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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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Bmw [Scelta per uso turistico in coppia]
5502835
5502835 Inviato: 30 Ago 2008 13:10
 

Ciao lello82, per semplicità ti direi di provare anche con la tua passeggera, qualche moto presso i conce BMW
Generalmente se ne trovano in prova di ogni categoria, così ti fai una idea della differenza tra le varie tue opzioni.

In generale tra quelle da te menzionate

MOTORE
Per quanto riguarda la gamma BMW, il 4 cilindri è tutto di più ( tira di più sotto e sopra, offre prestazioni al pari di moto sportive, gira più regolare e quindi vibra meno, ma consuma un po' di più )

GUIDA
Tra le serie R e K c'è molta differenza di telaio e di guida.
Praticamente, mantenendo lo stesso ritmo e lo stesso passo, la serie R si guida da sola ( intendo le solite RR-RGS ), per impegno psicofisico quasi nullo, la serie K va sempre guidata minimo con le spalle ( come tante altre moto ). C'è chi preferisce una chi l'altra.

COMFORT
Inutile nascondere che moto una come GS stravince per comodità in sella, protettività e capacità di regalarti giornate con tanti km uno dietro all'altro arrivando a sera dopo 6-700 km senza che la tua passeggera scenda col broncio... le due naked per questo sono inferiori ma simili tra loro.

PERO'
Sapere cosa ti aspetti dalla nuova moto è importante, come è importante sapere che una caratteristica non ne esclude altre, stiamo rapportando moto di una certa importanza.
Quindi dire che una ha più motore non significa dire che l'altra ne ha troppo poco. Dire che una è più comoda non significa dire che l'altra è scomoda. Dire che una è più efficace tra le curve non significa dire che le altre sono dei paracarri... anzi.

Rimane da provarle, non è difficile
informati presso la rete BMW
 
5506482
5506482 Inviato: 31 Ago 2008 7:21
 

grazi mille cello, cercherò allora di provare in concessionaria ciò che poiù mi interessa, r 1200 r e k 1200 r.....comunque ho provato, da passeggero, l'r 1200 r di un mio amico....che tiro, che motore, e che ciclistica, per nodire poi del silenzio in marcia, forse anche troppo, e del cofort! sai non mi apsettavo tutto ciò! e comunque guidando il k 1200 r dentro il parcheggio della concessionaria, perchè era di un cliente, devo dire che mi sono più emozionato con l'rr, anche se non la guidavo. forse perchè è un tipo di moto che a me piace di più come motore: cioè. il k si ha 162 cv e coppia spropositata, ma gira molto più inalto dell'rr. quindi sfuttabile in allungo, molto in allungo e poco per città e tornatnti di montagna! L'rr invece, amio dire, ha si meno cavalli, una coppia diciamo simile al k ma il tutto a giri molto inferiori! un tipo di motore che forse, potrebbe essere migliore, dico potrebbe, per un uso da viaggio, in coppia, vedi per esempio i consumi o le uscite dalle curve a pieno carico, o un uso cittadino. Detto ciò rimangono comunque moto straordinarie sotto tutti i punti di vista......Cercherò di provarle!
gracie ancora Cello. a presto!


P.s.

A prescindere dai prezzi, mi diresti quali degli opzional faresti montare sul k o sul'RR grazie tante
 
5506674
5506674 Inviato: 31 Ago 2008 9:12
 

lello82 ha scritto:

L'rr invece, amio dire, ha si meno cavalli, una coppia diciamo simile al k ma il tutto a giri molto inferiori! un tipo di motore che forse, potrebbe essere migliore, dico potrebbe, per un uso da viaggio, in coppia, vedi per esempio i consumi o le uscite dalle curve a pieno carico, o un uso cittadino. Detto ciò rimangono comunque moto straordinarie sotto tutti i punti di vista......Cercherò di provarle!
gracie ancora Cello. a presto!


P.s.

