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da cross a motard [come iniziare?]
5406990
5406990 Inviato: 19 Ago 2008 20:27
Oggetto: da cross a motard [come iniziare?]
 



Salve ragazzi,da poco tempo mi sono invaghito delle pit bike motard,un mio amico ne ha gia comprata una e io forse ne ho trovata una per me,solo che e' da cross..che dovrei fargli eventualmente,cambiargli solo il cerchio davanti da 12 e gomme da motard?ora,non so' che marca/modello e',vi aggiorno il prima possibile,anche perche' volevo vedere che spesa mi viene poi,forse mi conviene nuova ecco.
Ho visto e provato la Wt 125 e non mi e' piaciuta granche',cioe' ma sono tutte cosi' "scarsine" a livello di ammo e non parliamo delle gomme che danno in dotazione,Ji Wang icon_rolleyes.gif e a livello di plastiche ecc ecc bulloni non mi e' parsa granche' icon_razz.gif
Se avete consigli su altri modelli,giusto per iniziare ditemi pure,magari con prezzi indicativi!
 
5407093
5407093 Inviato: 19 Ago 2008 20:38
 

Tecnicamente le motard, da pista derivano direttamente dai modelli cross: differiscono però da questi ultimi in diversi particolari che elenco di seguito.
Cerchi anteriore da 17" e posteriore da 17" invece che 21" 18" (questo per le moto grosse, per le pit bike non so come funziona)
Freni: di solito viene messo un disco più grande all'anteriore, magari con pinza radiale.
Sospensioni: si tarano molto più rigide.
 
5408671
5408671 Inviato: 20 Ago 2008 5:17
 

Ciao e benvenuto!solitamente per le pit si montano i cerchi 12-12 oppure 10-10. Si induriscono le forche e il mono. C'è chi toglie il paramotore ed alza le pedanine, però sicenramente io faccio cross, per cui se hai pazienza attendiamo qualcuno che ne sappia un pò di più! icon_wink.gif
 
5409110
5409110 Inviato: 20 Ago 2008 8:52
 

grazie delle prime risposte ragazzi...chiedo questo perche',le pit bike che trovo usate sono tutte da cross,quindi devo valutare bene se vale la pena prenderla da cross per farla da motard icon_smile.gif
 
5409403
5409403 Inviato: 20 Ago 2008 9:36
 

Si trovano anche motard, comunque le pit nascevano dall'inizio versione cross, poi il motard era una modifica!
 
5410512
5410512 Inviato: 20 Ago 2008 11:23
 

il passaggio da cross a motard io lo consiglio solo se è definitiva come scelta..
parti dal presupposto che gli ammortizzatori sono morbidissimi e a volte indurirli con le regolazioni non basta..

mono posteriore:
va indurito avvitando la ghiera con l apposita chiave, se manca prendi martello e cacciavite piatto e martella sulla ghiera e avvitala..un ammortizzatore morbido al posteriore è pericolosissimo..in curve veloci rischi lo sbacchettamento e di conseguenza una bella caduta..
io sulla mia ho un dnm con 3 regolazioni: 2 che agiscono sulla velocitaà di compressione e rilascio e la ghiera che fa indurire la molla..
per quanto riguarda le regolazioni di compressione e rilascio bisogna trovare il giusto compromesso, un ammortizzatore lento nel rilasciare può provocare gravi perdite di aderenza, un ammortizzatore troppo veloce crea sbacchettamenti in uscita di curva..il giusto compromesso lo puoi solo testare in pista..

forcelle anteriori:
solitamente tutte le forcelle hanno un minimo di regolazione possibile..sono però sempre morbidissime e per quanto le puoi indurire saranno sempre morbide=> di conseguenza affonderanno in frenata e ti faran perdere aderenza, in questo caso basta aggiungere 20grammi d olio alle forcelle(magari da un meccanico)e il risultato sarà entusiasmante..

gomme:
le gomme sono fondamentali..il mio consiglio va o per le mc 31 sawa(quelle che monto io) o per le dunlop tt 91
entrambe ottime gomme ma con prezzi salati(almeno 120 € a treno)

cerchi:
si usano solitamente come dice matitone o i 10 10 o 12 12
il tutto però dipende da vari fattori: se hai una pit piccola(tipo crf originale)o una mid size(la mia boxer racing)
i cerchi 10 10 ti fanno divertire da matti in circuiti impegnativi e ricchi di curve ma essendo più bassi rovini puntualmente gli slider degli stivali e sul dritto non hai la stessa velocità di una pit con cerchi 12 12 ma in cambio hai una reattività della pit impressionante e scende e si guida quasi come una minimoto..i 12 12 sono quelli alla fine più adottati perchè si adeguono facilmente a quasi tutti i circuiti non perdi eccessivamente ne nella reattività della pit ne in curva..

