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trasformazione pit da cross a motard
9187254
9187254 Inviato: 20 Gen 2010 16:05
Oggetto: trasformazione pit da cross a motard
 

io ho una wt 09 da cross e ultivamente mi stavo interessando al motard. mi chiedevo se per renderla motard devo solo mettere le gomme o devo pure cambiare i rapporti... eusa_think.gif io sapevo che probabilmente dovrò cambiare corona e pignone, ma devo fare altri cambiamenti?? in pratica che dovrei cambiare/comprare? è meglio abbassarla di dietro? grazie
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grazie ancora!
 
9187301
9187301 Inviato: 20 Gen 2010 16:13
 

Beh quando si trasforma un enduro ( o, come nel tuo caso, una moto da cross) in motard - solitamente - bisogna fare 2 cose principali:
- comprare dei cerchi ruote specifici (che sono più piccoli di quelli da enduro/cross - solitamente un enduro/cross monta 21/19, mentre il supermotard monta 17/17) dove troverai anche dei dischi freno maggiorati (dato che la velocità sarà sicuramente maggiore e - probabilmente - userai i freni più spesso) con le relative gomme da supermotard;
- "indurire" forcella e forcellone/sospensione posteriore dato che la guida sarà più sportiva ed è necessario restare "incollati" all'sfalto icon_wink.gif 0509_up.gif
 
9187768
9187768 Inviato: 20 Gen 2010 17:44
 

grazie, ma io ho una pit bike e come gomme monta anteriore 14" e posteriore 12"... quindi da motard che misura dovrei prendere? i rapporti non li devo toccare?
 
9188336
9188336 Inviato: 20 Gen 2010 19:13
 

dj147 ha scritto:
grazie, ma io ho una pit bike e come gomme monta anteriore 14" e posteriore 12"... quindi da motard che misura dovrei prendere? i rapporti non li devo toccare?



Gomme 12-12 e rapporti più lunghi (non sono sicuro eusa_think.gif ) e sospensioni come ha detto sopra Sportcity 0509_up.gif
 
9192005
9192005 Inviato: 21 Gen 2010 13:13
 

gomme 12 12 confermo! 0509_up.gif
 
9192172
9192172 Inviato: 21 Gen 2010 13:51
 

Comprati un cerchio anteriore da 12" (e uno anche posteriore sempre da 12" se vuoi avere la comodità di tornare in 10 minuti al cross).
Monti gomme da strada e vai a correre!

Per la ciclistica si... l'ideale sarebbe indurirla sia avanti che dietro... ma poi diverrebbe scomoda per il fuoristrada... se non ti interessa fare gare tieni le regolazioni così (al massimo lavora semplicemente sulla ghiera del mono)... e poi dai di gasssSSS!!
 
9194080
9194080 Inviato: 21 Gen 2010 18:53
 

AngiolettoNero ha scritto:
Comprati un cerchio anteriore da 12" (e uno anche posteriore sempre da 12" se vuoi avere la comodità di tornare in 10 minuti al cross).
Monti gomme da strada e vai a correre!

Per la ciclistica si... l'ideale sarebbe indurirla sia avanti che dietro... ma poi diverrebbe scomoda per il fuoristrada... se non ti interessa fare gare tieni le regolazioni così (al massimo lavora semplicemente sulla ghiera del mono)... e poi dai di gasssSSS!!


quindi niente rapporti?? io voglio fare la cosa meno dispendiosa e meno impegnativa, cosi posso tornare al cross!!
 
9195333
9195333 Inviato: 21 Gen 2010 21:48
 

nooo... vedi con i rapporti normali come va... se vediche sono troppo corti li allunghi... fai una cosa per volta. icon_wink.gif
 
9199041
9199041 Inviato: 22 Gen 2010 18:46
 

mi potete consigliare un sito per i cerchi?
 
9199265
9199265 Inviato: 22 Gen 2010 19:20
 
 
9200924
9200924 Inviato: 22 Gen 2010 23:34
 
 
9211059
9211059 Inviato: 25 Gen 2010 11:51
 

sono tentato, ma non so, dato che di piste dalle mie parti ce ne sono poche e lontane, e io non ho il carrello... intanto sono riuscito a convincere mio padre a farmi fare un carburatore più grtande, credo un 30 mikuni, ma le danno nuovo a 115€, che ne pensate? Link a pagina di Roscianomoto.unclick.it è quello con la spugna del filtro rossa, anche se credo che ci metterò il cono, le strade da cross sulla spugna me la intaserebbero...
 
