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Espansione 2t, differenze tra passaggio basso e laterale
5428199
5428199 Inviato: 22 Ago 2008 13:24
Oggetto: Espansione 2t, differenze tra passaggio basso e laterale
 

come è noto a tutti il motore 2t ha bisogno di un'espansione per funzionare o comunque andare molto meglio dei 4t

i cross e gli enduro montano espansioni laterali, probabilmente per difenderle da sassate e ostacoli che si trovano in pista o nei boschi

le moto da pista invece (almeno i mono) hanno delle espansioni a passaggio basso, forse per non "rovinare" la carenatura, sporgendo troppo

il passaggio laterale permette di avere espansioni più grosse (vista la cilindrate unitaria maggiore), questa è una mia idea (forse sbagiata)

la mia domanda è: quali sono le differenze? erogazione? prestazioni?

grazie 1000 icon_mrgreen.gif
 
5428234
5428234 Inviato: 22 Ago 2008 13:27
 

Forse quelle da cross favoriscono di più regimi di rotazione medioalti, mentre quelle da strada favoriscono i giri più alti per avere più allungo, però questa è solo una mia ipotesi icon_lol.gif
 
5428467
5428467 Inviato: 22 Ago 2008 13:48
 

Mi sembra che quelle sotto il telaio favoriscano l'allungo i medio-bassi. Certi supermotard (50 cc ) lo hanno sotto il telaio ma non penso per le prestazioni ma più per un fattore estetico
 
5429899
5429899 Inviato: 22 Ago 2008 16:23
 

è solo una questione di praticità come hai già detto... l'espansione migliore è quella dritta, come le hanno qualche GP.

più curve ci sono e meno bene può andare
le espansioni per grosse cilindrate sono molto lunghe e cicciose, infatti sui motard e rally fanno giri molto lunghi (vedere ad esempio quella del CR 500)
 
5430301
5430301 Inviato: 22 Ago 2008 17:27
 

le espansioni sono "fastidiosamente" voluminose e spesso devono fare dei gran giri per non intralciare i movimenti del pilota, interferire con l'ereodinamica, per seguire la moda(gli scarichi sotto sella...)...
le prestazioni dei motori dipendono dalle conicità di coni e controconi dalla lunghezza della pancia centrale dal volume complessivo ,dai diametri e dalla lunghezza del tubo nel tratto iniziale e dello spillo finale.

andrea nsr ha ragione: la migliore marmitta ad espansione è diritta.Ma sulle moto è proprio difficile piazzarla comodamente: una rogna in più per i motoristi
 
5435294
5435294 Inviato: 23 Ago 2008 13:18
 

quindi tutti i motivi sono solo gli ingombri, un' espansione laterale non fa guadagnare niente in termini di erogazione (es più coppia o potenza in basso)?
 
5435599
5435599 Inviato: 23 Ago 2008 14:05
 

EdoMaske ha scritto:
quindi tutti i motivi sono solo gli ingombri, un' espansione laterale non fa guadagnare niente in termini di erogazione (es più coppia o potenza in basso)?

no, una marmitta laterale può essere studiata sia per avere coppia in basso che per averla in alto.
La posizione non c'entra niente, dipende tutto da coni e controconi.
 
5435676
5435676 Inviato: 23 Ago 2008 14:16
 

Francesco19 ha scritto:

no, una marmitta laterale può essere studiata sia per avere coppia in basso che per averla in alto.
La posizione non c'entra niente, dipende tutto da coni e controconi.


capito icon_mrgreen.gif
 
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