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R125 - problemi con i freni [fading e frenate brusche]
5469901
5469901 Inviato: 27 Ago 2008 13:09
Oggetto: R125 - problemi in frenata [brusca]
 



Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti, ieri per fermarmi a un semaforo ho voluto fare lo sborone e ho staccato diciamo quasi all'ultimo tirando con forrza quello davanti e usando il freno posteriore e quello motore...... solo che la moto ha subito iniziato a perdere il posteriore(anche dopo aver alleggerito il freno dietro) e anche la ruota davanti faceva un po' i cavoli suoi......

volevo sapere se era colma di quelle forcelle da due soldi che mi hanno fatto alzare troppo la ruota dietro oppure è un altro problema della moto, della strada o del pilota????
 
5470001
5470001 Inviato: 27 Ago 2008 13:18
 

perdere il posteriore in che senso?? che si è alzato tipo stoppie o che ha sbandato causa derapata??
 
5470085
5470085 Inviato: 27 Ago 2008 13:26
 

è quello che non so dire, comunque il posteriore sbacchettava a destra e a sinistra però la gomma non aveva molti segni e non ho sentito uno stridore di gomme
 
5470119
5470119 Inviato: 27 Ago 2008 13:28
 

luckyfred ha scritto:
è quello che non so dire, comunque il posteriore sbacchettava a destra e a sinistra però la gomma non aveva molti segni e non ho sentito uno stridore di gomme

Chiamasi "freno motore", molto presente nei motori a 4t, soprattutto poco frazionati.
Gli effetti aumentano nel caso di asfalti a bassa aderenza (rotatorie, incroci, strade cittadine ecc.).
 
5470156
5470156 Inviato: 27 Ago 2008 13:31
 

si ma di solito quando tiri la frizione sparisce il freno motore qua ha sbandato anche con la frizione tirata e il motore comunque non è salito su di giri
 
5470163
5470163 Inviato: 27 Ago 2008 13:31
 

potrebbe in oarte dipendere da una pressione bassa dei pneumatici????
 
5470224
5470224 Inviato: 27 Ago 2008 13:35
 

luckyfred ha scritto:
si ma di solito quando tiri la frizione sparisce il freno motore qua ha sbandato anche con la frizione tirata e il motore comunque non è salito su di giri

Nel primo post dici di esserti fermato con i freni e il freno motore, alleggerendo poi la pressione sul freno posteriore.
Il motore non è salito su di giri perché la ruota dietro non aveva aderenza e ciò ha innescato gli ondeggiamenti.
 
5470462
5470462 Inviato: 27 Ago 2008 13:51
 

meglio perchè pensavo mi si fosse alzato il posteriore, comunque anche con l'anteriore sembrava di andare sulle uova
 
5474537
5474537 Inviato: 27 Ago 2008 19:15
 

anche a me capita che quando freno troppo con l'anteriore e posteriore per fermarmi perdo aderenza e la moto slitta sia con la ruota anteriore che posteriore.......però capita solo quando strizzo la leva e mi trovo a bassa velocità......poi dipende anche dalla strada
 
5476413
5476413 Inviato: 27 Ago 2008 22:30
 

Però facciamo anche solo un post unico,
collego le due discussioni,
o sei sfigato e la tua moto ha qualche problema oppure stacchi troppo forte e ti serve una moto più solida,vedi R6....

Con quella poi non avrai problemi di carenza di freni o di sospensioni... icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

Pensaci. icon_cool.gif
 
5477177
5477177 Inviato: 27 Ago 2008 23:51
 

credo che i cedimento sia anche dovuto all'avantreno.... comunque sia credo che tu evidentemente esageri col freno posteriore....
 