9212094
9212094 Inviato: 25 Gen 2010 15:08
 

per l'amor del Dio motociclista!!!
L'ascialo dove è quel carburatore!!!

Non vale nemmeno la metà di quello che chiedono!

NON è un vero Mikuni!!! e per di più quello in foto è un 22mm!!!


Prenditi un Vero Mikuni VM 26... e NON da Rosciano possibilmente... e vedrai che davverrò cambierà erogazione!
 
9212139
9212139 Inviato: 25 Gen 2010 15:14
 

AngiolettoNero ha scritto:
per l'amor del Dio motociclista!!!
L'ascialo dove è quel carburatore!!!

Non vale nemmeno la metà di quello che chiedono!

NON è un vero Mikuni!!! e per di più quello in foto è un 22mm!!!


Prenditi un Vero Mikuni VM 26... e NON da Rosciano possibilmente... e vedrai che davverrò cambierà erogazione!


sempre dal sito che mi hanno dato sopra? io volevo un 30, ma credo sia troppo, almeno un 28-26 credo di metterlo!! sono sovradimensionati? il sito ?
 
9242092
9242092 Inviato: 30 Gen 2010 15:58
 

ma vai di 30, cosi cammini pure di più!!
 
9316476
9316476 Inviato: 12 Feb 2010 16:32
 

salve a tutti!!
allego la mia domanda a questo topic perchè rientra nell'argomento, così si evita di aprirne un'altro!!

anche io sulla mia dream77 volevo fare la trasformazione cross motard, i cerchi mi stanno arrivando con tutto il necessario......
la mia domana era: ho sentito che sarebbe meglio indurire le forcelle, ma io come faccio a capire se devo indurirle oppure no?? se la spingo camminando e freno di colpo le forcelle si abbasseranno di 5 centimetri (forse 6) sono troppo morbide??(ah io non sono seduto sopra la moto,la spingo da di fianco!!)

inoltre ho guardato e le mie forcelle hanno su quella specie di dado in testa alle forcelle due tappi filettati, il proprietatio mi ha detto che servono per il cambio rapido dell'olio delle forche....puo essere??

secondo voi infine dato che io vorrei poter tornare alla conformazione cross mi conviene indurire le forche??di quanto??

grazie mille a tutti in anticipo 0509_up.gif
 
9316918
9316918 Inviato: 12 Feb 2010 18:04
 

allora si dovresti indurure le forcelle, cosi che quando pieghi sei più duro vai meglio, inoltre si induriscono col cambio olio se non sbaglio, ma di preciso non lo so come si fa, io ancora sono cross!!!!
 
9317087
9317087 Inviato: 12 Feb 2010 18:40
 

L'unico modo è provare... Vai in pista e vedi come ti trovi con la configurazione attuale... se la moto affonda proprio troppo, torni a casa compri un litro di olio forche 15w, è il compromesso migliore secondo me, anche se devi fare bene il riempimento senza lasciare bolle nel pistone... Potresti anche risolvere con dei spessori di teflon sotto la molla interna della forca, ma è un lavoro abbastanza lungo... Inoltre se non hai molta pratica ti consiglio di far cambiare l'olio a uno più esperto o che l'abbia già fatto...
Purtroppo voglio tu sappia che se vuoi fare tutte e due (cross-motard),
non avrai mai risultati ottimi ne da una parte ne dall'altra... Almeno che non compri due forche... Puoi comunque trovare il compromesso "vincente".

Per quei dadi in testa di qui parli se provi a svitarli non trovi altro che due fori filettati, possono servire a l'uso che ti hanno detto... Ma secondo me hanno anche la funzione di sfiato aria in compressione... Infatti di solito si lasciano leggermente aperti... ciao

Ultima modifica di Rocketeer91 il 12 Feb 2010 18:43, modificato 1 volta in totale
 
9317101
9317101 Inviato: 12 Feb 2010 18:43
 

Rocketeer91 ha scritto:
L'unico modo è provare... Vai in pista e vedi come ti trovi con la configurazione attuale... se la moto affonda proprio troppo, torni a casa compri un litro di olio forche 15w, è il compromesso migliore secondo me, anche se devi fare bene il riempimento senza lasciare bolle nel pistone... Potresti anche risolvere con dei spessori di teflon sotto la molla interna della forca, ma è un lavoro abbastanza lungo... Inoltre se non hai molta pratica ti consiglio di far cambiare l'olio a uno più esperto o che l'abbia già fatto...
Purtroppo voglio tu sappia che se vuoi fare tutte e due (cross-motard),
non avrai mai risultati ottimi ne da una parte ne dall'altra... Almeno che non compri due forche... Puoi comunque trovare il compromesso "vincente".


