3396136
Inviato: 12 Gen 2008 13:25
Ciao atutti, intanto GRAZIEEE per le risposte che, fortunatamente, posso così riassumere:
1) Il cambio del 650 è rumoroso di per sè, la qual cosa, se è nella norma non mi turba più di tanto... rumore più, rumore meno l'importante è che non si disfi
2) La causa del rumore però non è del cambio in sè ma della frizione che non stacca completamente; quindi avviene l'accoppiamento dei due alberi di cui quello del pignone fermo ma quello della frizione in movimento che all'innesto si deve bloccare di colpo... ed ecco la causa del clackkkk.
Poverino il cambio, se lo aziono a motore spento o dopo aver fatto 1a-folle senza mollare la frizione (ovvero con alberi fermi), innesta e disinnesta come un orologio svizzero. Di conseguenza se la frizione non fa il suo dovere a fermo.... bè potrebbe essere o una questione di olio (ma la BMW non se ne accorge?), o una questione di altezza libera eccessiva del pacco lamelle (ma ancora, la BMW non se ne accorge?), oppure solo una questione di assestamento lamelle frizione e allora.... aspettiamo fiduciosi tanto mi dite che non si rompe... speriamo:-))
3) Contrariamente a quanto leggo però, NON trovo impreciso il cambio nell'uso in marcia. E' stato durissimo nei primi 500 km e faticoso trovare la 1a a fermo, ma poi si è assestato ed ora lo trovo nella norma delle altre moto che ho avuto
Per Motoretto:
A parte questo inghippo dell arumorosità frizione, io sono molto contento dell'insieme della 650. Pensa che l'ho acquistata ben sapendo che era oramai fuori produzione, tuttavia è stata l'unica moto che aveva sulla carta, poi confermate su strada, le caratteristiche che desideravo per il mio uso: lago velocità codice, passi alpini, birretta sul lago la sera, un paio di puntate al mare, basso consumo, minimo peso, sella ad altezza umana, ospitale per il passeggero, ed anche estetica da moto e non da film giapponese. Comunque avrei un pò di cose da raccontare, ci si può anche trovare. Riguardo al concessionario.... bè forse non sono capitato proprio al meglio, ma te lo direi in privato... non mi piace sparare sulla "crocerossa" in pubblico.... anche loro tengono famiglia e devono guadagnare la pagnotta... ehehe )
Lamps a tutti e scusate se mi sono un pò dilungato... ma parlare di moto.... prende la man-etta !!! Ciauz
P.S. Consiglio atutti di andare sul forum BMW, topic di helix relativo ai manuali d'officina. Quello del 650 è.... indispensabile ! ...un monumento a helix per il regalo!!!!
Ultima modifica di alex101 il 13 Gen 2008 15:20, modificato 1 volta in totale