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Kawasaki GPZ 900 R [informazioni tecniche]
15620382
15620382 Inviato: 12 Mag 2016 20:52
 

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scusate l'ignoranza, ma come si fa a togliere le pastiglie da ste pinze????
Ho sempre avuto Guzzi con pinze Brembo facilissime da smontare...
qualke aiuto?
 
15620437
15620437 Inviato: 12 Mag 2016 22:40
 

Orca... le ho già cambiate, ma non mi ricordo come ho fatto; domani guardo tra i ricambi, dovrei avere una pinza e vedrai che mi torna in mente. Ma... i due perni non scorrono rispetto al corpo della pinza? Inclinando poi la pastiglia dovrebbe uscire.
Comunque anch'io di primo acchito ero rimasto perplesso.
Ho anche il manuale d'officina sul pc, ma non riesco più a copiare le singole pagine; maledetta tecnologia!
 
15620484
15620484 Inviato: 12 Mag 2016 23:04
 

Ho "guardato" il manuale: devi spingere i due perni nella loro sede ( i soffietti di gomma si stringono), e poi estrai la pastiglia inclinandola. Fammi sapere...
 
15620485
15620485 Inviato: 12 Mag 2016 23:13
 

Questo è quello che scrive il manuale e quello che traduce translate:
take the piston side pad out of the caliper holder. push the caliper holder forward the piston, and then remove the pad from the caliper holder shaft.
prendere il pad lato del pistone dal supporto pinza. spingere il supporto pinza trasmettere il pistone, e quindi rimuovere il tampone dall'albero supporto pinza.
Se ti può essere utile.
 
15620488
15620488 Inviato: 12 Mag 2016 23:27
 

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Adesso però vado a letto!!
 
15620545
15620545 Inviato: 13 Mag 2016 7:26
 

oggi provo ma i due perni sembrano corpo unico. Ho provato a dare dei colpetti con martello di gomma
perchè non vedo cos'altro potrei fare.....
In effetti mi sono sempre chiesto a cosa servono i soffietti in gomma, perciò, è evidente che in un qualche modo i perni si devono sfilare....almeno uno
 
15620584
15620584 Inviato: 13 Mag 2016 8:27
 

Probabilmente sono grippati. Svitol? Le due pastiglie vecchie erano consumate allo stesso modo?
 
15620660
15620660 Inviato: 13 Mag 2016 9:37
 

cambio le pastiglie solo perchè ho preso 2 dischi nuovi come da originale e perciò devo cambiare le pastiglie. In un qualche modo almeno uno dei 2 pistoni di deve poter sfilare o svitare
 
15620661
15620661 Inviato: 13 Mag 2016 9:37
 

dimenticavo...
grazie per i suggerimenti
 
15620713
15620713 Inviato: 13 Mag 2016 10:58
 

per sfilare le pasticche devi premere i perni in maniera che si liberi la pasticca più grande..sicuramente sono bloccati,quindi quando le hai smontate sfila i perni completamente facendo uscire anche i gommini e prendi l'occasione per ripulirli e oliarli e dare una goccia di olio(con moderazione per non sporcare le pasticche) al pistoncino pure (chiaramente dopo averlo fatto un pò uscire e pulito)..vedrai come ti cambia la frenata e come lavoreranno meglio le pasticche rispetto a prima

Ultima modifica di ciurcio il 13 Mag 2016 11:45, modificato 1 volta in totale
 
15620748
15620748 Inviato: 13 Mag 2016 11:43
 

altro consiglio che ti posso dare prima che tu monti le pasticche nuove è di pulire accuratamente il disco con della pasta leggermente abrasiva per togliere la patina lasciata dalla vecchia pasticca(chiaramente se le metti della solita marca non va fatto)sennò ti perdono molto in frenata finche la patina vecchia non viene via
 
15620829
15620829 Inviato: 13 Mag 2016 13:18
 

grazie Ciurcio.
Scusa ma so de coccio
"devi premere i perni in maniera che si liberi la pasticca più grande"
li premo uno verso l'altro? cioè verso l'interno? verso l'esterno?
grazie
Comunque cambio i dischi, perciò cambio le pastiglie che hanno relativamente poca strada...
le ho prese semi-sinterizzate perchè il mio meccanico non si fidava a darmi quelle sinterizzate
per paura che l'acciaio dei dischi non fosse di qualità....(presi da Gpzzone).
 
15620963
15620963 Inviato: 13 Mag 2016 15:57
 

Mi hanno suggerito su altro sito di auto di smussare leggermente i bordi del materiale di attrito per scongiurare eventuali fischi e stridii.
 
15620979
15620979 Inviato: 13 Mag 2016 16:14
 

Guardando la figura mi sembra che si possano sfilare completamente dal loro cilindretto.
 
