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Pneumatici CBR 1000 RR [consigli uso strada pista]
8279641
8279641 Inviato: 10 Ago 2009 15:58
 



Tra poco devo cambiare le gomme e quindi finalmente mi libero delle battlax ... (che alla fine sono durate meno del previsto ... 4000 km e se tutto va bene ce ne saranno ancora 1000)
Dopo aver letto di tutto e di più, alla fine penso che monterò le Diablo Corsa III.
Le monta da sempre un mio amico che ha il cbr1000 my 2008 e si trova bene sia come percorrenza sia come sensazioni di guida, e visto che siamo praticamente quasi sempre in giro insieme posso dire che fa il mio stesso utilizzo della moto.
Poi ovviamente ognuno ha le sue sensazioni che variano in base a mille parametri.
Per ora grazie a tutti per i vs interventi e consigli.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8341022
8341022 Inviato: 23 Ago 2009 18:49
 

è giunta l'ora .... in settimana dovrò cambiare le scarpine alla moto ....

Solo una domandina:
leggendo qua e la ho visto che ci sono molti responsi positivi alle Pirelli Angel St ..... qualcuno dice che sono per moto "pesanti" oltre che potenti (fjr, zzr, vfr etc etc) ma ho letto molti che hanno moto tipo la z750 che si sono trovati bene, ma nessuno col cbr1000rr.
sembra facciano molti km, nons i spiattellino e apprezzino una guida sportiva (ovvio che non sono da pista)....
Visto che ormai è rassodato che faccio mediamente 15.000 km anno (in meno di due mesi col cbr ho fatto quasi 5000 km) e l'utilizzo che faccio della moto è quello che ho già spiegato sarei curioso di sapere se qualcuno di voi le ha già provate e le sensazioni avute.

Grassie della vostra pazienza icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8343378
8343378 Inviato: 24 Ago 2009 10:54
 

non le ho provate, andranno sicuramente bene se però posso darti un consiglio francamente su una moto super sportiva monterei dei pneumatici in linea con le prestazioni della moto e questo a prescindere dal pilota, stile di guida e percorrenza chilometrica, capisco che si voglia tutti risparmiare ma gomme che tengano come in motogp e durino 20.000 km per il momento non esistono
 
8343413
8343413 Inviato: 24 Ago 2009 10:59
 

non le ho provate, andranno sicuramente bene se però posso darti un consiglio francamente su una moto super sportiva monterei dei pneumatici in linea con le prestazioni della moto e questo a prescindere dal pilota, stile di guida e percorrenza chilometrica, capisco che si voglia tutti risparmiare ma gomme che tengano come in motogp e durino 20.000 km per il momento non esistono
 
8344504
8344504 Inviato: 24 Ago 2009 13:18
 

Discorso già affrontato nelle pagine precedenti!!! icon_asd.gif
 
8346242
8346242 Inviato: 24 Ago 2009 18:01
 

un parere in più non guasta di certo icon_biggrin.gif
 
8386999
8386999 Inviato: 31 Ago 2009 13:59
 

maury87 ha scritto:
è giunta l'ora .... in settimana dovrò cambiare le scarpine alla moto ....

Solo una domandina:
leggendo qua e la ho visto che ci sono molti responsi positivi alle Pirelli Angel St ..... qualcuno dice che sono per moto "pesanti" oltre che potenti (fjr, zzr, vfr etc etc) ma ho letto molti che hanno moto tipo la z750 che si sono trovati bene, ma nessuno col cbr1000rr.
sembra facciano molti km, nons i spiattellino e apprezzino una guida sportiva (ovvio che non sono da pista)....
Visto che ormai è rassodato che faccio mediamente 15.000 km anno (in meno di due mesi col cbr ho fatto quasi 5000 km) e l'utilizzo che faccio della moto è quello che ho già spiegato sarei curioso di sapere se qualcuno di voi le ha già provate e le sensazioni avute.

Grassie della vostra pazienza icon_wink.gif icon_wink.gif


Ho cercato anche io in lungo ed in largo qualcuno che avesse montato queste gomme su una millona supersportiva (mi accontentavo anche di R1, GSX, Ninja R10, ecc... non per forza del CBR), ma non ne ho trovato nessuno. icon_confused.gif

Siccome sono anche io stuzzicato da quella gomma (anche se per ora rimangono in prima fila Corsa III e M3), se le dovessi montare ti prego di farmi sapere come ti ci trovi! icon_rolleyes.gif
 
8387333
8387333 Inviato: 31 Ago 2009 14:41
 

mah guarda io ho trovato uno che le ha montate sulla FZ1 (quindi una moto abbastanza sportiva, anche se non ss) e dice di trovarsi bene .... ha fatto circa 3000 km compresa autostrada e non ha notato segni di spiattellamenti, nel misto e sui tornanti, sull'asciutto e sul bagnato, carico con zavorra e valigie ...... dice che si trova bene.
Come precedente riferimento aveva montato le diablo strada e dice che queste sono meglio ...
 
