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Consigli PitBike Motard
13871627
13871627 Inviato: 23 Ott 2012 21:01
Oggetto: Consigli PitBike Motard
 

Salve a tutti

Sono un kartista di "vecchia" data ... purtroppo mi manca il tempo e la compagnia per continuare ad andare in pista (il kart da soli è infattibile e la sola fase di preparazione è piuttosto lunghetta), metteteci anche dei costi di manutenzione non proprio irrisori (125 2T a marce ...45cv...) in quanto comunque il mezzo lo "sfrutto" avendo corso 13 anni ... e quindi il triste epilogo è che mi stà in garage a prendere polvere in cambio di 1/2 uscite a stagione 0510_sad.gif

Però ... la voglia della pista non mi è passata ... anzi!!! Per questo stavo pensando di vendermi il kart e farmi una Pit Bike (ho rapporti ottimi con molti gestori di kartodromi e mi piacerebbe rimanere in quell'ambiente ... inoltre i costi di una moto da pista vera, e l'impegno, sarebbero anche supriori a quelli del kart).

Quì viene un po il bello ... la scelta! Ho letto le varie guide che ho trovato e mi sono fatto un po di idee circa questo mondo, se ho ben capito dei requisiti abbastanza importanti che una pit deve avere (per divertire con tranquillità) sono:

Frizione 4 o 5 dischi
Motore 140/150 cc
Dischi freno almeno 200mm
Sospensioni con un minimo di regolazioni (esattamente quale siano più importanti non lo so ... e non so quanto vale la pena di spendere per avere comp ed est davanti e dietro)
Telaio preferibilmente perimetrale (per uso motard)

Partendo da questi punti diciamo "fermi" ho esplorato un po in giro ed ho trovato moltissime marche ... dalle full cinesi, alle cinesi assemblate in italia, alle italiane da "mondiale" ... ma quale scegliere per divertirsi ?!?!

Budget ... determinato dalla vendita del kart. Il suo valore attuale potrebbe essere di circa 2000€ ... diciamo potrei venderlo tra i 1500 ed i 2000 (varrebbe anche 3000 ma con questa miseria a 4000 si trovano addirittura mezzi del 2011 ... il mio è un 2008...). Vale la pena spendere 1500€ per una pit oppure magari ne bastano 800 (sparo una cifra) ed il resto lo investo in ricambistica, accessori principali, cavalletti ... (non so cosa mi serve di preciso).

L'utilizzo sarebbe uscire un paio di volte al mese massimo (nella stagione buona) senza fare gare.

Riuscite ad indirizzarmi un po meglio ed a dirmi se ho le idee più o meno chiare?!

Grazie come sempre!!! doppio_lamp.gif
 
13872428
13872428 Inviato: 24 Ott 2012 9:25
 

Se vuoi una moto che non ti dia problemi un buon budget per una moto nuova sono 1200 - 1600€, intorno ai 1000€ trovi dell'usato in discrete condizioni e sotto i 1000€ non si trova granchè di valido.
Per la scelta hai preso i punti giusti, sopratutto le sospensioni regolabili.

Come moto "media" che ho provato e mi sono trovato bene c'e la B2, ce ne sono tante in giro e vanno bene, sospensioni regolabili normali, cerchi in lega buoni e motore 150, l'unica cosa è che non è perimetrale.

Il primo perimetrale buono è la supernova della dream.

Se trovi una Bucci F4 a quel prezzo sei a posto, telaio italiano perimetrale, freni top e sopratutto non dà problemi.
 
13872544
13872544 Inviato: 24 Ott 2012 10:26
 

Bene, grazie della risposta. Quindi le migliori candidate sarebbero:

Mobster B2
Dream Supernova
Bucci F4 (solo usata)

Della DREAM avevo visto la VEGA che avrebbe dei prezzi tra i 1200 e i 1600€ ... sono comunque valide? (parlo sempre di nuovo).

Che differenza c'è tra una 140 ed una 150? a vedere le schede tecniche 1 solo cavallo ma non mi spiego la differenza di 400€ sul prezzo del nuovo ....

Quali sono le componentistiche "delicate" di queste Pit in termini di usura? Nel senso che vorrei capire mediamente la manutenzione per uso amatoriale cosa comporta per avere all'incirca una visione dei costi. Ci sono componenti costose che si guastano spesso? Il motore richiede la sostituzioni di parti interne con una certa frequenza? (per esempio al kart ogni 30 litri faccio il pistone, ogni 60 i cuscinetti di banco ed ogni 90 la biella e mediamente si consumano 10 litri ad ogni giornata in pista ..... ).
 