A prescindere dai prezzi, mi diresti quali degli opzional faresti montare sul k o sul'RR grazie tante


beh la leggenda della coppia in basso del boxer colpisce sempre
ma

diciamo solo che la rapportatura dei rispettivi cambi è improntata al miglior sfruttamento dei rispettivi motori,

Sappi che il 4 cilindri esce dai tornanti anche in 3a a 1500 giri il boxer no, ma quando poi apri la rapportatura più corta del 4 lo fa salire di giri un po' più in fretta a parità di accelerazione, quindi fa sembrare il bicilindrico un motore che "ronfa" più in basso

Ma non mi farei strane idee di fruibilità, con il 4 cilindri puoi fare un intero viaggio tra autostrada e montagna senza mai superare i 5500 giri e sentire la moto che comunque spinge forte da sotto ...

Van provate, non comprare moto simili senza averle provate icon_exclaim.gif

Sicuramente a favore delle R-R dovrebbe esserci una miglior commerciabilità sull'ussato

optional ?
non rinuncerei a
cupolino, borse laterali, ESA, antifurto
+ tutti quelli che puoi comprando sul nuovo cercando il maggiore sconto perchè se li compri dopo ti scontano poco...
esempio : portapacchi e borsone morbido posteriore, borsa serbatoio, interne per valige laterali
 
5506898
5506898 Inviato: 31 Ago 2008 10:04
 

cello ha scritto:


optional ?
non rinuncerei a
cupolino, borse laterali, ESA, antifurto
+ tutti quelli che puoi comprando sul nuovo cercando il maggiore sconto perchè se li compri dopo ti scontano poco...
esempio : portapacchi e borsone morbido posteriore, borsa serbatoio, interne per valige laterali


tra gli optional non è da dimenticare la doppia cromatura su gli scarichi,almeno sulla R altrimenti dopo poco fanno schifo!!!
su il K non so.......+(ESA...ESA...ESA... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
5509774
5509774 Inviato: 31 Ago 2008 17:28
 

cello ha scritto:


beh la leggenda della coppia in basso del boxer colpisce sempre
ma

diciamo solo che la rapportatura dei rispettivi cambi è improntata al miglior sfruttamento dei rispettivi motori,

Sappi che il 4 cilindri esce dai tornanti anche in 3a a 1500 giri il boxer no, ma quando poi apri la rapportatura più corta del 4 lo fa salire di giri un po' più in fretta a parità di accelerazione, quindi fa sembrare il bicilindrico un motore che "ronfa" più in basso

Ma non mi farei strane idee di fruibilità, con il 4 cilindri puoi fare un intero viaggio tra autostrada e montagna senza mai superare i 5500 giri e sentire la moto che comunque spinge forte da sotto ...

Van provate, non comprare moto simili senza averle provate icon_exclaim.gif

Sicuramente a favore delle R-R dovrebbe esserci una miglior commerciabilità sull'ussato

optional ?
non rinuncerei a
cupolino, borse laterali, ESA, antifurto
+ tutti quelli che puoi comprando sul nuovo cercando il maggiore sconto perchè se li compri dopo ti scontano poco...
esempio : portapacchi e borsone morbido posteriore, borsa serbatoio, interne per valige laterali





ok, perfetto...però tu hai ilk gt! come si trova il passeggero k r ? hai qualche amico che lo possiede e che quindi ti potrebbe dire qualcosa? sull'r la posizione è affaticante?
 
5509810
5509810 Inviato: 31 Ago 2008 17:33
 

mia moglie non salirebbe nè sulla RR nè sulla KR
selle troppo poco imbottite, posizione con gambe troppo flesse e pochi appigli facili da raggiungere

differenza tre le due non so icon_rolleyes.gif

è anche vero che di solito noi usciamo in moto mediamente a 300/400 km alla volta e mai per giretti, quindi concentriamo le nostre aspettative su certe caratteristiche

se viaggiate molto insieme ( o se l'idea è quella di iniziare a farlo con questa moto ) provatele insieme così avrai un suo parere icon_lol.gif
 
5513755
5513755 Inviato: 1 Set 2008 8:24
 

cello ha scritto:


beh la leggenda della coppia in basso del boxer colpisce sempre
ma

diciamo solo che la rapportatura dei rispettivi cambi è improntata al miglior sfruttamento dei rispettivi motori,

Sappi che il 4 cilindri esce dai tornanti anche in 3a a 1500 giri il boxer no, ma quando poi apri la rapportatura più corta del 4 lo fa salire di giri un po' più in fretta a parità di accelerazione, quindi fa sembrare il bicilindrico un motore che "ronfa" più in basso

Ma non mi farei strane idee di fruibilità, con il 4 cilindri puoi fare un intero viaggio tra autostrada e montagna senza mai superare i 5500 giri e sentire la moto che comunque spinge forte da sotto ...