8389130
8389130 Inviato: 31 Ago 2009 19:11
 

Preferirei sempre sentire il parere di qualcuno che le abbia usate su una SS, altrimenti preferisco andare sul sicuro con le M3. Con il CBR 600F e le M1 mi son trovato benissimo! icon_smile.gif

Oggi ho dato una rigonfiata alle gomme, che erano bassine di pressione, e le ho portate ai valori indicati sul libretto (2,5 ant - 2,9 post)... porca miseria, pare di guidare con una saponetta al posteriore!!! icon_eek.gif

Perde subito aderenza e "scodinzola", tanto che ho persino fatto un lungo ad un semaforo perché ho potuto frenare pochissimo (per fortuna era un pedonale appena scattato e nessuno attraversava)! icon_confused.gif

Se in 2-3 giorni non mi ci abituo mi sa che la risgonfio, tanto devo tirarci giusto 1-2 mesi e sono già a forma di caciotta, quindi non rischio di rovinarle... eusa_wall.gif
 
8390147
8390147 Inviato: 31 Ago 2009 20:59
 

con le pressioni da libretto devi avere gomme buone, perchè la pressione alta garantisce sempre la forma del pneumatico (aiuta la maneggevolezza) però devi avere una gomma di qualità perchè con poca superficie deve garantire una buona aderenza.

comunque io con le pressioni del libretto sento sempre la moto molto veloce nei cambi di direzione, e soprattutto si riesce a sentire bene la strada, con pressioni inferiori invece sento la necessità di indurire la sospensione.

traduzione, con la presione bassa la gomma mi si consuna a cavolo, sento la gomma che si deforma in uscita di curva, lavorano le gomme e non le sospensioni e la precisione di guida ne risente.

ultimamente ho messo le gomme dunlop sportmax qualifier rr e mi sono trovato bene, perchè sono rigide (si usa un apressione leggermente inferiore), hano una forma molto "veloce" e come guidabilità sono addirittura quasi troppo rapide, però con un setup delle sospensioni non troppo rigido trasformano la moto in una lama sull'asfalto.

per il kilometraggio non so ancora dirti, ma intanto ci ho fatto 2000 km(di cui 1400 di autostrada) in due col carico e il posteriore sembra ancora buono, quindi sui 5000 se non sgommo troppo ci dovrei arrivare!

l'unico neo è l'aderenza della ruota anteriore, ero abitoato alle racetec che non perdevano mai aderenza, mentre queste nelle frenate estreme tendono a stridere e slittare leggermente. senza arrivare a sollevare il posteriore, quindi la frenata non è al massimo possibile, anche se è comunque molto buona.

le metzeler racetec sono più tonde e sebbene abbiano un grip elevatissimo in ogni condizione (io le ho provate anche sul bagnato per due inverni con moto diverse) sono meno veloci a scendere in piega e un pò più soft come sensazione.

io sceglierei sempre gomme di elevata indole sportiva, visto che le accelerazioni possibili permettono di raggiungere velocità elevate in spazi brevissimi e per fermarsi e per percorrere una curva molto veloce in grande sicurezza si ha bisogno di sensibilità e grip.
 
9436076
9436076 Inviato: 5 Mar 2010 23:10
Oggetto: Consigli pneumatici CBR 1000 RR 2005
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi,
devo cambiare gomme alla mia CBR1000RR del 2005.
Inizialmente pensavo alle Diablo Corsa 3.
Ma ora il dubbio mi è venuto.

Sono indeciso su qesti modelli:

Pirelli Diablo Corsa 3
Pirelli Diablo Rosso
Metzler M3
Metzler M5
Michelin Pilot Power 2CT

Utilizzo:
Viaggi, passeggiate
No pista

Cerco un pneumatico con buone prestazioni, che duri un pò più della norma (8000 km almeno).
Non utilizzo mai la moto sul bagnato e spesso mi capita di fare tratti autostradali

Grazie, Max
 
9436130
9436130 Inviato: 5 Mar 2010 23:25
 

per il tipo di utilizzo da te indicato........, in teoria potrebbero "andare" tutti i modelli elencati......... eusa_think.gif ........, dipende dai tuoi gusti........

che gomme hai su adesso ?........
ti ci trovi bene ?........
se no........., cosa non ti piace , delle attuali ?.........