5505392
5505392 Inviato: 30 Ago 2008 20:13
 

problema risolto era la strada lisci, oggi, frenando molto più forte invece che ondeggiare l'anteriore si è bloccato e a iniziato a saltellare mentre con il posteriore sono riuscito a non bloccare
 
5508449
5508449 Inviato: 31 Ago 2008 13:49
 

Io che abito in montagna uso molto il freno motore e il freno di dietro, quello davanti di solito in città e agli stop, altrimenti dopo lunghe discese si surriscalda. Da nn provare! In 2 frenare in discesa è quasi impossibile, e i polsi fanno malissimo poichè il peso viene tutto caricato in avanti...
 
5509128
5509128 Inviato: 31 Ago 2008 15:31
 

Difatti...

Il baricentro impone che perchè la frenata sia efficace si usi il freno anteriore... icon_eek.gif

Ma a scuola guida avete mai fatto qualche lezione teorica sull'uso dei freni?

Proprio in montagna questa necessità aumenta....

Se dovessi scendere da qualche passo con il freno motore e il freno posteriore,a parte metterci un'ora di tempo,
rischierei un dritto al primo tornante...

Per cortesia,visto che qui legge anche gente che di moto ha poca esperienza,vediamo di inserire commenti e interventi mirati e fondati su principi corretti,per evitare di creare ulteriore confusione.... icon_eek.gif

Vi consiglio anche,come già scritto in altre discussioni,
di leggere per bene gli argomenti trattati nella sezione "Guida sulla moto".

Ad esempio:

Moto, i primi passi del neofita
 
5510393
5510393 Inviato: 31 Ago 2008 18:49
 

Bibe ha scritto:
Difatti...

Il baricentro impone che perchè la frenata sia efficace si usi il freno anteriore... icon_eek.gif

Ma a scuola guida avete mai fatto qualche lezione teorica sull'uso dei freni?

Proprio in montagna questa necessità aumenta....

Se dovessi scendere da qualche passo con il freno motore e il freno posteriore,a parte metterci un'ora di tempo,
rischierei un dritto al primo tornante...

Per cortesia,visto che qui legge anche gente che di moto ha poca esperienza,vediamo di inserire commenti e interventi mirati e fondati su principi corretti,per evitare di creare ulteriore confusione.... icon_eek.gif

Vi consiglio anche,come già scritto in altre discussioni,
di leggere per bene gli argomenti trattati nella sezione "Guida sulla moto".

Ad esempio:

Moto, i primi passi del neofita

No a scuola guida parlano solo delle macchine
 
5510462
5510462 Inviato: 31 Ago 2008 18:56
 

La qual cosa è preoccupante assai,
considerato che la macchina,a mio parere,
risulta decisamente più abbordabile rispetto alla moto,
sia per facilità di apprendimento nella guida che per dinamica di marcia.

Siamo in Italia,comunque,nulla di cui stupirsi.... icon_rolleyes.gif
 
5515260
5515260 Inviato: 1 Set 2008 10:30
 

si appunto anche io all'inizio frenavo più con quello davanti, o solo con quello, però poi mi sono adattato a usare anche quello dietro e quello davanti solo prima di un tornante...
 
5735336
5735336 Inviato: 19 Set 2008 20:16
 

.raga con un disco a margherita migliora molto la frenata?? o sono solo soldi spesi e basta?
 
5735739
5735739 Inviato: 19 Set 2008 20:43
 

In sostanza non cambia nulla,
solo estetica.
 
5736177
5736177 Inviato: 19 Set 2008 21:13
 

mar90 ha scritto:
.raga con un disco a margherita migliora molto la frenata?? o sono solo soldi spesi e basta?
tecnincamente parlando migliorano il raffreddamento, con la penalità di consumarsi prima, però effettivamente quale sia l'aumento non lo so icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

potrebbe essere ridicolo come potrebbe essere ottimo icon_wink.gif
 
5737128
5737128 Inviato: 19 Set 2008 22:43
 

No,non migliorano il raffreddamento,
sono nati per usi di tipo off-road,
in sostanza per tenere pulito l'insieme disco/pastiglia durante l'uso.