Van provate, non comprare moto simili senza averle provate icon_exclaim.gif

Sicuramente a favore delle R-R dovrebbe esserci una miglior commerciabilità sull'ussato

optional ?
non rinuncerei a
cupolino, borse laterali, ESA, antifurto
+ tutti quelli che puoi comprando sul nuovo cercando il maggiore sconto perchè se li compri dopo ti scontano poco...
esempio : portapacchi e borsone morbido posteriore, borsa serbatoio, interne per valige laterali




ciao scusa ma perchè quella della coppia ai bassi del boxer sarebbe una leggenda secondo te?
 
5520641
5520641 Inviato: 1 Set 2008 17:06
 

lello82 ha scritto:

ciao scusa ma perchè quella della coppia ai bassi del boxer sarebbe una leggenda secondo te?


no, ci scherzo un po' sopra
sicuramente una delle sue caratteristiche peculiari ( come molti bicilindrici ) è di tirare in basso
ma spesso viene osannata più del dovuto anche dagli organi di stampa

ad esempio :
il kawasaki GTR1400 è accusato da più parti di avere scarsa coppia sotto i 4000, viene additato come il suo peggior difetto

ma
dai grafici di coppia rilevati ne ha di più di un GS1200
anche sotto i 3000 giri icon_asd.gif

probabilmente è talmente esplosiva sopra i 4500 ( l'ho provata è lo è veramente ) che quello che c'è sotto sembra poco, ma poco in proporzione non in assoluto

ora non le ho sotto ma potrebbe essere che le curve di erogazione coppia del K-R siano più prestanti del R-R ( potrebbe .... ) ma nella massa verrà istintivo considerare il contrario ( ripeto potrebbe... non ci ho guardato )

con questo intendo dire che il boxer tira sotto ma non è l'unico
 
5520948
5520948 Inviato: 1 Set 2008 17:31
 

cello ha scritto:


no, ci scherzo un po' sopra
sicuramente una delle sue caratteristiche peculiari ( come molti bicilindrici ) è di tirare in basso
ma spesso viene osannata più del dovuto anche dagli organi di stampa

ad esempio :
il kawasaki GTR1400 è accusato da più parti di avere scarsa coppia sotto i 4000, viene additato come il suo peggior difetto

ma
dai grafici di coppia rilevati ne ha di più di un GS1200
anche sotto i 3000 giri icon_asd.gif

probabilmente è talmente esplosiva sopra i 4500 ( l'ho provata è lo è veramente ) che quello che c'è sotto sembra poco, ma poco in proporzione non in assoluto

ora non le ho sotto ma potrebbe essere che le curve di erogazione coppia del K-R siano più prestanti del R-R ( potrebbe .... ) ma nella massa verrà istintivo considerare il contrario ( ripeto potrebbe... non ci ho guardato )
con questo intendo dire che il boxer tira sotto ma non è l'unico



comunque anche il kgt mamma mia se è bello! complimenti! la sella del passeggero come è? comunque stavo facendo i calcoli! tolgo la mia hoornet k8 per il cb 1000 r, che a detta di molti è un quattro cilindri con la spinta di un bilicindrico ai bassi....nell'estate prossima l'r 1200 r, o il k 1200 r o il k 1200 gt. speriamo che i miei conti non mi tradiscano.....
 