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9436298
9436298 Inviato: 6 Mar 2010 0:03
 

Io adesso ho mantato su le Diablo Corsa 3. Ma non fanno testo perchè la moto l'ho presa usata e queste erano già montate. Non le ho apprezzate perchè riportano un DOT 07 e quindi non mi fido.

prima sulla kawasaki avevo le Metz Rennsport. Ottime gomme ma pessima durata
 
9436318
9436318 Inviato: 6 Mar 2010 0:10
 

Ok il DOT 07 ma non cadiamo nell'eccesso opposto.
comunque diciamo che sono tutte allineate.
Io prenderei le Power 2ct.

Fondamentalmente per l'uso che devi fare tu vanno bene anche le Power standard.
 
9438095
9438095 Inviato: 6 Mar 2010 15:24
 

massimiliano72 ha scritto:
Io adesso ho mantato su le Diablo Corsa 3. Ma non fanno testo perchè la moto l'ho presa usata e queste erano già montate. Non le ho apprezzate perchè riportano un DOT 07 e quindi non mi fido.

prima sulla kawasaki avevo le Metz Rennsport. Ottime gomme ma pessima durata




concordo con "6th gear" riguardo al dot........., meglio non "fasciarsi la testa".......

personalmente , "digerisco" poco le carcasse Michelin........, ma questa è una valutazione puramente soggettiva.........
ad ogni modo........., vista la moto e la tua aspettativa riguardo al "possibile" chilometraggio ottenibile...... eusa_think.gif ....., io mi orienterei su un prodotto sport-touring di ultima generazione......

se non sei un pilota a cui piace cercare il limite ad ogni curva........, potresti rimanere piacevolmente sorpreso dalla resa che questi prodotti "regalano"........., sia come feeling e tenuta , sia in termini di durata...........

fra l' altro , questa tipologia di pneumatici , è attualmente l' unica che non "soffre" particolarmente l' uso autostradale con il "classico" appiattimento prematuro del profilo posteriore............., che , come ben noto , comporta un notevole decadimento dell' equilibrio ciclistico della moto..............

fra questi , in ordine di gradimento (......puramente personale...... eusa_shifty.gif ...) , le Dunlop Roadsmart , le Continental Sport Attack , le Metzeler Z6 interact , ecc. , ecc. ............



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10458064
10458064 Inviato: 25 Ago 2010 20:12
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Riporto su questo topic perchè sono molto indeciso su che gomme montare alla mia moto '06......Ovvero, primo treno BT016, mi sono trovato bene, secondo treno Michelin 2CT, ottime per i primi 4500 Km, poi calo verticale di prestazioni, ed ora che montare ?
Le alternative sono:
BT 016, Bt 003rs, Metzeler Rennsport, Metzeler K3.
Anche se il dubbio più forte ce l'ho tra le Bt016 e le Bt 003rs. Sostanzialmente le Bt003rs sono più sportive delle Bt016.
L'uso che ne faccio io è prettamente stradale, e sui passi di montagna, niente pista.
 
10458332
10458332 Inviato: 25 Ago 2010 20:47
 

ma guarda ... alla fine io sono al secondo treno di contisportattack .... che dire poca spesa tanta resa ..... (a me vengono 220 euro montate) ... sono gomme non molto apprezzate e non capisco il perchè ... forse perchè non si trovano così facilmente come altri marchi più blasonati.
Io mi sono trovato bene, infatti adesso dovrò cambiarle di nuovo e rimonterò ancora contisport.
Calcola che le uso per il 90% zavorrato, la posteriore l'ho chiusa praticamente subito mentre l'anteriore ha i canonici 5 mm per parte della vergogna icon_redface.gif icon_redface.gif
Usate dappertutto, autostrada, statali, montagna, curve e controcurve, al caldo, al freddo .... si sono sempre comportate molto bene, non si spiattellano e hanno un consumo uniforme e iniziano a scalinarsi quando ormai sono da cambiare.

Mai provate in pista ... quindi non so darti impressioni.

Finora ho cambiato 2 posteriori e 1 anteriore (che ormai è alla frutta).
Percorrenze: 6000 km la posteriore e sui 10000 l'anteriore. (credo sia dovuto al fatto che sono spesso in due).
Unico neo sulla segnaletica orizzontale se bagnata partono subito... quindi ci sto alla larga.

Per come guido io ti posso garantire che nelle tante uscite in gruppo non faccio nessuna fatica a star dietro o davanti a chi monta gomme più blasonate.

icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
10460058
10460058 Inviato: 26 Ago 2010 9:19
 

le rennsport sono ottime gomme. costano poco e sono veramente formidabili. un po come le pirelli dragon supercorsa. io monterei uno dei due. le altre che hai citato non le conosco, ma comunque per partito preso non comprerei bridgestone
 
10462918
10462918 Inviato: 26 Ago 2010 17:40
 

Fatto ! Montato le BT003, nessuno dei miei conoscenti le ha mai provate, così mi prendo il rischio di farlo io, se vanno come le BT016, mi va benissimo !
 