15621359
15621359 Inviato: 14 Mag 2016 8:12
 

Ce l'ho fattaaaaaaa 0509_banana.gif
alla fine una ca..ta.
Bisogna premere le pastiglie verso il pistoncino (non a mano che non ce la si fa...).
I perni scorrono lungo la pinza finchè si crea quel poco di spazio per togliere le pastiglie.
Adesso vedo se riesco a togliere il pistoncino perchè ho acquistato anche le 2 guarnizioni
tipo o-ring che vanno all'interno
 
15621997
15621997 Inviato: 15 Mag 2016 16:29
 

tranquillo è tutto molto semplice...sfila anche i perni completamente(in pratica si divide la pinza in due) e pulisci tutto e oliali un pochino perchè sono quelle che ti fanno aderire bene la pasticca e se sono mezze bloccate ti lavora tutto male ed è anche per questo che sono coperti dai soffietti,per evitare accumuli di sporco...per le pasticche io ho preso delle sinterizzate e sono una bomba.dietro ho le organiche,ma si sente la differenza,anche se la frenata del posteriore non deve essere aggressiva.
Secondo me lascia tutto come è,non toccarle o smussarle..se le hanno fatte così ci sarà un motivo..semmai per i fischi o gli striddi metti nella parte posteriore della pasticcadella pasta di rame,quella ti aiuta a levare i fischi e stridii...per togliere i cilindretti credo tu debba smontare la pinza dal tubo freni ,scolare l'olio all'interno e con una pistola ad aria e compressore soffiare nel foro dove si avita il tubo e dovrebbe sputarlo fuori,ma non sono sicuro
All'inizio sicuramente avrai un effetto ridondaza sul manubrio nelle frenate più forti...tipo leggero sbacchettamento,almeno a me lo ha fatto,poi quando si assestano le pasticche passa tutto e frena una bomba...la differenza tra le sinterizzate e organiche è la prontezza a freddo di queste ultime,ma le sinterizzate non temono acqua e surriscaldamenti e dopo tre pinzate frenano alla grande(in realta nell'uso quotidiano non si sente differenza tra caldo e freddo,proprio un minimo)..io ho preso le EBC e sono davvero buone,abbinate a dischi nuovi brembo serie oro dell'epoca e tubi in treccia

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15622361
15622361 Inviato: 16 Mag 2016 10:04
Oggetto: accensione gpz 900r
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, io sono nuovo anche se vi seguo già da tempo perchè appassionato di motori. Sono di Udine e da un paio di anni ho acquistato un GPZ900r (nostalgia dei vecchi tempi) doppio_lamp_naked.gif : spero che qualcuno mi possa gentilmente auitare. La moto era ferma da tempo e allora ho fatto pulire i carburatori,registrato valvole, cambiato filtri, cavi candele, cadele,batteria pick-up, tutto ok, ma niente da fare. Era andata in moto
per dire la verità ma ... non girava benissimo, dopo circa 20 minuti la spengo e da li più niente, a parte qualche colpo. Mi stà facendo impazzire, se non arrivo a metterla in strada ne cerco un' altra
meno iellata.... ma sempre GPZ900r naturalmente.
GRAZIE anticipatamente
 
15622363
15622363 Inviato: 16 Mag 2016 10:07
 

Non so aiutarti per il tuo problema, ma direi che è obbligatorio, quando sarà a posto, trovare un tratto di strada privata e farsi fare la foto mentre la conduci senza casco e con il giubbotto di pelle, alla Tom Cruise.
 
15623469
15623469 Inviato: 17 Mag 2016 15:13
 

Ciao Caramon77, hai ragione se riesco a farla rinascere come minimo ci faccio un giro senza casco e per esperienza personale ti dico che il sound del gpz è speciale.
 
15624047
15624047 Inviato: 18 Mag 2016 12:46
 

ma la catena di distribuzione come è messa?non è che ti è partita quella?
 
15624327
15624327 Inviato: 18 Mag 2016 17:49
 

Partiamo dalla più semplice, hai controllato che esca benzina a sufficienza dal rubinetto? A volte si danno per scontate certe cose, ma sempre meglio controllare.
 