freni:
il freno posteriore non serve praticamente a nulla..molti li smontano in quanto nel motard al posteriore pensa a frenare il freno motore..
davanti serve se non altro una buona pompa, allo scasso vecchie brembo vengono vendute a 15€ e in parte risolvi il problema, da cambiare poi è anche il filo in treccia in quanto i nottolini che collegano il filo alla pompa è di dimensione 8 sulle cinesi mentre in generale pompe brembo(ma anche pit pro o boxer racing, nissin o altre)sono tutte da 10
la pinza vas benissimo quella che hai ma per una frenata da stoppie basta sempre andare allo scasso e prendere una pinza di un sh, si adatta a meraviglia applicando solo un foro.

rapporti:
cambiano da pista a pista..nel cross solitamente sono molto più corti del motard..basta solo una corona con 2 denti in più così non devi neanche cambiare catena
 
5411160
5411160 Inviato: 20 Ago 2008 12:19
 

molte grazie Brawn,mi hai illuminato ulteriormente icon_smile.gif
ma le michelin pilot sport sc non vanno bene?ne ho trovato a un buon prezzo nel web icon_razz.gif
 
5413472
5413472 Inviato: 20 Ago 2008 16:39
 

Pitbikers ha scritto:
molte grazie Brawn,mi hai illuminato ulteriormente icon_smile.gif
ma le michelin pilot sport sc non vanno bene?ne ho trovato a un buon prezzo nel web icon_razz.gif


questo non te lo so dire, ma le 2 che t ho postato io so quelle che usano in tutti i campionati, una valida alternativa al massimo sono le innova, le trovi sul sito della boxer racing ma sono solo per cerchi da 12 con larghezza 120..

poi i modelli che t ho postato io non si usano per strada perchè non durerebbero neanche 500km..sono orbidissime ma hanno un grip da paura
 
5436729
5436729 Inviato: 23 Ago 2008 18:01
 

che ne dite della Orion? il modello non so' dirvi,comunque e' 125 motard
 
5455327
5455327 Inviato: 26 Ago 2008 5:20
 

Per motard orion la usano in molti. Essendo motard non richiedono un gran sforzo di telaio, la pit lavora sopratutto sulla ciclistica. Orion, Dream, Wt, sono pit che non comprerei mai, nonostante molti dicono che siano buone, però come ho già detto per motard le orion c'è chi le usano.
 
5467394
5467394 Inviato: 27 Ago 2008 9:37
 

forse ho trovato questa,che ve ne pare?mi sembra un pelo stretta delle altre tipo la wt 07..che motore monta?e' affidabile?credo sia questo modello Orion,non ne sono sicuro al 100%..ovviamente pero' e' la versione motard

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5468819
5468819 Inviato: 27 Ago 2008 11:42
 

Il motore sembra un lifan. E' strana...ha le plastiiche crf con i parafanghi lunghi...il filo del freno anteriore è in mezzo...boh!
 
5469159
5469159 Inviato: 27 Ago 2008 12:16
 

matitone ha scritto:
Il motore sembra un lifan. E' strana...ha le plastiiche crf con i parafanghi lunghi...il filo del freno anteriore è in mezzo...boh!

questa foto l'ho presa da un sito americano..di estetica e' molto simile a quella che ho visto io,solo che quella ha cerchi rossi e sella in parte rossa..
 
5478277
5478277 Inviato: 28 Ago 2008 5:28
 

E come ciclistica è uguale?
 
5478539
5478539 Inviato: 28 Ago 2008 7:41
 

Pitbikers ha scritto:

questa foto l'ho presa da un sito americano..di estetica e' molto simile a quella che ho visto io,solo che quella ha cerchi rossi e sella in parte rossa..


L'estetica vuol dire davvero NIENTE!
Se non conosci la componentistia... metti le foto di entrambe i modelli che ti sappiamo aiutare sicuramente meglio!
 
5481070
5481070 Inviato: 28 Ago 2008 11:20
 

AngiolettoNero ha scritto:


L'estetica vuol dire davvero NIENTE!
Se non conosci la componentistia... metti le foto di entrambe i modelli che ti sappiamo aiutare sicuramente meglio!

hai assolutamente ragione,ma e' perche' non sono riuscito a risalire al modello Orion,nemmeno cercando sul net!pero' e' strano,la fattezza e' come quella in foto ma con cerchi rossi anodizzati e sella rosso nera,marca Orion,125(motore non so che monti),eppure non riesco a risalire al modello!
essendo usata sai..comunque vi faro' sapere,se la prendo,posto foto icon_razz.gif
o se mi volete dare una mano per capire il modello vi saro' grato icon_smile.gif
 
5481605
5481605 Inviato: 28 Ago 2008 12:04
 

Se è usata dimmi a quanto la prenderesti... se è quella che penso io non vale più di 250/300€.

E' questa per caso?

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