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bmw f 650 gs si spegne al minimo
7336031
7336031 Inviato: 7 Apr 2009 14:48
Oggetto: bmw f 650 gs si spegne al minimo
 

ciao a tutti

ciao a tutti ,
ho acquistato una f 650gs del 2001 e mi succede una cosa strana e non piacevole.

volte quando l'accendo non tiene il minimo e si spegne.
la prima volta che lo ha fatto ho pensato a impurita' che bloccavano il getto
del minimo.

poi è ripartita tranquillamente e per un po è andato tutto ok.

.stamattina, a freddo , me l'ha rifatto.

l'accendo...e si spegne...la tengo accellerata...poi quando lascio il gas si
spegne di nuovo.

dopo 2 o 3 riaccensioni il minimo torna normale.

che puo' essere?
grazie a tutti !
claudio
 
7337171
7337171 Inviato: 7 Apr 2009 17:51
 

Succede anche a motore caldo?
Quando rimane accesa che regime ha di rotazione al minimo?

Comunque come ben saprai la moto va avviata senza agire sul comando dell'acceleratore per dare modo alla centralina di stabilire la quantità esatta di benzina da iniettare!

Se si accelera intanto che il motorino d'avviamento è in funzione la moto può avviarsi ma, quando si molla in gas, essa si spegne subito!

Scusami se ti do delle indicazioni banali ma mi sembra d'aver capito che la moto l'hai appena comprata usata eusa_think.gif .
In questo caso colui che te l'ha venduta non ti ha spiegato bene la procedura di avviamento eusa_whistle.gif

ciao
 
7338153
7338153 Inviato: 7 Apr 2009 19:52
 

Che centralina se è carburatori?
Penso che con il cambiare del clima devi alzare un po' il minimo.
Deve essere 1100 giri sui bmw se non sbaglio.
Prova a svitare la viti gialla sul carburatore.
Ovviamente tutto questo a motore caldo.
 
7338297
7338297 Inviato: 7 Apr 2009 20:06
 

Esatto, i mono a carburatori sono un po' rognosi a freddo. La accendi con lo "starter" o senza? Con o senza gas? Regolare la carburazione al minimo forse nn serve, perchè se a caldo va bene, a freddo occorre agire in modo diverso. Prova ad alzare un filo il minimo a caldo e vedi come si comporta.
comunque ricordo che nn ne facevo una tragedia rimanere col gas un filo puntato appena acceso il Nordwest, se nn teneva il minimo... icon_mrgreen.gif
 
7340082
7340082 Inviato: 7 Apr 2009 23:38
 

intanto grazie a tutti per le risposte!
la moto credo abbia il carburatore...credo perche' ancora non ho la sicurezza, ma essendo del 2001 è quasi sicuro.

( il minimo ora è a 1300 giri) e questo spegnimento me lo ha fatto finora 2 volte:
la prima , il giorno dopo averla comprata icon_asd.gif icon_asd.gif

alle 10 di mattina la accendo, parto e dopo 100m si spegne.la riaccendo e ok.
provenendo dall'xt600 penso sia normale col mono a freddo.

vado alla posta ( a 3 minuti di moto) .
dopo 15 minuti la riaccendo e si spegne subito.
per tutti i 15 minuti che mi si sono voluti per andare al meccanico l'ho dovuta tenere accellerata perche' in ogni marcia si spegneva altrimenti.

arrivo dal meccanico ,la spengo.
il meccanico mi fa " riaccendila un po...". la riaccendo e la bastarda si mette li bella col minimo a 1300 e no si spegne piu' ...mah

mi ha detto che potevano essere state delle impurita' nel getto del minimo.

la seconda volta stamattina ,a 100 metri da casa.
si è spenta un paio di volte poi con 3 calci e 2 bestemmie è ripartita e sono arrivato in ufficio.

alle 18 la vado a riprendere col terrore di rimanere una notte in ufficio e invece è partita al primo colpo.

stavo pensando di dare una bella pulita al carburatore intanto..
che ne dite?
ciao claudio
 
7340350
7340350 Inviato: 8 Apr 2009 7:29
 

Dai una bella pulita a tutto quanto, intendo, serbatoio, carburatori, tubazioni, getti, tutto insomma.

La moto ha praticamente 8 anni, a parte che nel serbatoio si potrebbero essere accumulate impurità dovute alla benzina ferma lì dentro per del tempo, la stessa cosa potrebbe essere successa sui getti del carburatore e un po' ovunque. Altra cosa, controlla lo stato candela, non perchè sia vecchia o esaurita solo per vedere se è del color nocciola che dovrebbe avere. Se è diverso è segno che brucia male. Terzo verifica lo stato delle gomme dei tubi e delle guarnizioni che col tempo si possono screpolare e irrigidire. Quarto fai verificare attentamente la carburazione, che se è troppo ricca potrebbe far tendere il tuo motore ad ingolfarsi.