fino a che cambi sempre cerchi ok, ma se devi stare pure a cambiare sempre pure le forche fatti un altra pit e fanne una da motrad e una da cross!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
9317120
9317120 Inviato: 12 Feb 2010 18:46
 

dj147 ha scritto:


fino a che cambi sempre cerchi ok, ma se devi stare pure a cambiare sempre pure le forche fatti un altra pit e fanne una da motrad e una da cross!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


se vuoi fare le cose fatte per bene secondo me è cosi... Ognuno è libero e padrone della propria pit.., Comunque in medio stat virtus... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di Rocketeer91 il 12 Feb 2010 18:50, modificato 1 volta in totale
 
9317138
9317138 Inviato: 12 Feb 2010 18:50
 

Rocketeer91 ha scritto:
dj147 ha scritto:


fino a che cambi sempre cerchi ok, ma se devi stare pure a cambiare sempre pure le forche fatti un altra pit e fanne una da motrad e una da cross!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


se vuoi fare le cose fatte per bene secondo me è cosi... Sennò vai a fare il lanciatore di coriandoli che è pure tempo...


non capisco perchè bisogna diventare subito ironici!!! io non lo ero minimaente, lo dicevo con cognizione di causa, perchè ho cambia le camere d aria delle gome proprio ierie so quando ci voglia per montare smontare solo la gomma intesa come cerchoine, se ogni volta devi pure togliere le forcelle, con relativa pinza anteriore e rimontare sempre non credo che il gioc valga la candela!! poi ognuino la pensa come vuole, io dicevo solo la cosa più comoda! non c' è bisogno di piccarsi se qualcuno dice cose diverse dalle proprie! 0510_saluto.gif
 
9317147
9317147 Inviato: 12 Feb 2010 18:52
 

Mi sono subito reso conto della mia esagerazione nella terminologia utilizzata... Ho modificato subito, mi scuso... Fine OT
 
9317556
9317556 Inviato: 12 Feb 2010 19:58
 

Rocketeer91 ha scritto:
Mi sono subito reso conto della mia esagerazione nella terminologia utilizzata... Ho modificato subito, mi scuso... Fine OT


scuse accettate, non sono questi problemi, solo che è sempre trasformazione da cross a motard la domanda di superbigaz, quindi non c' è nessun ot!
 
9320645
9320645 Inviato: 13 Feb 2010 15:31
 

Rocketeer91 ha scritto:
L'unico modo è provare... Vai in pista e vedi come ti trovi con la configurazione attuale... se la moto affonda proprio troppo, torni a casa compri un litro di olio forche 15w, è il compromesso migliore secondo me, anche se devi fare bene il riempimento senza lasciare bolle nel pistone... Potresti anche risolvere con dei spessori di teflon sotto la molla interna della forca, ma è un lavoro abbastanza lungo... Inoltre se non hai molta pratica ti consiglio di far cambiare l'olio a uno più esperto o che l'abbia già fatto...
Purtroppo voglio tu sappia che se vuoi fare tutte e due (cross-motard),
non avrai mai risultati ottimi ne da una parte ne dall'altra... Almeno che non compri due forche... Puoi comunque trovare il compromesso "vincente".

Per quei dadi in testa di qui parli se provi a svitarli non trovi altro che due fori filettati, possono servire a l'uso che ti hanno detto... Ma secondo me hanno anche la funzione di sfiato aria in compressione... Infatti di solito si lasciano leggermente aperti... ciao


addio io non ho mai provato ad aprire le due robette perchè il tipo mi ha detto che servono per il cambio rapido di olio, e che se le apro esce l'olio delle forcelle.....puo essere??

secondo siccome io non è che con le gomme da cross faccio salti, al massimo salto giù dai marciapiedi, solo cambia il terreno che diventa fangoso e mi servono le gomme tacchettate.
quindi potrei mettere un olio pensato per un utilizzo motard, perchè quello che io chiamo cross lunge di molto dall'esserlo.....che ne dici?
 
