nellolo ha scritto:
Scusate, qualcuno mi illumina sulla presenza, sotto la sella passeggero, di un ferro lungo una ventina di cm, con un'estremità culminante con un anello?
A che serve?
Poi segue una valanga di dubbi sulla gestione della catena (troppo secca, troppo grassa, consumata, lenta, tirata... ma non è meglio il cardano?)
Sul 650 il ferro serve a tenere su il serbatoio ( togliendo le 2 vitine che lo fermano) per fare manutenzione, cambio e pulizia filtro aria e altra roba .....presumo sia così anche sul 1000 .
Per la catena se ne è parlato e straparlato, ci sono un sacco di topic sul tema, cercali .
Comunque devi sempre mantenere 2-3 cm di lasco ( la catena deve oscillare in su e giù se la muovi con la mano non deve essere troppo tirata ).
Preparati a doverla lubrificare ogni 1000 km con grassi siliconici specifici ( tipo motul ) prima però dovresti pulilarla con Kerosene o Petrolio Bianco .
HAi ragione per la manutenzione molto meglio il cardano