quindi il filtro ci penserò da solo pulirlo....penso ogni 10000/12000 circa icon_wink.gif ....
perciò quando andrò a fare il tagliando ,dirò al conce di lasciar stare icon_wink.gif
Beh ,la differenza principale e da non sottovalutare tra il filtro originale e quello sportivo ,oltre ad una leggera traspirabilità ,è la possibilità di lavarlo e pulirlo icon_wink.gif ....l'originale ,si butta e basta icon_exclaim.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Scusa ma Zena1 (del quale ho stima) diceva che anche l'originale si può lavare.
Forse non ho ben capito io ?
 
9717225
9717225 Inviato: 21 Apr 2010 8:20
 

scarf75 ha scritto:

Beh ,la differenza principale e da non sottovalutare tra il filtro originale e quello sportivo ,oltre ad una leggera traspirabilità ,è la possibilità di lavarlo e pulirlo icon_wink.gif ....l'originale ,si butta e basta icon_exclaim.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



ehmm ... non è vero .....
anche l'originale si può lavare e pulire ..... 0509_up.gif
 
9717253
9717253 Inviato: 21 Apr 2010 8:27
 

kart64 ha scritto:
perchè.. eheh


1) il lavoro non l'hanno fatto loro ma io - di smontarle (tanto non me le cambiava comunque - ne sono quasi certo)..

2) mi hanno detto (i 3 o 4 meccanici kawa interpellati) che è materiale soggetto ad usura.. icon_evil.gif (tradotto non passibile in garanzia)..

sono senza parole ( e con 270 euro in meno in tasca) eusa_wall.gif


Anche io sono senza parole icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ... pensavo di averle sentite tutte ma questa mi mancava .... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma da quando in qua le BOBINE sono materiale soggetto ad usura !!!
ma che ca....z , una qualunque bobina di alta tensione o è sana oppure è guasta, si misura e basta, se è guasta si sostituisce altrimenti no.
usura icon_eek.gif icon_eek.gif ....non è un pistone o cuscinetto, è una bobina di rame con isolante , avvolta su un nucleo in ferrite ..... o si è deteriorata, quindi disperde perchè l'isolante si è cotto, oppure funziona !!!!

0509_down.gif 0509_down.gif


ps : fino a quando mi dici che siccome l'ho smontata io non è in garanzia daccordo ma che la bobina si usura proprio no eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif ... no e no ....
 
9717263
9717263 Inviato: 21 Apr 2010 8:29
 

kart64 ha scritto:


esatto proprio loro! soprattutto con ilprimo ci pulisco l'inverosimile!!

aggiungo (tra le cose rubate a mammà icon_asd.gif ) lo Smac Brilla acciaio - ecco con quello e il Vetril, vedi come vengono puliti i cerchi e la marmitta! metre per i colletori vado con straccio (morbido) e WD40!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

ma ci sono altre piccole cose/prodotti 'artigianali' che si trovano in casa ottimi (e sicuramente economici rispetto ai blasonati prodotti)per tutta la moto!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif



@meserthim!!o tu sei ricco o non paghi il filtro quello che costa qua a milano!! 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Anch'io per i collettori uso straccetto e un prodotto spray tipo Svitol (anti ossidazone) però c'un problemino: proprio sabato mattina dopoquesta "curetta" sono salito in sella (in garage) ho messo in moto e.......mi sono ritrovato avvolto da una nube di fumo che quella del vulcano islandese è una sega icon_cry.gif
 
9718102
9718102 Inviato: 21 Apr 2010 11:21
 

meserthim ha scritto:
kart64 ha scritto:
perchè.. eheh


1) il lavoro non l'hanno fatto loro ma io - di smontarle (tanto non me le cambiava comunque - ne sono quasi certo)..

2) mi hanno detto (i 3 o 4 meccanici kawa interpellati) che è materiale soggetto ad usura.. icon_evil.gif (tradotto non passibile in garanzia)..

sono senza parole ( e con 270 euro in meno in tasca) eusa_wall.gif


Anche io sono senza parole icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ... pensavo di averle sentite tutte ma questa mi mancava .... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma da quando in qua le BOBINE sono materiale soggetto ad usura !!!
ma che ca....z , una qualunque bobina di alta tensione o è sana oppure è guasta, si misura e basta, se è guasta si sostituisce altrimenti no.
usura icon_eek.gif icon_eek.gif ....non è un pistone o cuscinetto, è una bobina di rame con isolante , avvolta su un nucleo in ferrite ..... o si è deteriorata, quindi disperde perchè l'isolante si è cotto, oppure funziona !!!!

