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tintinnio motore bmw 650 gs
4265487
4265487 Inviato: 23 Apr 2008 22:48
Oggetto: tintinnio motore bmw 650 gs
 



Ciao,
ho preso un usato bmw 650 gs del 2000, qualcuno sa dirmi se il tintinnio che si sente a minimo è normale??? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
4265533
4265533 Inviato: 23 Apr 2008 22:55
 

... tintinnio???
 
4265535
4265535 Inviato: 23 Apr 2008 22:55
 

motore rotax monocilindrico 4 valvole?

se è il tintinnio che penso io, si... lo fa anche la mia del 95 icon_smile.gif
 
4265547
4265547 Inviato: 23 Apr 2008 22:58
 

... io non so neanche cosa intendete per tintinnio icon_mrgreen.gif

comunque se lo fa anche a lui allora dovrebbe essere normale...
 
4265626
4265626 Inviato: 23 Apr 2008 23:09
 

TheAvenger ha scritto:
... io non so neanche cosa intendete per tintinnio icon_mrgreen.gif

comunque se lo fa anche a lui allora dovrebbe essere normale...


perdonami, ma se non sai di cosa si parla, potresti evitare di fare confusione??
Grazie.
 
4287955
4287955 Inviato: 27 Apr 2008 9:55
 

Il tintinnio al quale fate riferimento proviene dall'eccentrico-alzavalvole posto su uno dei due alberi a camme che "batte" a bassi regimi. Anche se è normale (o quasi) è meglio alzare leggermente il regime del minimo in modo tale che con motore caldo il tintinnio non si senta.
 
4291553
4291553 Inviato: 27 Apr 2008 19:29
Oggetto: regolazione minimo
 

da dove si regola il minimo del motore per eliminare il tintinnio???? icon_lol.gif icon_lol.gif grazie
 
4297624
4297624 Inviato: 28 Apr 2008 13:30
 

siamo sicuri?? Il tintinnio anche io lo sentivo e solo a bassi giri ed era il tendicatena che rimaneva bloccato, almeno così mi ha detto il mecc BMW e dopo il controllino non lo fa più. Falla vedere che è meglio soprattutto se l'ha presa da poco.
 
4306744
4306744 Inviato: 29 Apr 2008 9:45
 

Sul vecchio F650 esisteva una vite zigrinata montata su un flessibile posto in basso vicino al precarico della molla ammortizzatore posteriore, ma stiamo parlando di un motore che era a carburatori. Nel GS 650 (ad iniezione) non saprei ma se consulti il mnuale di uso e manutenzione o meglio ancora quello di officina sicuramente troverari come fare.
 
4346512
4346512 Inviato: 3 Mag 2008 20:49
 

ciao, potrebbe essere il tenditore idraulico della catena di distribuzione che alla partenza non è ancora fatto funzionare dall'olio in pressione, per il minimo se è un 650 gs ad iniezione credo che non si possa fare molto, sul modello vecchio come il mio c'è una vite su un flessibile sul lato sx della moto sotto i carburatori.
Ciao
 
4357688
4357688 Inviato: 5 Mag 2008 12:24
 

Dipende da dove arriva il tintinnio e da che tintinnio è.

Se arriva lato sx allora potrebbe essere il tendicatena.
Se arriva lato destro e lo fa solo a freddo è normale, è il decompressione che interviene per facilitare l'avviamento/ prima marcia a freddo.

Se il tintinnio persiste sempre allora potrebbe essere il tendicatena.
Potresti provare a smollare il bullone del tendi catena, togliere il pistoncino e infilarci il mignolo e sentire se il tendi catena si muove, se si eventualmente riavviti e vedi che succede.
Quanti km hai?
 
4358829
4358829 Inviato: 5 Mag 2008 14:01
 

Si, quoto sulla Dx dovrebbe essere il decompressore ma piu che un tintinnio dovresti esntire un tic tic tic rapido come i giri del motore ed, essendo centrifugo, dovrebbe cessare superato un RPM di 500/700. Sarebbe utile sapere quanti km hai e se è un f650 funduro od un f650 GS . Saluti.
 