5521412
5521412 Inviato: 1 Set 2008 18:11
 

la GT al posteriore è una delle moto più comode che abbiamo provato per posizione e protettività

ci eravamo innamorati due anni fa quando è uscita e abbiamo atteso e risparmiato per un usato pluriaccessoriato
un mezzo che non passa inosservato

impegnativa perchè pesante e ingombrante
una moto che ha avuto diversi difetti e richiami ( per ora per fortuna la mia va bene )

ma molto equilibrata
( appena comprata, abbiam caricato borse e tutto e ci siam fatti il Gavia e questa estete stacarichi in tour sulle alpi, passaggio per Mortirolo, Stelvio e Zoncolan... io che torno alla moto dopo 6 anni di scooter )

dai 50 in sesta riprende senza problemi
se ti scordi una scalata fai il tornante anche in 3a o col ditino sulla frizione anche in 4a
 
5744156
5744156 Inviato: 21 Set 2008 7:10
 

Citazione:
....per un uso turistico in coppia, con borse e bauletti annessi....
Sembra la fotografia della RT.

doppio_lamp.gif
 
5763203
5763203 Inviato: 22 Set 2008 22:34
 

Io orienterei la scelta verso l'RT o Kgt sicuramente due ottime tourer molto diverse tra loro per guidabilità e prestazioni ma egregie per portare in giro per migliaia di km tutto cio che si vuole nel massimo confort.
le ho avute entrambi (ora viaggio con il gt) e ti assicuro che la tua compagna non avrà motivo di lamentele di alcun genere.
Per un tour di 3/4gg non usi neanche il top case, bastato le borse laterali ed una capiente da serbatoio..
Io faccio campeggio itinerante con la mia compagna e ti assicuro che a pieno carico ho autonomia per 20gg senza rinunciare a nulla tenda ed accessori compresi.
Per il gs sono stati spesi fiumi di parole quindi mi astengo da ogni commento.
Ritengo infine non adatte all'uso che intendi farne i modelli Naked, ottime moto, ma con velleità d'utilizzo diverse.
Ti consiglio di valutareanche gli ottimi usati che il mercato propone soprattutto in questi periodi,risparmi soldi senza sacrificare nulla.
Auguri e divertiti
Se sei in romagna ti offro un giro sul mio gt..
 
5763300
5763300 Inviato: 22 Set 2008 22:42
 

lello82 ha scritto:



te che moto hai?
k 1200 r Premetto che a me la moto deve colpire nell estetica e nella potenza... ho cercato di farmi piacere il gs per la comodita nei lunghi viaggi e la possibilita di carico e di fare sterrati ma quando la guardo mi fa venire in mente la monotonia. A parma di gs ce ne' a vagoni invece dei k pochissimi si contano su una mano.. E tutta una questione di gusti..
 
5763393
5763393 Inviato: 22 Set 2008 22:53
 

Frecciadelsud ha scritto:
Se sei in romagna ti offro un giro sul mio gt..


OT: interessa a me un giro sulla GT icon_wink.gif e per conoscere BMWisti Romagnoli del Tinga.

0510_saluto.gif
 
5764969
5764969 Inviato: 23 Set 2008 9:27
 

ciao luk sono in zona rn sud, possiamo bere un caffè e farci un giretto.
Per i romagnoli del tinga mi dispiace, non ne conosco, anzi lancio anch'io un invito agli amici della zona per un caffè. icon_wink.gif
 
5770927
5770927 Inviato: 23 Set 2008 17:17
 

Freccia, siccome siamo fuori tema, ti mando un MP (messaggio privato) a breve.

0510_saluto.gif
 
6401035
6401035 Inviato: 26 Nov 2008 13:07
 

ragazzi...e i nuovi k 1300? mi sono innamorato dell'R ora che faccio?! icon_biggrin.gif
 
6407602
6407602 Inviato: 26 Nov 2008 23:32
 

Molto belle. L' R l' ho vista a Milano ed è bellissima; l' S mi ci sono seduto per la prima volta e sono rimasto dalla morbidezza della sella e la conseguente comodità; poi c'è lei la tutto turismo che più mi piace: la GT in tutta la sua possente bellezza e fantastica comodità. Scelta difficile! doppio_lamp_naked.gif
 
