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Motom [carburazione 48 codice]
5380687
5380687 Inviato: 15 Ago 2008 12:01
Oggetto: Motom [carburazione 48 codice]
 

Ciao,
sono nuovo, ho bisogno di voi.Ho un motom 48 codice del 61' e ho problemi con il carburatore.E' un 14/9/2.L'ho ben ripulito, e montato, ma non riesco a fare girare il motore come dovrebbe.C'è qualche trucco con gli spilli??O meglio come iniziare per la carburazione?
An il motore è tutto ok, valvole ok, volano idem.
Ringrazio in anticipo

Ciao Pinko4 icon_biggrin.gif
 
5394825
5394825 Inviato: 18 Ago 2008 11:04
 

Ciao,
vebbè nessuno mi ha rispsoto...forse titolo del post non troppo chiaro.. icon_rolleyes.gif Comunque ci sono riuscito alla grande. icon_lol.gif
Ciao a tutti..

pinko4
 
5430402
5430402 Inviato: 22 Ago 2008 17:43
 

Meno male allora se sei riuscito a farcela da solo! icon_smile.gif
è sempre gratificante vedere premiati i propri sforzi!
Che cosa aveva? Carburazione grassa? Non teneva il minimo?
 
5436698
5436698 Inviato: 23 Ago 2008 17:55
 

Ciao,
beh sinceramente era un po 'sporco, e avevo il getto del minimo (credo quello in ottone a fianco dello spillo di minimo) un po' svitato...
Quindi avviato, e poi....giro lo spillo di carburazione fino a che il motore sta per morire e in questo istante risvito di mezzo giro poco più..Poi regolazione minimo.

Ecco, per il resto va tutto!
Ciao icon_biggrin.gif
Flavio
 
13379775
13379775 Inviato: 22 Mag 2012 14:11
Oggetto: Problemi Al Carburatore Motom 12C
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve, sono un new entry e do un saluto a tutti gli utenti che fanno parte di questo forum. Dopo aver completato le fasi di restauro di un ciclomotore motom 48cc 4t della serie 12c del 1949 (cambio bacchetta) mettendolo in moto, ho notato che il minimo del carburatore non era regolare poichè il regime di giri saliva e scendeva spegnendosi. Ho effettuato vari controlli e sostituzione in ricambi nuovi del caruratore di cui vite aria carburazione, valvola spillo gallegiante con variante spessore guarnizione coperchio-valvola spillo, valvola a farfalla di cui avevo notato con la vite del minimo tutta svitata trafilaggio di luce, alberino valvola a farfalla x tolleranza in piu. Ho visionato se poteva esserci trafilaggio di aria tra il carburatore e il collettore aspirazione con il montaggio di un altro carburatore uguale, ma come voi ben sapete questi carburatori a lungo andare si logorano tra corpo e alberino farfalla, e quindi il problema rimane. Ora da qualche utente vorrei sapere se c'è qualcuno che ha un carburatore nuovo, ripeto Nuovo di zecca e non rigenerato. Il carburatore è un weber tipo 12MT con filtro piccolo, lo montava pure la serie 12 A. Volevo un'altra informazione, quando cammino a velocita' sostenuta riscontro una perdita di olio dal coperchio valvole, quello forato (uscita vapori olio). Secondo me' ho commesso uno sbaglio quello di aver montato la doppia camma sulla pompa olio.Quale rimedio ci sarebbe per non aprire il motore? Nel ringraziarvi e nell'attesa di una vostra, saluti da ponangaimox
 
13379973
13379973 Inviato: 22 Mag 2012 15:00
 

a patto di aver usato pipetta, cavo e candela del giusto tipo , allora guarderei per un tiraggio aria incontrollato tra carburatore e testa.

non conosco il mezzo in questione, ma il sntomo del minimo è quello.
 
13382049
13382049 Inviato: 22 Mag 2012 22:16
 

Intanto la brutta notizia: è più probabile fare sei al superenalotto che trovare un carburatore di quel tipo "nuovo di zecca" (è già difficilissimo trovarli usati, e non si sa in che condizioni, tra l'altro a prezzi assolutamente strabilianti)
Per il resto, anche se come è ovvio è difficile fare diagnosi a distanza e dando per scontato che tutta la "linea di alimentazione" è a posto (per dirla terra terra: la benzina arriva con regolarità alla vaschetta?), io credo che il problema risieda sempre nel gruppo alberino/farfalla/corpo che, come hai già detto tu, è l'anello debole della catena ed evidentemente non funziona a dovere; oppure nel gruppo galleggiante/valvolina che non mantiene il livello costante all'interno della vaschetta.
Mi sembra però di capire che interventi importanti ne hai già fatti (sostituzione particolari vari tra i quali alberino e farfalla maggiorati) per cui, se il lavoro è stato fatto a regola d'arte, le cose avrebbero dovuto migliorare.
Non sono completamente d'accordo con Cuccoillegal perché è molto improbabile, a mio avviso, che la parte elettrica sia la causa di questo tipo di problema (le aspirazioni incontrollate d'aria potrebbero invece ovviamente esserlo) .
Hai detto anche di aver provato un altro carburatore: visto che se non ricordo male dovremmo parlare di carburatori con attacco a collare (e non a flangia) dovresti ritenerti fortunato di averne già due, altro che trovarne uno nuovo di zecca....... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Per quanto riguarda l'olio in testa tieni presente che dal coperchio valvole qualcosa deve sempre sfiatare (è fatto apposta) e secondo me non dipende dalla doppia camma dell'albero di comando pompa perché lassù l'olio ci arriva principalmente vaporizzato, e quasi niente schizzato..
Come stai messo a cilindro/pistone/fasce ? se sfiata troppo dalla testa potrebbe essere dovuto ad un eccesso di pressione al basamento perché il gruppo pistone/cilindro non è più in gran forma.
 
13402886
13402886 Inviato: 29 Mag 2012 0:01
 

Ciao ragazzi,e' la seconda volta che entro in questo forum,e ho trovato un utente(motomista) che attraverso il mio intuito ho potuto capire che ha una profonda esperienza sulla motom. Riaprendo l'argomento sul weber 12MT, ti devo dare ragione sull'alberino-farfalla, pur avendo maggiorata la sede mi rimaneva (in gergo) testimone,cioe' dei piccoli ingressi aria,da riferirsi alla ovalizzazione vecchia. Ultimamente ho voluto fare un'ultima prova procurandomi un carburatore Dellorto 12HS a vaschetta centrale tipo anni''70 e l'ho montato sul mio12C. L'ho messo in moto e regolando la vite del minimo, ho potuto constatare che il motore manteneva il suo regime costante al disotto del normale. Per quanto riguarda la fuoriuscita (schizzi) olio dal coperchietto forato cosa mi consigli-ate x risolvere questo problemino? Vi faccio notare che il motore e' stato revisionato dalla testa ai piedi (cilindro rettificato con pistone nuovo ecc......) Ringraziandoti-vi nell'attesa ponangaimox
 
13402942
13402942 Inviato: 29 Mag 2012 4:54
 

Beh, certo, il Dell'Orto questi problemi non li ha solo che montato su questi modelli più vecchi anche esteticamente, oltre che in termini di originalità, non è proprio il massimo .......
Per il coperchio valvole c'è poco da fare (addirittura schizzi ???).
Controlla solo che il cappuccio (quello all'apice trattenuto al coperchio vero e proprio con una coppiglia) abbia all'interno il dischetto metallico; di più non saprei dirti.
 
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