9320749
9320749 Inviato: 13 Feb 2010 16:01
 

no! se le forche stanno montate, non sono compresse e la moto sta dritta non esce proprio niente, per il fatto di mettere un olio pensato motard, potrei dirti di si... Ma ti direi una cosa sbagliata, perchè nel cross non ci sono solo salti, anche le asperità del terreno devono essere assorbite, per non scaricare tutto lo sforzo sul telaio, avresti un avantreno più "scivoloso"... Inoltre dipende anche molto da che tipo di telaio hai... Se monti un perimetrale magari essendo già rigido di suo potrebbero anche andar bene. Ma se magari hai un centrale (meno rigido) se metti un olio troppo denso lavoreresti troppo di telaio... A mio avviso il compromesso ideale, che però tenderebbe più sul rigido, è un 15w... Poi molto dipende da forca a forca e da come fai il riempimento, da quanto le riempi... ciao
 
9323781
9323781 Inviato: 14 Feb 2010 13:25
 

Rocketeer91 ha scritto:
no! se le forche stanno montate, non sono compresse e la moto sta dritta non esce proprio niente, per il fatto di mettere un olio pensato motard, potrei dirti di si... Ma ti direi una cosa sbagliata, perchè nel cross non ci sono solo salti, anche le asperità del terreno devono essere assorbite, per non scaricare tutto lo sforzo sul telaio, avresti un avantreno più "scivoloso"... Inoltre dipende anche molto da che tipo di telaio hai... Se monti un perimetrale magari essendo già rigido di suo potrebbero anche andar bene. Ma se magari hai un centrale (meno rigido) se metti un olio troppo denso lavoreresti troppo di telaio... A mio avviso il compromesso ideale, che però tenderebbe più sul rigido, è un 15w... Poi molto dipende da forca a forca e da come fai il riempimento, da quanto le riempi... ciao


ok allora potrei intanto andare una volta in pista e vedere che succede con le forche così, nel caso fossero troppo morbide come dovrei sentire l'avantreno??tipo che affonda e tende a scappare o che non tiene bene la corda??

poi in caso metterò l'olio che tu mi consigli....ti sembra un'idea sensata??

(scusa le tante domande ma tu mi sembri un tipo competente,e io delle pit sono nuovo!!)
 
9324329
9324329 Inviato: 14 Feb 2010 15:06
 

Innanzitutto grazie per il "competente"...
Si, io ti consiglio di andare in pista... Provarla... Molto dipende anche da che tipo di gomme hai acquistato, che se non di buona qualità, o dure puoi solo trarne un giovamento il fatto che hai una forca più morbida... In quanto acquisisci più tenuta all'avantreno... Molto dipende dal tuo tipo di guida... Sai quanta gente anche brava conosco che salendo in pista su un mezzo di un'altro, non riescono a guidare... Magari ti dicono, ehi!! Mi sa che la forca troppo dura...
I cambiamenti che si possono avere tra una forca dura e una morbida a parità di gomma, sono per la dura più "scivolamento"dell'anteriore in curva... Ma una maggiore stabilità soprattutto in frenata, la moto si scompone di meno... Mentre per la morbida un avantreno meno "preciso", più tenuta in genere... Queste cose che ti ho detto prendile con le pinze... Visto che molto varia dalla tua sensibilità, da come imposti la curva, magari non sempre nello stesso modo... (Difatti insegnamento che in genere si da ai piloti poco esperti è quello di non toccare mai l'assetto, se non prima di aver acquisito uno stile di guida omogeneo, es. 10 giri tutti a 21:100...).


Se quando vai in pista le forche ti sembrano di tanto lontane dalla durezza che vorresti, metti un 20w... Anche se poi quando fai cross, stai sempre all'erta, sia per i paraoli, sia per la pelle...

Sicuramente uno più "pistaiolo" di me può indirizzarti meglio... Ciao
 
9325017
9325017 Inviato: 14 Feb 2010 17:56
 

ok capito!!
grazie mille ancora......allora intanto proverò così.
per completezza le gomme saranno delle sawa soft.....
poi dopo una pistata vedo il da farsi.....
 
9325071
9325071 Inviato: 14 Feb 2010 18:05
 

Caspita!! Ti tratti bene!!! Direi che una forca più dura andrebbe bene con quelle gomme... Ciao

AH!! dimenticavo... Non indurire il mono, finchè non indurisci anche davanti... Altrimenti alla prima curva ti va via di sederino...
 
9325607
9325607 Inviato: 14 Feb 2010 19:38
 

ok!!
comunque...ho visto che costano un botto è che ho trovato uno a cui servono soldi velocemente che mi vende cerchi + dischi freno+gomme+corona a 120 euro.....mi è sembrato un buon'acquisto!!

come durate quelle gomme come sono??
quante uscite ci potrò fare circa??
 
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