13872906
13872906 Inviato: 24 Ott 2012 12:52
 

L'F4 te l'ho indicata solo usata perchè è fuori produzione e il modello successivo, l'F6 costa 3,6 mila €, è una moto italiana e non ha problemi di giochi sul telaio e simili come molte cinesi.

Te ne posso aggiungere altre italiane che si trovano usate e che valgono la pena:

- Rotek Mr-sm
- WT XX one R
- polini Xp4 (alcune versioni)

Rotek monta GCB, WT Paioli e ohlins, Bucci F4 Paioli e Sachs come sospensioni, le cinesi normali montano forcelle e mono replica.

La vega non è male ma è pensata per il cross, pesa e soffre di problemi al forcellone, inoltre la versione 140 è completamente diversa dalle versione 150, la 140 se guardi bene ha differente telaio, la 140 ha un monotrave mentre la 150 è un misto monotrave-perimetrale oltre ad altro.

I motori: il 140 e il 150 sono differenti per come sono fatti ma il prezzo normale in un sito onesto è 250€ per il 140 e 340€ per il 150

Usura, per una moto con telaio italiano e componenti di qualità non ci devi fare nulla, il telaio cinese và controllato spesso a livello di serraggi delle viti e andrebbero sotituite tutte appena ti arriva con materiale di qualità per evitare noie e se non monta i cerchi in lega controllare i raggi che si rompono, cosa che succede anche sulle italiane ma molto meno.
I freni formula di una F4, WT e Rotek sono anche troppo potenti, in quelli cina conviene cambiare l'olio subito.

I motori sono il vero problema di queste moto, il 140 è più affidabile dei 150-160 ma comunque su tutti, ogni 15-20 ore và fatto il pistone, e tutto il blocco non supera le 70 ore.
Appena ti arriva il motore nuovo và cambiato l'olio visto che il cinese dentro non si sa di che razza sia...
I cuscinetti sui 150-160 se vorresti fare una bella cosa andrebbero sostutiti subito con materiale buono, quelli montati non sono certo al livello di SKF o NTN, assimeme ai piattelli delle valvole che sembrano essere uno dei componenti di più facile rottura su questi motori.
Come avrai capito l'affidabilità di questi motori non è un granchè, ci sono motori molto più affidabili ma quello che costa meno costa 1000€ nuovo.

Ah, i carburatori, puoi trovare repliche cinesi o carburatori originali, come saprai dai kart quelli originali costano di più ma sono molto meglio sia come performace sia come stabilità, su pit cinesi nuove trovi solo carburatori cinesi.

Dovrebbe essere tutto, la tua zona è ottima per trovare del buon usato.

Ah, non esiste solo dream e ST, ce ne sono molto altri di rivenditori.
 
13872967
13872967 Inviato: 24 Ott 2012 13:10
 

gabem3, t'ho inviato un MP, dagli un'occhiata 0509_up.gif
 
13873089
13873089 Inviato: 24 Ott 2012 13:44
 

Delladv Ok chiarissimo! Si ho visto che comunque di marche ce ne sono moltissime in giro ... chiedo proprio perchè non conoscendole non ho idea di quale siano valide e quale meno. Gli intervalli di manutenzione ordinaria sono "decenti" ... in rapporto al kart molto più radi (30 litri di miscela le facevo in 120-160 minuti di pista effettiva ... hehehehehe .... ! Sui motori a 4 tempi non ho mai messo le mani (internamente), sono tutte cosette che si riescono a fare in garage immagino ... comunque a sto punto sarei propenso ad indirizzarmi sul 140 ... se poi dovessi continuare un 150 o 160 posso anche metterlo in futuro.

zipsptrofeo visto e risposto icon_wink.gif
 
13873300
13873300 Inviato: 24 Ott 2012 14:53
 

Abbi fede, ascoltami 0509_up.gif
 
13873344
13873344 Inviato: 24 Ott 2012 15:06
 

Prima è essenziale che venda il kart, di questi tempi non me la sento di levarmi di tasca xmila€ per un hobby ... quindi non ho tempi precisi sull'acquisto, magari domani ... magari a maggio icon_wink.gif

Delladv: vedevo su vari sita della ricambistica a buon mercato per i motori YX ... pistone 20€ ... cilindro 40€ ... WOW ... prendere una pit con motore YX potrebbe essere un buon metodo per risparmiare sulla manutenzione ... ma sono motori paragonabili agli altri come prestazioni/affidabilità? Paragonabili intendo di fascia buona per il puro divertimento ... non se in rettilineo le prendo da un motore preparato gara ... ovviamente ... icon_biggrin.gif
 
13873381
13873381 Inviato: 24 Ott 2012 15:18
 

Si, tutti lavori fattibili in garage con gli attrezzi necesaari.