Direi che è tutto, se ancora il problema persiste, a questo punto è di natura elettrica e si tratta o di poca potenza che esce dall'alternatore o batteria con problemi, niente che con una bella manutenzione seria non si risolva.
 
7340618
7340618 Inviato: 8 Apr 2009 8:24
 

danielesmx ha scritto:
Che centralina se è carburatori?



Mi spiace aver creato confusione ma la mia (che ho appena venduto) è immatricolata il 20/4/2000 ed è a iniezione e, guardando su eBay, ho trovato solo iniezioni di quell'età!
 
7341101
7341101 Inviato: 8 Apr 2009 9:27
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:

Mi spiace aver creato confusione ma la mia (che ho appena venduto) è immatricolata il 20/4/2000 ed è a iniezione e, guardando su eBay, ho trovato solo iniezioni di quell'età!


Sì, ma che tipo di moto hai guardato?! Le "top-di-gamma" sono ad iniezione dalla fine degli anni '90, mentre i mezzi economici (e la F650 lo è, considerando la gamma BMW) sono rimaste a carburatori fino a pochi anni fa...

Tornando al pb, quoto Gtdesmo, nel senso che probabilmente questa moto ha solo bisogno di "girare". una pulita ai carburatori o comunque un'occhiata generale a tutto l'impianto di alimentazione può essere buona cosa e se sei un po' pratico puoi cimentarti anche tu se vuoi; l'accessibilità è buona e la moto non è complicatissima. Le prossime festività pasquali "umide" potrebbero darti la voglia per provarci...
 
7341515
7341515 Inviato: 8 Apr 2009 10:14
 

Paolo558 ha scritto:


Sì, ma che tipo di moto hai guardato?! Le "top-di-gamma" ...


Mah.. non pensavo che la mia fosse il top icon_asd.gif ... ma se mi dite che c'è di peggio in casa BMW ! eusa_wall.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7343585
7343585 Inviato: 8 Apr 2009 14:20
 

Viki-il-Vikingo , ce l'ho come la tua uguale uguale, immatricolata 11/2001.

ho la conferma che è a iniezione.

il libretto SERVIZIO E TECNICA allegato cita :

"la sua moto è dotata di unelettronica del motore digitale ( BMS-Compact) e di un sistema d'accensione potenziato"

per ora la accendo come mi hai detto tu, non sapevo che non andasse accellerata...coll'xt se non sgasavo non partiva manco a calci icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


se poi si spegne ancora resetto la centralina... icon_biggrin.gif

ciao e grazie a tutti!!
claudio
 
7343737
7343737 Inviato: 8 Apr 2009 14:37
 

Ok 0510_five.gif !

Ora comincia con cambiare meccanico 0509_down.gif perchè la tua (ex mia) non ha il getto del minimo quindi sbaglia quando dice:
"mi ha detto che potevano essere state delle impurita' nel getto del minimo. "

Quindi per ora limitati ad avviarla tenendo premuto il pulsante di avviamento fino a che non si avvia da sola 0509_up.gif

Ti avverto che in alcuni casi può inpiegare qualche secondo (anche 5 o 6!) ma tu non preoccuparti perchè devi dare il tempo alla centralina di dosare la carburazione!

Se proprio non dovesse partire ti consiglio di spegnere anche la chiave di avviamento, attendere qualche secondo, e poi riprovare (ma di solito non è necessario perchè la moto parte sempre 0509_up.gif )

Se dovesse continuare il difetto facci sapere che ci sono altre piccole "dritte"

ciao
 
7343802
7343802 Inviato: 8 Apr 2009 14:44
 

MA CHI V'HA MANDATO AHO!!

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Grazie!!!

vi terro' aggiornati

buona giornata icon_biggrin.gif
 
7360025
7360025 Inviato: 10 Apr 2009 21:30
 

Possiedo la tua stessa moto(2001), che ha sempre avuto il minimo a 1500 giri e non ha mai sofferto di spegnimenti, quindi il tuo e' troppo basso.
Se la porti da un mecca bmw ti riprogramma la centralina e sitema il problema. Se sei allergico come me ai suoi 38 euro 0509_pernacchia.gif puoi provare a resettare la centralina. La procedura consiste nel staccare la batteria per 15/30 minuti, riattaccarla, aprire il quadro e ruotare l' acceleratore dal min al max per 3 volte epoi chiudere il quadro.
Potresti avere un problema con il sensore temperatura aria che trovi smontando la fiancatina dx inserito nel condotto di aspirazione. Potrebbe essere staccato o guasto. Con un tester ai suoi capi puoi misurare circa 4/5 Kohm, se misuri infinito o 1/2 Kohm di sicuro non fa' il suo lavoro e va' cambiato. Se e' a posto puoi mettere in serie una resistenza da 2 n meglio 3 Kohm. Cosi inganni la centralina simulando una temp. esterna e' piu fredda e ingrassera un po di piu' la miscela. Qualcuno ha risolto cosi ilproblema che hai tu. Aggiungendo la resistenza migliora il funzionamento del motore ai bassi regimi, l'ho sperimentato sulla mia.

