Ciao ragazzi, mi chiamo Enrico, sono della prov. di Venezia e sono nuovo (mi sono da poco presentato)...
Da qui a un paio di mesi vorrei prendermi una pit da cross da usare nelle campagne attorno a casa. Ho cercato a destra e sinistra fra i topic presenti, ma sento avere delle domande irrisolte nonostante l'abbuffata di altri topic...
Cercherò di porre la mia domanda a punti, in modo che sia più semplice spiegarvi cosa cerco e magari per voi più semplice aiutarmi!
Premetto che sono un manzo alto 1,86m e peso 80 kg!
Due anni fa mi ero informato sulle pit ma poi ho abbandonato l'idea e in questo tempo ho notato che son cambiate un sacco di cose! La somma a mia disposizione penso non supererà i 750/800 euro (oltre non vale la pena per l'uso che ne farei io!)
Detto ciò, il mio obiettivo sarebbe: cross per campi, sentieri sterrati o di ghiaia, argini di canali ecc.. no salti o freestyle o giri della morte senza mani e simili!
Semplici giri off-road!
I miei dubbi riguardano principalmente TELAIO (per via della mia stazza), MOTORE e RUOTE.
- Telaio: pensavo ad un semiperimetrale in tubi, escludendo il monotrave centrale (mi da sensazioni di "debolino", forse sbaglio...), magari un perimetrale ma ho letto esser pesante...
- Motore: ho compreso che gli YX sono ora i migliori e più affidabili, pensavo possibilmente ad un 140 ma volendo anche un 125 (unico dubbio la frizione a 2 dischi che si dice sia debole).. escluderei ducar e lifan, ma son pronto a ricredermi..
- Ruote: la mia altezza può essere problematica con un 14-12? perchè ho visto che ci sono anche delle 17-14...che vantaggi/svantaggi possono avere queste?
Ciò che vi chiedo è consigliarmi riguardo questi 3 punti..come detto non mi interessano gare, ma soprattutto un minimo di affidabilità per evitarmi di dover saldare il telaio dopo ogni buca o di cucinare motore o frizione dopo 3 uscite...e quindi godermi la cross per i campi in tranquillità.
Al momento non metto sul piatto marche e modelli perchè ormai se ne è parlato e riparlato..i siti internet delle varie pit, poi, offrono tutte le info.. A me basta sapere che componentistica scegliere, e poi in base al mio budget avere le idee chiare su cosa può essere "papabile" e cosa invece da escludere...
poi chi vuole suggerire qualche modello, ben venga (qualche idea già la ho..)..
Grazie e scusate per il papiro!