gtdesmo ha scritto:
I motivi sono principalmente due:
il primo è di carattere meccanico, per farle più leggere generalmente le fanno in un blocco unico ricavandole dal pieno per riuscire ad usare spessori inferiori;
il secondo è di carattere tecnico, nel senso dell'utilizzo, i piloti in pista usano tantissimo le gambe e specialmente in curva, non è rado infatti che un pilota che esagera con la piega o che abbia la moto che tenda a raddrizzarsi sia costretto a usare le gambe premendo sulle pedane anche a moto piegata, ora se tu mentre sei piegato e premi la pedana si piega perchè va a contatto col terreno tutta la fatica diventa inutile.
In ultimo se le facessero che si piegano, Stoner che all'ultima curva di Laguna impunta la moto sulla pedana per farla girare come farebbe?
ma cosa stai a dire
le pedane col perno poggiapiede fisso sono solo le piu' economiche..
costa di meno a produrle.una pedana seria ha il perno e si piega.quelle fisse sono anche molto pericolose in caso di caduta.
ps come si vede dalla foto stoner la pedana c'e l'ha pieghevole.
immagini visibili ai soli utenti registrati