Spero di esserti stato d' aiuto.
 
7360044
7360044 Inviato: 10 Apr 2009 21:33
 

Intendevo 38 euro l'ora 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
7360527
7360527 Inviato: 10 Apr 2009 22:58
 

tuccios ha scritto:
ho la conferma che è a iniezione


Ok, chiedo scusa allora per il discorso sui carburatori, pensavo si parlasse del modello ancora precedente...
 
7361683
7361683 Inviato: 11 Apr 2009 10:04
 

mad3 ha scritto:

Potresti avere un problema con il sensore temperatura aria che trovi smontando la fiancatina dx inserito nel condotto di aspirazione. Potrebbe essere staccato o guasto. Con un tester ai suoi capi puoi misurare circa 4/5 Kohm, se misuri infinito o 1/2 Kohm di sicuro non fa' il suo lavoro e va' cambiato.



0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif Quoto in pieno, secondo me questo è proprio il secondo passo da farsi!

Ma io sono convinto, dalla descrizione dei sintomi, che il problema è stato risolto al 90% solo rispettando le modalità di avviamento!

TUCCIO!! aspettiamo notizie 0509_pernacchia.gif
 
7972995
7972995 Inviato: 29 Giu 2009 20:32
 

Spero qualcuno mi possa aiutare con qualche consiglio. Io ho il modello F 650 GS del 2004 (ciè a doppia candela) con 6.000 km che a motore freddo si spegne dopo qualche secondo dopo l'avvio.; la riaccendo e non si spegne piu'. Non mostra altro difetto, solo lo spegnimento. Sembra che (il difetto adesso che è estate lo fa sempre) sia n po magra di carburazione. Devo provare a mettere la resistenza sul sensore dell'aria? ( su quale filo la dovrei mettere (Marrone/blu o Marrone/giallo)
Grazie iin anticipo
 
7975549
7975549 Inviato: 30 Giu 2009 7:57
 

dopo che l'hai accesa la prima volta prova a mantenerla leggermente accelerata, se senti dei mancamenti al motore significa che nei condotti della benzina tra la pompa e gli iniettori si forma dell'aria.
Infatti con il secondo avviamento esse non si trovano più perchè eliminate col primo.
Ora non ricordo se esiste una valvola di non ritorno del carburante (non ho più questa moto) ma probabilmente si.
Se questa non funziona bene quando la moto resta ferma per un certo periodo di tempo la benzina tornando tende a svuotare le tubazioni (il serbatoio è più in basso degli inettori); al momento dell'avviamento la moto parte, consuma la poca benzina in prossimità degli iniettori, poi trova la bolla d'aria che la fa spegnere. Al secondo avviamento questo non accade più.
 
7977274
7977274 Inviato: 30 Giu 2009 10:42
 

A me succede qualche volta quando la metto sul cav. laterale appena fatta benzina ma poi basta chiudere il quadro attendere qualche secondo e poi riaccendere, e il problema si risolve.
Non so se è normale ma facendo così risolvo il problema
 
7977428
7977428 Inviato: 30 Giu 2009 10:54
 

alessiots ha scritto:
A me succede qualche volta quando la metto sul cav. laterale appena fatta benzina ma poi basta chiudere il quadro attendere qualche secondo e poi riaccendere, e il problema si risolve.
Non so se è normale ma facendo così risolvo il problema


Questi sono i veri misteri della vita!! eusa_think.gif

E se la metti su quello centrale non succede?
 
7981796
7981796 Inviato: 30 Giu 2009 18:07
 

Grazie per il consiglio. Ho dato un occhiata sul manuale ma di valvola di non ritorno non se ne parla. Puo' darsi che sia integrata nel filtro della benzina? In effetti quando accendo la moto (da fredda) il minimo va a 1.600 giri e dopo 2/3 secondi comincia a calare a 1.500 giri e poi comincia ballare 1.450/.1.500 fino a spegnersi nel giro di altri 3/4 secondi.
Riesco a fare qualcosa da solo senza portarla in assistenza? (ho chiamato la BMW di Alessandria ma fino a settembre mi hanno detto che non se ne parla di controllarla e di aggiustarla)
Saluti
 
7981978
7981978 Inviato: 30 Giu 2009 18:28
 

Se al secondo avviamento la moto va bene, mi sembra una conferma al fatto che si formano bolle d'aria nel circuito di alimentazione.