Beh, questi fanno 13cv con 150cc il 2t del kart un pò di più, comunque poi se sei capace si possono fare tutti i vari lavori che si fanno su un 4t.

Volendo potresti considerare anche un minimotard 2t, si trovano sotto i 2000€ con le ruote da 12', se è stato fatto bene non ci devi fare nulla e la manutenzione è quella di un'85 2t da off.

Una moto come questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questa ad esempio la vendono cosi a 1600.
 
13873434
13873434 Inviato: 24 Ott 2012 15:36
 

gabem3 ha scritto:
Prima è essenziale che venda il kart, di questi tempi non me la sento di levarmi di tasca xmila€ per un hobby ... quindi non ho tempi precisi sull'acquisto, magari domani ... magari a maggio icon_wink.gif

Delladv: vedevo su vari sita della ricambistica a buon mercato per i motori YX ... pistone 20€ ... cilindro 40€ ... WOW ... prendere una pit con motore YX potrebbe essere un buon metodo per risparmiare sulla manutenzione ... ma sono motori paragonabili agli altri come prestazioni/affidabilità? Paragonabili intendo di fascia buona per il puro divertimento ... non se in rettilineo le prendo da un motore preparato gara ... ovviamente ... icon_biggrin.gif

Attualmente sono quasi tutte motorizzate YX, il 150 è lo standard.

Anche perchè il motore non derivato da YX superiore costa 1000€ ed è un daytona.
 
13873504
13873504 Inviato: 24 Ott 2012 15:55
 

Il richiamo del 2T è forte ... lo conosco abbastanza bene hehehehehe!! Ma no dai ... voglio una 4T ... di bielle da 320€ sono un po stanco icon_asd.gif (senza rulliere ovviamente...) !!!

il mio mezzuccio Link a pagina di Youtube.com
 
13873604
13873604 Inviato: 24 Ott 2012 16:28
 

gabem3 ha scritto:
Il richiamo del 2T è forte ... lo conosco abbastanza bene hehehehehe!! Ma no dai ... voglio una 4T ... di bielle da 320€ sono un po stanco icon_asd.gif (senza rulliere ovviamente...) !!!

il mio mezzuccio Link a pagina di Youtube.com

No... non siamo su questi costi per un'85 2t...
 
13875699
13875699 Inviato: 25 Ott 2012 10:14
 

Per caso sono andato a comprare una nuova sella per la Mountain Bike ed il mio negoziante di fiducia ha una Pit Bike in vendita. C'ha corso 2 prove di contorno del Toscano Motard 2011 e poi ha smesso per infortunio (highside quando era primo alla gara di Prato).

Magari se mi aiutate a capire che moto è .... ! Posso darvi tutte le info che mi ha dato lui ... nel parlare mi ha detto anche la marca ... ma me ne sono scordato!!

è italiana costruita a monza con motore e carburatore japponesse, 140cc aria/olio con radiatore, blocco di colore nero. Mi ha detto di aver fatto preparare il gruppo termico a prato con sostituzione di testa e pistone prima della gara in cui si è infortunato.
La frizione ha il cavo che si allaccia sopra, come le moto classiche ... quindi credo sia una 4 o 5 dischi.
telaio monotrave nero con cantilever (piuttosto robusto per la verità ...) color alluminio
focelle Fastace completamente regolabili (nere con pomelli di regolazione in ergal rosso e blu)
Mono regolabile con serbatoio azoto separato e pomelli di regolazione ergal rosso (non ho visto la marca)
Dischi a margherita 200 anteriore, tubi in treccia avanti e dietro
Carene rosso/nero
Terminale Yoshimura con paracalore riportante la scritta
Ho visto molte parti in ergal: manubrio, riser, viteria ...
Inoltre ha 2 set di carene complete, 2 set di cerchi uno cross ed uno motard gommati, svariati pezzi di ricambio.

chiede 1400 per tutto.

