Leggi il Topic


rinvio contachilometri F 650 ST
5418160
5418160 Inviato: 21 Ago 2008 11:16
Oggetto: rinvio contachilometri F 650 ST
 

Ho cominciato a sostituire il cavo del contachilometri alla mia adorata f 650 st ma nel rinvio è rimasto incastrato il pezzo rotto tutto sfilacciato e non riesco a estrarlo.

Vorrei sapere se va sostituito anche quel pezzo o se smontandolo sia possibile estrarre il moncone sfilacciato o cosa caz ..pita devo fare.

Mi piace fare quello che posso da solo visti anche i prezzi dei chirurghimeccanici e chiedo a chi potesse fornirmi il manuale officina della f 650 st la cortesia di indicarmi come posso fcilitare l' operazione, tipo: io sto a roma ci incontriamo in un centro fotocopie me lo fotocopio la per la, oppure ditemi voi.
In rete ho trovato solo il manuale sc e molte cose sono differenti.

Un saluto a tutti.
 
5479153
5479153 Inviato: 28 Ago 2008 8:49
 

Devi estrarlo con santa pasienza o portarecil tutto da un buon riparatore di contakm.... non credo si possa fare di più.

Il manuale di sicuro non ti dice come estrarre il tutto.

Per somantare il conta km non è difficie, basta togliere tutte le plastiche, poi il cruscotto e infine il conta km tenuto da un paio di viti...
 
5506842
5506842 Inviato: 31 Ago 2008 9:50
 

Veramente il cavo l' ho già sostituito ( la parte attaccata al tachimetro ) quello che non so come sostituire è il pezzo alla ruota ( credo si chiami rinvio ) dentro al quale è rimasto il moncone sfilacciato del vecchio cavo.
Sono stato pure tentato di smontarlo intuitivamente con un pò di cautela ma mi sono bloccato prima di fare qualche errore, per questo avrei bisogno del libretto d' officina che non ho.
Siccome vedo che hai una f 650 st non è che ti sarebbe possibile mettere in rete un pdf del libretto d' officina??

Mi rendo conto che la riciesta è impegnativa per cui non ci rimarrò male se non ti sarà possibile però se troverai il modo di farlo bhe ...
diro qualche preghiera per te... icon_asd.gif

P. S. eventualmente mi risolverebbe la questione anche le sole pagine che trattano lo smontaggio della ruota anteriore (nello specifico del rinvio)
 
5514487
5514487 Inviato: 1 Set 2008 9:30
 

Con la moto sul cavalletto centrale ed un sostegno sotto il carter (per sicurezza per evitare che la moto si ribalti in avanti) devi iniziare a smontare la ruota anteriore.
Allenta i 4 dadi che strovi sullo stelo sx, poi allenta l'asse anteriore con chiave esagonale, introducendola nel "foro" sotto il tappo in plastica lato dx dello stesso asse; distanzia le pastiglie anteriori che "serrano" il disco freno (ti sarà utile nelle fasi successive); svita l'asse anteriore e sfilalo del tutto. A questo punto la ruota "cadrà" assieme al distanziale metallico (anello) posto in adiacenza al rinvio del contachilometri (prima di smontare memorizza la sequenza dei due pezzi e osserva la posizione del dentello del rinvio che si trova a "battere" sullo stelo sx); sfila del tutto la ruota e ti ritroverai con il rinvio che penzola attaccato al filo contachilometri.
Ora puoi intervenire sul rinvio che per comodità, svitando la ghiera, potrai staccare dal filo contachilometri.
Il montaggio va effettuato nella sequenza inversa. Comunque prima di procedere con il montaggio elimina tutto il grasso che trovi nel rinvio e nell'asse, ingrassa bene con grasso nuovo (sia l'asse che il suo alloggio/interno mozzo).
Controlla anche i due cuscinetti che trovi a vista sui due lati del mozzo. Inserisci un dito all'interno del cuscinetto e facendo girare la parte interna, tenendo ferma la ruota; assicurati che la sua rotazione sia fluida e non si presentano piccoli irruvidiementri che indicano il pericolo di grippaggio (nel caso sostituire). Visto il costo irrisorio del cuscinetti (se reperiti in un qualunque centro cuscinetti, fornendo la sigla che trovi stampigliata sullo stesso) sostituiscili comunque, specie se non sono mai stati sostituiti ed il mozzo è stato spesso "annacquato" durante guadi di ruscelli o durante i lavaggi.
Buon lavoro
 
5515572
5515572 Inviato: 1 Set 2008 10:48
 

Ti ringrazio moltissimo per le indicazioni preziose, appena avrò il tempo adeguato per l' intervento mi darò da fare, la cosa icon_idea.gif mi intriga moltissimo.
 
5527077
5527077 Inviato: 2 Set 2008 8:52
 

motozen ha scritto:
Mi rendo conto che la riciesta è impegnativa per cui non ci rimarrò male se non ti sarà possibile però se troverai il modo di farlo bhe ...
diro qualche preghiera per te... icon_asd.gif

P. S. eventualmente mi risolverebbe la questione anche le sole pagine che trattano lo smontaggio della ruota anteriore (nello specifico del rinvio)


Sul manuale della moto che ho io, quello in dotazione, non è spiegato lo smontaggio della ruota anteriore....
non avevo capito ti riferissi a quello.... comunque segui le indicazioni di Maurodami, nel rimontaggio se hai a disposizione una dinamometrica i 4 bulloncini dovresti serrarli a 12N/m, mentre per lì'asse anteriore 80N/m.

In linea di massima se non ce l'hai stringi moto forte l'asse, ma occhio ai bullncini altrimenti viene fuori una rogna....quindi non forzarli.
 
5530991
5530991 Inviato: 2 Set 2008 13:03
 

Un grazie anche a toniosan, per il momento ho smontato il tutto e ho trovato il rinvio troppo incasinato di fili quindi ho ordinato il pezzo, 40 euro e qualche giorno di attesa, poi rimonterò il tutto in effetti non dovrebbero esserci difficoltà ... casomai adesso so a chi rivolgermi icon_razz.gif

Buona derapata a tutti!

p. s. si fa per dire icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©