4415428
4415428 Inviato: 11 Mag 2008 8:17
 

se ho capito bene...anche la mia lo fa...per tintinnio intendo che quando accendo la moto il rumore inizialmente sembra cupo poi ritorna normale.
ma non so a cosa è dovuto icon_rolleyes.gif
 
4417334
4417334 Inviato: 11 Mag 2008 13:01
 

giov79 ha scritto:

ma non so a cosa è dovuto icon_rolleyes.gif


decompressore quasi sicuramente.... icon_cool.gif
 
4449965
4449965 Inviato: 14 Mag 2008 14:57
 

cioè, non so cosa vuol dire icon_confused.gif
 
4451921
4451921 Inviato: 14 Mag 2008 18:04
 

giov79 ha scritto:
cioè, non so cosa vuol dire icon_confused.gif
.
E' un eccentrico che con il motore ancora freddo, dato il minor numero di giri, batte sulla piastrina di registro della valvola di scarico lato destro. Non è un problema, ma se lo vuoi evitare, "compensa" un tantino con l'acceleratore o con lo starter manuale fino a quando il motore non arriva a temperatura. Diversamente dovresti far alzare leggermente il minimo (probabilmente il regime de minimo è sotto i 1200 giri/min); in quest'ultimo caso dato che il motore della tua moto è ad iniezione elettronica non so dirti esattamente dove si agisce. So di certo che si può fare, per es. nel mio gs 1150 si agisce sulle viti di ricircolo dell'aria poste sui corpi farfallati. Prova a verifivare sul manuale in dotazione della moto o meglio sul manuale di officina che trovi anche sul forum.
 
4457618
4457618 Inviato: 15 Mag 2008 9:08
 

Maurodami ha scritto:
.
E' un eccentrico


E' un eccenrico nel senso che vuole farsi notare, e quindi fa rumore icon_asd.gif

se davvero fosse così io non mi preoccupere troppo, l'essenziale è che a giri più alti sparisca. icon_wink.gif
 
4459576
4459576 Inviato: 15 Mag 2008 12:42
 

no... sparisce dopo un secondo dall'avvio del motore
 
4460141
4460141 Inviato: 15 Mag 2008 13:24
 

giov79 ha scritto:
no... sparisce dopo un secondo dall'avvio del motore


cioè tu accendi e senti il tintinnio.... vai a 90km/h senti il tintinnio.
Poi spegni , riaccendi e non c' più?
 
4463070
4463070 Inviato: 15 Mag 2008 17:23
 

giov79 ha scritto:
no... sparisce dopo un secondo dall'avvio del motore
.
Che O O O O O O O. Tutto sto casino per un tintinnio che dura qualche secondo?????
 
4464832
4464832 Inviato: 15 Mag 2008 19:29
 

infatti secondo me è una c......
 
4852816
4852816 Inviato: 20 Giu 2008 20:11
 

Tonio San ho 17000 KM ! da dove sismolla il bullone per vedere se il tendi catena ha gioco?
 
4855492
4855492 Inviato: 21 Giu 2008 8:49
 

Guardando la moto dal lato sinistro (lato leva cambio e frizione) troverai un grosso bullone rivolto verso il retrotreno, posto sul cilindro. Comunque svitandolo e basta non vedi niente, uscirà qualche goccia d'olio ed il "pistoncino" tenderà a fuoriuscire. Ti ho risposto solo per soddisfare la curiosità in quanto con 17000 Km NON è necessario alcuno controllo. Considera che BMW parla di un primo controllo a 70.000 Km quindi ne hai di tempo, poi l'esperienza ha dimostrato che verso i 110-130.000 Km, e non sempre, bisognava sostituire la catena.
Per cui ....... guida e divertiti che di km da diborare ne hai ancora tanti.
 