0509_down.gif 0509_down.gif


ps : fino a quando mi dici che siccome l'ho smontata io non è in garanzia daccordo ma che la bobina si usura proprio no eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif ... no e no ....


che devo dire? mi sono posto con calma, ho mantenuto un certo 'charm', ho cercato di far valere i miei motivi (che appunto non era possibile che le bobine fossero soggette ad usura o comunque valutabili in quest'ottica), ho alzato i toni.. e le risposte?

''eh se ai tagliandi precedenti erano giudicate buone e non sono state cambiate allora le ha rovinate lei'' (qui stavo per fare un omicidio) icon_evil.gif

''eh no, eh già cambiare le bobine in garanzia?ma che scherza? è materiale
d'usura!!'' icon_evil.gif

'' eh ma il tagliando lo ha fatto lei'' ..e poi aggiunge ''eh ma le bobine è materiale soggetto ad usura''

nota bene, che le foto postate, parlano da sole:

la prima (quella intera con lo sbregoo sul fianco) è quella uscita quasi subito, ma per l'appunto per come era conciata su un fianco e ovviamente aveva rovinato la candela sotto.

L'altra appena ho staccato il collettore elettrico con le dita, mi è rimasto in mano il ''beccuccio'' della bobina (il corrispettivo del connettore ma sulla bobina), e a quel punto nonostante i litri di svitol e wd 40 ci sono voluti 3 giorni per tirala fuori!! e poi come volevasi dimostrare anche questa aveva uno sbrego su un fianco(come da foto)..

che posso fare/dire?.. mi è toccato prenderla in quel posto... eusa_wall.gif
 
9718107
9718107 Inviato: 21 Apr 2010 11:21
 

meserthim ha scritto:
kart64 ha scritto:
perchè.. eheh


1) il lavoro non l'hanno fatto loro ma io - di smontarle (tanto non me le cambiava comunque - ne sono quasi certo)..

2) mi hanno detto (i 3 o 4 meccanici kawa interpellati) che è materiale soggetto ad usura.. icon_evil.gif (tradotto non passibile in garanzia)..

sono senza parole ( e con 270 euro in meno in tasca) eusa_wall.gif


Anche io sono senza parole icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ... pensavo di averle sentite tutte ma questa mi mancava .... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma da quando in qua le BOBINE sono materiale soggetto ad usura !!!
ma che ca....z , una qualunque bobina di alta tensione o è sana oppure è guasta, si misura e basta, se è guasta si sostituisce altrimenti no.
usura icon_eek.gif icon_eek.gif ....non è un pistone o cuscinetto, è una bobina di rame con isolante , avvolta su un nucleo in ferrite ..... o si è deteriorata, quindi disperde perchè l'isolante si è cotto, oppure funziona !!!!

0509_down.gif 0509_down.gif


ps : fino a quando mi dici che siccome l'ho smontata io non è in garanzia daccordo ma che la bobina si usura proprio no eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif ... no e no ....


che devo dire? mi sono posto con calma, ho mantenuto un certo 'charm', ho cercato di far valere i miei motivi (che appunto non era possibile che le bobine fossero soggette ad usura o comunque valutabili in quest'ottica), ho alzato i toni.. e le risposte?

''eh se ai tagliandi precedenti erano giudicate buone e non sono state cambiate allora le ha rovinate lei'' (qui stavo per fare un omicidio) icon_evil.gif

''eh no, eh già cambiare le bobine in garanzia?ma che scherza? è materiale
d'usura!!'' icon_evil.gif

'' eh ma il tagliando lo ha fatto lei'' ..e poi aggiunge ''eh ma le bobine è materiale soggetto ad usura''

nota bene, che le foto postate, parlano da sole:

la prima (quella intera con lo sbregoo sul fianco) è quella uscita quasi subito, ma per l'appunto per come era conciata su un fianco e ovviamente aveva rovinato la candela sotto.

L'altra appena ho staccato il collettore elettrico con le dita, mi è rimasto in mano il ''beccuccio'' della bobina (il corrispettivo del connettore ma sulla bobina), e a quel punto nonostante i litri di svitol e wd 40 ci sono voluti 3 giorni per tirala fuori!! e poi come volevasi dimostrare anche questa aveva uno sbrego su un fianco(come da foto)..

che posso fare/dire?.. mi è toccato prenderla in quel posto... eusa_wall.gif
 
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