Link a pagina di It.wikipedia.org

In termine di resa,come detto,la differenza è nulla,
specie per l'uso su strada,
solo estetica.
 
5738431
5738431 Inviato: 20 Set 2008 10:51
 

Bibe ha scritto:
No,non migliorano il raffreddamento,
sono nati per usi di tipo off-road,
in sostanza per tenere pulito l'insieme disco/pastiglia durante l'uso.

Link a pagina di It.wikipedia.org

In termine di resa,come detto,la differenza è nulla,
specie per l'uso su strada,
solo estetica.


Quoto.
Sono utili nel cross perchè smaltiscono meglio il fango.Se ci fate caso nelle competizioni non vengono quasi mai usati i dischi a margherita icon_wink.gif
Per avere un buon impianto frenante occorrono due cose:i tubi in treccia metallica e pastiglie buone. icon_wink.gif
 
5739130
5739130 Inviato: 20 Set 2008 12:27
 

tarlap ha scritto:


Quoto.
Sono utili nel cross perchè smaltiscono meglio il fango.Se ci fate caso nelle competizioni non vengono quasi mai usati i dischi a margherita icon_wink.gif
Per avere un buon impianto frenante occorrono due cose:i tubi in treccia metallica e pastiglie buone. icon_wink.gif


nella moto gp è un' altro discorso

se invece guardi le gare di endurance vedrai che quasi tutti li hanno
 
5739860
5739860 Inviato: 20 Set 2008 13:33
 

inoltre con i dischi a margherita diminuisce la superficie di attrito icon_wink.gif
 
6195747
6195747 Inviato: 3 Nov 2008 14:22
 

scusate ma cosa è la doppietta?E poi comunque ho chiesto qui da me quanto potrebbero costare i freni in treccia metallica per la r125...mi hanno detto circa 50euro per avere un buon 30% di frenata in piu!! Non male direi!! icon_asd.gif
 
6197199
6197199 Inviato: 3 Nov 2008 15:54
 

Chry44 ha scritto:
scusate ma cosa è la doppietta?E poi comunque ho chiesto qui da me quanto potrebbero costare i freni in treccia metallica per la r125...mi hanno detto circa 50euro per avere un buon 30% di frenata in piu!! Non male direi!! icon_asd.gif


la doppietta consiste nel dare un colpo di gas per fare stare alto di giri i motore quando si scala (con la frizione tirata) per evitare saltella menti al posteriore, di solito si fa in pista, ormai perà con le frizioni antisaltellamento è inutile

50 euro mi sembra un buon prezzo, io ci farei un pensierino

non capisco però come facciano a dire "un aumento del 30% della frenata" non ha senso, i tubi in treccia non migliorano la singola frenata ma il comportamento complessivo dei freni, che non hanno problemi di fanding
 
6591667
6591667 Inviato: 22 Dic 2008 15:00
 

fanding??? icon_rolleyes.gif
 
6592206
6592206 Inviato: 22 Dic 2008 16:05
 

Chry44 ha scritto:
scusate ma cosa è la doppietta?E poi comunque ho chiesto qui da me quanto potrebbero costare i freni in treccia metallica per la r125...mi hanno detto circa 50euro per avere un buon 30% di frenata in piu!! Non male direi!! icon_asd.gif




cavolo 50 io li prendere al volo..
quando mi sono informato io mi hanno detto che venivano sui 100euro..
 
6592844
6592844 Inviato: 22 Dic 2008 17:42
 

ma i tubi in treccia non migliorano la frenata, eliminano i problemi derivati dal surriscaldamento dei freni
 
6592926
6592926 Inviato: 22 Dic 2008 17:55
 

evitare il surriscaldamento dei freni, migliora la franata nel senso che la mantiene stabile icon_wink.gif
se i frani si riscaldano allora perdi molto icon_asd.gif
e magari prendi un albero icon_rolleyes.gif
 
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