4869541
4869541 Inviato: 23 Giu 2008 11:08
 

Maurodami ha scritto:
Guardando la moto dal lato sinistro (lato leva cambio e frizione) troverai un grosso bullone rivolto verso il retrotreno, posto sul cilindro. Comunque svitandolo e basta non vedi niente, uscirà qualche goccia d'olio ed il "pistoncino" tenderà a fuoriuscire. Ti ho risposto solo per soddisfare la curiosità in quanto con 17000 Km NON è necessario alcuno controllo. Considera che BMW parla di un primo controllo a 70.000 Km quindi ne hai di tempo, poi l'esperienza ha dimostrato che verso i 110-130.000 Km, e non sempre, bisognava sostituire la catena.
Per cui ....... guida e divertiti che di km da diborare ne hai ancora tanti.


si, e se poi hai na dinamometrica lo richiudi a 25Nm altrimenti non troppo stretto.
Si effettivemente non vedi nente, l'unica cosa che può essere è che togliendo il pistoncino e rimettendolo venga via un pò di sporco che ostruise o simili...
ma il problema persiste?
 
4874721
4874721 Inviato: 23 Giu 2008 17:24
 

Sarebbe opportuno serrare il dado tendicatena a 40 Nm (coppia prescritta nel manuale di officina), poi se vogliamo risparmiare fatica ........si può serrare anche a 25 Nm, a 27 Nm, o come più ci piace ........tanto nessuno se ne accorgerà.
 
4880631
4880631 Inviato: 24 Giu 2008 9:13
 

Maurodami ha scritto:
Sarebbe opportuno serrare il dado tendicatena a 40 Nm (coppia prescritta nel manuale di officina), poi se vogliamo risparmiare fatica ........si può serrare anche a 25 Nm, a 27 Nm, o come più ci piace ........tanto nessuno se ne accorgerà.



Si il manuale mette 40N/m, però quando io l'ho tirato a 40N/m la prima volta ho ridotto la rondella uno schifo e ho dovuto smollare e cambiarla.
Quindi non sono mai andato oltre i 25N/m , massimo direi 30N/m.
Per sicurezza io ci metto anche un pò di pasta nera intorno alla fin del bullone come sigillante.
 
4881774
4881774 Inviato: 24 Giu 2008 10:48
 

Bè ho capito, ci risiamo; se il manuale dice 40 Nm e non xx Nm un motivo ci sarà e sappiamo anche quale.
Un consiglio, quando si forniscono dati tecnici, soprattutto per quanto riguarda le coppie di serraggio, sarebbe meglio indicare il valore prescritto dal costruttore (sicuramente più affidabile di altri) seglando eventulmente (ma specificandolo) quello che eventualmente deriva dalle proprie esperienze. Diversamente sarebbe meglio che i costruttori, anzichè stampare il "manuale di officina", stampassero il "manuale faicomepiùtipiace".
Comunque tanti anni con l'F650, diverse manutenzioni e controlli, mai accaduto un problema simile con nessuno degli anelli di tenuta in alluminio presenti nella moto (tipo scarico olio forcelle, tappi olio motore, tendicatena). Un dubbio: non sarà che la chiave dinamometrica.........?
 
4881873
4881873 Inviato: 24 Giu 2008 10:55
 

Maurodami ha scritto:
Un dubbio: non sarà che la chiave dinamometrica.........?


no.
Tieni presente che ne ho 2, una tedesca non di marca enorme e una beta più comoda perchè più piccina e tiene meglio la coppia di serraggio.
Danno le stesse misurazioni.

Spesso quel bullone non viene tirato nemmeno con la dinamometrica per la sua poizione, ma a casaccio (questo in officina), l'importante è che sia stretto.
Diciamo abbastanza stretto, ma non troppo.
Il resto del lavoro lo fa la pasta nera o sigillante che ci metti.
 
4882042
4882042 Inviato: 24 Giu 2008 11:09
 

.....anche la pasta nera?!?!?!? Bè allora d'ora in avanti i manuali non li guardo più.......
 
4882295
4882295 Inviato: 24 Giu 2008 11:28
 

Maurodami ha scritto:
.....anche la pasta nera?!?!?!? Bè allora d'ora in avanti i manuali non li guardo più.......


Si, pastanera o Loctite 243 (credo che bmw consigli questa).
Basta metterne un pò sulla rondella stendendola e non sul filetto.
Anzi se siè poco pratici conviene avvitare un pò il bullone in questione e poi mettere sulla rondella un pò di prodotto, perchè non deve assolutamente finire all'interno del condotto.
E'un isolante resistente agli olli e alle temperature evita fuoriiscite d'olio.
Credo esisteno mille nomi commerciali...
 
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