10476077
10476077 Inviato: 28 Ago 2010 23:23
Oggetto: Scelta Pneumatico per Cbr 1000 rr [Indecisione Marca]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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0510_saluto.gif
Sono molto indeciso sulla scelta dei pneumatici tra Metzeler-Michelin e Pirelli doppio_lamp.gif

Ho usato sempre le Dunlop ma ora vorrei provare di meglio e sopratutto grande aderenza sull'asfalto!

La moto la uso anche d'inverno ,quindi vorrei una gomma che gestisca sia sull'asfalto caldo che sul bagnato......

Vi lascio a voi i consigli 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
10476492
10476492 Inviato: 29 Ago 2010 7:43
 

se vuoi una gomma mediamente buona anche sul bagnato allora vai di metzeler m3
 
10477283
10477283 Inviato: 29 Ago 2010 11:54
 

CIA ha scritto:
se vuoi una gomma mediamente buona anche sul bagnato allora vai di metzeler m3


Le m3 ? non sono migliori e più avanti le m5? icon_cool.gif

Punto sul top delle gomme stradali che diano alte performance in entrambi i casi di condizioni atmosferiche,non guardo la 100 euro in più sui pneumatici doppio_lamp.gif
 
10477301
10477301 Inviato: 29 Ago 2010 11:58
 

Volere una gomma che abbia grip sia con il caldo sia con il bagnato è il solito sogno utopistico icon_lol.gif e poi mi devi spiegare perché dunlop non dovrebbe avere grip rispetto alle altre tre. Dipende da che gomma scegli e usi come riferimento...

Anzi...dato che il blade 05 è pacioccone e lento nei cambi ti direi di stare sulle sportsmart...poi vedi tu...basta che non monti gomme race perché poi non ti puoi lamentare se non tengono sul bagnato icon_lol.gif
 
10477400
10477400 Inviato: 29 Ago 2010 12:18
 

Javana ha scritto:
Volere una gomma che abbia grip sia con il caldo sia con il bagnato è il solito sogno utopistico icon_lol.gif e poi mi devi spiegare perché dunlop non dovrebbe avere grip rispetto alle altre tre. Dipende da che gomma scegli e usi come riferimento...

Anzi...dato che il blade 05 è pacioccone e lento nei cambi ti direi di stare sulle sportsmart...poi vedi tu...basta che non monti gomme race perché poi non ti puoi lamentare se non tengono sul bagnato icon_lol.gif


La Dunlop è un'ottima marca,ma vorrei provare altri grip doppio_lamp.gif
 
10477770
10477770 Inviato: 29 Ago 2010 13:41
 

Non capisco cosa vuoi dire a proposito di grip. Con una gomma sportiva stradale è più facile valutare il profilo visto che dovrebbe essere appunto usata su strada e ti ripeto che per la tua dunlop è meglio. Con Pirelli o metz sarà più lenta
 
10481163
10481163 Inviato: 30 Ago 2010 10:48
 

Javana ha scritto:
Non capisco cosa vuoi dire a proposito di grip. Con una gomma sportiva stradale è più facile valutare il profilo visto che dovrebbe essere appunto usata su strada e ti ripeto che per la tua dunlop è meglio. Con Pirelli o metz sarà più lenta


E io non capisco in che senso diventa lenta!
 
10481915
10481915 Inviato: 30 Ago 2010 12:28
 

MartiNiki ha scritto:


E io non capisco in che senso diventa lenta!


lenta a scendere in piega...lenta nei cambi di direzione...
 
10485622
10485622 Inviato: 30 Ago 2010 20:46
 

Javana ha scritto:


lenta a scendere in piega...lenta nei cambi di direzione...


Quindi in poche parole le Dunlop sportmax sono più lavorabili di quelle elencate...... eusa_think.gif
 
10490866
10490866 Inviato: 31 Ago 2010 17:51
 

MartiNiki ha scritto:


Quindi in poche parole le Dunlop sportmax sono più lavorabili di quelle elencate...... eusa_think.gif


le dunlop sportmax o le nuove sportsmart sono stradali con un profilo più appuntito rispetto a pirelli e metz...aiutano a sveltire le moto un pò lente...se per uso stradale un blade 05 può definirsi lento..........
 
10494235
10494235 Inviato: 1 Set 2010 10:10
 

Javana ha scritto:


le dunlop sportmax o le nuove sportsmart sono stradali con un profilo più appuntito rispetto a pirelli e metz...aiutano a sveltire le moto un pò lente...se per uso stradale un blade 05 può definirsi lento..........


Capisco doppio_lamp.gif

E invece come alternativa migliore che mi consiglieresti? 0509_up.gif
 
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