15624833
15624833 Inviato: 19 Mag 2016 12:01
 

ciurcio ha scritto:
tranquillo è tutto molto semplice...sfila anche i perni completamente(in pratica si divide la pinza in due) e pulisci tutto e oliali un pochino perchè sono quelle che ti fanno aderire bene la pasticca e se sono mezze bloccate ti lavora tutto male ed è anche per questo che sono coperti dai soffietti,per evitare accumuli di sporco...per le pasticche io ho preso delle sinterizzate e sono una bomba.dietro ho le organiche,ma si sente la differenza,anche se la frenata del posteriore non deve essere aggressiva.
Secondo me lascia tutto come è,non toccarle o smussarle..se le hanno fatte così ci sarà un motivo..semmai per i fischi o gli striddi metti nella parte posteriore della pasticcadella pasta di rame,quella ti aiuta a levare i fischi e stridii...per togliere i cilindretti credo tu debba smontare la pinza dal tubo freni ,scolare l'olio all'interno e con una pistola ad aria e compressore soffiare nel foro dove si avita il tubo e dovrebbe sputarlo fuori,ma non sono sicuro
All'inizio sicuramente avrai un effetto ridondaza sul manubrio nelle frenate più forti...tipo leggero sbacchettamento,almeno a me lo ha fatto,poi quando si assestano le pasticche passa tutto e frena una bomba...la differenza tra le sinterizzate e organiche è la prontezza a freddo di queste ultime,ma le sinterizzate non temono acqua e surriscaldamenti e dopo tre pinzate frenano alla grande(in realta nell'uso quotidiano non si sente differenza tra caldo e freddo,proprio un minimo)..io ho preso le EBC e sono davvero buone,abbinate a dischi nuovi brembo serie oro dell'epoca e tubi in treccia
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Smontato tutto. Si fa proprio con l'aria compressa. I pistoni non sono messi male (il mecca mi ha detto che ci da una "lappatura") ma le sedi delle guarnizioni erano in condizioni pietose, ruggine, morchia durissima, escrescenze (fiore) dell'alluminio.
Comunque portato tutte e tre le pinze smontate dal mecca che ci fa un lavoretto di rifinitura e poi vediamo come andrà.
La prossima settimana mi arriva ammortizzatore wilbers perchè quello originale oramai non ce la faceva più...
E io pago....
 
15626748
15626748 Inviato: 22 Mag 2016 22:46
 

albi2509 ha scritto:
Partiamo dalla più semplice, hai controllato che esca benzina a sufficienza dal rubinetto? A volte si danno per scontate certe cose, ma sempre meglio controllare.


Ricordati che benzina esce dal rubinetto solo se tieni il motore acceso o fai girare il motorino di avviamento,dato che esce solo se la membrana del rubinetto viene smossa dalla pressione creata dal pistone.Quindi intanto controlla che il secondo tubicino che hai sul rubinetto sia inserito bene,oppure gira il rubinetto verso il basso(caduta libera della benza)
 
15630159
15630159 Inviato: 27 Mag 2016 9:21
 

rimontato tutto. Dischi anteriori nuovi, pinze con guarnizioni nuove.
Davanti tutto ok, al posteriore non succede niente.
Ho spurgato bene e non esce più aria ma non succede niente.
Ho rismontato la pinza, il pistoncino non è bloccato. Facendo pressione con aria compressa
scorre bene. Il mecca dice che devo acquistare il kit della pompa freno....
Prima andava, ora di botto non va più?
Ovviamente ho seguito il suo consiglio e stò aspettando che mi arrivi il kit.
E se poi non va ancora cosa mi invento?
 
15630335
15630335 Inviato: 27 Mag 2016 12:42
 

Cioè te hai solo cambiato le pasticche dietro e dopo questo non ha più funzionato oppure hai fatto qualche altro lavoro nella pinza posteriore?
 
15630645
15630645 Inviato: 27 Mag 2016 20:41
 

Può succedere a volte che l'olio nuovo sia più aggressivo sui gommini, magari già un po' vecchi, della pompa e che quindi la pompata vada a vuoto. Per curiosità che olio hai messo?
 
15630815
15630815 Inviato: 28 Mag 2016 7:23
 

ciurcio ha scritto:
Cioè te hai solo cambiato le pasticche dietro e dopo questo non ha più funzionato oppure hai fatto qualche altro lavoro nella pinza posteriore?

Il lavoro grosso l'ho fatto all'anteriore.
Al posteriore solo guarnizioni pistoncino della pinza...

albi2509 ha scritto:
Può succedere a volte che l'olio nuovo sia più aggressivo sui gommini, magari già un po' vecchi, della pompa e che quindi la pompata vada a vuoto. Per curiosità che olio hai messo?

Dot 4 Arexons,
non so se è reputato un buon olio o meno e non l'ho comprato al supermercato....
 
15630937
15630937 Inviato: 28 Mag 2016 11:34
 

Ma quando premi il pedale scende fino in fondo o senti resistenza?
 
15632855
15632855 Inviato: 31 Mag 2016 13:51
 

niente. non fa alcuna resistenza.
Ho smontato il pistoncino della pompa ed in effetti è leggermente usurato.
Ho ordinato il kit e appena arriva vediamo come va....
speriamo bene
 
15634113
15634113 Inviato: 2 Giu 2016 12:01
 

Montato il kit pompa e .........non è cambiato niente.
Non capisco cosa non vada.
All'inizio ha spurgato molta aria ed ero contento, poi via via sempre meno fino all'uscita di solo olio ma il pistoncino della pinza non si muove. Anzi si muove appena e poi rientra come se si fosse creato il vuoto all'interno....
Cosa cacchio devo fare, a parte portare tutto dal mecca?
 
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