Apparte il prezzo .... qualcuno sà individuare il tipo di moto e motore? A monza ho visto che fabbricano le magicbike ma hanno forcellone tradizionale ... non saprei ... probabilmente è una cross che lui ha convertito a motard però le forcelle erano piuttosto rigide, sono salito ed ho provato ... non erano cedevole come le classiche da cross.
 
13875842
13875842 Inviato: 25 Ott 2012 11:01
 

Come prima impressione mi pare una vecchia mobster, le forcelle fastace con quei pomelli sono fuori produzione da almeno un paio di anni, stessa cosa per il cantilever, non lo usa più quasi nessuno.

Dovrebbe essere una cosa simile a questa, ovviamente motard:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Altra marca può essere boxeracing, pibikepro o Roxon

La gomma davanti è uguale a quella dietro?

Il manubrio non è in ergal, al massimo è anodizzato e se conosci un poco i materiali sai pure tu che l'ergal è moto leggero ma anche morbido e per questo non viene consigliato per le viti.

Per il prezzo dipende molto da cosa è stato fatto sul motore e sul resto, comunque si trovano B2 150 messe molto bene a quel prezzo.

Il motore è un lifan o jailing 140, 5 dischi.
 
13875913
13875913 Inviato: 25 Ott 2012 11:25
 

si è molto molto simile a questa ma i cerchi sono uguali davanti e dietro. Ha anche lo stesso identico tappo del serbatoio e le carene sono così ma rosse e nere! Anche la posizione della tabella portanumero torna. Il telaio è preciso uguale.

però non mi pare avesse detto Mobster ... cavolo me lo sarei ricordato..... strano ...

Ma è roba valida? Vale la pena per il motore e le sospensioni? Perchè a 1400 mi compro una Dream nuova o una ayrton ... o una B2 usata ...
 
13876069
13876069 Inviato: 25 Ott 2012 12:27
 

Le cross hanno il cerchio anteriore da 14' mentre le motard li hanno entrambi da 12', è normale.

Per caso era una pit ItaianMinis?

Se conviene? no, il motore sarà usato parecchio e comunque non è cosi facile trovare pezzi di racambio come gli YX attuali, le sospensioni saranno state riviste ma sono comunque vecchie.
In ogni caso le pit nuove rispetto a quella sono più grosse come dimensioni.

Per la scelta tieni conto che le dream rookie, le ayrton e la supernova sono simili di telaio ma vengono due costruttori diversi, BSE per le prime 2 e Kayo per la supernova, molto meglio il kayo, col BSE tanti hanno avuto problemi sul forcellone.
 
13876668
13876668 Inviato: 25 Ott 2012 15:01
 

ItalianMinis ... BHOOO ... può darsi ...


comunque afferrato il concetto icon_wink.gif

Oh io vi stresso in questo topic su tutti i dubbi che posso avere e su tutte le proposte che vedo o che mi capitano ... scusate la rottura ... !! Magari potrebbe servire anche a qualcun'altro che vuole farsi una pit sapendone ZERO!!! icon_asd.gif

PS: però! carina ... Link a pagina di Minis.it ... anche se a 1600 ho visto si trovano le B2 nuove dai concessionari ...
 
13876803
13876803 Inviato: 25 Ott 2012 15:32
 

Se la trovi messa bene puoi considerare anche un Bucci BR1R, una come questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa l'ho trovata a 1300€ su un'altro forum, ma te la devi fare spedire...
 
13876938
13876938 Inviato: 25 Ott 2012 16:02
 

Bella! capperi ... ma forse per me è pure troppo .... comunque la tengo in considerazione

Su subito trovo molte mobster b2 anche modleli 2012 tra le 1000 e le 1400 ... tutte in centro/nord italia che per me è facilmente raggiungibile ... penso che potrebbe essere un buon compromesso ... per ora è il modello che mi piace di più e che ha un po tutte le caratteristiche che cerco ... ed è proprio bella ... ! Come sono assemblate? nel senso è una moto che puoi mettere subito in pista o vanno ripassate le vite, sostitute parti ecc .... ?!