E' più probabile che la valvola sia parte integrante della pompa piuttosto che del filtro, in questo caso devi valutare la convenienza...
 
7983167
7983167 Inviato: 30 Giu 2009 20:33
 

Penso che hai ragione anche se sembra strano che se c'è la temperatura esterna piu' fredda tipo 15/20 gradi la moto non si spegne da fredda al primo avvio. Magari c'è qualche spurgo d'aria da qualche parte... Certo che se per la valvola di non ritorno devo cambiare la pompa della benzina magari non mi conviene in quanto non ho nessun altro difetto (ho solo 6.000 km). Appena so' qualcosa in piu' di questo difetto lo comunico qui sul forum che magari a qualcuno puo' servire.
 
7985036
7985036 Inviato: 30 Giu 2009 23:58
Oggetto: x axl71
 

La 2spark dovrebbe avere la mappatura centralina con carburazione non troppo magra al contrario della 1spark, l'avevo provata ed ho avuto l'impressione che il motore girava piu' rotondo. Se vuoi toglierti il dubbio sul sensore aria, ti procuri una resistenza da 5 Kohm, stacchi il connettore del sensore e nei contatti ci inserisci i capi della resistenza(in pratica sostituisci il sensore con la resistenza). Se funziona la puoi anche lasciare fissa(nastro isolante mi raccomando), e quando passa l'arsura riattacchi il sensore.

Bye
 
7992422
7992422 Inviato: 1 Lug 2009 18:55
 

Alro mistero: stamattina smonto l'air box, pulisco il corpo farfallato (ovviamente non perfettamente, ma solo la parte accessibile dall'alto) e faccio l'avvio e la moto rimane perfettamente accesa senza dare un cenno di calo del motore. Oggi pomeriggio rimetto l'air box a posto, l'accendo e la moto si spegne come prima. Il filtro dell'aria è in buone condizioni (4.000 km e quasi nessuno fatto in fuoristrada)
Devo provare a mettere un filtro aria piu' libero?
 
7996068
7996068 Inviato: 2 Lug 2009 8:31
 

Diventa veramente più un mistero....
però potresti provare il consiglio di Mad3 in quanto, avendola accesa con l'air-box aperto, di fatto la sonda non misurava l'aria in entrata ma quella ferma nella presa d'aspirazione..... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8014464
8014464 Inviato: 4 Lug 2009 9:05
 

Ragazzi penso di aver risolto il problema. Dopo un paio di giorni di tentativi la moto parte e rimane accesa benissimo. Mercoledi sera dopo aver pulito sommariamente il corpo farfallato la moto è partita ma poi dopo la mattina di giovedi ancora si presentava il problema spegnimento a freddo. Rismonto l'air box, ripulisco meglio il corpo farfallato (insistendo sulla pulizia dell'iniettore) rirpovo l'accensione e voilà la moto parte e rimane accesa, missione compiuta. Secondo il mio parere il precedente proprietario aveva fatto rifornimento da qualche balordo che gli ha messo benzina sporca e questa sporcizia depositandosi sul fondo, al richiamo della pompa della benzina, (a moto ferma da qualche ora) finiva dentro l'iniettore ostruendolo. Per aiutare l'iniettore a pulirsi ho messo dentro un l'addtivo bardhal. Oltretutto adesso il minimo è leggermente piu' alto (1.500 giri costante) ed il motore è molto piu' rotondo. Grazie a tutti e soprattutto a Viki che mi ha fatto riflettere e spero che qualcuno rileggendo i post possa usufruire della mia esperinza.
Saluti
 
8015763
8015763 Inviato: 4 Lug 2009 13:07
 

E vaiii... 0509_doppio_ok.gif
sono contento che tu abbia risolto nel migliore dei modi (e soprattutto senza spese eusa_clap.gif ).
Stai certo che la tua esperienza, come quella di tutti i partecipanti al forum, è per gli altri importantissima!
Grazie 0510_abbraccio.gif
 
10578582
10578582 Inviato: 14 Set 2010 17:21
 

alessiots ha scritto:
A me succede qualche volta quando la metto sul cav. laterale appena fatta benzina ma poi basta chiudere il quadro attendere qualche secondo e poi riaccendere, e il problema si risolve.
Non so se è normale ma facendo così risolvo il problema



Anche a me succede a volte la stessa cosa!!! (...ho una gs 650 del 2000....).
Credo sia il sistema elettronico di pompaggio della benzina che, su questa moto, é un pochino delicato e ogni tanto fà le bizze....
 
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