6408205
6408205 Inviato: 27 Nov 2008 8:01
 

Frecciadelsud ha scritto:
ciao luk sono in zona rn sud, possiamo bere un caffè e farci un giretto.
Per i romagnoli del tinga mi dispiace, non ne conosco, anzi lancio anch'io un invito agli amici della zona per un caffè. icon_wink.gif


senza andare Ot,
attualmente sono in manutenzione (moto aperta)
ma conto di rimontarla presto,
X caffè con qualke bmwista romagnolo....ci siamo io e il mio socio (2 kLT).


x il tema in discussione il mio parere;
_GS, una moto da combattimento con il coltello tra i denti, una moto totale, guida alta a schiena dritta ideale x i giretti e le lunghe distanze strisciare a terra con le testate è un gioco da ragazzi ma facile anche da passeggio,
_RT,una viaggiatrice,abbastanza agile protettiva (sei molto dentro la moto)comoda un pò pesantina ma con un filo di gas passeggi che è una meraviglia ,piccole le borse laterali.
_GT (sogliola)un treno stabile sicura pesante( nel bene e nel male)un po di attenzione nel traffico di città e nelle manovre da fermo e a bassa velocita, granmotore sei un pò caricato sui polsi a meno ke non ti appoggi al serba (nei viaggi lunghi) si stancano un po ,
nei curvoni ampi sei in un binario.
- le nude K o R che siano sono sempre + scomode sopratutto x il passeggero/a ,però divertenti .
ho avuto modo di provarle tutte x 2/3000 km e al momento di acquistare la mia k lt mi sono posto dei "paletti",
dopo aver capito ke tipo di motociclista sono...... o detto:
moto carenata.
cilindrata abbastanza elevata
abs sempre e senza meno
motore sfruttabile (200cv)non mi servono ,
a questo punto le scelte si sono ristrette.
lAMPS
 
6519236
6519236 Inviato: 11 Dic 2008 17:12
 

Vedo che i suggerimenti spaziano su praticamente tutta la gamma BMW. In pratica ognuno raccomanda la propria moto. Beh, io non posso fare altrimenti ma credo che come moto per il viaggio in coppia la R1200RT sia tra le migliori scelte, se non la migliore.

Innanzitutto pesa sostanzialmente meno della K1300GT. E' vero che è meno potente ma la potenza e la coppia del boxer 1200 sono più che sufficienti per divertirsi anche in due senza che ti massacri a controllare oltre 150CV e 400Kg di peso a pieno carico!

Le naked le scarterei a priori perché se ci devi viaggiare in coppia finisci comunque per caricarle come somari e non sono mai altrettanto comode che le moto pensate per i viaggi. E poi se ci devi mettere il cupolino che te la sei comprata a fare una naked? E ti garantisco che il cupolino serve eccome, quando fai i viaggi!

Per quanto riguarda l'ESA, secondo me, è un accessorio assolutamente indispensabile perché ti consente di avere sempre la moto nell'assetto migliore. Lascia perdere quelli che ti dicono "ma hai le sospensioni regolabili!" Una cosa è regolarle a mano o con il cacciavite, un'altra è con un bottone sul manubrio.

Secondo me, quindi, una bella R1200RT con ABS, ESA e ASC e vai alla grande.

Comunque, tra i modelli che hai indicato tu, secondo me, la migliore è il GS.
 
6523022
6523022 Inviato: 11 Dic 2008 23:18
 

D' accordissimo con te sull' Esa, non ho parole, è davvero una comodità incredibilmente efficace. Per le moto, ho avuto modo di avere per 2 gg sia l' Rt che il 1200 GT e , ti dirò che, ho sentito più leggero e maneggevole il GT a dispetto dell' RT. Poi è chiaro che sono impressioni soggettive, ma il GT mi ha davvero sorpreso per agilità e facilità. Rimane chiaro che entrambe nascono per il vero mototurismo, di conseguenza il viaggio in coppia è appagante sempre. doppio_lamp.gif
 
6665240
6665240 Inviato: 4 Gen 2009 12:58
 

Come altri prima di me mi chiedo e ti chiedo, ma come mai non consideri la RT, non ti piace esteticamente?
 
6838184
6838184 Inviato: 26 Gen 2009 19:48
 

lello82 ha scritto:



te che moto hai?
k 1200 r
 
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