PS: ma soprattutto devo VENDERE ... icon_mrgreen.gif
 
13877092
13877092 Inviato: 25 Ott 2012 16:34
 

gabem3 ha scritto:


PS: ma soprattutto devo VENDERE ... icon_mrgreen.gif


La B2 è abbastanza buona come qualità, i cerchi in lega pesano ma tolgono tutti i problemi dei cerchi a raggi cinesi.
Se trovi la versione CUP è meglio, monta il motore con termica grigia e accensione media al posto di quella pesante dell'altro, monta il freno anteriore Grimeca e lo scarico della GPR.

Mi raccomando, la B2 è fatta cosi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



La cup invece è cosi:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Non basta che ci sia scritto B2 sul motore... anzi, di solito il motore nero lo smontano e montano quello grigio.

Comunque vendi il kart, poi passa di qui e vediamo se è cambiato qualcosa nel mercato o se conviene ancora la B2.
 
13877116
13877116 Inviato: 25 Ott 2012 16:42
 
 
13877187
13877187 Inviato: 25 Ott 2012 16:58
 

Quella bucci li è stata acquistata da dei ragazzi un mese fà da un mio amico, se guardi tra le pit in vendita l'avevo messa in vendita io.

Guarda:
Vendo Bucci BR1R del 2006 (LO)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Te ne posso trovare con sospensioni regolabili, doppio scarico e motore 170 a 1000€, zona milano
 
13877382
13877382 Inviato: 25 Ott 2012 17:56
 

Ho capito perfettamente.... quabdo ho il contante ci sentiamo ... per me venire a milano sono 3 ore... lonato è una pista che conosco... Heheheheheh
 
13881250
13881250 Inviato: 26 Ott 2012 20:48
 
 
13881333
13881333 Inviato: 26 Ott 2012 21:07
 

Non ho ancora fatto in tempo a risponderti al PM ma quella dell'annuncio è una 2012 normale, non cup e come vedi anche ha il filtro olio esterno, ma esce cosi da mobster
 
13881365
13881365 Inviato: 26 Ott 2012 21:15
 

Parli di questo annuncio ultimo? Sisi è una normale ... ma a 1600 anziché 1800 è buono ...

Ma la cup 2012 ha il filtro esterno o no? Quando non hanno il filtro esterno ... dove stà? vantaggi?

PS: ma quanto olio motore ci va dentro sti motori?
 
13881481
13881481 Inviato: 26 Ott 2012 21:50
 

Si, quella dell'ultimo annuncio è la 2012 normale, le cup che ho visto in pista quest'anno erano tutte senza filtro esterno, vantaggi? il motore nero con il filtro esterno ha l'accensione pesante ed è un pò meno reattivo in accelerazione mentre quelli col filtro interno montano l'accensione media, ipoteticamente cambiando accensione e carter frizione con quello con filtro integrato sarebbero uguali, a parte il colore.
La cover con filtro olio incorporato ha l'accesso diretto alla frizione e uno spiocino per vedere il livello dell'olio, oltre ad essere un poco più stretto qundi tutti i motori con filtro olio incorporato hanno queste cose.
Questa modifica è stata introdotta dalla versione 2011 deglio YX che trovi in vendita, sono i motori che sport-toys chiama TS5 e TS6

Questa è il carter frizione che li differenzia, a parte l'attacco del radiatore che vedi che non c'è più sugli yx attuali, tanto non serviva:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quatità d'olio, 0,7 senza il radiatore e 0,8 circa con il radiatore, comunque c'è l'astina per il controllo, guarda quella.
 
13882818
13882818 Inviato: 27 Ott 2012 14:21
 

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... ti faccio sapere ...
 
13883135
13883135 Inviato: 27 Ott 2012 16:41
 

Questa è una cup uguale alle cup 2011:
Link a pagina di Subito.it

Come vedi ha lo scarico GPR, carburatore mikuni originale, blocco motore con filtro olio interno e freno grimeca, tra l'altro vedo che ha anche messo le clip sui tappi olio, come richiesto per tutti i campionati nazionali.
I fori che vedi sul cater dell'accensione li ha fatti per fare raffreddare l'accensione, molti lo fanno.

Se riesco a vendere un polini la prendo io questa... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di Delladv il 27 Ott 2012 17:10, modificato 2 volte in totale
 
13883171
13883171 Inviato: 27 Ott 2012 17:02
 

DAIIIIII!!! Mi lasci le briciole!!!


Hahahahahahahahahahahahaahha
 
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