SPEED-MAN ha scritto:
Ciao giorgio, ti posso dire delle S20 che ho da poco cambiato sulla mia 955:
Il profilo era molto a punta e forse con spalle troppe alte (parlo dell'anteriore) per la mia Speed, infatti mi sono ritrovato la moto un pò squilibrata sull'anteriore facendomi pervenire piccole oscillazioni trasversali al manubrio dai 200! In se per se la cosa era comunque risolvibile, potevo semplicemente infilare le forche di qualche millimetro per ritornare a giusti parametri della ciclistica, ma alla fine ho desistito perchè già sapevo di ritornare a gomme con profilo più tondo! Comunque non credo che questo inconveniente (chiamiamolo cosi) si possa presentare su moto più sportive come la tua visto che sono molto più coricate sull'anteriore!
Adesso parlando delle caratteristiche delle gomme in questione, la prima cosa che mi viene in mente era il tempo che ci mettevano per entrare in temperatura che era ottimo, infatti bastavano pochissime curve per riscaldarsi e offrirti da subito tanto Grip! Il Grip era stato sempre esagerato a tal punto che per ricordarmi cosa era una derapata ho dovuto aspettare che arrivassero alle tele!
Nel complesso la moto era diventata molto più agile e reattiva ma d'altra parte mi davano la sensazione di cadere ad ogni curva che a me non piaceva tanto! Invece una cosa che mi piaceva tanto era il fatto di pinzare anche in curva senza una minima sbavatura, in pratica il famoso effetto autoradrizzante era inesistente! Sul bagnato non le ho mai provate mentre sull'umido si comportavano bene basta che non ti ritrovavi pure su asfalti lisci! Per quanto riguarda la durata ho fatto solo 3.500 km ma ahimè la coppia della moto e il manico del pilota è quello che è!
Quindi alla fine se vuoi provare una gomma con profilo a punta e precisa come una Lama con Grip sempre esaggerato vai di S20 che ti daranno belle soddisfazioni! Invece se vuoi rimanere su un profilo come le Rosso Corsa vai di Sportattack2!
ps: anch'io sono curioso di sapere perchè non ti sei trovato bene con le SS visto che sono quelle che hanno sostituite le mie S20!
Rispondo per le Dunlop SS.
Venivo dalle Qualifier RR che "cadevano" in curva e non hanno mai mollato in nessuna situazione. Con le SS dovevo prendere la moto e sbatterla in piega, ci ho messo 500km ed un paio di dritti per abituarmi. Inoltre più di una volta la moto mi è partita di posteriore mentre guidavo a velocità ridotta ad andatura più che turistica, solo accelerando e nemmeno bruscamente. Le RR e LE DRC non hanno mai fatto cose del genere. Le DRC somigliano molto alle vecchie amate QRR.